Vai al contenuto
PLC Forum


Consiglio su scelta asciugatrice.


Marco_66

Messaggi consigliati

Buonasera, leggendo molti post riguardanti le caratteristiche tecniche/energetiche delle asciugatrici, sono giunto alla conclusione che quella più indicata per i bisogni della famiglia sia un modello senza pompa di calore. Purtroppo non c’è molta scelta in questo senso e gli unici 2 modelli che ho trovato sono i seguenti

https://www.euronics.it/elettrodomestici/grandi-elettrodomestici/asciugatrici/indesit---asciugatrice-yt-m11-92k-rx-it-9-kg-classe-a-bianco/222006940.html

 

https://www.prezzoforte.it/candy-outlet-asciugatrice-kg-classe-energetica-condensazione-profondit-585-cm-nfc-cse-c9lf-p-399387.html

La differenza a parte il prezzo, è nelle dichiarazioni sul consumo (classe energetica) che sebbene siano molto maneggiate un occhio ce lo si da sempre. Ma a parte questo, quello che volevo chiedere era un parere sulla qualità costruttiva di entrambe, ovviamente da chi ha feedback su Indesit e Candy riguardo questi modelli. Quale scegliereste e perché? 
Ovviamente sono ben accette alternative, purché senza pompa di calore.

Ringrazio anticipatamente chi vorrà intervenire in questo ennesimo post di consigli.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 78
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Marco_66

    28

  • Ganimede77

    27

  • puma87

    13

  • Ciccio 27

    3

Top Posters In This Topic

Posted Images

Guarda lo store di MD, mi pare prezzi più convenienti per Candy, almeno.

La Indesit che hai linkato è a pompa. Il prezzo della Candy, è ottimo. Vola!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul modello Candy che hai postato c’è da considerare che ha il serbatoi condensa in basso. Se la metti a colonna è ideale, se la installi a terra è più scomodo che non averlo sopra. Ci si abitua comunque.

Guarda il sito Candy, in questo periodo ne hanno 4 a catalogo.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, Marco_66 ha scritto:

Ma a parte questo, quello che volevo chiedere era un parere sulla qualità costruttiva


Non sono curate come una Miele o Asko ma te ne compri 4 di asciugatrici Candy a resistenza col prezzo di una Miele o Asko a pompa. Sono più delicate sulla parte elettronica le Candy. La parte meccanica si ripara e si trovano ricambi facilmente. Quando c’è la scheda da cambiare non ne vale la pena, si cambia macchina. Io ne ho fatte prendere tre ad amici e sono ancora live dopo 4 anni.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

40 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Guarda lo store di MD, mi pare prezzi più convenienti per Candy, almeno.

La Indesit che hai linkato è a pompa. Il prezzo della Candy, è ottimo. Vola!

Allora la scheda prodotto presente sul sito è errata, perché la segnala senza pompa.

35 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Sul modello Candy che hai postato c’è da considerare che ha il serbatoi condensa in basso. Se la metti a colonna è ideale, se la installi a terra è più scomodo che non averlo sopra. Ci si abitua comunque.

Guarda il sito Candy, in questo periodo ne hanno 4 a catalogo.

Non la metto in colonna, comunque come dici tu, ci si abitua.

Della Miele ho da quasi 2 anni una lavatrice di cui sono al momento più che soddisfatto, quindi un pensiero ce l’ho fatto, ma a quel prezzo effettivamente ne compro almeno 4 di Candy.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Marco_66 ha scritto:

Allora la scheda prodotto presente sul sito è errata, perché la segnala senza pompa.

 

Non risultano asciugatrici a catalogo Indesit a resistenza.

3 ore fa, Marco_66 ha scritto:

ma a quel prezzo effettivamente ne compro almeno 4 di Candy.

 

A 319, da MD, c'è la Candy col serbatoio nella porta... vedi tu cosa è più comodo.

 

3 ore fa, Marco_66 ha scritto:

Non la metto in colonna,

 

Quindi come mai propendi per la resistenza? Locale freddo? Uso salutario?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Non risultano asciugatrici a catalogo Indesit a resistenza.

 

A 319, da MD, c'è la Candy col serbatoio nella porta... vedi tu cosa è più comodo.

 

 

Quindi come mai propendi per la resistenza? Locale freddo? Uso salutario?

Effettivamente il serbatoio è molto più comodo posto nella porta, in quanto alla scelta di non prenderne una a pompa di calore, sicuramente l’uso saltuario in primis (la useremo solo nei mesi invernali) inoltre penso che il sistema a pompa di calore nel caso di rotture o perdita di gas sia probabilmente antieconomica la riparazione, rispetto alle altre. Ma mi rendo conto che sia piuttosto effimera come motivazione nella scelta, tra tutti i guai che nel corso degli anni possono capitare ad un elettrodomestico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Condivido al 1000% la scelta di un'asciugatrice NON a PDC.... innanzitutto  quelle che ancora restano in listino costano poco , i tempi di asciugatura sono molto più brevi, la manutenzione ordinaria semplificata al massimo (tutte le PDC prima o poi devono essere smontate completamente per pulire bene i filtri)   poi meno schizzininose riguardo alla temperatura ambiente, non temono le vibrazioni della centrifuga quindi si possono incolonnare tranquillamente.... e a meno di non fare 2 o 3 asciugature al giorno, la differenza in bolletta é trascurabile

Modificato: da bakasana
Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che andrò sul modello della Candy con la vasca di raccolta integrata nel oblò.Mi sembra più pratico che spostarla dalla parete tutte le volte per controllare/svuotare la vasca. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordo male, o Candy ha serbatoio di raccolta sull'oblò solo per i modelli a pompa di calore?

