Vai al contenuto
PLC Forum


STRANI COMPORTAMENTI DI QUALITA' E ERRORI SU PRESA TV


chigos

Messaggi consigliati

Il miscelatore non è un componente passivo e non va alimentato. 

Su UHF colleghi l'antenna in basso che attualmente riceve Mediaset e gli altri canali privati.

Su "In 3 canali" colleghi l'antenna che riceve i canali Rai, ovvero quella più in alto.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • chigos

    81

  • felix54

    74

  • reka

    1

28 minuti fa, felix54 ha scritto:

Il miscelatore non è un componente passivo e non va alimentato. 

Su UHF colleghi l'antenna in basso che attualmente riceve Mediaset e gli altri canali privati.

Su "In 3 canali" colleghi l'antenna che riceve i canali Rai, ovvero quella più in alto.

 

Ok, bene... dai speriamo che qualcosa migliori, non riesco a capire perché nessun antennista in questa zona anche se non credo tutti non usano il miscelatore...mah 

Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, chigos ha scritto:

speriamo che qualcosa migliori,

Se con un'antenna alla volta vedi tutto bene, non puoi avere dubbi che miscelandole opportunamente possano non funzionare.

Tu hai fatto le prove e hai visto il degrado che molti mux subiscono miscelandole usando due ingressi UHF.

Come ti dicevo, il filtro presenta un'attenuazione che ora non c'è e che alla peggio va compensata alzando in po' il guadagno dell'ampli.

Per questo motivo ti ho raccomandato di toccare le regolazioni solo se è opportuno e solo dopo aver provato entrambi gli ingressi UHF perché non sappiamo come sono stati impostati i loro guadagni.

 

Per il resto, inerente la miscelazione brutale, stendo un velo pietoso perché è come lavare la testa all'asino con l'unico risultato di perdere tempo e sprecare acqua e sapone.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Se con un'antenna alla volta vedi tutto bene, non puoi avere dubbi che miscelandole opportunamente possano non funzionare.

Tu hai fatto le prove e hai visto il degrado che molti mux subiscono miscelandole usando due ingressi UHF.

Come ti dicevo, il filtro presenta un'attenuazione che ora non c'è e che alla peggio va compensata alzando in po' il guadagno dell'ampli.

Per questo motivo ti ho raccomandato di toccare le regolazioni solo se è opportuno e solo dopo aver provato entrambi gli ingressi UHF perché non sappiamo come sono stati impostati i loro guadagni.

 

Per il resto, inerente la miscelazione brutale, stendo un velo pietoso perché è come lavare la testa all'asino con l'unico risultato di perdere tempo e sprecare acqua e sapone.

Sono d'accordissimo con te.... Ti auguro un buon weekend a lunedì... grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 2/12/2023 alle 17:57 , felix54 ha scritto:

Se con un'antenna alla volta vedi tutto bene, non puoi avere dubbi che miscelandole opportunamente possano non funzionare.

Tu hai fatto le prove e hai visto il degrado che molti mux subiscono miscelandole usando due ingressi UHF.

Come ti dicevo, il filtro presenta un'attenuazione che ora non c'è e che alla peggio va compensata alzando in po' il guadagno dell'ampli.

Per questo motivo ti ho raccomandato di toccare le regolazioni solo se è opportuno e solo dopo aver provato entrambi gli ingressi UHF perché non sappiamo come sono stati impostati i loro guadagni.

 

Per il resto, inerente la miscelazione brutale, stendo un velo pietoso perché è come lavare la testa all'asino con l'unico risultato di perdere tempo e sprecare acqua e sapone.

prodotto trovato!!!

 

[url=https://ibb.co/z5mtRHp][img]https://i.ibb.co/g7rcTFN/20231204-100225.jpg[/img][/url]
[url=https://it.imgbb.com/]creatore di immagini[/url]

 

continuiamo qui, su messaggi privati?

 

allora se riesco nel primo pomeriggio provo, ricapitolando

 

stacco dall'amplificatore le due antenne e  no l'alimentatore

 

collego l'antenna di sopra che punta san silvestro all'entrata CAN.

collego l'antenna di sotto che punta la majella su IN UHF

collego dall'uscita del miscelatore all'amplificatore  su UHF1?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

No, meglio proseguire pubblicamente.

Viceversa verrebbe meno lo scopo di un Forum 

 

A breve , sarò al pc...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, felix54 ha scritto:

No, meglio proseguire pubblicamente.

