Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione 1200 salta indietro


ANTONIO PLC

Messaggi consigliati

12 ore fa, ANTONIO PLC ha scritto:

Non capisco cosa non sto ascoltano?

 

Ad esempio io, e anche altri, ti ho chiesto sin dall'inizio di inserire il codice completo della funzione jump che blocca tutto, ma tu proprio non vuoi farlo. Se lo facevi da subito almeno questo sarebbe stato risolto o quasi.

Poi ti si sta chiedendo una descrizione dettagliata di quello che intendi realizzare.

Bisogna descrivere cosa dovrà fare l'automazione, poi come dovrebbe farlo e questo, come ti ha chiesto/suggerito Batta  si fa con diagramma di flusso (o anche una descrizione dettagliata delle operazioni).

Queste due analisi non sono fine a se stesse, si fanno (quasi) sempre, anche da persone che fanno questo lavoro da decenni.

Non si parte mai a scrivere codice, prima bisogna stabilire cosa si deve fare e come lo si deve fare.

Io programmo computer e micro dai primi anni '70 del secolo scorso, ma quando inizio un nuovo lavore, anche un giochino con arduino, prima di tutto mi faccio queste 2 analisi.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • ANTONIO PLC

    17

  • Livio Orsini

    14

  • step-80

    9

  • batta

    5

Top Posters In This Topic

Posted Images

Buongiorno Livio, si ovviamente  ho buttato velocemente  questi segmenti  qualche settimana fa , mi ero soffermato sul capire bene il funzionamento jmp ,poi  questa funzione  non l'ho utilizzata più.

 Quando ho ripreso il programma  mi è venuto in mente di chiedere a voi esperti tale funzione come doveva essere utilizzata, ma avevo cancellato il tutto  era solo per avere una certezza del funzionamento.

Adesso come già detto parto dal creare un diagramma di flusso con tutte le opzioni che dovrebbero servire per un totale e corretto funzionamento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

@ANTONIO PLC 

 

ti assicuro che la stesura del diagramma di flusso è forse la parte più complessa (e sottovalutata) del lavoro.

Anche se mentalmente sei stra-convinto di avere ben chiaro in mente come deve funzionare il tuo automa, una volta iniziato ti si pareranno davanti problemi che non credevi di dover affrontare e tanti piccoli dettagli che ti erano sfuggiti. La differenza sta nel fatto che lavorando su carta ti sarà tutto molto piu chiaro perchè vedrai i tuoi blocchi come fasi e tutto dovrà scorrere fluidamente dall'inizio alla fine. 

 

Ti consiglio, almeno per una prima stesura, di non soffermarti troppo sui dettagli. Vedi ogni fase come una scatola chiusa della quale per ora non ti dovrai preoccupare di cosa contenga. Ti basterà sapere che ogni scatola riceverà degli input e ti restituirà in uscita degli output. Questo ti permetterà di costruire un flusso ordinato pur non conoscendone i dettagli (per ora). 

 

Per darti un esempio, la tua funzione 'svolgi e salda' la dovresti vedere appunto come una fase. Tu sai che riceverà in input uno start , farà quello che deve fare, alla fine in uscita ti dirà che ha terminato , oppure che è presente un errore. Se costruisci un flusso in questo modo, vedrai che la tua confezionatrice verticale sarà composta da una manciata di blocchi e da un paio di deviazioni; se non lo è significa che hai complicato troppo le cose e devi cercare di semplificare. 

 

Buona fortuna

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie step-80  possiedo 2 manuali programmazione avanzata plc 1200   e come da voi suggerito sto cercando  di programmare con blocchi FB, FC  e fasi .

Ho effettuato prima di quest' ultimo  qualche programmino semplice, ma adesso voglio fare di più.

Se incontro altri problemi vi aggiorno grazie ancora .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...