Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie lascia patina bianca sulle stoviglie


elettrogl

Messaggi consigliati

La mia lavastoviglie Ariston LDFA++ 12H14 del febbraio 2013, mai guastatasi e con parti tutte originali, da molti mesi lascia le pentole e le sue stesse pareti sporche di una patina bianca.

 

Delle foto renderanno bene l’idea: Foto 1 - Foto 2 - Foto 3 - Foto 4.

 

In dieci anni è stata usata con cadenza quasi quotidiana, sempre con tabs 2 o 3 in uno, ed il contenitore dell’apposito sale pieno.

 

Quale può essere il problema ? Grazie.

 

 

hyNzbna.jpg

 

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • elettrogl

    20

  • Stefano Dalmo

    7

  • elenoci

    6

  • reka

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

2 ore fa, reka ha scritto:

potrebbe essere il sale che fuoriesce dall'addolcitore.

 

Prima di postare sul forum ho fatto qualche ricerca ed ho visto che tra le varie cause del problema veniva indicata la fuoriuscita di sale dall'apposito scomparto. Come suggerito ho controllato il tappo che risulta bello stretto, e la guarnizione in buono stato. Potrebbe fuoriuscire da qualche altra parte ?

 

Ho anche saggiato la patina 😄 , ma a me risulta insapore e non salata ...

 

11 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il sale lo consuma ?

 

Lo ha sempre consumato e periodicamente ho riempito il vano, ma non ho mai provveduto ad annotare con precisione la periodicità dei rifornimenti.

 

Parliamo comunque di tempi molto lunghi di svariati mesi.

 

È normale che il contenitore del sale sia pieno d'acqua ?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non è sale, allora forse sarebbe meglio controllare se è calcare o residui di detersivo...

 

La patina bianca che ti viene lasciata sulle stoviglie è difficile da rimuovere? Se sì, hai controllato se vengono via usando composti acidi quali aceto, acido citrico, o simili? Che settaggi usi per l'addolcitore ed il brillantante?

 

Hai controllato se le tabs si sciolgono bene?

Modificato: da fr4nz83
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fr4nz83 ha scritto:

La patina bianca che ti viene lasciata sulle stoviglie è difficile da rimuovere? Che settaggi usi per l'addolcitore ed il brillantante?

Hai controllato se le tabs si sciolgono bene?

 

La patina non viene via calcando con il dito, non ho provato con altri prodotti. Per l'addolcitore non ho modificato alcun parametro di quelli impostati in fabbrica, e da manuale non mi pare che si possano modificare. Le tabs pare che si sciolgano bene, non ne trovo sciolte in modo parziale sul fondo dell'elettrodomestico. Ho anche provato a cambiare marca di detersivo senza risultati.

 

2 ore fa, reka ha scritto:

a me da l'impressione che venga via con un dito e propenderei per un problema di risciacqui o "diluizione" del detersivo.

 

Come dicevo sopra, con il dito si striscia ma non viene via. C'è un modo per accertare se è un problema di risciacqui o "diluizione" del detersivo ?

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

da pulita dovresti provare a vedere come rimane nei vari cicli di lavaggio prima dell'asciugatura per capire quando si forma e se è più morbida appena formata.

 

se invece fosse calcare è possibile che l'addolcitore non faccia più il suo dovere o che l'acqua sia diventata più dura rispetto a quando fu impostato.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, fr4nz83 ha scritto:

Che settaggi usi per l'addolcitore ed il brillantante?

 

Devo correggermi, ho trovato a manuale come impostare i settaggi per la durezza dell'acqua, variano da 1 (acqua dolce) a 5 (acqua dura). Ora è impostato su 3.

 

Dalle mie parti l’acqua dovrebbe essere compresa tra dolce e media durezza.

 

Se il problema fosse che l’addolcitore eroga un quantitativo eccessivo di sale, dovrei impostarlo a 1.

 

Se il problema fosse che l’acqua è diventata più dura, dovrei impostarlo a 5.

 

Per quanto riguarda il brillantante, non è mai stato aggiunto separatamente oltre a quello presente nelle pastiglie.

 

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

50 minuti fa, elettrogl ha scritto:

Dalle mie parti l’acqua dovrebbe essere compresa tra dolce e media durezza.

A questo punto anch'io inizio a pensare che l'addolcitore abbia qualche problema, per cui dovresti accertarti della esatta durezza dell'acqua e regolare di conseguenza l'addolcitore; così abbiamo qualche dato in più su cui ragionare

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, UABC80 ha scritto:

A questo punto anch'io inizio a pensare che l'addolcitore abbia qualche problema, per cui dovresti accertarti della esatta durezza dell'acqua e regolare di conseguenza l'addolcitore; così abbiamo qualche dato in più su cui ragionare

 

Faccio delle prove e poi vedo cosa succede, anche se trovo molto strano che la durezza dell'acqua sia aumentata così tanto e che quelle macchie siano proprio di calcare.

 

Oggi provo a diminuire il valore di erogazione del sale contenuto nell'addolcitore portandolo ad un valore pari a 1, poi magari posso provare a svuotarlo del tutto con un misurino e far fuoriuscire i residui facendo traboccare l'acqua al suo interno.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda sulla bolletta dell'acqua, o chiama il tuo fornitore dell'acqua, e trova la durezza effettiva (i test sono frequenti, per l'acqua del sindaco)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 19/10/2023 alle 13:18 , fisica ha scritto:

Guarda sulla bolletta dell'acqua, o chiama il tuo fornitore dell'acqua, e trova la durezza effettiva (i test sono frequenti, per l'acqua del sindaco)

 

Ho trovato i dati dell'analisi dell'acqua del mio comune relativi al secondo semestre del 2022. Il dato rilevante in questo caso penso sia la voce "Calcio" espressa in mg/l che è pari a 44

 

Il 19/10/2023 alle 14:51 , fr4nz83 ha scritto:

Se la patina non viene via col dito, ciò fa pensare che sia calcare. Fai un test: prova a vedere se viene via con aceto o acido citrico.

