Vai al contenuto
PLC Forum

Basculante CAME rallenta in apertura

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti,

ho una basculante con centralina CAME ZE5 e doppio motore E306 installata da ormai 10 anni.
In fase di apertura, soprattutto la mattina quando fa freddo, a metà corsa rallenta andando pianissimo arrivando a volte a fermarsi. Se l'aiuto poi riprende e arriva all'apertura a volte totale a volte parziale.

Come prima cosa ho pulito le guide dal vecchio grasso con WD40 poi ho messo un grasso al litio per meccanismi automatici, ho lubrificato anche dove scorrono i cuscinetti e le pulegge dei contrappesi.

Ho provato a sbloccare i motori e provato apertura e chiusura manualmente; non ci sono problemi, tutto scorre perfettamente. E' quando ricollego i motori che funziona male.

Questo da pochi giorni.

Cosa posso controllare?

Grazie mille

Gian Maria

Inserita:

Buongiorno verifica il  condensatore con un multimetro  capacimetro

Inserita:

Ciao netspider,

14 ore fa, netspider ha scritto:

ho una basculante con centralina CAME ZE5

Che versione è?  Ce ne sono almeno tre che hanno cambiato negli anni, casomai posta una foto.

Come ti ha già suggerito giustamente @maurizio 83, controlla o cambia direttamente i condensatori dei motori ed eventualmente se non fosse sufficiente bisogna provare ad alzare la forza / tensione sulla ZE5

Inserita:

Ho acquistato due condensatori nuovi, arriveranno venerdì... li monto e vi faccio sapere.

Nel frattempo grazie mille!!

Inserita:
10 ore fa, netspider ha scritto:

.........li monto e vi faccio sapere.

Ok, attendiamo buone nuove allora, ciao prego

Inserita:

Allora.... condesatori cambiati.... e tutto è tornato come nuovo.

Grazie a tutti, è bello sapere che c'è un posto dove per alcune cose (magari le più semplici dove potersi cimentare) riesci a trovare risposte.

Buon weekend

Gian Maria

Inserita:
6 ore fa, netspider ha scritto:

Allora.... condesatori cambiati.... e tutto è tornato come nuovo.

Ottimo così allora.

Ciao, prego

• 4 weeks later...
Inserita:

Buongiorno ho lo stesso problema con la mia basculante. Posso chiedere al signor Gian Maria netspider dove ha acquistato il condensatore (se online) e dove si trova il condensatore. Ho tolto il coperchio del motore ma non trovo il condensatore.

Grazie

Inserita:

Buon pomeriggio Federicaa,

Condensatore di avviamento motore, condensatore 10 µf da 450 V, dimensione 35 x 65 mm, linea M8; Miflex https://amzn.eu/d/cO9XQ4b

questo è il link al condensatore che ho acquistato… avendo due motori ovviamente ne ho presi due.

il condensatore io lo trovo nel motore, è disposto in orizzontale dietro ad una sorta di gabbia di plastica alla quale è avvitato tramite il dado che si trova sulla testa del condensatore.

Buona giornata

Gian Maria

Inserita:

Grazie infinite Gian Maria.

Domani cerco meglio il condensatore.

Buona serata

Federica

Inserita:

Se non lo trovi domani vedo di fare una foto al motore per farti vedere dove puoi trovare.

fammi sapere.