Viceversa verrebbe meno lo scopo di un Forum 

 

A breve , sarò al pc...

si si certo, hai ragione... attendo tue, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

49 minuti fa, chigos ha scritto:

ricapitolando

 

stacco dall'amplificatore le due antenne e  no l'alimentatore

 

collego l'antenna di sopra che punta san silvestro all'entrata CAN.

collego l'antenna di sotto che punta la majella su IN UHF

collego dall'uscita del miscelatore all'amplificatore  su UHF1

Apri il miscelatore e verifica che gli interruttorini che abilitano l'alimentazione verso altri eventuali componenti siano posizionati su OFF.

Se hai dubbi, fai una foto e postala.

 

Ok per tutto il resto che hai scritto ma ricordati di non toccare nulla sull'amplificatore....almeno in prima battuta.

 

Avevi detto di avere tutti i mux dalla Maiella con qualità e potenza 100% quindi verifica la situazione con il filtro installato e quella sola antenna collegata

Stesso discorso per l'antenna su Pescara, stacchi quella sulla Maiella e colleghi solo questa su Pescara.

Fai le prove sia sull'ingresso UHF1 che su UHF2 dell'amplificatore.

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Apri il miscelatore e verifica che gli interruttorini che abilitano l'alimentazione verso altri eventuali componenti siano posizionati su OFF.

Se hai dubbi, fai una foto e postala.

 

Ok per tutto il resto che hai scritto ma ricordati di non toccare nulla sull'amplificatore....almeno in prima battuta.

 

Avevi detto di avere tutti i mux dalla Maiella con qualità e potenza 100% quindi verifica la situazione con il filtro installato e quella sola antenna collegata

Stesso discorso per l'antenna su Pescara, stacchi quella sulla Maiella e colleghi slo questa su Pescara.

Fai le prove sia sull'ingresso UHF1 che su UHF2 dell'amplificatore.

 

 

 

ok ti ringrazio, gli unici due interruttori sull'amplificatore era uno di fianco su UHF 1 è su off e l'altro verso il 5G, quindi non inserisco inzialmente entrambe le antenne sul miscelatore? faccio una alla volta? 

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, chigos ha scritto:

ok ti ringrazio, gli unici due interruttori sull'amplificatore era uno di fianco su UHF 1 è su off e l'altro verso il 5G, quindi non inserisco inzialmente entrambe le antenne sul miscelatore? faccio una alla volta? 

Mi riferivo agli interruttorini del miscelatore, non dell'amplificatore.

 

Puoi anche collegare tutto insieme ma poi diventa più complicato capire cosa fare se qualche mux non si riceve con buoni parametri.
Non dimenticare che il filtro introduce un'attenuazione che probabilmente va compensata con un ritocco del guadagno.
Questo è il motivo per cui ti ho consigliato di fare le prove sia sull'ingresso 1 che sul 2 perchè non sappiamo come sono stati regolati i guadagni da chi ha montato l'amplificatore.

Ti sembrerà macchinoso ma in mancanza di strumentazione, bisogna procedere con i piedi di piombo, specie quando non si ha dimestichezza con la materia.

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Mi riferivo agli interruttorini del miscelatore, non dell'amplificatore.

 

Puoi anche collegare tutto insieme ma poi diventa più complicato capire cosa fare se qualche mux non si riceve con buoni parametri.
Non dimenticare che il filtro introduce un'attenuazione che probabilmente va compensata con un ritocco del guadagno.
Questo è il motivo per cui ti ho consigliato di fare le prove sia sull'ingresso 1 che sul 2 perchè non sappiamo come sono stati regolati i guadagni da chi ha montato l'amplificatore.

Ti sembrerà macchinoso ma in mancanza di strumentazione, bisogna procedere con i piedi di piombo, specie quando non si ha dimestichezza con la materia.

certo esatto, guardando la foto del prodotto per essere tutto su off devo spostare la telealimentazione sulla voce 0V sia su UHF che su in can?

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, chigos ha scritto:

certo esatto, guardando la foto del prodotto per essere tutto su off devo spostare la telealimentazione sulla voce 0V?

 

Esatto, 0 Volt su entrambi.

