Vai al contenuto
PLC Forum


Apertura serratura da due alimentazioni


kronos72it

Messaggi consigliati

Ho letto il  thread ormai chiuso e riapro qui un argomento molto simile . In pratica fino ad oggi ho aperto la serratura con un semplice pulsante + alimentatore 12 V .Ora devo installare il video citofono Elvox K40955 il quale pilota la serratura anche lui in 12 V . Ho compreso la soluzione con relè 12 v ma volevo sapere se può andare bene la soluzione che vi prospetto .

Ho pensato di collefare le due aperture in parallelo come in figura allegata tenendo conto che non saranno mai azionati contemporaneamente , quindi la fase 12v non crea sicuro problemi , però il neutro è in comune e non interroto , potrebbe dare problemi ?

Grazie

citofono_serratura.png

Link al commento
Condividi su altri siti


Mai fare una cosa del genere

 

Siamo in alternata,  un 12 volt di ritorno o erroneamente collegato , ri-viene trasformato in 230...

 

Ho già postato schemi  simili , se lo trovo lo ripropongo  , o se hai pazienza  lo ridisegno appena riesco

Link al commento
Condividi su altri siti

salvo situazioni "strane", direi che nel tuo caso si può pure togliere il trasformatore e andare direttamente con il solo videocitofono + apertura esterna

😄

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, luigi69 ha scritto:

Mai fare una cosa del genere

 

Siamo in alternata,  un 12 volt di ritorno o erroneamente collegato , ri-viene trasformato in 230...

 

Ho già postato schemi  simili , se lo trovo lo ripropongo  , o se hai pazienza  lo ridisegno appena riesco

Ciao , in effetti  non è proprio da manuale ma volevo sapere quali sono le impicazioni . Comunque sarebbe in comune solo il polo di neutro e non la fase che sarebbe sempre mutuamente collegata ad una o altra sorgente.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Roberto Garoscio ha scritto:

Meglio così 

F35B0719-9299-4EC6-9284-D9B9D55A2103.jpeg

E si in effetti la soluzion pulita sarebbe questa ! Anzi vorrei utilizzare un relè a 230 Vac in modo da non sovraccaricare l'alimentatore 12 Vac. Va bene questo rele finder 40.52.8.230.0000 ?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mah...

videocitofono e trasformatore sono alimentati da due contatori separati?

quindi cosa serve modificare lo "schema" "originale" del videocitofono?

Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi

Ma per quale dannato motivo bisogna lasciare un trasformatore alimentato 24h per aprire una porta tre volte al giorno, quando questa funzione è fornita direttamente dal kit citofonico?

Logicamente ci sarà da apportare alcune piccolissime variazioni al collegamento del pulsante...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
6 ore fa, kronos72it ha scritto:

Ad esempio cosi ?

citofono_serratura2.png

Se preferisci lo puoi fare ma il sovraccarico lo escludo per un mini relè aggiunto e, come giustamente scrive Maurizio, il pulsante lo metterei sull’ingresso del trasformatore.

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Maurizio Colombi ha scritto:

Ma per quale dannato motivo bisogna lasciare un trasformatore alimentato 24h per aprire una porta tre volte al giorno, quando questa funzione è fornita direttamente dal kit citofonico?

Logicamente ci sarà da apportare alcune piccolissime variazioni al collegamento del pulsante...

Maurizio il citofono è un Elvox K40955 , ha due uscite una per la sessatura pedonale a 12V ed una per alimentazione esterna (contatto pulito) che mi riservo di usare per l'apertura del carraio.Quindi mi rimane la coppia con uscita a 12v  ma devo aprire il pedonale anche da u pulsante posto in giardino . tutto qui . Se ancora ti appare strano il tutto , ti prego fammi capire perchè significa che sono io a sbagliare !

