Vai al contenuto
PLC Forum


Frequenza massima input


Lucky67

Messaggi consigliati

Buongiorno,

non riesco a trovare quale possa essere la frequenza massima ammissibile per un input di una CPU 1214 per contare degli impulsi senza dover scomodare HSC.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Ciao,
Questo è un estratto dal datasheet della CPU 1214C DC/DC/DC, che trovi qui:
Product Details - Industry Mall - Siemens Italy
Evidenziati in rosso sono i dati che penso ti servano, gli stessi dati li vedi nella configurazione hardware della CPU, sotto la parametrizzazione del filtro per i DI.
Puoi filtrare fino a minimo 20microsec (0.2msec).

Che frequenza ha il tuo segnale? Se riesci metti il filtro (standard impostato a 6.4msec) alla metà della frequenza del tuo segnale

image.thumb.png.3fd451e44d3b2ee4636fc3c824f574fb.png
 

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Se non vuoi usare i contatori veloci allora devi controllare anche il tempo ciclo della CPU.

Devi far girare la parte di programma che usa questi ingressi magari in una OB interrupt a 2-5-10 ms.

Fare in modo che la parte di programma sia più leggera possibile e come primo segmento aggiornare l'immagine degli ingressi di conteggio.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Che frequenza ha il tuo segnale? Se riesci metti il filtro (standard impostato a 6.4msec) alla metà della frequenza del tuo segnale

 

Innanzi tutto grazie per la tabella che io non ho avuto la pazienza di trovare. Il mio segnale sarà una 15na di Hz e quindi mi pare assolutamente compatibile con la configurazione standard che hai suggerito.

1 ora fa, p.fabio ha scritto:

Se non vuoi usare i contatori veloci allora devi controllare anche il tempo ciclo della CPU.

Devi far girare la parte di programma che usa questi ingressi magari in una OB interrupt a 2-5-10 ms.

Fare in modo che la parte di programma sia più leggera possibile e come primo segmento aggiornare l'immagine degli ingressi di conteggio.

 

 

Grazie ma da quello che ho visto nella tabella credo di essere ampiamente dentro ogni specifica. Grazie in ogni casoi del suggerimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lucky67 ha scritto:

Grazie ma da quello che ho visto nella tabella credo di essere ampiamente dentro ogni specifica.

Ciò che vuole giustamente dire @p.fabio, è che non ti serve a nulla mettere il filtro dell'ingresso a 0.2 ms se poi ti ritrovi con un tempo di scansione di 100 ms.
Se il PLC gira sull'ordine dei 10 ms puoi stare abbastanza tranquillo, ma se supera i regolarmente 20 ms (e alcune scansioni possono essere più lunghe), potresti perdere impulsi.

In questo caso, o adotti la soluzione proposta da Fabio mettendo l'ingresso di conteggio in un OB a tempo, oppure lo configuri come ingresso di Interrupt.

Importante poi non solo la frequenza, ma anche il tipo di segnale. Se il segnale ha un duty cycle del 50%, valgono più o meno le considerazioni fatte sopra. Ma anche con una frequenza di soli 15 Hz, se la durata dell'impulso (o anche il tempo di impulso off) fosse breve, quelle considerazioni non sarebbero più valide.

Poi, avere a disposizione gli HSC e non volerli usare, non so se sia la scelta migliore.

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, batta ha scritto:

Ciò che vuole giustamente dire @p.fabio, è che non ti serve a nulla mettere il filtro dell'ingresso a 0.2 ms se poi ti ritrovi con un tempo di scansione di 100 ms.
Se il PLC gira sull'ordine dei 10 ms puoi stare abbastanza tranquillo, ma se supera i regolarmente 20 ms (e alcune scansioni possono essere più lunghe), potresti perdere impulsi.

In questo caso, o adotti la soluzione proposta da Fabio mettendo l'ingresso di conteggio in un OB a tempo, oppure lo configuri come ingresso di Interrupt.

Importante poi non solo la frequenza, ma anche il tipo di segnale. Se il segnale ha un duty cycle del 50%, valgono più o meno le considerazioni fatte sopra. Ma anche con una frequenza di soli 15 Hz, se la durata dell'impulso (o anche il tempo di impulso off) fosse breve, quelle considerazioni non sarebbero più valide.

Poi, avere a disposizione gli HSC e non volerli usare, non so se sia la scelta migliore.

 

Certo però considera che ho un duty cycle pressochè al 50% e un tempo ciclo abbondantemente sotto i 10 msec. comunque grazie delle considerazioni, a cui francamente avevo dato poco peso (sbagliando).

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
5 ore fa, Lucky67 ha scritto:

Innanzi tutto grazie per la tabella che io non ho avuto la pazienza di trovare. Il mio segnale sarà una 15na di Hz e quindi mi pare assolutamente compatibile con la configurazione standard che hai suggerito.

 

Di nulla, 15Hz con duty cycle al 50%, sei intorno ai 30msec di T-on. Con il filtro a 6.4msec vai bene, ma anche io come già ti hanno detto metterei l'ingresso in un OB a tempo, dove fare solo l'operazione di conteggio. Sei hai fatto un "programmino" che gestisce ingresso veloce, qualche attuatore, puoi anche andare leggero, ma se inizia ad avere periferie con cui comunichi, scambi dati, motion ecc. allora li non avrai mai la certezza che il tempo ciclo non sforerà mai la sua "media" e dovrai ricorrere alle accortezze di cui sopra se non vuoi perderti neanche un conteggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

@dina_supertramp sicuro dell'affermazione 

"Puoi filtrare fino a minimo 20microsec (0.2msec)"?

direi che manca uno 0...

 

comunque io userei un ingresso veloce con gestione dell interrupt,  intanto non è complicato.

trovi documenti e anche i video fatti da Siemens che spiegano come si utilizzano

 

Link al commento
Condividi su altri siti

22 ore fa, batta ha scritto:

Poi, avere a disposizione gli HSC e non volerli usare, non so se sia la scelta migliore.

 

Semplice: il programma è già esistente e funzionante per decine di apparecchiature tutte uguali. Questa sarebe un'eccezione e volevamo evitare, il cliente ed io, un'eccezione anche dal punto di vista del SW.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...