Vai al contenuto
PLC Forum


Frigorifero Bosch No Frost che emana cattivo odore


Ughino19

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. A fine 2020 ho acquistato un frigorifero a libera installazione marca Bosch modello No Frost. Improvvisamente dallo scorso sabato ha iniziato ad emanare un odore terribile, come di "carogna". Il frigo lo pulisco regolarmente circa ogni mese con un apposito prodotto Nuncas. Non consumo carne, il cibo è sempre riposto o nella confezione originale oppure in buste con chiusura a zip e le verdure in sacchetti di carta o in cestini in plastica. Non ci sono state perdite di liquidi, non si sono detriorati alimenti (siamo solo in 2 e compriamo via via quello che ci occorre senza riempire il frigo). Vivendo in campagna ho persino temuto che un topino si fosse infilato sotto o dietro il frigo o dentro, rosicchiando qualcosa e fosse morto. Ma abbiamo spostato il frigo e dietro è tutto sigillato a parte la vaschetta di recupero dell'acqua che ne conteneva meno di un dito e che abbiamo aspirato con una siringa e un tubino di silicone e poi pulito con acqua calda e sapone da piatti. Ho RI-pulito tutto l'interno del frigo, lavato di nuovo i cassetti e i ripiani e messo delle ciotoline in ceramica con fette di limone, una col bicarbonato e 2 ovetti assorbiodori. La mattina dopo uguale : un puzzo terribile !! Ho chiamato anche l'assistenza ma dicono che loro per queste cose non possono farci nulla... mi sembra assurdo !! Quasi 1000 euro di frigo e loro ti mollano così 😔 qualcuno di voi mi può aiutare ? Ho pensato anche di pulirlo col vaporetto, magari anche nei vari fori di ventilazione, ma non so se sia una cosa corretta da fare...
Grazie mille. Marzia

Link al commento
Condividi su altri siti


3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

A quanti gradi è impostato?

I gradi suggeriti dal costruttore : 4 il frigo, 18 il congelatore

3 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma la puzza la senti quando apri il frigo o il congelatore?

o da fuori in ambiente.

Quando apro il frigorifero è terribile... dal congelatore sembra che arriva dalla piccola griglia sul davanti, sopra i cassetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Secondo me devi togliere tutti i pannelli che coprono il fondo e annusare.

Intende sotto il frigo o quelli dietro ? Perchè sono tutti tipo saldati.... non ci sono viti o altro. Anche all'interno è tutto fissato. Volevo caricare delle foto ma non riesco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il modello è KGN39VL45/17. Non so dirle se ha le ventole. Nel manuale c'è scritto
Numero di compressori : 1
Numero di sistemi indipendenti di raffreddamento : 2
Ventilatore interno comparto frigorifero : no

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

È pieno di ventole…scusa ma nella parete di fondo, dove ci sono le scritte no frost, vedi tutte quelle feritoie?

Dietro c’è un sacco di roba, dovresti aprire.

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

È pieno di ventole…scusa ma nella parete di fondo, dove ci sono le scritte no frost, vedi tutte quelle feritoie?

Dietro c’è un sacco di roba, dovresti aprire.

Ho provato a guardare ma sembra tutto inscatolato... non ci sono viti o altro. Solo incastri in plastica che ho paura di rompere se spingo troppo 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Eh certo capisco, ma se dopo quello che hai fatto senti questo odore terrificante, penso che non resti altro che chiamare un tecnico che lo apra e verifichi se ad esempio c’è un filo che sta bruciando o cose simili.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Eh certo capisco, ma se dopo quello che hai fatto senti questo odore terrificante, penso che non resti altro che chiamare un tecnico che lo apra e verifichi se ad esempio c’è un filo che sta bruciando o cose simili.

Un filo che brucia non credo... non c'è odore di bruciato o plastica fusa. E' proprio una puzza di carogna, come qualcosa di marcio. Il tecnico è venuto ieri a dire la verità, ma non ha fatto nulla. Ha detto che non gli era mai capitata questa cosa. Ha anche provato ad aprire le guide del cassettone della frutta, ma non è riuscito e non ha insistito più di tanto.
Abbiamo l'estensione della garanzia per altri 3 anni oltre ai 2 canonici. Ma hanno solo aperto una pratica e mai risentiti nonostante le millemila mail 😡 sono inc... nera. Compri una marca che teoricamente dovrebbe essere ottima, paghi assistenza aggiuntiva, pensi di essere tranquillo e invece : Bosch ti dice di chiamare Estendo, Estendo apre pratica e sparisce, i tecnici ufficiali Bosch non sanno dove mettere le mani... intanto io ho un frigo puzzolente, rischio di dover buttare centinaia di euro di roba (con quello che costano ora gli alimenti) tra fresco e surgelati e tutti se ne fregano... è da sabato scorso che siamo in ballo e ancora zero... io non ho la competenza per smontare un frigorifero, anche perchè immagino che la garanzia (per quanto valga a sto punto..) vada a farsi benedire e non mi sembra nemmeno giusto che non sia possibile controllare un frigo da parte di un privato che ce l'ha in casa, in caso di problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti

