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Valvole di zona difettose


radel73

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Ciao a tutti, Il mio impianto di riscaldamento casa è stato recentemente diviso in tre zone tramite tre termostati che vanno ad azionare altrettante valvole honeywell mt4-230s-nc (230vac normalmente chiuse con contatto normalmente aperto) 

In tre anni ho già sostituito 3 valvole perché capitava che il contatto ausiliario rimaneva chiuso continuando a comandare la caldaia... 

Ho pensato di mettere in serie al contatto della valvola il contatto del termostato tramite un relè altrimenti basta che un contatto rimanga chiuso che potrebbe fare autoritenuta.... 

 

Cosa ne pensate? 

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E' un'idea giusta, con il limite che quando il micro si guasta potresti avere la pompa di circolazione in caldaia che magari "rogna" un pò trovando la valvola ancora chiusa.

Il relè sarebbe eccitato (grazie al termostato), il micro guasto quindi chiuso, ma la valvola non ancora completamente aperta.

Dai dati tecnici quel attuatore ci mette 4 minuti a muovere la valvola...

 

Se però la pompa in caldaia ha il suo by-pass non ci sarebbero problemi.

 

Modificato: da drn5
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Ciao e grazie per la risposta...

originariamente il termostato azionava la valvola,che dopo 4 minuti chiudeva il contatto aux che faceva partire la caldaia

le valvole sostituite lavoravano meccanicamente, il problema è che il contatto aux rimaneva "incollato"

all'inzio pensavo fosse colpa della contatto puro della caldaia così ho "interfacciato" i contatti delle valvole con un relè in parallelo ed infatti per circa 2 anni nessun  problema

 

la mia idea era mettere in serie alla ev anche il contatto del termostato così che appena uno dei due si apre la caldaia andrà a spegnersi, 

se per caso fossero in funzione 2 o più zone nessuna si spegnerebbe perchè essendo in parallello farebbe autoritenuta

 

 

 

 

una cosa fastidiosa è che da quando sono state inserite le valvole di zona l'impianto alla partenza e alla fermata  della circolazione del riscaldamento "rogna"

Modificato: da radel73
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Sono un pò confuso...

 

"con il relè e il solo suo contatto per 2 anni ha funzionato senza problemi" .... quindi perchè cambiare ? Da quando "rogna"?

 

Hai verificato con un multimetro che il contatto delle valvole sia effettivamente "incollato" sia a valvola aperta che chiusa?

 

E comunque relè si o relè no, serie col termostato sì oppure no, con una sola zona in funzione alla partenza la pompa "rogna" per forza (se non c'è un bypass o un radiatore tutto aperto fuori dal circuito sotto controllo della valvola di zona)... unica soluzione cambiare l'attuatore o mettersi a giocare al "piccolo elettricista" mettendo dei temporizzatori che coprano il tempo di movimentazione (4') della valvola.

 

Modificato: da drn5
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Queste sono valvole elettrotermiche, vanno bene per comandare un calorifero o un anello, se comandi una zona io opterei per altro tipo un po' piu' rapido.

Comunque sul mercato ne trovi di diverse marche che hanno lo stesso attacco, la stessa honeywell adesso ha un modello differente.

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4 ore fa, drn5 ha scritto:

Sono un pò confuso...

 

"con il relè e il solo suo contatto per 2 anni ha funzionato senza problemi" .... quindi perchè cambiare ? Da quando "rogna"?

 

Hai verificato con un multimetro che il contatto delle valvole sia effettivamente "incollato" sia a valvola aperta che chiusa?

 

E comunque relè si o relè no, serie col termostato sì oppure no, con una sola zona in funzione alla partenza la pompa "rogna" per forza (se non c'è un bypass o un radiatore tutto aperto fuori dal circuito sotto controllo della valvola di zona)... unica soluzione cambiare l'attuatore o mettersi a giocare al "piccolo elettricista" mettendo dei temporizzatori che coprano il tempo di movimentazione (4') della valvola.

 

 

mi sono spiegato male..... scusami

dopo aver sostituito le valvole in garanzia per 2 anni non ho avuto problemi....

ho verificato con il multimetro sia allora che adesso il contatto rimaneva chiuso alche con "valvola aperta"

 

secondo me non dovrebbe "rognare" perchè la caldaia parte dopo circa 4' cioè quando la valvola si apre e chiude il contatto ausiliario.... e "rogna" anche quando la valvola chiude e apre il contatto perchè la caldaia fa circolare l'acqua ancora per 1' circa.... comunque nell'impianto c'è una valvola bypass differenziale collegata ad un radiatore vicino alla sala termica

 

 

 

 

 

4 ore fa, Simone Baldini ha scritto:

Queste sono valvole elettrotermiche, vanno bene per comandare un calorifero o un anello, se comandi una zona io opterei per altro tipo un po' piu' rapido.

Comunque sul mercato ne trovi di diverse marche che hanno lo stesso attacco, la stessa honeywell adesso ha un modello differente.

