Vai al contenuto
PLC Forum


STRANI COMPORTAMENTI DI QUALITA' E ERRORI SU PRESA TV


chigos

Messaggi consigliati

Ho aggiunto un pezzo al mio commento precedente mentre tu rispondevi.

Ho scritto che in ogni caso è meglio provare su entrambi i ripetitori che avevo evidenziato.

 

Sai almeno decretare se hai spazio libero verso quei due ripetitori?

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • chigos

    81

  • felix54

    74

  • reka

    1

37 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ho aggiunto un pezzo al mio commento precedente mentre tu rispondevi.

Ho scritto che in ogni caso è meglio provare su entrambi i ripetitori che avevo evidenziato.

 

Sai almeno decretare se hai spazio libero verso quei due ripetitori?

 

penso di si, non ho allberi  o palazzi altissimi solo un campanile sui 100 mt in linea d'aria, comunque ad occhio quell'antenna sembra che già punti santa maria dei mesi parlo dell'antenna più alta che già riceve la rai bene, dovrei spostarla forse leggermente verso la sinistra, devo vedere bene con google maps

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, chigos ha scritto:

comunque ad occhio quell'antenna sembra che giù punti santa maria dei mesi parlo dell'antenna più alta che già riceve la rai bene,

Riepilogo:

 

Ruderi Fortezza - Via Palazzo, 183° polarizzazione orizzontale: mux 26, 37 e 40

 

Santa Maria dei Mesi 242° polarizzazione verticale: mux 26, 37 e 40

 

Maielletta - Rifugio Pomilio 250° pol. orizz.: mux 24, 25, 32, 36, 38, 44, 46, 47 e 48

 

 

La tua antenna più alta punta verso

 

San Silvestro - Contrada Casone 331° pol vert: mux 24, 25, 32, 36, 38, 42, 44, 46, 47 e 48

 

San Silvestro 332° pol. vert. mux 26, 37 e 40.

 

Attualmente sta puntando a 331-332° della bussola mentre Santa Maria è a 242°, quindi molto vicina al puntamento dell'antenna più bassa che punta a 250°

In pratica se quella in alto la punti a 242, quell'antenna riceverebbe anche i mux che già riceve l'altra ma attenuati di circa 18 dB perché resterebbe montata in polarizzazione verticale che però potrebbe essere un'attenuazione insufficiente che non garantisce che non   riceveremmo disturbi.

 

L'altro ripetitore, Ruderi Fortezza a 183° della bussola, irradia in orizzontale per cui per puntare questo ripetitore devi smontare l'antenna e posizionarla come è montata quella più bassa e poi puntarla a 183°.

 

In pratica bisogna capire quale dei due ripetitori consente di ricevere i mux Rai senza danneggiare troppo i mux che arrivano dall'antenna più bassa.

 

Se il giochetto non funziona in entrambe le situazioni, sarà inevitabile ricorrere ad un filtro di banda e di canale, ammesso che lo si trovi. Il problema è che questi filtri non sono trasparenti e inducono una certa attenuazione ai segnali che comporta una ritaratura della potenza del centralino, cosa che senza strumenti non è semplice come dirlo.

Altra alternativa consiste nell'impiego di una centralina programmabile che bva comunque tarata con uno strumento.

Terza e ultima alternativa è una centralina auto-programmabile di cui personalmente mi piace come un dito nell'occhio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

34 minuti fa, felix54 ha scritto:

Riepilogo:

 

Ruderi Fortezza - Via Palazzo, 183° polarizzazione orizzontale: mux 26, 37 e 40

 

Santa Maria dei Mesi 242° polarizzazione verticale: mux 26, 37 e 40

 

Maielletta - Rifugio Pomilio 250° pol. orizz.: mux 24, 25, 32, 36, 38, 44, 46, 47 e 48

 

 

La tua antenna più alta punta verso

 

San Silvestro - Contrada Casone 331° pol vert: mux 24, 25, 32, 36, 38, 42, 44, 46, 47 e 48

 

San Silvestro 332° pol. vert. mux 26, 37 e 40.

 

Attualmente sta puntando a 331-332° della bussola mentre Santa Maria è a 242°, quindi molto vicina al puntamento dell'antenna più bassa che punta a 250°

In pratica se quella in alto la punti a 242, quell'antenna riceverebbe anche i mux che già riceve l'altra ma attenuati di circa 18 dB perché resterebbe montata in polarizzazione verticale che però potrebbe essere un'attenuazione insufficiente che non garantisce che non   riceveremmo disturbi.