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, felix54 ha scritto:

 

Esatto, 0 Volt su entrambi.

ok in caso di regolazioni del guadagno dobbiamo intervenire solo ed esclusivamente sull'amplificatore? corretto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che sì. Il tuo miscelatore non ha trimmer di regolazione del guadagno ma soltanto la regolazione dei vari filtri integrati e toccare quelli significa rimandare, il mixer in laboratorio per la ritaratura a spese tue...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, felix54 ha scritto:

Certo che sì. Il tuo miscelatore non ha trimmer di regolazione del guadagno ma soltanto la regolazione dei vari filtri integrati e toccare quelli significa rimandare, il mixer in laboratorio per la ritaratura a spese tue...

il venditore ha aperto la scatola davanti a me per spiegarmi ma già sapevo tutto, grazie a te ovviamente, non ho capito perchè lo ha fatto, sperando che non ha toccato nulla per sbaglio ma non penso... quel cavo che ho per collegare il miscelatore all'amplificatore forse è un pò lungo, lo posso arrotolare magari con nastro adevisto o fascetta sul palo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, chigos ha scritto:

quel cavo che ho per collegare il miscelatore all'amplificatore forse è un pò lungo, lo posso arrotolare magari con nastro adevisto o fascetta sul palo?

Spero non sia un cavo precablato con connettori pressofusi.

Se è così non usarlo e comunque per fissare cavi al palo NON usare fascette ma solo nastro isolante.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Spero non sia un cavo precablato con connettori pressofusi.

Se è così non usarlo e comunque per fissare cavi al palo NON usare fascette ma solo nastro isolante.

url=https://ibb.co/7tqcVfb][img]https://i.ibb.co/zVzcbMN/20231202-161508.jpg[/img][/url]
[url=https://ibb.co/thFyJm3][img]https://i.ibb.co/pP5CL0n/20231202-161435.jpg[/img][/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi ero dimenticato che avevi già postato la foto.

Non è un cavo pressofuso per cui lo puoi tranquillamente accorciare, quanto è lungo?

Se temi di non riuscire nell'intent, prova prima senza accorciarlo e vediamo cosa succede.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, felix54 ha scritto:

Mi ero dimenticato che avevi già postato la foto.

Non è un cavo pressofuso per cui lo puoi tranquillamente accorciare, quanto è lungo?

Se temi di non riuscire nell'intent, prova prima senza accorciarlo e vediamo cosa succede.

 

ok, perfetto a tra un pò.. grazie infinite ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Mi ero dimenticato che avevi già postato la foto.

Non è un cavo pressofuso per cui lo puoi tranquillamente accorciare, quanto è lungo?

Se temi di non riuscire nell'intent, prova prima senza accorciarlo e vediamo cosa succede.

 

Allora primo aggiornamento, collegato prima l'antenna Mediaset tutto alla grande, collegate entrambe tutto perfetto nessun errore, ottimo, solo il canale 26 si è abbassata la potenza a 95% qualità sempre 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, chigos ha scritto:

solo il canale 26 si è abbassata la potenza a 95% qualità sempre 100%

La potenza del 37 e il 40 è sempre al 100%?

Se ricordi, mi ero stupito che nonostante il 26 fosse il mux dalla frequenza più bassa, in realtà arrivava già con minor potenza, prima ancora di montare il filtro.

Probabilmente, come avevo già ribadito, è dovuto al guadagno dell'antenna che è minore sulle frequenze più basse.

A parte il fatto che le antenne sono entrambe sono BLU5 Fracarro, hai idea della sigla esatta per risalire eventuamente alla curva del guadagno?

 

Se vuoi, per puro scrupolo, prova a spostarti sull'altro ingresso UHF per vedere cosa succede...

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, felix54 ha scritto:

La potenza del 37 e il 40 è sempre al 100%?

Se ricordi, mi ero stupito che nonostante il 26 fosse il mux dalla frequenza più bassa, in realtà arrivava già con minor potenza, prima ancora di montare il filtro.

Probabilmente, come avevo già ribadito, è dovuto al guadagno dell'antenna che è minore sulle frequenze più basse.

A parte il fatto che le antenne sono entrambe sono BLU5 Fracarro, hai idea della sigla esatta per risalire eventuamente alla curva del guadagno?

 

Se vuoi, per puro scrupolo, prova a spostarti sull'altro ingresso UHF per vedere cosa succede...

Perdonami anche il 37 è scesa la potenza, provo e ti aggiorno, dove trovo le sigle ?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, chigos ha scritto:

anche il 37 è scesa la potenza

A quanto è scesa?

3 minuti fa, chigos ha scritto:

dove trovo le sigle ?

Se non le hai ricavate dagli imballi in cui erano confezionate, è difficile risalire alla sigla esatta. Da quanto tempo sono installate?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...