Vai al contenuto
PLC Forum


caldaia beretta problema pressione


frankrb78

Messaggi consigliati

Nuovamente la caldaia è spenta da molte ore la calda non usata da molte ore.

La calda non viene. Il display caldaia indica 61gradi appena metto acqua in entrata quindi è come dicevo praticamente tiene in memoria non so perché una temperatura troppo calda e quindi non accende per scaldare acqua.

Se invece svuoto da rubinetto completamente acqua la spengo butto un po di aria a caso nel vaso e ricarico acqua a 1bar. Poi viene calda. Dopo qualche ora nuovamente no.

Praticamente caldaia dice "oh sono a 40 50 60 gradi quindi acqua calda a 45 50 55 non te la do sono già sopra".... Ma che cavolo

Come è possibile che funzionava fino a giorni fa...tranne problema che vaso era scarico o rotto ma funzionava e invece ora risulta temperatura diversa per ...circolatore?  Non ho toccato niente altro non posso averlo rotto

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti


Controlla il sensore  sanitario che valore da , 

Al limite stacca il connettore  sul sensore e metti al suo posto una resistenza di 10k vedi se parte . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

e niente.... 6 di mattina da ieri non ho acceso ne caloriferi ne acqua calda

fuori ci sono 12 gradi, la caldaia come chiedo acqua calda o come la inserisco nel rubinettino

mi lampeggia 61gradi. e niente. per lei l'acqua è a 61gradi quindi non me la scalda

ho spento riacceso abbassato alzato niente

ora... questo 61gradi è sicuramente l'ultimo valore con caloriferi accesi lo tiene in memoria e basta

pressione caldaia 1bar ok

vaso sempre quello rotto sgonfio finchè non mi arriva il nuovo ma hai detto che non dipende da quello

ieri si parlava del "circolatore" ma se caloriferi vanno vuol dire che funziona

provo appena fa chiaro a cercare questa sonda provo a staccarla rimetterla boh ma è incredibile quanto succede

---------------

fatto adesso questa prova

da tutto freddo indica i 61gradi quando immetto acqua o chiedo acqua calda

quando invece chiedo i caloriferi il display esterno caldaia inizia subito a indicare 14...15...16... quindi la temperatura corretta

a questo punto il problema è solo sulla rilevazione della temperatura acqua sanitaria come dicevi giusto? 

non c'è un modo meccanico qualcosa temporaneo che posso fare prima che arrivi il vaso e che poi nel caso chiamo il tecnico

per farmi avere l'acqua calda? cioè far capire alla sonda acqua che non è 61gradi?

a questo punto dovrebbe essere il sensore o potrebbe essere danneggiato qualcosa altro?

ieri ripeto dopo svuotata e ricaricata acqua partiva la calda....

 

 

 

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

letto ora che potrebbe essere valvola jolly quindi da provare a schiacciare per vedere se aria bloccata e lasciato aperto il tappino.

ma esempio la mia caldaia vedo avere VALVOLA SFOGO ARIA INFERIORE E VALVOLA SFOGO ARIA SUPERIORE

si possono schiacciare tutte 2 ?

Link al commento
Condividi su altri siti

nella foto con freccia blu direi essere la sonda del sanitario ?

 

nella altra foto si vedono le altre 2 sonde.

ma direi essere la prima con freccia blu del sanitario

 

ma non riesco a capire non mi capacito come fa quando è senza corrente e poi riattacco corrente

a dire 55 / 60 gradi.... caloriferi indica che è bassa 10/15 gradi infatti quando chiedo caloriferi inizia a salire velocemente la temperatura

quella di acqua la riconosce subito alta e quindi lampeggia...tipo indica (60) io ne chiedo 50 e lui lampeggia 60 e non la scalda

 

mah mah mah

 

20231211_080008.jpg

20231211_080035.jpg

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

aggiorno. ho la casa stregata. una situazione incredibile. al limite dell'inimmaginabile.

unico modo per far "scendere" la temperatura che la caldaia rileva dell'acqua calda.

non è svuotarla, caricarla, gonfiarla, usarla, provarla coi caloriferi....niente niente niente.

SOLO se stacco la luce della caldaia scende piano piano di temperatura circa 1 grado al minuto.

ma è possibile? dice 60 se stacco la luce 5 minuti quando la riattacco dice 55.

poi la stacco altri 20 minuti e quando la riattacco dice 35 (quindi chiedo acqua calda a temperatura

superiore e parte tutto bene).

ma è possibile? è allucinante. ma se tolgo luce dovrebbe quantomeno ripartire da quanto rileva immediatamente

o sbaglio? ma cosa è ma è fuori da ogni logica umana.

vi è mai capitato?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

tensione stacco proprio il differenziale

è assurdo 

ma come fa a scendere 1 grado al minuto circa senza corrente

allucinante

altri modi resta sempre come ultima temperatura calda

caloriferi ok temperatura di sonda caldaia caloriferi ok

acqua fa quel gioco li

ma scusa, mica ha una batteria che registra mica è la batteria tampone di un notebook 🙂

ma che cavolo succede

cioè praticamente per avere acqua calda devo lasciarla spenta 30 minuti che scende a 30 gradi? 

ma dai .... 

