Vai al contenuto
PLC Forum


TERMOARREDO NON SCALDA


mrpetrucci

Messaggi consigliati

Buongiorno, mi trovo al primo piano in un condominio di 8 piani con riscaldamento centralizzato ed ho ristrutturato il bagno l'anno scorso. E' il primo inverno che trascorro qui quindi non vi so dire se l'anno scorso il calorifero in questione era funzionante o meno. L'estate scorsa tramite impresa idraulica, ho ristrutturato totalmente il bagno eliminando il calorifero vecchio in ghisa sostituendolo con un moderno termoarredo. Ora mi ritrovo i termosifoni della casa funzionati, ma il termoarredo in bagno non va, rimane totalmente freddo tutto il giorno. Ho chiamato l'impresa che ha ristrutturato il bagno ed effettivamente ha verificato che l'acqua arriva da entrambe le "valvole"  di dx e sx che entrano nel termoarredo e facendo scorrere un pò(un bel pò) di acqua dalla valvolina dell'aria, il termoarredo inizia a scaldarsi diventando anche bollente, ma poi una volta chiusa la valvola dell'aria si raffredda nel giro di poco. Il titolare della ditta sostiene che sia un problema condominiale e di scrivere all'amministratore in quanto potrebbe essere l'impianto sporco o altro. Essendo un impianto centralizzato anche i condomini sopra di me hanno lo stesso problema con il calorifero del bagno, in quanto in questa casa mi sembra di capire se chiudo le valvole dei miei caloriferi chiudo anche quelle dei piani superiori. Sotto di me c'è un piano rialzato ma non riusciamo a capire se abitato o meno. Ora vorrei capire, visto che comunque tenendo la valvola dell'aria aperta l'acqua calda arriva, potrebbe essere un problema di impianto/termoarredo del mio appartamento o un problema condominiale? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti


 Bisogna vedere come è stato concepito l’impianto , in modo da constatare se sono stati previsti gli sfiati nei punti strategici . 
io direi. , 

di provare a montare uno sfiato automatico e così capire se si tratta di aria  che si va ad incanalare nel tuo termo oppure di cattiva circolazione. Dovuta ad un problema condominiale se lo fa in tutti i piani , 

oppure solo tuo perché magari nella modifica hanno creato dei colli d’oca  che danno problemi di circolazione  , sempre a causa dell’aria. 
magari risolvi e  ..

Link al commento
Condividi su altri siti

1 hour ago, mrpetrucci said:

l'acqua arriva da entrambe le "valvole"  di dx e sx che entrano nel termoarredo

in che senso? hanno collegato 2 tubi in entrata e nessuno in uscita?

il precedente termosifone era collegato con la stessa disposizione dei tubi o sono stati spostati?

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dato per scontato che abbiano montato il radiatore correttamente ,  ma non vorrei che il termoarredo abbia bisogno del diaframma e non l'abbiamo montato . Essendo alimentato da sotto , da mandata e ritorno.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena chiuso al telefono per l'ennesima volta con l'impresa e secondo loro c'è una bolla d'aria nell'impianto condominiale o c'è un problema sul tubo di ritorno..C'è un modo per verificare se c'è appunto la bolla d'aria di cui parlano o se il tubo di ritorno non funziona come dovrebbe? Secondo l'impresa può verificarlo solo il tecnico della caldaia. 

Link al commento
Condividi su altri siti

tu dici che l'acqua arriva da entrambi i tubi, spiega meglio, se andata e ritorno sono entrambe in basso devi controllare che il termoarredo sia collegato bene con eventuale sonda e/o setto..

 

potresti fare una foto dove si vede il tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

A  parte che ci può essere un problema condominiale , 

Devi chiedere all'idraulico che ha montato lo scaldasalviette se ha montato il diaframma , altrimenti funzionerà sempre male.

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, reka ha scritto:

tu dici che l'acqua arriva da entrambi i tubi, spiega meglio, se andata e ritorno sono entrambe in basso devi controllare che il termoarredo sia collegato bene con eventuale sonda e/o setto..

