Vai al contenuto
PLC Forum


STRANI COMPORTAMENTI DI QUALITA' E ERRORI SU PRESA TV


chigos

Messaggi consigliati

Quindi non sai quale/i mux sono spariti ed inoltre non hai detto cosa ti ha portato a rifare la sintonizzazione. Immagino che hai perso qualche canale ma come fai a non sapere quali?

Quindi se sulle altre TV non è successo nulla, non è un problema di impianto.

Perché non fai una tabella per ogni TV segnandoti i dati diagnostici per verificare se di fronte ad un'anomalia qualsiasi, essa è comune a tutte le TV oppure no?

 

Se i connettori F sono della giusta misura per il diametro dei cavi e se hanno la guarnizione "O ring" puoi lasciarli così, anche se sarebbe stato meglio non avere la calza dei cavi a vista.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 155
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • chigos

    81

  • felix54

    74

  • reka

    1

7 ore fa, felix54 ha scritto:

Quindi non sai quale/i mux sono spariti ed inoltre non hai detto cosa ti ha portato a rifare la sintonizzazione. Immagino che hai perso qualche canale ma come fai a non sapere quali?

Quindi se sulle altre TV non è successo nulla, non è un problema di impianto.

Perché non fai una tabella per ogni TV segnandoti i dati diagnostici per verificare se di fronte ad un'anomalia qualsiasi, essa è comune a tutte le TV oppure no?

 

Se i connettori F sono della giusta misura per il diametro dei cavi e se hanno la guarnizione "O ring" puoi lasciarli così, anche se sarebbe stato meglio non avere la calza dei cavi a vista.

 

Sinceramente non ho controllato quali mux, avevo fatto di nuovo la sintonizzazione perché ho cambiato il cavo dell'antenna, prima avevo un cavo maschio femmina con adattatore perché la mia presa ha un entrata  femmina e ho messo un maschio-machio, posso metterci il nastro isolante attorno ai connettori f ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi sarebbe il caso di accertarsi quali sono i canali scomparsi.

Il cavo con cui avresti perso canali è di quelli prestampati?

Nel caso torna indietro e prova con quello che c'era.

 

Non hai detto se i connettori hanno l'O-ring.

Se c'è l'hanno, rifai le intestazioni dei cavi senza fare uscire la schermatura e non fare altro.

Il nastro isolante, spesso innesca il processo di condensa, il che è anche peggio.

 

 

 

 

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

48 minuti fa, felix54 ha scritto:

Quindi sarebbe il caso di accertarsi quali sono i canali scomparsi.

Il cavo con cui avresti perso canali è di quelli prestampati?

Nel caso torna indietro e prova con quello che c'era.

 

Non hai detto se i connettori hanno l'O-ring.

Se c'è l'hanno, rifai le intestazioni dei cavi senza fare uscire la schermatura e non fare altro.

Il nastro isolante, spesso innesca il processo di condensa, il che è anche peggio.

 

 

 

 

Si i cavi li ho presi su Amazon, non so quali prendere di Quelli buoni , per quanto riguarda i connettori f come faccio a capire se hanno l o-ring ? Ecco una foto 

 

 

[url=https://ibb.co/8Mw9b6y][img]https://i.ibb.co/hsNVcDG/Screenshot-20231205-123317-Gallery.jpg[/img][/url]

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo già visto quella foto dalla quale non si capisce se all'interno c'è l'O-ring.

Ho rimediato una vecchia foto in cui si vedono quelli che ho sempre usato i cui O-ring si vedono sia all'interno che all'esterno.

zW6TDGw.jpg
In altri modelli, l'O-ring è solo all'interno

Quello con l'O-ring rosso è diametro 5 mentre il verde è 6,8 mm. Il primo a destra è sprovvisto dell'O-ring

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, felix54 ha scritto:

Avevo già visto quella foto dalla quale non si capisce se all'interno c'è l'O-ring.

