Vai al contenuto
PLC Forum


impianto riscaldamento con sanitari sempre accesi


dillon1

Messaggi consigliati

Buongiorno ho acquistato da poco un'abitazione che ha questa a mio modo di vedere "strana" configurazione. Quando passo la caldaia in riscaldamento, a prescindere dalle temperature impostate sui due termostati che ho sui due piani dell'abitazione, si accendono comunque i termosifoni nei due bagni, sulle scale e nel locale lavanderia. Secondo me questa modalità porta un inutile spreco di gas ed inoltre mi costringe a dover ogni volta spegnere la caldaia per far si che non rimangano accesi i riscaldamenti nel bagno. Un idraulico mi ha consigliato di mettere delle testine termostatiche sui termosifoni interessati ma ascoltando la caldaia sento che è sempre in funzione lo stesso (sento rumore tipo della pompa anche a bruciatore spento). Qualcuno di voi sa come posso risolvere ? Vorrei gestire il riscaldamento di tutta la casa con i termostati e non avere zone indipendenti che mi costringono ogni volta a spegnere la funzione riscaldamento. Oltretutto mi sembra assurdo che se dovessi andar via per 10-15 giorni da casa la caldaia continuerebbe a funzionare ininterrottamente riscaldando inutilmente i bagni in una casa vuota. La caldaia è una Saunier Duval 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Verifica sulla morsettiera della caldaia se ci sono i fili collegati al termostato, o se è rimasto il ponticello originale.

Manca un termostato ambiente, con orologio, oppure è guasto, se c'è

Le testine riducono il flusso, ma la caldaia chi la spegnerebbe ?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao grazie per la risposta intanto. Da quello che mi dicono alcuni tecnici che sono venuti a casa dicono che l'impianto è fatto bene ed è proprio così ossia prevede delle zone "comfort" così le chiamano. Di quale termostati parli ? dovrei mettere un terzo termostato ? termostati ne ho già due, uno ogni piano, e sono perfettamente funzionanti solo che agiscono in tutte le stanze tranne che per i bagni che sono sempre accessi   

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, dillon1 ha scritto:

termostati ne ho già due, uno ogni piano, e sono perfettamente funzionanti solo che agiscono in tutte le stanze tranne che per i bagni che sono sempre accessi   

va verificato se esistono delle valvole di zona

Se ci fossero e se queste sono dotate di contatto ausiliario, va utilizzato quest'ultimo per andare a spegnere la caldaia

altrimenti si può usare un rele comandato dal termostato "di piano" e con questo spegnere sempre la caldaia

 

per gli eventuali collegamenti, un elettricista, dovrebbe essere in grado di fare ciò senza troppe problematiche

 

PS va verificato che la caldaia abbia la possibilità di essere gestita con un termostato

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
3 ore fa, dillon1 ha scritto:

Vorrei gestire il riscaldamento di tutta la casa con i termostati e non avere zone indipendenti che mi costringono ogni volta a spegnere la funzione riscaldamento. Oltretutto mi sembra assurdo che se dovessi andar via per 10-15 giorni da casa la caldaia continuerebbe a funzionare ininterrottamente riscaldando inutilmente i bagni in una casa vuota

Forse ho capito male io ma…a parte che mi sembra ovvio se lasci la casa vuota due settimane, tu e chiunque altro la caldaia la spegne, però non penso esista un termostato così intelligente da sapere quando si va in bagno, scaldare una casa È uno spreco a prescindere, bruci gas che non serve a nulla a parte non farti gelare quando sei in casa, ma per quello si potrebbe rimediare come hanno fatto per secoli i nostri nonni bisnonni trisnonni ecc ecc.

Per cui in inverno il termo del bagno è acceso sempre, al massimo un cronotermostato lo può spegnere di notte, ma poi chi si alza per fare pipì alle 3 del mattino gela, insomma non ho capito bene la domanda.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Forse ho capito male io ma…a parte che mi sembra ovvio se lasci la casa vuota due settimane, tu e chiunque altro la caldaia la spegne, però non penso esista un termostato così intelligente da sapere quando si va in bagno, scaldare una casa È uno spreco a prescindere, bruci gas che non serve a nulla a parte non farti gelare quando sei in casa, ma per quello si potrebbe rimediare come hanno fatto per secoli i nostri nonni bisnonni trisnonni ecc ecc.

Per cui in inverno il termo del bagno è acceso sempre, al massimo un cronotermostato lo può spegnere di notte, ma poi chi si alza per fare pipì alle 3 del mattino gela, insomma non ho capito bene la domanda.