 

L'altro ripetitore, Ruderi Fortezza a 183° della bussola, irradia in orizzontale per cui per puntare questo ripetitore devi smontare l'antenna e posizionarla come è montata quella più bassa e poi puntarla a 183°.

 

In pratica bisogna capire quale dei due ripetitori consente di ricevere i mux Rai senza danneggiare troppo i mux che arrivano dall'antenna più bassa.

 

Se il giochetto non funziona in entrambe le situazioni, sarà inevitabile ricorrere ad un filtro di banda e di canale, ammesso che lo si trovi. Il problema è che questi filtri non sono trasparenti e inducono una certa attenuazione ai segnali che comporta una ritaratura della potenza del centralino, cosa che senza strumenti non è semplice come dirlo.

Altra alternativa consiste nell'impiego di una centralina programmabile che bva comunque tarata con uno strumento.

Terza e ultima alternativa è una centralina auto-programmabile di cui personalmente mi piace come un dito nell'occhio.

 

quindi diciamo la soluzione più semplice per me? pare che di antennisti nella mia zona non c'è ne sono ai tuoi livelli, peccato, infatti ho appena chiamato un altro per poter smontare l'antenna ma mi ha detto perchè devi smontarla? dice che il problema è l'ampilificatore troppo potente con guadagno  40db, bisogna regolare i db dell'antenna che punta la majella dall'amplificatore.... maaaaahhhhhhh

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi il primo genio lo aveva cambiato perché non era sufficiente per il tuo impianto ed il secondo dice che questo è troppo.....buona fortuna 

Io continuo a dire che sino a quando non si metteranno in testa che miscelare brutalmente due antenne, è sempre e comunque un grave errore, continueranno a fare "cassate".

La tabella che hai fatto fa vedere che anziché ricevere tutto il ricevibile con una sola antenna con massima qualità e potenza , mette in evidenza il degrado che ottieni con due antenne miscelate brutalmente e su questo non si discute.

 

Anche il mio tentativo che avrei voluto farti fare non è tecnicamente corretto ma era mirato a cercare di salvare il salvabile. 

Se fossi al posto tuo chiamerei quello che ha cambiato l'amplificatore, gli chiederei spiegazioni e soprattutto gli direi che un altro antennista ha detto che è troppo potente. Chissà come risponderà....

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi il primo genio lo aveva cambiato perché non era sufficiente per il tuo impianto ed il secondo dice che questo è troppo.....buona fortuna 

Io continuo a dire che sino a quando non si metteranno in testa che miscelare brutalmente due antenne, è sempre e comunque un grave errore, continueranno a fare "cassate".

La tabella che hai fatto fa vedere che anziché ricevere tutto il ricevibile con una sola antenna con massima qualità e potenza , mette in evidenza il degrado che ottieni con due antenne miscelate brutalmente e su questo non si discute.

 

Anche il mio tentativo che avrei voluto farti fare non è tecnicamente corretto ma era mirato a cercare di salvare il salvabile. 

Se fossi al posto tuo chiamerei quello che ha cambiato l'amplificatore, gli chiederei spiegazioni e soprattutto gli direi che un altro antennista ha detto che è troppo potente. Chissà come risponderà....

 

infatti, già lo immagino, quindi da ignorante tornando al discorso del miscelatore non ha senso nel mio caso? cioè collegare le due antenne su di esso e poi sull'amplificatore?

Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, chigos ha scritto:

infatti, già lo immagino, quindi da ignorante tornando al discorso del miscelatore non ha senso nel mio caso? cioè collegare le due antenne su di esso e poi sull'amplificatore?

Sarebbe la soluzione ideale, ammesso che lo si trovi disponibile già tarato per quei tre mux Rai e che una volta acquistato, ti agisca con molta prudenza nella regolazione della potenza, nel caso (quasi scontato) che sia richiesta.

Vado a vedere se c'è qualcosa di pronto.

Sappi, però che se in futuro qualche mux cambiasse frequenza,, quell'oggetto diventerebbe inutile e l'impianto richiederebbe un aggiornamento.

Per questo motivo sarebbe opportuna una centrale programmabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, chigos ha scritto:

nel mio stato attuale se dovessere cambiare frequenza a qualche mux bisogna comunque aggiornare giusto? grazie mille

Esatto, alla peggio dovrai cambiare il miscelatore.
Ho visto che Offel li ha a catalogo ma non è specificato se ne hanno già pronti a magazzino oppure li tarano su ordinazione.

