Vai al contenuto
PLC Forum


Lavastoviglie lascia patina bianca sulle stoviglie


elettrogl

Messaggi consigliati

41 minuti fa, elenoci ha scritto:

... ho cambiato il decalcificatore che tra l'altro costa una sciocchezza. Risolto il problema!!!

 

Grazie della testimonianza. Che modello di lavastoviglie hai e quanto hai pagato il l'addolcitore di ricambio ?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • elettrogl

    20

  • Stefano Dalmo

    7

  • elenoci

    6

  • reka

    6

Top Posters In This Topic

Posted Images

PFT834X che dovrebbe essere la tua equivalente ma con frontalino a vista.

Se hai comunque dubbi puoi acquistare liquido per misurazione durezza acqua e vedrai che sei altissimo.

Il deca l'ho pagato 80 euro.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, elenoci ha scritto:

Se hai comunque dubbi puoi acquistare liquido per misurazione durezza acqua e vedrai che sei altissimo. Il deca l'ho pagato 80 euro.

 

La durezza dell'acqua non dovrebbe essere un problema, le analisi più recenti indicano che la presenza di calcio è pari a 44 mg/l così come quella di magnesio.

 

Per quanto riguarda l'addolcitore di ricambio, per il mio modello ho visto prezzi compresi tra 40 e 80 euro.

 

Per adesso sto testando il consumo del sale così come mi è stato suggerito di fare, e cercare di capire se il problema non sia proprio quello: dopo solo tre cicli di lavaggio vedo già che il consumo è pressoché zero ...

 

 

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

Se imposti la regolazione al massimo fa una rigenera ogni ciclo. Dovrebbe essere come la mia. Finito il carico dell'acqua dell'ultimo risciacquo sentirai la macchina fermarsi per qualche secondo e caricare ulteriore acqua che andrà nel contenitore sale. Dopo asciugatura a 1 minuto dal termine senti il risciacquo delle resine che avviene con più scarichi. La mia faceva tutto ma mi lasciava oltre alle pareti macchiate anche molta polvere bianca sul fondo vasca. Non notavo consumi errati di sale.

Modificato: da elenoci
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, elettrogl ha scritto:

 

La durezza dell'acqua non dovrebbe essere un problema, le analisi più recenti indicano che la presenza di calcio è pari a 44 mg/l così come quella di magnesio.

 

Per quanto riguarda l'addolcitore di ricambio, per il mio modello ho visto prezzi compresi tra 40 e 80 euro.

 

Per adesso sto testando il consumo del sale così come mi è stato suggerito di fare, e cercare di capire se il problema non sia proprio quello: dopo solo tre cicli di lavaggio vedo già che il consumo è pressoché zero ...

 

 

Attenzione che sei fuori parametri!!!! Durezza totale deve essere 5F e tu l'hai raggiunta con il solo calcio!!! a 15 gradi non lavi più!! Ecco l'acqua di Roma (Calcio e magnesio gli danno la durezza di 19F sul totale di 34) : 

Durezza Totale 33,6 °F
Calcio (Ca) 104 mg/L
Potassio (K) 0,98 mg/L
Sodio (Na) 4,1 mg/L
Magnesio (Mg) 18,90 mg/L
Link al commento
Condividi su altri siti

Occhio che forse uno di voi sta parlando della durezza dell' acqua in ingresso, e l' altro di quella in vasca, misurata con il test a gocce. 🤷🏽

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, elenoci ha scritto:

Se imposti la regolazione al massimo fa una rigenera ogni ciclo. Dovrebbe essere come la mia. Finito il carico dell'acqua dell'ultimo risciacquo sentirai ...

 

Non ci ho mai badato, provo a controllare.

 

19 ore fa, elenoci ha scritto:

Attenzione che sei fuori parametri!!!! Durezza totale deve essere 5F e tu l'hai raggiunta con il solo calcio!!! a 15 gradi non lavi più!! Ecco l'acqua di Roma (Calcio e magnesio gli danno la durezza di 19F sul totale di 34)

 

Come calcolo i parametri da rispettare ?

 

I miei valori dalle analisi più recenti indicano:

 

Calcio 44 mg/l

Magnesio 44 mg/l

Sodio 31 mg/l

Potassio 3 mg/l

 

50 minuti fa, Ciccio 27 ha scritto:

Occhio che forse uno di voi sta parlando della durezza dell' acqua in ingresso, e l' altro di quella in vasca, misurata con il test a gocce. 🤷🏽

 

Io sto chiaramente parlando della durezza dell'acqua in ingresso.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Basta vedere la definizione del grado francese: 1F=10mg/l

Ovviamente nella durezza devi sommare ogni elemento e non superare 50mg/l totale.

