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PLC Forum


Surriscaldamento Relè di Sicurezza comandati da un uscita F-DQ


Schenna

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Buongiorno a tutti,

Questo è il mio primo post quindi non so se sono nella sezione corretta comunque vi descrivo questo problema che ho riscontrato:

Ho collegato due rele' di sicurezza 3RH2262-1BB40 in parallelo su una uscita F-DQ della scheda di sicurezza SM 1226, F-DQ 4x DC 24V 2A (6ES7226-6DA32-0XB0), dopo circa 20 minuti i rele' diventano bollenti, ho controllato l'assorbimento con il tester siamo intorno ai 140mA,cosa sto sbagliando?

P.S Allego la pagina di schema elettrico magari e' piu' chiaroScreenshot2023-10-31230811.thumb.png.dfbc1bd82fd9b040adfc54b2361227fe.png

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C'è qualcosa che non mi torna. 

Mi sembra chiaro che tu abbia voluto implementare una logica di ridondanza.

Ma, a parte il fatto che quelli non sono relè di sicurezza bensì normali teleruttori utilizzati nella logica di gestione emergenze, perché usi i contatti NC in serie sugli ingressi con le uscite alte che comandano le bobine? Mi sembra un'incoerenza logica. Mi spiego meglio: o usi i contatti NC ed allora in condizioni normali hai le uscite basse (logica tipo "pulsanti di stop", basta che si azioni uno stop per far cadere la serie), o usi i contatti NO ed allora in condizioni normali hai le uscite alte (logica tipo "pulsanti di start", basta che non si azioni uno start per far cadere la serie). O sfugge a me qualcosa...

Ciao

mc1988

 

 

 

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Al di la di quanto ha scritto MC1988, che condivido, se i relè sono bollenti significa una cosa sola: la corrente che circola nelle bobine è troppo elevata; oppure sono bollenti i contatti perchè in essi circola una corrente troppo elevata rispetto alle loro caratteristiche.

Per prima cosa verrifica che le bobine siano sicuramente bobine per 24Vcc di alimentazione, però se misuri 140mA non puoi avere surriscaldamento. Hai misurato la temperstura con uno strumento, oppure è una tua sensazione?

Poi verifica la corrente che scorre nei contatti e confrontala con la massima prevista per quel relè.

Ultima ipotesi, potresti aver disposto questi relè vicino ad una fonte di calore.

Modificato: da Livio Orsini
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Roberto Gioachin

Non vedo anomalie sullo schema a patto che scheda uscite di sicurezza e i contattori siano sullo stesso quadro elettrico, diversamente non puoi collegare le bobine in parallelo.

Il contattore (si tratta di un contattore ausiliario) ha la bobina 24Vdc quindi nessun problema,

Per il resto lo schema è corretto, anche i feedback sono collegati correttamente. 

La corrente di 140mA è compatibile con questo contattore.

Potresti verificare l'eventuale filtro antidisturbo (se lo hai montato), che sia anche lui 24Vdc.

Domanda: non è che a te sembrano diventare bollenti ma in effetti sia la loro temperatura di esercizio? il fatto è che con quella corrente i contattori dissipano una potenza limitata, meno di 4W, con questa potenza come fanno a scaldarsi così tanto?

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lo schema è corretto, sugli ingressi porta il classico feedback della serie degli NC dei vari contattori comandati dall'uscita safety (è il classico circuito che si faceva una volta, prima si metteva la serie degli nc dei contattori in serie al reset della centralina di sicurezza).

Se hai la possibilità, mettiti in parallelo alla bobina dei contattori con un oscilloscopio e gurda cosa sta "buttando" fuori l'uscita safety, c'è un'impostazione che ogni 100 o 1000 secondi, triggera l'uscita in modo da controllare che il contattore sia ok, magari quel trigger momentaneo te li fa scaldare, al limite prova a mettere quel parametro a 1000 secondi invece che a 100

 

 

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Roberto Gioachin
3 ore fa, Mattia Spoldi ha scritto:

magari quel trigger momentaneo te li fa scaldare

Quel trigger serve solamente a spegnere l'uscita per un tempo abbastanza breve in modo da testare le uscite della scheda safety, questo non può creare un problema di eccessivo riscaldamento.

Semmai come dice @Livio Orsini potrebbe esserci un problema di corrente eccessiva sui contatti dei contattori, anche se sarebbe strano che tutti e quattro i contattori avessero lo stesso sovraccarico, perché guardando lo schema sembra che KA1514 (vedi tabella riferimenti) non sia collegato a nessun carico.

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@Mattia Spoldi Il test di cui parli si chiama 'Dark Test' e si può impostare ogni massimo 400ms, in teoria una bobina non dovrebbe neanche accorgersi di questo test al contrario ho avuto questo problema sul transistor che gestisce il Safety Torque Off (STO) dell'inverter

 

@Roberto Gioachin Ho provato ad inserire questo limitatore di sovratensioni (3RT2916-1DG00) e non è cambiato nulla magari sbaglio filtro ? Ho poche conoscenze a riguardo so che ne esistono vari tipi ma l'unica esperienza che ho avuto a riguardo é stata sul comando di carichi induttivi

 

Altra cosa, l' uscita delle schede safe è triggerata come l'uscita delle barriere di sicurezza ? Forse potrebbe essere questo il problema 

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Scusate se mi allontano di nuovo dal tema centrale (surriscaldamento), ma ribadisco di avere un dubbio sulla funzionalità logica.