 

In questa foto si vede l'effetto dello sfregamento di un batufolo di cotone imbevuto di aceto di vino bianco sulla patina

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalla foto mi sembra di vedere che con l'aceto venga via...giusto? Se è così, dovrebbe essere calcare. Prova ad aumentare il settaggio dell'addolcitore e vedi che succede.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, fr4nz83 ha scritto:

Dalla foto mi sembra di vedere che con l'aceto venga via...giusto? Se è così, dovrebbe essere calcare. Prova ad aumentare il settaggio dell'addolcitore e vedi che succede.

 

Credo anch’io che siano residui di calcare formatisi nel tempo per via del malfunzionamento dell’addolcitore che probabilmente eroga una quantità di sale non più da specifiche.

 

Il fatto che la patina risulti insapore fa propendere per questa tesi: residui di sale o di detersivo non sarebbero privi di gusto.

 

Nella foto, la parte pulita a forma circolare è quella in cui ho frizionato con il cotone imbevuto di aceto, la parte pulita sotto di essa è quella dove non ho passato il cotone, ma dove è colato l’aceto.

 

Il valore di erogazione del sale contenuto nell'addolcitore l’ho portato due giorni fa da 3 al minimo, ma mi sa che conviene portarlo subito al valore di erogazione massima pari a 5.

 

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

io comincerei a verificare se l'addolcitore compie correttamente il suo ciclo in maniera corretta,come prima cosa verificare se l'elettrovalvola funziona correttamente e in caso positivo se la scheda alimenta l'elettrovalvola quando e'ora di fare la rigenera delle resine,ho avuto un problema direi molto simile al tuo sulla mia smeg e alla fine ho scoperto che era la scheda che non alimentava l'elettrovalvola.quella patina di calcare potrebbe verificarsi se le resine non vengono rigenerate

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, merlino64 ha scritto:

come prima cosa verificare se l'elettrovalvola funziona correttamente ...

... alla fine ho scoperto che era la scheda che non alimentava l'elettrovalvola ...

 

Che verifiche hai fatto per capire se l'elettrovalvola funzionava correttamente e come hai risolto, hai cambiato la scheda ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Una cosa facile che puoi provare a fare prima di iniziare a smontare la macchina è quella di lasciar lavorare l'addolcitore al massimo, preferibilmente con sale di alta qualità (ad esempio il Miele, ma va bene anche il Finish), e vedere se cambia qualcosa.

 

Poi certo, se ci sono problemi elettrici o meccanici servirà un intervento sulla macchina... però, provare non nuoce :)

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Il sale lo consuma ?

 

Si, ma ho rabboccato il serbatoio apposito diversi mesi fa.

 

Con l'impostazione della durezza dell'acqua impostata di fabbrica al livello 3, da manuale indica una durata del sale di 3 mesi.

 

Adesso l'impostazione della durezza dell'acqua è a 5, il massimo consentito e durata stimata del sale di circa 2/3 settimane.

 

Ma magari adesso si è completamente guastato l'addolcitore ...

 

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma serve a stabilire se  è sale che sta sulle pareti , se lo consuma  in dieci giorni , oppure l’addolcitore non funziona come dovrebbe  se  dopo un mese ne manca un dito  e se non funziona del tutto se dopo un mese e sto esagerando , rimane intatto come quando l’ho rabboccato . 
ma , non parlo dei mesi passati , parlo di tenerlo sotto controllo adesso , 

visto che adesso hai il problema . 
 Altrimenti  devi tagliare la testa al toro e aprire la macchina e fare i controlli  in fase di lavaggio al sistema addolcitore  . 
se a fine programma viene alimentata la valvola di rigenera o questa pur alimentata non si apra 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, fr4nz83 ha scritto:

Una cosa facile che puoi provare a fare prima di iniziare a smontare la macchina è quella di lasciar lavorare l'addolcitore al massimo ...

 

16 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si ma serve a stabilire se  è sale che sta sulle pareti , se lo consuma  in dieci giorni , oppure l’addolcitore non funziona come dovrebbe ...

 

Stamattina ho riempito fino all'orlo il contenitore del sale, spingendolo ai lati del serbatoio con il manico di un cucchiaio per essere certo che fosse pieno al massimo, così tengo sotto controllo il consumo dell'addolcitore e poi faccio sapere ...

 

Non avevo sale di marca ma un sale generico per lavastoviglie indicato come iperattivo ...

 

Come detto sopra, l'addolcitore adesso è impostato sul livello massimo che prevede che il sale si esaurisca in sole 2/3 settimane.

 

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo lo stesso identico problema tuo. Non sembra tra l'altro sale xchè non si scioglieva con acqua e difficilmente anche con acido. Consumavo regolarmente sale e i cicli di rigenera sembravano ok. La mia è del 2012... ho cambiato il decalcificatore che tra l'altro costa una sciocchezza. Risolto il problema!!! Anzi.. alcuni detersivi che prima disprezzavo ora lavano perfettamente anche le pentole. comunque vada conviene cambiarlo!! Un po scomodo ma non difficile. Bye

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...