Vedrai che se misuri con liquido sarai ben oltre 15 e con quei valori non si lava!!

Devi portare Ca e Mg a zero

Modificato: da elenoci
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/10/2023 alle 10:18 , elenoci ha scritto:

Basta vedere la definizione del grado francese: 1F=10mg/l

Ovviamente nella durezza devi sommare ogni elemento e non superare 50mg/l totale.

Vedrai che se misuri con liquido sarai ben oltre 15 e con quei valori non si lava!!

Devi portare Ca e Mg a zero

 

A dire il vero il calcolo dei gradi francesi non e' dato da una semplice somma delle quantita' indicate da elettrogl...anche perche' un grado francese rappresenta 10 mg di carbonato di calcio (CaCO3) per litro di acqua (1 °f = 10 mg/l = 10 ppm). Qui piu' dettagli:

https://it.wikipedia.org/wiki/Grado_francese
https://it.wikipedia.org/wiki/Durezza_dell'acqua

Ho provato a dare in pasto a ChatGPT4 i dati forniti da elettrogl, e mi ha fornito questa risposta (credo che il ragionamento nella risposta sia corretto, in quanto dando i numeri di ellenoci la durezza in gradi francesi torna):

 

Per calcolare la durezza causata dal calcio e dal magnesio, possiamo utilizzare i seguenti fattori di conversione: 

 

1 mg/l di Ca²⁺ = 2.5 mg/l di CaCO₃
1 mg/l di Mg²⁺ = 4.1 mg/l di CaCO₃

 

Usando questi fattori, possiamo calcolare:

 

Durezza dovuta al Ca: 44 mg/l x 2.5 = 110 mg/l di CaCO₃
Durezza dovuta al Mg: 44 mg/l x 4.1 = 180.4 mg/l di CaCO₃

 

Sommando questi due valori, otteniamo:

 

Durezza totale = 110 + 180.4 = 290.4 mg/l di CaCO₃

 

Espressa in gradi francesi, la durezza dell'acqua è:

290.4 mg/l \ 10 = 29.04 °f

 

Quindi, basandoci sui valori forniti, la durezza dell'acqua è di circa 29°f.

Modificato: da fr4nz83
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 18/10/2023 alle 19:29 , Stefano Dalmo ha scritto:

Il sale lo consuma ?

 

Dopo oltre una settimana di test e 9 lavaggi, mi pare evidente che ci sia un problema nel consumo del sale che è su livelli troppo bassi.

 

Avendo portato l’addolcitore da un livello 3 al livello massimo di 5 per acque molto dure, da manuale, il serbatoio pieno dovrebbe esaurirsi in 2-3 settimane.

 

Dopo questi test, invece il livello di sale nell’apposito vano è sceso solo di circa 1 cm …

 

Che test posso fare adesso ?

 

Il 31/10/2023 alle 09:35 , fr4nz83 ha scritto:

... Quindi, basandoci sui valori forniti, la durezza dell'acqua è di circa 29°f.

 

Ottimo, considerando il tuo calcolo, il manuale della lavastoviglie dice che per una durezza dell'acqua compresa tra 21 - 30 °fH , l'addolcitore deve essere impostato al livello 3, quello che era impostato di fabbrica, quindi i settaggi erano corretti …

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

Io smonterei la valvola di rigenera e controllerei il condotto se è libero e la sua funzionalità . Magari alimentandola da esterno . 

Poi farei fare un lavaggio e controllerei se la stessa viene alimentata , tanto o lo fa ad inizio programma o a fine lavaggio .

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Io smonterei la valvola di rigenera e controllerei il condotto se è libero e la sua funzionalità . Magari alimentandola da esterno . 

Poi farei fare un lavaggio e controllerei se la stessa viene alimentata , tanto o lo fa ad inizio programma o a fine lavaggio .

 

Giusto per essere sicuro di avere una vaga idea del funzionamento dell’addolcitore prima di metterci mano: l’acqua con il sale disciolto nell’apposito vano viene pompata dalla valvola di rigenera nel vano separato delle resine a scambio ionico al fine di ripristinarne gli ioni di sodio.