veramente interessante. Mi chiedo, visto che dicevi che non usate carne, e la puzza di carogna normalmente è dalla carne, se per caso tu pochi giorni prima di questo accadimento avessi messo in frigo/freezer dei prodotti particolari, che potevano fermentare, fare funghi, muffa o vermi, da cui la puzza.

p.s. I cavi che si ustionano puzzano frequentemente da uova marce.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fisica ha scritto:

veramente interessante. Mi chiedo, visto che dicevi che non usate carne, e la puzza di carogna normalmente è dalla carne, se per caso tu pochi giorni prima di questo accadimento avessi messo in frigo/freezer dei prodotti particolari, che potevano fermentare, fare funghi, muffa o vermi, da cui la puzza.

p.s. I cavi che si ustionano puzzano frequentemente da uova marce.

No, sinceramente no... il pesce lo compro e ovviamente lo mangiamo subito, i formaggi sono tutti in buste Ikea con la zip a cursore, le verdure o sono in sacchetti di carta oppure se cotte in contenitori ermetici e le insalate le lavo e le tengo nella piccola centrifuga a mano col coperchio, inoltre i prodotti caseari stanno solo nel cassettino 0 gradi e le verdure tutte nel cassettone per frutta e verdura. La frutta non la tengo in frigo a parte in estate e comunque sempre in ciotole di plastica apposite e mai buttata a casaccio.
Ho 2 scatolette per i cani di solito, ma sono chiuse coi tappi in silicone e le tengo nello scaffalino della porta.
Come dicevo, siamo 2 e stiamo attenti a non sprecare inutilmente, quindi via via cucino quello che ci serve e raramente abbiamo avanzi.
Le bevande aperte stanno nello scaffalino della porta, nel portabottiglie tengo solo quelle ancora da aprire e comunque non è mai versato nulla, tipo latte o bibite varie
Per questo non riesco a capire...
La temperatura è 4 gradi il frigo e 18 il freezer e non ci sono mai stati allarmi di nessun tipo. La porta se resta aperta suona e non è mai successo...
Per i fili bruciati non so... immagino che il frigo non funzionerebbe nel caso...

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace non poterti aiutare, resto curioso su questo fenomeno. aspettiamo qualcuno con qualche idea.

 

Per la Bosch, prova a mandare una pec, magari in copia a qualche associazione consumatori, di solito movimenta le cose.

Ciaooo

Link al commento
Condividi su altri siti

Più che altro, avendo solo questo frigo, non so come fare coi prodotti all'interno. Non vorre che dai e dai prendessero questo odore e alla fine dovrei buttare un sacco di roba 😔
Non posso mica comprare un altro frigo e nemmeno andare in giro a chidere se qualcuno mi ospita i prodotti in casa sua ... chi vorrebbe gente che ti suona alla porta ogni poco per andare nel frigo a prendere qualcosa ... 😔 è allucinante. Abbiamo cambiato il frigo perchè quello vecchio della Candy a incasso aveva 25 anni e mai un problema fino a quando ha iniziato a non freddare più bene... era in classe Z probabilmente e abbiamo deciso di predere questo tripla A per contenere anche la spesa della bolletta... e dopo 3 anni scarsi siamo messi così. Sono avvillita 😔
 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma scusa Marzia, o che voi avete la vista a raggi protonici di Superman, sia tu che il tecnico venuto, o che vi sa fatica fare quello che c’è da fare, ossia inginocchiarsi, cominciare a preparare una lunga serie di bestemmie e svitare e staccare pannelli per vedere cosa c’è sotto.

Ci riescono tutti ad aprire lo sportello, guardare dentro e cadere dalle nuvole dicendo non ho mai visto una cosa simile e poi andarsene beatamente senza avere fatto niente, ti ho detto che bisogna smontare il pannello e vedere cosa c’è sotto.