 

potresti fare una foto dove si vede il tutto

Allora spiego meglio, l'altro giorno è venuto l'idraulico che ha ristrutturato il bagno di cui ho anche la certificazione. Praticamente c'era un termosifone in ghisa prima della ristrutturazione, lui l'ha smontato e ha collegato i nuovi tubi in multistrato a quelli in rame già esistenti del vecchio termosifone tramite 2 raccordi/rubinetti con manopole rosse. Questi tubi in multistrato sono quelli che ora arrivano al termoarredo. Non so come abbia fatto a collegarli in quanto io ero al lavoro ma quando sono tornato c'era un bel pò di acqua per terra in bagno e queste 2 manopole rosse, una per ogni tubo, non so se può essere utile ma ricordo questo particolare(ora questi raccordi/rubinetti sono murati in quanto il termoarredo si trova sopra al bidet). L'altro giorno quando è venuto per il controllo, ha smontato il termoarredo chiudendo sia la valvola di destra che quella di sinistra.Dal termoarredo è fuoriuscita tanta acqua nera.Poi,sempre col termoarredo smontato, aprendo la valvola di destra ha verificato che c'era acqua calda, ma questa arrivava dopo un pò, all'inizio era totalmente fredda, mentre aprendo quella di sinistra che dovrebbe essere il ritorno, ha fatto uscire l'acqua ma ad un certo punto si è bloccata la fuoriuscita e non usciva più nulla. A questo punto ha rimontato tutto, ha fatto uscire l'aria dal termoarredo e dice che secondo lui funziona tutto e che è un problema di condominio. A questo punto ora mi è venuto un dubbio.. E se avesse dimenticato di aprire una delle manopole rosse dei rubinetti(che ora sono murati)? Si può verificare in qualche modo?Su quella del ritorno mi viene il dubbio in quanto sulla mandata c'è acqua calda anche se arriva dopo un pò. Eventualmente chiamerò un'altra ditta poichè ho paura che mi stia nascondendo qualcosa

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo letto che che anche gli altri hanno lo stesso problema, bisognerebbe sapere come sono fatti i collegamenti di quella colonna di termosifoni.

 

per capire se invece ti ha lasciato la valvola murata chiusa potresti semplicemente infilarci qualcosa nel tubo fino a dove c'è la valvola

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2023 alle 17:04 , Stefano Dalmo ha scritto:

A  parte che ci può essere un problema condominiale , 

Devi chiedere all'idraulico che ha montato lo scaldasalviette se ha montato il diaframma , altrimenti funzionerà sempre male.

Buonasera, oggi è venuto il tecnico della caldaia a controllare tutto. Mi ha detto chiama l'idraulico che ti ha fatto l'impianto, fai smontare il termoarredo e una alla volta apri prima la valvola, assicurati che esce sempre acqua ininterrottamente, poi chiudi la valvola e apri il detentore, anche da li dovrebbe uscire sempre acqua. Se in uno dei 2(tra valvola e detentore) non esce sempre acqua vuol dire che  quando hanno collegato i nuovi tubi a quelli del termosifone vecchio, un rubinetto l'hanno lasciato chiuso. Allora subito dopo, senza chiamare l'idraulico, ho smontato il termoarredo perchè ero preoccupato, ed effettivamente dalla valvola l'acqua esce sempre(arriva anche quella calda dopo un pò) mentre dal detentore riempio tipo mezzo secchio di acqua, poi non esce più acqua, si blocca.  Ora vorrei capire, dal detentore dovrebbe uscire sempre acqua o dal momento che ho riempito mezzo secchio vuol dire che funziona? Non vorrei di nuovo macerie in casa dato che ho finito solo qualche mese fa e soprattutto se fosse cosi l'idraulico dovrebbe cambiare mestiere

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

assolutamente no deve uscire sempre come ti ha detto il tecnico

 

ti ricordi dove stava la valvola che è murata? prova a infilare qualcosa e vedi se si blocca più o meno a quella distanza

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma se il tubo di ritorno fosse chiuso non deve uscire per niente acqua  , al massimo quella in pressione nel tratto  tra la chiave murata e  il detentore , diciamo uno spruzzo  , mica mezzo secchio !! 