Guarda alla pagina seguente e clicca su "schema di applicazione".


https://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni/Abruzzo/Serie-MIX-LK

Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, felix54 ha scritto:

Esatto, alla peggio dovrai cambiare il miscelatore.
Ho visto che Offel li ha a catalogo ma non è specificato se ne hanno già pronti a magazzino oppure li tarano su ordinazione.

Guarda alla pagina seguente e clicca su "schema di applicazione".


https://www.offel.it/ita/Prodotti/Soluzioni-per-regioni/Abruzzo/Serie-MIX-LK

Ok grazie ,altrimenti qualcosa da prendere su Amazon o altri siti da configurare?

Link al commento
Condividi su altri siti

In questo momento, chigos ha scritto:

Ok grazie ,altrimenti qualcosa da prendere su Amazon o altri siti da configurare?

Ci sono o almeno c'erano i MEF di Fracarro ma non saprei se esistono ancora. A catalogo non li ho trovati.

Nel caso prova a cercarli sul web specificando Fracarro MEF 26-37-40.
Praticamente questi oggetti hanno due ingressi dei quali, nel tuo caso, fanno transitare da una parte soltanto i mux 26-37 e 40 mentre dall'altro transitano tutti i mux tranne quelli che passano dal primo ingresso menzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, felix54 ha scritto:

Ci sono o almeno c'erano i MEF di Fracarro ma non saprei se esistono ancora. A catalogo non li ho trovati.

Nel caso prova a cercarli sul web specificando Fracarro MEF 26-37-40.
Praticamente questi oggetti hanno due ingressi dei quali, nel tuo caso, fanno transitare da una parte soltanto i mux 26-37 e 40 mentre dall'altro transitano tutti i mux tranne quelli che passano dal primo ingresso menzionato.

No infatti non si trovano, peccato, l'alternativa è contattare la offel ?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, chigos ha scritto:

No infatti non si trovano, peccato, l'alternativa è contattare la offel ?

Sì, c'è una pagina per l'assistenza tecnica e anche commerciale. Ci sono i riferimenti specifici per regione.


https://www.offel.it/ita/Assistenza/Assistenza-commerciale/Rete-di-vendita/Abruzzo

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, felix54 ha scritto:

Sì, c'è una pagina per l'assistenza tecnica e anche commerciale. Ci sono i riferimenti specifici per regione.


https://www.offel.it/ita/Assistenza/Assistenza-commerciale/Rete-di-vendita/Abruzzo

Questo in caso andrebbe bene?

 

https://www.barbutosrl.com/664-miscelatore-da-palo-a-due-ingressi-uhf-uhf-per-due-antenne-83198ce-emmeesse.html

 

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente no.

Quello e' un semplice miscelatore a due uscite ingressi a larga banda.

Quello che serve a te deve avere le caratteristiche che avevo già descritto:

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Praticamente questi oggetti hanno due ingressi dei quali, nel tuo caso, fanno transitare da una parte soltanto i mux 26-37 e 40 mentre dall'altro transitano tutti i mux tranne quelli che passano dal primo ingresso menzionato

 

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, felix54 ha scritto:

Assolutamente no.

Quello e' un semplice miscelatore a due uscite ingressi a larga banda.

Quello che serve a te deve avere le caratteristiche che avevo già descritto:

 

Aggiornamento: ho chiamato la ditta offel e mi hanno detto che il prodotto forse è disponibile ad un negozio vicino casa, lunedì ci provo e ti aggiorno, grazie e buon weekend 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, chigos ha scritto:

Aggiornamento: ho chiamato la ditta offel e mi hanno detto che il prodotto forse è disponibile ad un negozio vicino casa, lunedì ci provo e ti aggiorno, grazie e buon weekend 

Intanto, non per smorzare il tuo entusiamo ma più che altro per non farti staccare ii santi dal calendario 😉
Scollega l'antenna più bassa e verifica con che potenza e qualità di arrivano i  mux 26,37 e 40 con l'antenna più alta.

Quei 3 mux sono gli unici che potranno transitare dall'ingresso ad essi dedicato ed è chiaro che se già in antenna arrivano male, non sarà il filtro ad "aggiustarli".

Sapendo che il genio, ha miscelato brutalmente le antenne, è possibile che abbia ridotto l'amplificazione per mascherare le menate che ha fatto.