 

purtroppo non c'è abbastanza spazio nei due collettori dei piano terra e del primo piano, altrimenti avrei scelto una valvola meccanica

 

 

 

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1> Apri il by-pass automatico in caldaia, in questo mmodo se le valvole si chiudono ma la pompa non stacca quest'ultima comunque non si blocca
2> Configura sulla caldaia il "ritardo chiamata termostato" a 3 minuti, così la caldaia parta comunque quando almeno una valvola è aperta (anche se comandata da un contattore sul termostato) e la "post-circolazione" a 0, così che appena il contatto si apre la pompa si ferma

 

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2 ore fa, DavideDaSerra ha scritto:

1> Apri il by-pass automatico in caldaia, in questo mmodo se le valvole si chiudono ma la pompa non stacca quest'ultima comunque non si blocca
2> Configura sulla caldaia il "ritardo chiamata termostato" a 3 minuti, così la caldaia parta comunque quando almeno una valvola è aperta (anche se comandata da un contattore sul termostato) e la "post-circolazione" a 0, così che appena il contatto si apre la pompa si ferma

 

Purtroppo la mia caldaia è elettromeccanico, Unical IVEN
CTN 24 F - CTFS 24 F ha 18 anni, nessun tipo di regolazione che hai citato

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9 ore fa, drn5 ha scritto:

mettersi a giocare al "piccolo elettricista" mettendo dei temporizzatori che coprano il tempo di movimentazione (4') della valvola.

Ti rimane solo questa soluzione. Il termostato aziona valvola e temporizzatore (collegati in parallelo), la valvola inizia ad aprirsi e dopo X secondi il temporizzatore simula l'apertura della valvola verso la caldaia che a quel punto parte. Quando la temperatura è raggiunta, il termostato spegne la valvola e il temporizzatore. Il temporizzatore toglie subito il consenso alla caldaia che si spegne e la valvola lentamente si chiude. In questo modo la pompa non dovrebbe "rognare".... Hai 3 zone, quindi puoi usare 3 temporizzatori (1 per termostato) oppure 3 rele (1 per termostato) e 1 temporizzatore in comune ai 3 relè.

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18 ore fa, drn5 ha scritto:

Ti rimane solo questa soluzione. Il termostato aziona valvola e temporizzatore (collegati in parallelo), la valvola inizia ad aprirsi e dopo X secondi il temporizzatore simula l'apertura della valvola verso la caldaia che a quel punto parte. Quando la temperatura è raggiunta, il termostato spegne la valvola e il temporizzatore. Il temporizzatore toglie subito il consenso alla caldaia che si spegne e la valvola lentamente si chiude. In questo modo la pompa non dovrebbe "rognare".... Hai 3 zone, quindi puoi usare 3 temporizzatori (1 per termostato) oppure 3 rele (1 per termostato) e 1 temporizzatore in comune ai 3 relè.

è un'ottima idea, potrei usare il contatto del  temporizzatore in serie al contatto della valvola, così se questa ha il contatto aux guasto-chiuso la caldaia parte dopo 5 minuti, e appena il termostato non comanda più il temporizzatore  la caldaia questa si spegne e fa in tempo a ricircolare l'acqua prima che la valvola si chiuda

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Posta una foto dei collettori, magari ne hai uno con la valvola a 3 vie integrata che risolve già il problema (quando è chiuso devia la portata in ingresso sul ritorno) per cui il ritardo non èsarebbenemmeno necessario.

Se la caldaia è meccanica è possibile che ci sia una valvola da aprire per gareantire la circolazione minima alla pompa.
 

 

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stamattina ho fatto una prova nel silenzio totale... ho fatto internire il termostato che a sua volta ha azionato la valvola motorizzata... nel frattempo che questa apriva e desse il consenso alla caldaia ho spento quest'ultima e aspettato circa 7 minuti.... alla accensione non ho sentito rognare niente, questo vuol dire che la valvola dà il consenso alla caldaia ancora prima di aprire del tutto....ho già preparato il temporizzatore da installare nel weekend così da dare un ritardo alla partenza della caldaia di ulteriori 2 minuti

Il 29/11/2023 alle 18:01 , DavideDaSerra ha scritto:

Posta una foto dei collettori, magari ne hai uno con la valvola a 3 vie integrata che risolve già il problema (quando è chiuso devia la portata in ingresso sul ritorno) per cui il ritardo non èsarebbenemmeno necessario.

Se la caldaia è meccanica è possibile che ci sia una valvola da aprire per gareantire la circolazione minima alla pompa.
 

 

nel weekend ti posto una foto con le misure....

 

la caldaia è una Unical IVEN CTN 24 F - CTFS 24 F di 18 anni

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modificato impianto elettrico : inserito relè, bobina in parallelo alla valvola e il contatto va ad un temporizzatore che ritarda di 5 minuti l'accensione della caldaia

i contatti di consenso delle valvole per ora li ho scollegati ed isolati...

 

risultato : nessun rumore alla partenza e allo spegnimento del circolatore della caldaia....

 

posto alcune foto dei 2 collettori e del bypass al piano interrato

 

Grazie

 

1_collettore_piano_1.jpg

2_collettore__piano_1_dettaglio2.jpg

3_collettore_piano1_dettaglio.jpg

4_collettore_piano_terra.jpg

5_collettore_piano_terra_dettaglio.jpg

6_collettore_piano_interrato.jpg

Modificato: da radel73
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