 

Ciao provo a spiegarmi meglio. se vado via 10 giorni in inverno e non voglio ritrovare la casa con 5 gradi e gelare al ritorno lascio la caldaia in riscaldamento magari mettendo i termostati a 16-17-18 gradi giusto affinche non scenda troppo la temperatura. Non mi sembra una cosa assurda. Il problema mio è che se io lascio la caldaia in "riscaldamento" e metto i termostati a per esempio 15 gradi in tutta la casa non si accenderanno quasi mai i termosifoni mentre nei bagni e in lavanderia saranno accesi 24 ore su 24 per tutti i giorni che manco. Chiedo una cosa semplicissima ossia che i termostati posizionati nei due piani della mia abitazione gestiscano tutte le stanze bagni compresi e non che i bagni siano indipendenti e funzionanti a prescindere dalle temperature impostate sui termostati. Giusto per capirci per termostato intendo nel mio caso il Siemens rde 10   

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Adesso ho capito meglio, col costo del gas personalmente continuo a pensare che si potrebbe accendere un giorno prima, per il resto sarebbe utile avere lo schema elettrico anche di massima del tuo impianto, ossia dove sono i termostati, come sono collegati tra di loro e alla caldaia e cose simili, senza schemi penso sia impossibile aiutarti, ma spero di sbagliarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

è probabile che quella caldaia abbia un collegamento diretto alla zona confort senza che ci sia in mezzo un controllo termostatico.

 

dovresti almeno far vedere come sono i collettori, probabilmente in entrambi i piani ci saranno dei passaggi diretti ai bagni.

 

ma la caldaia non ha una funzione antigelo? potresti lasciare quella..

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

a occhio direi che i primi due rami sotto sono andata e ritorno per i bagni e non sono sotto termostato, non puoi nemmeno chiudere solo quel circuito.

 

secondo me puoi lavorare solo sulla caldaia.

ci sarà qualche funzione "vacanza" o "antigelo" o simile..

 

sennò puoi passare ad un sistema con termostatiche smart magari

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, mi sembra che il tecnico che è venuto abbia girato attorno al problema.

Tu hai due termostati che comandano due valvole (una per piano) ma non hai nulla che piloti la caldaia, che quindi può essere pilotata in on/off solo andando ad agire direttamente su di essa. La configurazione che hai, per quanto un po' masochista, ha un suo razionale, ovvero 1) avere i bagni sempre ben caldi tutta la stagione indipendentemente dal resto 2) evitare che se i due termostati sono emtrambi spenti la pompa di circolazione giri a vuoto trovando tutto chiuso (sfoga verao bagni e lavanderia..).

L'unica soluzione potrebbe essere mettere un cronotermostato in caldaia in modo da non dover tirare fili: li definisci gli orari di funzionamento nei quali la caldaia gira e poi dai due termostati di zona fai il resto. Con un intervento più invasivo dovresti tirare i cavi dai termostati alla caldaia e far si che quando entrambi i termostati vanno in off la caldaia si spenga.

Modificato: da Ste1986
Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, Ste1986 ha scritto:

Ciao, mi sembra che il tecnico che è venuto abbia girato attorno al problema.

Tu hai due termostati che comandano due valvole (una per piano) ma non hai nulla che piloti la caldaia, che quindi può essere pilotata in on/off solo andando ad agire direttamente su di essa. La configurazione che hai, per quanto un po' masochista, ha un suo razionale, ovvero 1) avere i bagni sempre ben caldi tutta la stagione indipendentemente dal resto 2) evitare che se i due termostati sono emtrambi spenti la pompa di circolazione giri a vuoto trovando tutto chiuso (sfoga verao bagni e lavanderia..).

L'unica soluzione potrebbe essere mettere un cronotermostato in caldaia in modo da non dover tirare fili: li definisci gli orari di funzionamento nei quali la caldaia gira e poi dai due termostati di zona fai il resto. Con un intervento più invasivo dovresti tirare i cavi dai termostati alla caldaia e far si che quando entrambi i termostati vanno in off la caldaia si spenga.

Grazie, qualsiasi caldaia può avere un cromo termostato ? La mia è una saunier duval themafast f25 h-mod 3s

48 minuti fa, click0 ha scritto:

l'attuatore elettrotermico ha il contatto ausiliario?

Mi aiuti a capire come si verifica ? 

Modificato: da dillon1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, dillon1 ha scritto:

Grazie, qualsiasi caldaia può avere un cromo termostato ? La mia è una saunier duval themafast f25 h-mod 3s

Non conosco la caldaia ma in ogni caso sì, a qualsiasi caldaia puoi applicare un cronotermostato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io a casa avevo la stessa situazione: ho aggiunto un terzo termostato in bagno. Se il bagno "chiama" la caldaia parte, altrimenti la gestione è demandata ai due termostati di piano collegati, con un circuito a relè (le testine che avevo erano sprovviste di contatto ausiliario), al contatto TA della caldaia.

Il problema era che la mia caldaia sostanzialmente andava 24/7 perché le testine non erano collegate alla caldaia.

In pratica se uno dei termostati "di piano" chiama anche il bagno si scalda, ma se questi sono spenti quello del bagno pilota solo i bagni.
Nota: il secondo bagno ha solo la termostatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti per le risposte. Finalmente forse ho trovato la persona giusta che verrà stasera a casa mia a dare un'occhiata. Più o meno per telefono anche lui mi ha parlato di queste soluzioni

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...