Vai al contenuto
PLC Forum


Junkers ZWC28-3MFA


Messaggi consigliati

Inserito:

Buonasera, dovrei sostituire lo scambiatore secondario e la valvola a 3 vie della caldaia in oggetto. Qualcuno ha i codici originali junkers? (il tecnico mi dice che la valvola 3 vie non si trova facilmente e che lo scambiatore non si può pulire e quindi va sostituito. Grazie


Inserita:

Ma perché entrambi i componenti?

la tre vie  costa quasi due centoni!

e lo scambiatore  ha pure il suo bel costo . 
che problema ha 

da sostituire tutto?

Inserita:

Lo scambiatore deve essere pieno di calcare, non arriva molta acqua calda. La tre vie anche questa dovrebbe essere sporca, perché con l’acqua calda si scaldano anche i termosifoni anche d’estate. Io sarei per lo smontaggio e la pulizia, ma da quello che vedo in giro tra i tecnici c’è questa idea di cambiare tutto senza provare a pulire. C’è qualcosa da poter usare per pulire ad esempio lo scambiatore? 

Inserita:

Io ho la pompa apposita  , ma vedo in giro che gli altri cambiano senza perdere tempo . 
se lo sai smontare lo potresti immergere in acido muriatico   , ovviamente ti metti guanti in gomma e mascherina .

poi ogni 10 minuti lo tiri fuori lo fai svuotare e lo rimetti dentro   . Il segnale che si è pulito è che la schiuma  non la si vede uscire più o quantomeno esce qualche bolla .

noterai che  la sezione primaria  è quasi inesistente  la formazione di schiuma mentre sulla sezione sanitaria sarà  più evidente che è intasata .

una volta finito lo risciacqui per bene anche sotto acqua corrente. 
la valvola va smontata e ripulita la sede  interna delle tenute  e della parte mobile motorizzata 

Inserita:

Non ho mai smontato il secondario di questa, c'è un modo per chiudere tutto l'impianto senza doverlo scaricare?

Inserita: (modificato)

No , devi prima  staccare la tensione , poi chiudere l'acqua in ingresso ,  poi scaricare l'impianto , magari attraverso lo sfiato di un radiatore , la valvola di pressione se la apri potrebbe gocciolare in seguito. 

Poi procedere allo smontaggio dello scambiatore . 

La stessa procedura per doverlo sostituire. 

A condizione che la caldaia è montata più in alto dei radiatori.

Altrimenti vanno chiusi tutti e fatto scaricare attraverso la  valvola in caldaia . 

Modificato: da Stefano Dalmo
Inserita:

Domanda da completo ignorante. Si può pulire lo scambiatore con una macchina ad ultrasuoni o può causare danni? Perché ne ho una acquistata l'anno scorso e vorrei provare.

Inserita:

Non crei sicuramente danni. Ma la macchina ad ultrasuoni si usa principalmente per pulire filtri e rimuovere microparticelle che diversamente non si "sciolgono" con acidi. Per pulire lo scambiatore non credo che gli ultrasuoni riescano a staccare il calcare.

Inserita:

Allora provo con l'acido e vedo cosa succede. Per rimuovere la valvola a tre vie, ci sono questi innesti, per rimuoverli basta ruotarli, giusto?

Foto 25-11-23, 18 30 30.jpg

Inserita:

 Non credo debba togliere la tre vie . 

Il tuo scambiatore  dovrebbe avere  un innesto ad incastro  centrale sul lato sinistro e a destra una vite , svitata la quale  , tirando verso destra si dovrebbe sganciare dal fermo di sinistra . Quindi immagino che tu sul lato sinistro dove è situata la tre vie non debba fare niente. 

Inserita:

In realtà volevo provare a smontare pure quella e a darci una pulita veloce se riesco.

  • 2 weeks later...
Inserita:

Perfetto, sono riuscito a pulire e a far funzionare l'acqua, unico problema che rimane è che mi segnala da alcuni giorni due errori, a volte C1 e più spesso C6, che da libretto sono entrambi legati al pressostato. Il pressostato può essere pulito o se ci sono questi problemi va solamente sostituito? Devo controllare qualcosa?

 

  • 4 weeks later...
Inserita:

Buongiorno, dopo varie peripezie, ad oggi non sono riuscito a sistemare l'errore. Ho però notato che la caldaia non da alcun problema col riscaldamento, funziona sempre. Quando il riscaldamento è in funzione, funziona anche l'acqua sanitaria. I problemi iniziano quando il riscaldamento non è in funzione e apro l'acqua calda. Mi sono accorto che non parte proprio la fiamma, e quindi inizia a dare errori del tipo C1, C6 e dopo un po' F7 (c1 e c6 sono relativi allo scarico fumi che ho controllato, i tubi sono liberi e la ventola gira, F7 sarebbe legato a umidità nel circuito). Quello che vorrei capire è perché con riscaldamento in funzione non ci siano problemi, può essere la scheda elettronica?

 

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...