 

Agli ingressi PLC è portata la serie dei contatti dei relè disegnati come NC, immagino quindi che si stia parlando di contatti disegnati in condizione di riposo (come si fa di solito).

 

Questo significa che in condizione di diseccitazione dei relè gli ingressi sono a 1 mentre in condizione di eccitazione dei relè gli ingressi sono a 0, corretto?

In tal caso con le uscite alte... non vedo come possa funzionare la ridondanza con i contatti NC in serie sugli ingressi (la vedrei con i contatti in PLC in parallelo, in tal caso). 

 

O invece i contatti sono disegnati a schema già in condizione di commutazione (quindi con relè diseccitati ingressi a 0 e con relè eccitati ingressi a 1) ?

In tal caso mi spiego la funzionalità logica in ridondanza.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

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@mc1988 Non si parla di "Logica di Ridondanza" come su una comunicazione, le due coppie di rele' abilitano due zone differenti di emergenza, i contatti NC sono messi in serie come feedback  perche' comandati da un'unica uscita PLC, in questo modo se uno dei rele' e' guasto la zona di emergenza non viene abilitata 

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48 minuti fa, Schenna ha scritto:

i contatti NC sono messi in serie come feedback  perche' comandati da un'unica uscita PLC, in questo modo se uno dei rele' e' guasto la zona di emergenza non viene abilitata

Ed è questa la cosa che non mi è chiara: se i contatti sono NC, a riposo il livello logico dell'ingresso PLC è alto ed alla commutazione la serie cade ed il livello logico dell'ingresso PLC va basso; ma, se uno dei due relè è guasto, quindi pur se eccitato non avviene la commutazione, la serie cade lo stesso e l'ingresso va a 0 lo stesso. Diversamente accadrebbe se i contatti NC fossero in parallelo (in tal caso il contatto NC di uno dei due relè guasti, non commutando e quindi restando chiuso, forzerebbe l'ingresso a restare alto), oppure se la serie sull'ingresso fosse fatta con i contatti NO. O forse c'è qualcosa che continua a sfuggirmi, complice anche l'ora decisamente notturna.

 

Ciao

mc1988

 

 

 

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Roberto Gioachin

@Schenna Quello che ti succede è molto strano, a questo punto io farei una prova, prenderei il contattore e lo alimenterei con una 24Vdc diretta senza passare da nessun contatto e senza applicargli nessun carico. se anche in questo modo ritorna a scaldare troppo, potrebbe solamente significare che hai a disposizione una partita difettosa di contattori. 

 

@mc1988 Devi considerare che il feedback serve a monitorare l'avvenuta diseccitazione di entrambi i contattori una volta eseguito un arresto, se uno di questi si è guastato ed ha un contatto incollato, tutti i contatti di questo rimangono attivati (i contatti sono a guida forzata) quindi il relativo contatto NC della serie in ingresso rimane aperto (I0.3 dello schema), in questa situazione non sarà più possibile riattivare nuovamente i due contattori ma anzi viene data informazione del guasto.

Altra cosa, nello schema elettrico i contatti sono rappresentati sempre e solo a riposo, sarebbe un errore rappresentarli eccitati.

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9 ore fa, mc1988 ha scritto:

non vedo come possa funzionare la ridondanza con i contatti NC in serie sugli ingressi

Questa serie dei contatti NC (e sarebbe corretto inserire anche tutti i contatti NC di tutti i teleruttori sotto ai relè di sicurezza) è il feedback.
Avere l'ingresso alto significa che tutti i contattori sono diseccitati e che non ci sono contattori impastati. Questa condizione è indispensabile per poter attivare l'uscita di safety.
Viene anche controllato che, una volta attivata l'uscita, il segnale cada entro il tempo impostato. In caso contrario, l'uscita viene disabilitata.

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1 ora fa, Roberto Gioachin ha scritto:

Devi considerare che il feedback serve a monitorare l'avvenuta diseccitazione di entrambi i contattori una volta eseguito un arresto, se uno di questi si è guastato ed ha un contatto incollato, tutti i contatti di questo rimangono attivati (i contatti sono a guida forzata) quindi il relativo contatto NC della serie in ingresso rimane aperto (I0.3 dello schema), in questa situazione non sarà più possibile riattivare nuovamente i due contattori ma anzi viene data informazione del guasto.

Ora mi è chiaro, grazie mille.

 

7 minuti fa, batta ha scritto:

Questa serie dei contatti NC (e sarebbe corretto inserire anche tutti i contatti NC di tutti i teleruttori sotto ai relè di sicurezza) è il feedback.
Avere l'ingresso alto significa che tutti i contattori sono diseccitati e che non ci sono contattori impastati. Questa condizione è indispensabile per poter attivare l'uscita di safety.
Viene anche controllato che, una volta attivata l'uscita, il segnale cada entro il tempo impostato. In caso contrario, l'uscita viene disabilitata.

Ora mi è chiaro, grazie mille.

 

 

 

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