Ci sono 4 modelli a resistenza, ma i due con il vetro credo che abbiano comunque la vaschetta in basso come quelle con sportello cieco.

O sono io che ho capito male?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, puma87 ha scritto:

Ci sono 4 modelli a resistenza, ma i due con il vetro credo che abbiano comunque la vaschetta in basso come quelle con sportello cieco.

O sono io che ho capito male?

 

Interessante osservazione. Nelle caratteristiche tecniche sono tutte descritte come "Bottom tank". Però nelle forografie, si vede chiaramente la tanica nello sportello. In entrambi i casi, sarebbe un errore... e non è la prima volta.

Sarebbe da chiedere conferma al supporto Candy.

 

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono anch'io in fase di acquisto, o poco ci manca.

Non riesco a decidere tra Candy a resistenza e Miele base. Credo andrò di Candy...

Ma ho due dubbi:

1) Hanno rotazione alternata (in altre parole, spiegazzano e/o arrotolano?

2) Si può ridurre la temperatura o ne hanno solo una, ossia quella alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, puma87 ha scritto:

1) Hanno rotazione alternata (in altre parole, spiegazzano e/o arrotolano?

 

Invertono, se sei un po' nerd, con lo smartphone carichi in macchina ulteriori programmi extra tra cui anche uno specifico per panni di grandi dimensioni come lenzuola.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, puma87 ha scritto:

2) Si può ridurre la temperatura o ne hanno solo una, ossia quella alta?

 

E' impostata in base al programma, ma le puoi considerare tutte a bassa (un solo pallino).

Inoltre ogni programma può diventare a tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa Ganimede, in che senso?

Non ho capito la questione della temperatura. In che senso ne posso considerare solo una, ossia quella bassa? Non ce n'è anche una alta?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, puma87 ha scritto:

Non ce n'è anche una alta?

 

La massima dovrebbe essere intorno ai 60° sul cotone, che è considerabile come "bassa", pallino singolo delle etichette.

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, puma87 ha scritto:

Ricordo male, o Candy ha serbatoio di raccolta sull'oblò solo per i modelli a pompa di calore?

Ci sono 4 modelli a resistenza, ma i due con il vetro credo che abbiano comunque la vaschetta in basso come quelle con sportello cieco.

O sono io che ho capito male?

Effettivamente sul sito Candy quella che ho ordinato, la danno con raccolta acqua sul retro. Che abbiano sbagliato foto non c’è neanche tanto da stupirsi. Comunque poco male, perché la mia scelta si basava sul presupposto di averla senza PDC e sarebbe stata comunque con la vasca di raccolta sul retro. 
 

Modificato: da Marco_66
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno che le ha provate ha idea all'incirca dei tempi di asciugatura per dei carichi standard?

Non so quanto quelli dichiarati, che tra l'altro sono riferiti al ciclo normativo, siano affidabili.

Mi riferisco alle Candy a resistenza ovviamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, puma87 ha scritto:

Qualcuno che le ha provate ha idea all'incirca dei tempi di asciugatura per dei carichi standard?

 

Biancheria da letto, cambio di N.1 matrimoniale (Lenzuolo, due federe, copri materasso), centrifugata a 1200, circa 45 minuti, anche meno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Asciugatrice arrivata, l’equivoco sulla vasca di raccolta acqua posta nell’oblò che dovrebbe essere ad appannaggio di quelle a PDC, credo sia dato dal fatto che innanzitutto il numero del modello non è csoe c10dg-s ma csoe c10te-s che è quella che mi è arrivata.

Confermo che ha la vasca di raccolta nello sportello, è a condensazione (no PDC) ed è in classe B. Sul sito Candy non è presente, quindi sarà un modello non più in produzione. Allego foto

 

IMG_2486.jpeg

Modificato: da Marco_66
Link al commento
Condividi su altri siti

non confondiamo condensazione con pompa di calore

una asciugatrice può essere a condensazione sia a resistenza che a pdc

poi si distinguono in asciugatrici a condensazione o ad espulsione

 

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, borgo77 ha scritto:

non confondiamo condensazione con pompa di calore

una asciugatrice può essere a condensazione sia a resistenza che a pdc

poi si distinguono in asciugatrici a condensazione o ad espulsione

 

Hai ragionissimo, ma, commercialmente... i geni del marketing, hanno fatto passare le asciugatrici a PDC in opposizione a quelle a condensazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...