:-)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non  è quello il sensore del sanitario , almeno per quello che si vede non è lui .

Guarda  bene sta sul tubo della calda   . 

Devi misurare la sua resistenza  , magari senza toglierlo dalla sede .  Devi togliere solo il cavo a cui è collegato . 

Appena stacchi la tensione  e dopo i famosi trenta minuti .  Se la sua resistenza rimane uguale , il problema è altrove , se  varia , allora è lui la causa . 

Oppure quando non parte  ci metti una resistenza da  10k al posto del sensore e vedi se parte o no .

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

queste sono altre 2 sonde sui tubi

però non ho ancora capito

quando la tensione viene meno esiste una "memoria" della temperatura?

20231211_080035.jpg

dal pdf è così

Cattura.JPG

 

ma la sonda che interessa a me è ntc sanitario giusto? ma è esterna appoggiata al tubo o filettata avvitata dentro?

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso , dalla foto che hai postato , si vede meglio il sensore che prima avevi indicato  , quello ad immersione di colore rosso.  Sull’uscita dello scambiatore. 

non c’è memoria , ma ci può essere uno stato di fatto , non perché c’è temperatura , ma il passaggio di tensione al suo interno o nel circuito della scheda  a cui fa capo  , potrebbe  alterare le caratteristiche dello stesso o dei componenti della scheda  , evidenziando il valore di temperatura inesistente. 
 perciò ti dico di fare verifiche , ma fino ad adesso .,

Link al commento
Condividi su altri siti

è quello li quindi? il sensore rosso ad immersione che rileva la temperatura (errata) dell'acqua calda? 

io praticamente come detto in sti giorni ho solo provato (inutilmente) a gonfiare il vaso rotto, scaricare acqua e ricaricarla.

è possibile che solamente queste operazioni banali hanno creato questo problema di rilevamento temperatura?

- prima mai avuto questo problema - era temperatura corretta acqua e caloriferi, la vedevo caricando acqua e in fase 

di accensione acqua 

(inoltre adesso quando carico acqua e vedo come detto prima già valore sbagliato 40...50...60 sul display) mentre entra acqua

per qualche secondo fino a tipo 1 bar.... 1,5 bar .... anche accende la fiammella sul display

(chiaramente senza che io abbia chiesto caloriferi accesi o acqua calda)

ma che sappia io quando si carica acqua dovrebbe segnare solo la temperatura e forse se non ricordo male il simbolo di caricamento

 

- hai parlato che potrebbe segnare valori inesistenti - si ma è incredibile che come un orologio svizzero vada a scalare la temperatura

in base a minutaggio che resta spenta 🙂

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

solite domandone.

ma se quando do tensione dopo ore di notte già indica (come prima) 36gradi cioè parte da 36 il display inserendo dal rubinettino acqua

quando fuori ci sono 15 gradi... dico io la sonda che dice ciò non dovrebbe essere quella sull'acqua calda

perchè io acqua calda ancora non ne chiedo, tutto freddo tutto fermo io solo metto acqua da sotto e mi indica 36gradi

quindi sta sonda sarà su acqua fredda in entrata.... dove? flussometro (quello con i 2 fili viola) ha temperatura?

perchè se invece chiedo di accendere i caloriferi vedo subito il display che parte da 15gradi a salire pertanto in quel caso interviene la sonda (quale) in modo corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

son stato fuori

oggi arriva il vaso di espansione 

in primis da vostra esperienza solitamente arriva già caricato a 1bar 

o viene spedito sgonfio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrebbe essere già gonfio, ma non è un problema se è gonfio o sgonfio. Tu in ogni caso verificalo con un manometro (quello per le gomme dell'auto va benissimo) e se manca pressione lo carichi. (punto)

Link al commento
Condividi su altri siti

concludo per chiudere la discussione

vaso montato nuovo, ha pressione ok

problema di temperatura acs era la sonda

ora la mia domanda finale è

e' possibile che solo l'aver provato pochi secondi a gonfiare il vaso rotto (montato) abbia danneggiato la sonda acs?

per pura curiosità, fino a quel momento funzionava perfettamente (non ci è finita sopra neppure 1 goccia di acqua)

Modificato: da frankrb78
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...