Vai al contenuto
PLC Forum


Abitazione idonea alla pompa di calore?


mark87

Messaggi consigliati

nessuno parla di tenere la caldaia spenta. Sono delle ipotesi su una pompa di calore abbinata ai radiatori, sempre che in pieno inverno sia sufficiente per scaldare gli ambienti. Il consumo di 2,5kWh era una media sui 5 mesi di riscaldamento, dove magari i mesi iniziale e finali consuma meno e quelli centrali di più. Però è tutto da capire ancora, intanto provo con la caldaia a gasolio, quale temperatura di mandata serve per scldare gli ambienti, da provare in pieno inverno però...

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Esatto, se con 40/45 gradi di mandata scaldi l’ambiente, c’è da fare la firma a mettere la pdc, e se però non bastano?

I 20 gradi circa in più per portare la mandata verso i 60 dove li prendi?

I calcoli delle rese vanno fatti a parità di temperature di lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Scusa ma da quanti anni abiti lì?

Non ci hai mai passato un inverno freddo, non come quest’anno?

Se l’hai passato saprai bene a quanto tenevi la temperatura di mandata, che centra il termotecnico?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mark87 ha scritto:

E' anche vero che se una volta veniva installata una caldaia a gasolio da 27kwh, oggi non deve corrispondere ad una pompa di calore da 27kwh. Sarà da far fare l'analisi al termotecnico e vedere il costo dell'impianto. Potrebbe essere verosimile un costo toale di 35000€? pompa di calore, puffer, sistemazioni varie caldaia, 7 termosiforni nuovi in alluminio.

Difficile dire, a spanne bastano quei soldi ma devi farti fare un preventivo perchè dipende quanti lavori ci sono da fare nella pratica. Escluso FV naturalmente.

 

1 ora fa, mark87 ha scritto:

Un consumo medio della pompa di calore potrebbe essere di 2,5kWh? 2,5kWx24orex30giornix5mesi=9000kw/anno, sommati agli attuali 9000kw/anno, fa un consumo totale di 18000kw/anno

 

Scusa, cosa sono gli attuali 9.000 kwh/anno? Il consumo ad oggi di corrente elettrica?

 

Comunque 9.000kwh per riscaldare casa tua sono un po' pochini, la risposta la trovi sulla tua APE: 170kwh/m2/anno, ovvero 170kwh*180mq= 30.600 Kwh, questo è il calore che ti occorrerà a spanne, quindi i kwh termici necessari, considera un COP medio di una pompa di calore che lavora a T media in inverno a 2,5: 30.600/2,5 = 12.500 kwh ...se però devi poi tirare il collo alla pdc con mandate alte e T esterna negativa il COP scende anche a 2 o sotto e i consumi aumentano.

 

Devi prima aspettare la settimana più fredda dell'inverno e vedere che mandate ti servono per avere comfort

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Abito qui da sempre, ma non mi sono mai occupato della caldaia, c'era sempre mio padre che metteva le mani ed era un po appassionato, poi quando è mancato, piano piano ho dovuto prendere per mano le cose e cercare di capire... 4 anni fà ho messo il fotovoltaico e ne sono pienamente soddisfatto, infatti è già stato ammortizzato.....Scusami ho sbagliato a leggere. Il mio consumo attuale di corrente è di 7500kW annui a fronte di una produzione di 8900kw annui.

 

Solo un COP medio di 2,5 dici?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho guardato alcune tabelle delle pompe di calore e per avere una potenza termica di 17,5kw ad una mandata di 55° con 2° esterni sono su un COP di 2,3. Con -7° ho 14,6kwh, mandata sempre 55° e COP 2,12.

Link al commento
Condividi su altri siti

I cop su mandate a 50° e T esterna invernale quelli sono, chiaramente nelle.mezze stagioni con T esterna mite arriveresti a COP anche di 4 o più. Tu hai postato la scheda di una pdc Templari, tra le migliori.

In generale se non arriva il metano e volendo giustamente non dipendere dalla legna o dal gasolio secondo me la pdc è una buona soluzione, devi solo valutarla bene facendo prove perntutto questo inverno e trovare qualcuno di davvero competente che ti faccia un bel progetto e dimensioni correttamente il tutto

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che trovare qualcuno di competente e serio sarà la parte più difficile. Vorrei trovare una ditta che possa seguire tutto il lavoro, in modo da avere a che fare con un unico interlocutore. ma da quello che sto sentendo in giro, sono tutti presi con altro e non hanno tempo, poi ho sentito ditte che hanno accantonato parte dei loro servizi per dare priorità ad altri, tipo ora tutti presi con il fotovoltaico e impianti di riscaldamento li hanno accantonati. Spero tanto che tutti questi incentivi spariscano per vedere poi quanti fanno qualche lavoro con i prezzi di adesso. Siamo entrati in un circolo vizioso, dove se non hai incentivi non fai più niente e se togli gli incentivi se aziende vanno in crisi.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, mark87 ha scritto:

Mi sa che trovare qualcuno di competente e serio sarà la parte più difficile. Vorrei trovare una ditta che possa seguire tutto il lavoro, in modo da avere a che fare con un unico interlocutore. ma da quello che sto sentendo in giro, sono tutti presi con altro e non hanno tempo, poi ho sentito ditte che hanno accantonato parte dei loro servizi per dare priorità ad altri, tipo ora tutti presi con il fotovoltaico e impianti di riscaldamento li hanno accantonati. Spero tanto che tutti questi incentivi spariscano per vedere poi quanti fanno qualche lavoro con i prezzi di adesso. Siamo entrati in un circolo vizioso, dove se non hai incentivi non fai più niente e se togli gli incentivi se aziende vanno in crisi.

Adesso sono tutti presi per chiudere col superbonus, vedrai che l'anno prossimo (salvo proroghe), la situazione sarà ben diversa...

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un sopraluogo di una ditta, che mi ha detto che la casa è isolata abbastanza bene, basterebbe da cambiare solo i serramenti al primo piano, mi ha detto che l'abitazione sarebbe idoenea per una pompa di calore. Per sapere il dimensionamento sarebbe da fare l'analisi di un tecnico, ma mi ha detto che grossomodo solo per il riscaldamento dei radiatori avrei circa 4000kW in più all'anno. A me sembrano pochi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...