E se pure scendesse tutta l'acqua presente nel tubo , cosa impossibile  , a meno che la  tubazione scende dall'alto   e non sale dal pavimento ,  ma quanto è lungo sto tubo che ha allungato ? .

Io sono più che convinto che c'è un problema nella montante. E l''acqua esce per un po' e poi si ferma . Ma deve uscire sempre .

 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2023 alle 17:04 , Stefano Dalmo ha scritto:

A  parte che ci può essere un problema condominiale , 

Devi chiedere all'idraulico che ha montato lo scaldasalviette se ha montato il diaframma , altrimenti funzionerà sempre male.

All'inizio esce a pressione, poi la pressione inizia a calare e gradualmente l'acqua si blocca. Il tratto del nuovo tubo è lungo circa 2.5 metri

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in quei metri anche avendo un tubo bello grosso ci starà si e no 1 litro d'acqua non mezzo secchio..

 

allora difficilmente è la valvola chiusa, li c'è davvero un problema di circolazione sul montante condominiale.

 

non è che c'è una valvola chiusa li?

 

devi sentire l'idraulico che segue il condominio.

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora di cosa stiamo parlando ! 

 Il tubo di ritorno è ostruito , ma non dove sono le chiavi ,  ma in un punto della montante  che non si può sapere visto che non conosciamo  dove e come sono ubicate le montanti . 

Ovviamente il tutto è più semplice per l'idraulico del condominio. 

Digli queste cose e certamente capirà

9 minuti fa, mrpetrucci ha scritto:

Il tratto del nuovo tubo è lungo circa 2.5 metri

 

La domanda è , 

Scusa ma in due metri e mezzo di tubo da 14  , quanta acqua ci sta.? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/11/2023 alle 17:04 , Stefano Dalmo ha scritto:

A  parte che ci può essere un problema condominiale , 

Devi chiedere all'idraulico che ha montato lo scaldasalviette se ha montato il diaframma , altrimenti funzionerà sempre male.

Grazie per la gentilezza, vi farò sapere come andrà a finire

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono convinto che qualche arresto della montante di ritorno è chiusa , 

E in genere ci sono per consentire ai  condomini di effettuare lavori , mentre sono in funzione altre montanti . 

Contatta quelli della tua verticale e vedi se a loro funzionano 

Scusa , ma pigia  su editor trasparente  prima di scrivere, altrimenti  quoti di continuo

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sei al primo piano e esce mezzo secchio d'acqua la chiusura sta sotto casa tua

Il 22/11/2023 alle 13:47 , mrpetrucci ha scritto:

Sotto di me c'è un piano rialzato ma non riusciamo a capire se abitato o meno

Fai controllare qui

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/11/2023 alle 20:47 , Stefano Dalmo ha scritto:

Io sono convinto che qualche arresto della montante di ritorno è chiusa , 

E in genere ci sono per consentire ai  condomini di effettuare lavori , mentre sono in funzione altre montanti . 

Contatta quelli della tua verticale e vedi se a loro funzionano 

Scusa , ma pigia  su editor trasparente  prima di scrivere, altrimenti  quoti di continuo

Allora è venuto di nuovo l'idaulico, ha rotto in bagno nella parte dove ha installato il rubinetto ed effettivamente il rubinetto era aperto. L'ha rimosso e dal tubo in rame del calorifero non usciva nulla, solo qualche goccia sporchissima. Mettendo una sonda all'interno del tubo del termosifone questa si ferma dopo 10cm nei pressi di una curva. Quindi a quanto pare si è creato un tappo o qualcosa di simile. Lui non vuole mettere mani perchè dice che non è competenza sua ma del condominio.Mi sapete dire come rimuovere questo tappo visto che con un cacciavite non si riesce a causa della curva

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...