 

L’acqua che alimenta la lavastoviglie passa attraverso il vano dove sono contenute le resine che ne trattengono il calcio ed il magnesio, eliminando i diretti responsabili del calcare.

 

La valvola dovrebbe quindi essere l’unico componente attivo dell’addolcitore che riceve corrente.

 

Correggetemi se sbaglio ...

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

La valvola non pompa , apre un passaggio ,facendo passare acqua  che va nel contenitore del sale , costringendo la salamoia a passare attraverso le resine , ripulendole , cade nel pozzetto e la pompa la scarica direttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie del chiarimento.

Appena possibile vedo se riesco a smontare solo l'elettrovalvola senza rimuovere l'addolcitore e verifico se il suo condotto non sia ostruito da accumuli di sale o altro.

Per alimentarla da esterno intendi fornirgli la tensione necessaria al suo funzionamento con alimentazione separata da quella della stessa lavastoviglie ?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, elettrogl ha scritto:

vedo se riesco a smontare solo l'elettrovalvola senza rimuovere l'addolcitore

Si può fare, essendo di solito montata a baionetta, ma probabilmente uscirà l'acqua salata, e non mi sembra salutare per l'intorno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/11/2023 alle 13:06 , reka ha scritto:

secondo me fai prima a provare la durezza in entrata e quella dell'acqua nella vasca e ti togli il dubbio

 

Non sono molto propenso a fare questi test ...

 

11 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Si può fare, essendo di solito montata a baionetta, ma probabilmente uscirà l'acqua salata, e non mi sembra salutare per l'intorno.

 

Ok, prima cerco di svuotare il serbatoio con l'acqua ed il sale ...

 

Qualcuno ha idea della tensione che serve ad alimentare l'elettrovalvola ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi tranquillamente smontarla e non uscirà acqua. Nello scambiatore c'è una valvola di non ritorno purtroppo non accessibile perchè dentro la fusione. Comunque ripeto che vale comunque cambiarlo xchè lava molto meglio xchè le resine sono comunque scariche. Non ci sono tubi da visionare! Il percorso è dentro lo scambiatore e prima dell'uscita ci sono le resine con collegamento al pozzetto! Se vuoi avere cortezza che arrivi corrente nella fase di rigenera, avvia ciclo 30min: fa solo 2 risciacqui e rigenera al secondo. Attacchi una lampadina al connnettore e attendi l'accensione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/10/2023 alle 12:26 , elenoci ha scritto:

... Consumavo regolarmente sale e i cicli di rigenera sembravano ok. La mia è del 2012... ho cambiato il decalcificatore che tra l'altro costa una sciocchezza. Risolto il problema!!! Anzi.. alcuni detersivi che prima disprezzavo ora lavano perfettamente anche le pentole. comunque vada conviene cambiarlo!!

 

Il 5/11/2023 alle 15:22 , elenoci ha scritto:

Puoi tranquillamente smontarla e non uscirà acqua. Nello scambiatore c'è una valvola di non ritorno purtroppo non accessibile perchè dentro la fusione. Comunque ripeto che vale comunque cambiarlo xchè lava molto meglio xchè le resine sono comunque scariche ...

 

Concordo con te che convenga cambiare l'addolcitore, specialmente adesso che ho appurato che il ricambio originale per la mia lavastoviglie costa solo 40 euro spedito.

 

Ma prima devo verificare che il problema non sia invece la scheda elettronica che non alimenta l'elettrovalvola ...

 

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 months later...
Inserita: (modificato)

Non ho potuto fare prove dal mio ultimo intervento, ma adesso mi posso dedicare e voglio eseguire il test della lampadina per capire se la scheda elettronica sta alimentando l’elettrovalvola dell'addolcitore.

 

Immagino che il connettore da sfilare sia quello bianco e non quello nero su cui si inserisce e che invece dovrebbe essere fisso.

 

È particolarmente duro e difficoltoso da rimuovere: qualche consiglio per toglierlo con facilità senza far danni ?

 

Sotto la foto del connettore dell’elettrovalvola dell'addolcitore.

 

E744thh.jpg

Modificato: da elettrogl
Link al commento
Condividi su altri siti

Va abbassato quel piccolo fermo cerchiato in verde e poi piano piano il connettore si dovrebbe sfilare:

 

Screenshot_20240314-123146.thumb.png.639ba194bb4c0c9cb282275a8e7af274.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...