netspider Inserito: 27 novembre 2023 Segnala Inserito: 27 novembre 2023 Buongiorno a tutti, ho una basculante con centralina CAME ZE5 e doppio motore E306 installata da ormai 10 anni. In fase di apertura, soprattutto la mattina quando fa freddo, a metà corsa rallenta andando pianissimo arrivando a volte a fermarsi. Se l'aiuto poi riprende e arriva all'apertura a volte totale a volte parziale. Come prima cosa ho pulito le guide dal vecchio grasso con WD40 poi ho messo un grasso al litio per meccanismi automatici, ho lubrificato anche dove scorrono i cuscinetti e le pulegge dei contrappesi. Ho provato a sbloccare i motori e provato apertura e chiusura manualmente; non ci sono problemi, tutto scorre perfettamente. E' quando ricollego i motori che funziona male. Questo da pochi giorni. Cosa posso controllare? Grazie mille Gian Maria
maurizio 83 Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Inserita: 27 novembre 2023 Buongiorno verifica il condensatore con un multimetro capacimetro
ROBY 73 Inserita: 27 novembre 2023 Segnala Inserita: 27 novembre 2023 Ciao netspider, 14 ore fa, netspider ha scritto: ho una basculante con centralina CAME ZE5 Che versione è? Ce ne sono almeno tre che hanno cambiato negli anni, casomai posta una foto. Come ti ha già suggerito giustamente @maurizio 83, controlla o cambia direttamente i condensatori dei motori ed eventualmente se non fosse sufficiente bisogna provare ad alzare la forza / tensione sulla ZE5
netspider Inserita: 28 novembre 2023 Autore Segnala Inserita: 28 novembre 2023 Ho acquistato due condensatori nuovi, arriveranno venerdì... li monto e vi faccio sapere. Nel frattempo grazie mille!!
ROBY 73 Inserita: 28 novembre 2023 Segnala Inserita: 28 novembre 2023 10 ore fa, netspider ha scritto: .........li monto e vi faccio sapere. Ok, attendiamo buone nuove allora, ciao prego
netspider Inserita: 1 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 1 dicembre 2023 Allora.... condesatori cambiati.... e tutto è tornato come nuovo. Grazie a tutti, è bello sapere che c'è un posto dove per alcune cose (magari le più semplici dove potersi cimentare) riesci a trovare risposte. Buon weekend Gian Maria
ROBY 73 Inserita: 1 dicembre 2023 Segnala Inserita: 1 dicembre 2023 6 ore fa, netspider ha scritto: Allora.... condesatori cambiati.... e tutto è tornato come nuovo. Ottimo così allora. Ciao, prego
Federicaa Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Inserita: 29 dicembre 2023 Buongiorno ho lo stesso problema con la mia basculante. Posso chiedere al signor Gian Maria netspider dove ha acquistato il condensatore (se online) e dove si trova il condensatore. Ho tolto il coperchio del motore ma non trovo il condensatore. Grazie
netspider Inserita: 29 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2023 Buon pomeriggio Federicaa, Condensatore di avviamento motore, condensatore 10 µf da 450 V, dimensione 35 x 65 mm, linea M8; Miflex https://amzn.eu/d/cO9XQ4b questo è il link al condensatore che ho acquistato… avendo due motori ovviamente ne ho presi due. il condensatore io lo trovo nel motore, è disposto in orizzontale dietro ad una sorta di gabbia di plastica alla quale è avvitato tramite il dado che si trova sulla testa del condensatore. Buona giornata Gian Maria
Federicaa Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Inserita: 29 dicembre 2023 Grazie infinite Gian Maria. Domani cerco meglio il condensatore. Buona serata Federica
netspider Inserita: 29 dicembre 2023 Autore Segnala Inserita: 29 dicembre 2023 Se non lo trovi domani vedo di fare una foto al motore per farti vedere dove puoi trovare. fammi sapere.
Federicaa Inserita: 29 dicembre 2023 Segnala Inserita: 29 dicembre 2023 Trovato!! Grazie ancora. Federica
Messaggi consigliati