Se così fosse, facendo le prove, segnati la posizione attuale del trimmer che regola il guadagno e prova ad aumentare un pelino la potenza. Se non vedi migliorie oppure la situazione di quei tre mux degrada, avendo segnato la posizione di partenza, potrai tornare indietro.....
ATTENZIONE: il trimmer potrebbe essere multigiro per cui se regolando fai un giro completo o più, conta i giri in modo di poter comunque tornare indietro al punto di partenza.

 

Nel caso che arrivino comunque male, sarà necessario provare a riceverli da uno dei ripetitori già indicati in precedenza, ovvero:

-Ruderi Fortezza - Via Palazzo, 183° polarizzazione orizzontale: mux 26, 37 e 40

-Santa Maria dei Mesi 242° polarizzazione verticale: mux 26, 37 e 40

 

Con il filtro, credo che Santa Maria dei Mesi possa essere il ripetitore il più indicato, perchè sicuramente lo "vedi" poichè molto vicino alla direzione dell'antenna più bassa, per cui sarebbe sufficiente farla ruotare, senza dover smontarla per cambiare polarizzazione da verticale ad orizzontale.
 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, felix54 ha scritto:

Intanto, non per smorzare il tuo entusiamo ma più che altro per non farti staccare ii santi dal calendario 😉
Scollega l'antenna più bassa e verifica con che potenza e qualità di arrivano i  mux 26,37 e 40 con l'antenna più alta.

Quei 3 mux sono gli unici che potranno transitare dall'ingresso ad essi dedicato ed è chiaro che se già in antenna arrivano male, non sarà il filtro ad "aggiustarli".

Sapendo che il genio, ha miscelato brutalmente le antenne, è possibile che abbia ridotto l'amplificazione per mascherare le menate che ha fatto.

Se così fosse, facendo le prove, segnati la posizione attuale del trimmer che regola il guadagno e prova ad aumentare un pelino la potenza. Se non vedi migliorie oppure la situazione di quei tre mux degrada, avendo segnato la posizione di partenza, potrai tornare indietro.....
ATTENZIONE: il trimmer potrebbe essere multigiro per cui se regolando fai un giro completo o più, conta i giri in modo di poter comunque tornare indietro al punto di partenza.

 

Nel caso che arrivino comunque male, sarà necessario provare a riceverli da uno dei ripetitori già indicati in precedenza, ovvero:

-Ruderi Fortezza - Via Palazzo, 183° polarizzazione orizzontale: mux 26, 37 e 40

-Santa Maria dei Mesi 242° polarizzazione verticale: mux 26, 37 e 40

 

Con il filtro, credo che Santa Maria dei Mesi possa essere il ripetitore il più indicato, perchè sicuramente lo "vedi" poichè molto vicino alla direzione dell'antenna più bassa, per cui sarebbe sufficiente farla ruotare, senza dover smontarla per cambiare polarizzazione da verticale ad orizzontale.
 

 

Allora scollegando l'antenna più bassa quella verso la montagna, questi sono i risultati dei canali rai, ma i canali  Mediaset si vedono, ma hanno peggiorato la qualità 

 

26  P 98/ Q100

37  P100/ Q100

40  P100/ Q100

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, chigos ha scritto:

Allora scollegando l'antenna più bassa quella verso la montagna, questi sono i risultati dei canali rai, ma i canali  Mediaset si vedono, ma hanno peggiorato la qualità 

 

26  P 98/ Q100

37  P100/ Q100

40  P100/ Q100

Dei mux mediaset non ce ne può "fregare de meno" poichè se monti il miscelatore, essi continueranno ad arrivare dall'antenna più bassa.

E' importante che quelli che arrivano dall'antenna più alta abbiano potenza e qualità, come dimostrato come in questo test.
Una sola raccomandazione, installato il filtro non mettere mano alle regolazioni di guadagno se non dopo averci aggiornati.
Per quanto poco siginificativa, stupisce la differenza in potenza fra il mux 26 e gli altri due.
Dei tre mux, il 26 è quello che, a parità di potenza, subisce meno attenuazione nello spazio ripetto agli altri due.
A breve dovrei riuscire a vedere se le potenze trasmesse sono uguali oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

30 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dei mux mediaset non ce ne può "fregare de meno" poichè se monti il miscelatore, essi continueranno ad arrivare dall'antenna più bassa.