Se invece avete la vista a raggi X per vedere sotto senza smontare nulla, complimenti, e però come mai non sapete la causa dell odore?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, fisica ha scritto:

mi spiace non poterti aiutare, resto curioso su questo fenomeno. aspettiamo qualcuno con qualche idea.

 

Per la Bosch, prova a mandare una pec, magari in copia a qualche associazione consumatori, di solito movimenta le cose.

Ciaooo

Grazie per il suggerimento 😍 eseguo !!

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, Ughino19 ha scritto:

Grazie per il suggerimento 😍 eseguo !!

 

Nel fondo dello schienale del frigo di solito c'è un foro di drenaggio condensa. apri la porta del frigo e togli gli ultimi cassetti e ripiani. troverai un foro. 

Clicca qui per vedere l'immagine

 

Inserisci e rimuovi una bacchetta, tipo quelle per il cibo cinese o giapponese e poi fai scorrere POCA acqua bollente. 

in quel foro potrebbero essersi formate muffe o residui di cibo o insetti morti.

Puoi provare a scendere un po' di più con un cavo elettrico o la molla da elettricisti.

Lo sporco che spingerai giù finirà nella vaschetta sotto il frigo, quella che hai già pulito.

Modificato: da NoNickName
Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma scusa Marzia, o che voi avete la vista a raggi protonici di Superman, sia tu che il tecnico venuto, o che vi sa fatica fare quello che c’è da fare, ossia inginocchiarsi, cominciare a preparare una lunga serie di bestemmie e svitare e staccare pannelli per vedere cosa c’è sotto.

Ci riescono tutti ad aprire lo sportello, guardare dentro e cadere dalle nuvole dicendo non ho mai visto una cosa simile e poi andarsene beatamente senza avere fatto niente, ti ho detto che bisogna smontare il pannello e vedere cosa c’è sotto.

Se invece avete la vista a raggi X per vedere sotto senza smontare nulla, complimenti, e però come mai non sapete la causa dell odore?

Io più che altro io non ho l'esperienza e probabilmente nemmeno la capacità di capire dove sia il problema. Se vogliamo parlare di riscostruzione dell'arto di un animale, di una rimozione di uno shunt portosistemico, di commentare una risonanza magnetica o valutare un ecocardio non ho problemi, visto il mio mestiere, ma come io preferisco che i miei clienti non facciano azzardi e magari peggiorino la situazione, applico questo concetto anche a me stessa.
Se poi il suo commento si riferisce al tecnico "specializzato" della Bosch sono perfettamente d'accordo, anche perchè si è preso ben 40 euro per venire ad aprire la porta del frigo e bere un caffè... e le assicuro che da buona fiorentina le bestemmie sono partite appena è uscito di casa il "tecnico"

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mi riferivo al filo bruciato, al quale tu prontamente hai risposto 

1 ora fa, Ughino19 ha scritto:

Un filo che brucia non credo... non c'è odore di bruciato o plastica fusa.

e siccome bene o male questo è il mio mestiere, a memoria ricordo che mi capitó in alcuni frigo che pezzi che surriscaldavano facevano un odore non di plastica bruciata ma di altro, e in tutti i modi dopo la tua descrizione delle cose fatte, compreso il condotto di scarico e altro, dove non hai trovato nulla, o si apre o si apre, non vedo altra soluzione né per te né per il tecnico, a meno che tu non abbia saltato qualche pezzo dove si è annidato qualche insetto morto, ma vado in buona fede e suppongo che TUTTE le parti visibili e non smontabili tu le abbia verificate.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mi riferivo al filo bruciato, al quale tu prontamente hai risposto 

e siccome bene o male questo è il mio mestiere, a memoria ricordo che mi capitó in alcuni frigo che pezzi che surriscaldavano facevano un odore non di plastica bruciata ma di altro, e in tutti i modi dopo la tua descrizione delle cose fatte, compreso il condotto di scarico e altro, dove non hai trovato nulla, o si apre o si apre, non vedo altra soluzione né per te né per il tecnico, a meno che tu non abbia saltato qualche pezzo dove si è annidato qualche insetto morto, ma vado in buona fede e suppongo che TUTTE le parti visibili e non smontabili tu le abbia verificate.

Si si ho controllato tutto. Ho pulito anche più volte con la speranza che l'odore andasse via... nulla. La buona notizia è che 5 minuti fa hanno chiamato dall'assistenza dicendo che domani mandano qualcuno, sperando che sia meno imbranato di quell'altro 😁 capisco che lei sta cercando di aiutarmi in tutti i modi 🥰 e la ringrazio molto !!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Stefano Dalmo locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...