 

image.png.9eedc72fd72b3e04be8e386b92d5a820.png

 

image.png.ee7fece52e76a8125b112f4a6ea9deaa.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao kronos72it,

si può fare appunto con un trasformatore qualsiasi da 30-40VA - 230/12VAC ed un relè monostabile a 2 scambi (come avevi già pensato), tipo un Finder 40.52.8.012 con il relativo zoccolo 95.05 da collegare così:

Schemapulsanteaggiuntivopercitofoni.thumb.jpg.cc3b96c5e494257df4e8db80e9245027.jpg

 

(Clicca un paio di volte sopra l'immagine per ingrandirla e si aprirà in un'altra finestra del monitor)

 

In pratica porti i fili della serratura ai morsetti COM-COM del relè (anzi dello zoccolo naturalmente), i due fili LOCK e GND che escono dal posto esterno VIMAR li colleghi ai morsetti NC-NC del relè ed i fili che escono dal trasformatore li colleghi ai morsetti NO-NO dello zoccolo.

Poi la bobina del relè A1-A2 la colleghi direttamente all'uscita 12V del trasformatore interponendo il pulsante aggiuntivo come nello schema (altrimenti rimarrà sempre eccitata). 

Non badare tanto alla disposizione dei fili, considera lettere e numeri descritti e non badare nemmeno alla polarità perché tanto sei in Corrente alternata e problemi di questo tipo non ce ne sono.

 

 

Modificato: da Maurizio Colombi
Link al commento
Condividi su altri siti

Maurizio Colombi
2 ore fa, kronos72it ha scritto:

fammi capire perchè significa che sono io a sbagliare

Perchè non immaginavo che si trattasse di un sistema da bricolage dove, per limitare il prezzo, evitano certi "accessori" che ritengo essere indispensabili.

Come l'ingresso per un pulsante apriporta locale.

Tutto qui!

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Garoscio
3 ore fa, kronos72it ha scritto:

In effetti il pulsante su alimentazione trasformatore ci vorrebbe ... , cosi ?

citofono_serratura3.png

👍🏻

Link al commento
Condividi su altri siti

@ROBY 73 Eh si direi che ci siamo , alla fine la soluzione è questa , soltanto aggiungerei la modifica suggerita da @Maurizio Colombi con interruttore prima del trasformatore in modo da azionarlo solo quando richiesto dal pulsante (come nel mio ultimo schema ).Anche se non so se il trasformatore è pronto ad erogare all istante appena alimentato.

In questo caso dovrei prendere un 40.52.8.230 ?

 

@Maurizio Colombi , vero in effetti pure io mi stavo chiedendo perche cavolo non  hanno predisposto per un alimentazione esterna anche per la serratura ! Ho scelto Elvox ma forse in questi dettagli Urmet è migliore !?

Modificato: da kronos72it
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, kronos72it ha scritto:

soltanto aggiungerei la modifica suggerita da @Maurizio Colombi con interruttore prima del trasformatore in modo da azionarlo solo quando richiesto dal pulsante (come nel mio ultimo schema ).Anche se non so se il trasformatore è pronto ad erogare all istante appena alimentato.

Il trasformatore è pressoché immediato, male che vada terrai il dito premuto sul pulsante una frazione di secondo in più.

Comunque, volendo sì, il relè lo puoi mettere con la bobina a 230V e quindi con questo alimentare il primario del trasformatore anziché interporlo sul secondario.

 

12 ore fa, kronos72it ha scritto:

Ho scelto Elvox ma forse in questi dettagli Urmet è migliore !?

In effetti mi sembra che i kit di questo tipo per la grande distribuzione della Urmet abbiano il contatto AP1 (chiamato Pulsante Androne), mentre VIMAR e BTicino con la serie 31xxxx devi aggiungere il trasformatore ed il relè.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ragazzi, tutto ok , confermo il funzionamento con soluzione Relè a 12v dopo l'alimentatore.Certo in questo modo l'alimentatore rimane sempre col primario attivo ma per me era piu semplice in termini di cavi da usare !

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, kronos72it ha scritto:

grz

Cos'è il codice fiscale, si fa tanta fatica a scrivere la parola intera? 😁  Mannaggia ai social e a chi ha inventato le abbreviazioni insensate!!!

Prego comunque

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Il 11/11/2023 alle 21:38 , ROBY 73 ha scritto:

Cos'è il codice fiscale, si fa tanta fatica a scrivere la parola intera? 😁  Mannaggia ai social e a chi ha inventato le abbreviazioni insensate!!!

Prego comunque

nooo per carità , io sono informatico ma la penso come te, è soltanto un po di tunnel carpale !

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...