Vai al contenuto
PLC Forum


IR2153


topolo

Messaggi consigliati

Ciao penso che non vada bene. Il condensatore da 100 uf non va in serie all’induttanza ma collegato verso Massa e l’altro condensatore da 220nf dopo l’induttanza così da formare un filtro pigreco

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 110
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • topolo

    48

  • Livio Orsini

    46

  • NovellinoXX

    8

  • Dumah Brazorf

    6

12 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao penso che non vada bene. Il condensatore da 100 uf non va in serie all’induttanza ma collegato verso Massa

 

Si. Vanno messi entrambi a zero volt, con collegamenti molto corti.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, rubio2002it ha scritto:

Ciao penso che non vada bene. Il condensatore da 100 uf non va in serie all’induttanza ma collegato verso Massa e l’altro condensatore da 220nf dopo l’induttanza così da formare un filtro pigreco

Grazie per la correzione. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Corretto.

Mi raccomando solo ad alimentare IR2153 ed i collegamenti allo zero volt ed al pin di zerovolt dell'integrato, il più corti possibili.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Corretto.

Mi raccomando solo ad alimentare IR2153 ed i collegamenti allo zero volt ed al pin di zerovolt dell'integrato, il più corti possibili.

Il condensatore da 4700uF lo lascio?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo!

Il filtro messo prima serve per evitare rientri dei disturbi dell'inverter. Il grosso condensatore serve come volano per evitare abbassamenti di tensione sulle prese di carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/11/2023 alle 06:52 , Livio Orsini ha scritto:

Si. Vanno messi entrambi a zero volt, con collegamenti molto corti.

Questa mattina sono andato in negozio e l'induttore da 220uH non lo vendevano, c'erano solo gli induttori (di tipo assiale) da 100uH e 470 uH. Gli ho comprati entrambi.

Quale dei due induttori bisogna prendere? I valori dei condensatori rimangono sempre gli stessi?

Modificato: da topolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il valore di 220µHy è solo indicativo; trattandosi di filtro usa il 470µHy così abbassi il limite di taglio.

 

Scusami ma, visto il tipo di domande che fai, ho la sensazione che tu non sia molto pratico o sbaglio?

Ho anche la sensazione, sempre in base alle prove, che tu ti sia messo a masticare un boccono u n po' troppo grosso per la tua dentatura.

Ce esperienza hai nello sviluppo di circuiti di potenza con Mosfet?

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Livio Orsini ha scritto:

Ho anche la sensazione, sempre in base alle prove, che tu ti sia messo a masticare un boccono u n po' troppo grosso per la tua dentatura.

Ce esperienza hai nello sviluppo di circuiti di potenza con Mosfet?

È vero, non ho esperienza solida nel campo dell'elettronica, ma sono appassionato e volenteroso di imparare.

Sono consapevole che potrebbe essere un progetto un po' troppo ambizioso per il mio attuale livello di competenza e di strumentazione, ma accetto volentieri ogni guida e suggerimenti che potete fornirmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

la strumentazione è sufficiente.

 

L'esperienza bisogna farsela; però, magari, studiare anche un po' di teoria aiuterebbe.🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...