E' importante che quelli che arrivano dall'antenna più alta abbiano potenza e qualità, come dimostrato come in questo test.
Una sola raccomandazione, installato il filtro non mettere mano alle regolazioni di guadagno se non dopo averci aggiornati.
Per quanto poco siginificativa, stupisce la differenza in potenza fra il mux 26 e gli altri due.
Dei tre mux, il 26 è quello che, a parità di potenza, subisce meno attenuazione nello spazio ripetto agli altri due.
A breve dovrei riuscire a vedere se le potenze trasmesse sono uguali oppure no.

 comunque dimmi se ti devo qualcosa per tutto il disturbo davvero,  mi ricordo che aveva abbassato qualche frequenza rai se non erro per bilanciare, posso fare qualcosa io ?comunque  una volta arrivato il miscelatore le due antenne le collego su di esso e poi con un cavo collego il miscelatore sull' amplificatore ma su UHF 1 o sul 2 ?  Ah comunque il miscelatore arriva già tarato per la mia regione da quello che mi hanno detto ,Grazie ancora 

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

27 minuti fa, chigos ha scritto:

 comunque dimmi se ti devo qualcosa per tutto il disturbo davvero, comunque  una volta arrivato il miscelatore le due antenne le collego su di esso e poi con un cavo collego il miscelatore sull' amplificatore ma su UHF 1 o sul 2 ?  Ah comunque il miscelatore arriva già tarato per la mia regione da quello che mi hanno detto ,Grazie ancora 

Se hai guardato lo schema di installazione sul sIto Offel non puoi sbagliare.

Per sapere quale dei due ingressi usare, dovremmo sapere a quanto è stato regolato il guadagno di ognuno. Un consiglio saggio che si può darti, è provare su entrambi, senza toccare i trimmer di regolazione e vedere cosa succede.

 

Certo che il miscelatore ti viene fornito già tarato, non potrebbe essere altrimenti.

 

Per il mio compenso, ti invio l''importo ed il mio IBAN per fare il bonifico 😉🙂🤭

 

Scherzo, sono in pensione da 10 anni e per quanto sia bella la vita da pensionato, è anche un po' monotona ed inoltre, continuare ad usare il cervello è sempre cosa buona...

 

Comunque, le potenze dei tre mux Rai trasmesse da Pescara sono identiche ed i lobi leggermente diversi ma non nella tua direzione. Probabilmente la differenza della percentuale di potenza è dovuta alla curva di guadagno dell'antenna ricevente ma non dimentichiamo che il TV non è uno strumento di misura.

YNEmE5W.jpg

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

36 minuti fa, felix54 ha scritto:

Se hai guardato lo schema di installazione sul sIto Offel non puoi sbagliare.

Per sapere quale dei due ingressi usare, dovremmo sapere a quanto è stato regolato il guadagno di ognuno. Un consiglio saggio che si può darti, è provare su entrambi, senza toccare i trimmer di regolazione e vedere cosa succede.

 

Certo che il miscelatore ti viene fornito già tarato, non potrebbe essere altrimenti.

 

Per il mio compenso, ti invio l''importo ed il mio IBAN per fare il bonifico 😉🙂🤭

 

Scherzo, sono in pensione da 10 anni e per quanto sia bella la vita da pensionato, è anche un po' monotona ed inoltre, continuare ad usare il cervello è sempre cosa buona...

 

Comunque, le potenze dei tre mux Rai trasmesse da Pescara sono identiche ed i lobi leggermente diversi ma non nella tua direzione. Probabilmente la differenza della percentuale di potenza è dovuta alla curva di guadagno dell'antenna ricevente ma non dimentichiamo che il TV non è uno strumento di misura.

YNEmE5W.jpg

Ottimo, ma hai anche un grandissima pazienza, comunque servirà solo un cavo da miscelatore all'amplificatore giusto ?  Ho questo 

 

[url=https://ibb.co/7tqcVfb][img]https://i.ibb.co/zVzcbMN/20231202-161508.jpg[/img][/url]
[url=https://ibb.co/thFyJm3][img]https://i.ibb.co/pP5CL0n/20231202-161435.jpg[/img][/url]

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, felix54 ha scritto:

Esatto solo uno spezzone di cavo come quello che hai.

Ok ma quindi guardando lo schema il miscelatore viene alimentato dall' amplificatore , su UHF a sinista inserisco l'antenna di san Silvestro e sulla presa IN 3 can. UHF majella ? O ho capito male io ? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...