Ho rimediato una vecchia foto in cui si vedono quelli che ho sempre usato i cui O-ring si vedono sia all'interno che all'esterno.

zW6TDGw.jpg
In altri modelli, l'O-ring è solo all'interno

Quello con l'O-ring rosso è diametro 5 mentre il verde è 6,8 mm. Il primo a destra è sprovvisto dell'O-ring

 

Grazie come sempre, volendo iniziare a capire un po' come utilizzare i misuratori di campo e prendendo una economico che te ne pare uno di questo tipo ?

 

https://www.ebay.it/itm/254453437671?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=GMSJ4hhaS-K&sssrc=4429486&ssuid=_TuBWMHIQD-&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi hai aggiornato sul funzionamento dell'impianto.....

 

49 minuti fa, chigos ha scritto:

volendo iniziare a capire un po' come utilizzare i misuratori di campo e prendendo una economico che te ne pare uno di questo tipo ?

Se è vero che misura il Ber prima del correttore di Viterbi, è forse il miglior compromesso fra tutti i giocattolini in commercio.

Ha un grande vantaggio...NON avere la possibilità di vedere la TV che quasi sempre porta l'utente a guardare soltanto le barre di potenza e qualità, trascurando le grandezze numeriche che sono quelle che contano.

Mi piacerebbe poter vedere lo spettro ma non ho trovato video in cui lo si vede...

Modificato: da felix54
Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, felix54 ha scritto:

Non mi hai aggiornato sul funzionamento dell'impianto.....

 

Se è vero che misura il Ber prima del correttore di Viterbi, è forse il miglior compromesso fra tutti i giocattolini in commercio.

Ha un grande vantaggio...NON avere la possibilità di vedere la TV che quasi sempre porta l'utente a guardare soltanto le barre di potenza e qualità, trascurando le grandezze numeriche che sono quelle che contano.

Mi piacerebbe poter vedere lo spettro ma non ho trovato video in cui lo si vede...

l'impianto sembra ok, oggi non sono stato a casa ma questa mattina tutto ok, sulla tv dove dava errori ber tutto ok, ha anche piovuto, pare che ha retto il mio assemblaggio 😉 ma secondo te, tornando sempre allo pseudo antennista diceva di notare dei disturbi, non ricordo se su mediaset o la RAI, ma  perchè forse non c'era questo miscelatore? ora che è installato ha comunque diciamo filtrato per bene le frequenza RAI e MEDIASET? per il misuratore ho trovato quest'altro

 

https://www.ebay.it/itm/314657607252?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=314657607252&targetid=1827389197184&device=c&mktype=pla&googleloc=1008223&poi=&campaignid=17955385566&mkgroupid=142692416071&rlsatarget=pla-1827389197184&abcId=9301109&merchantid=137613381&gclid=Cj0KCQiAsburBhCIARIsAExmsu6PJbAgnL6H5NFIXOMOYIs03sBZYZZ8xdCeLVl8Xkm9z-GZVhLN4GQaAoyxEALw_wcB

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

16 minuti fa, chigos ha scritto:

l'impianto sembra ok, oggi non sono stato a casa ma questa mattina tutto ok, sulla tv dove dava errori ber tutto ok, ha anche piovuto, pare che ha retto il mio assemblaggio 😉 ma secondo te, tornando sempre allo pseudo antennista diceva di notare dei disturbi, non ricordo se su mediaset o la RAI, ma  perchè forse non c'era questo miscelatore? ora che è installato ha comunque diciamo filtrato per bene le frequenza RAI e MEDIASET?

Certo che notava disturbi.

La miscelazione brutale di due antenne UHF che ricevono in parte gli stessi mux, senza alcun filtro è sempre distruttiva, al di là di quello che si legge in tanti forum e degli pseudo rimedi che di volta in volta si vogliono adottare per tamponare una situazione che per essere risolta richiede più denari.... 

 

Al link che hai postato vedo lo stesso strumento del precedente post.....🤔

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, felix54 ha scritto:

Certo che notava disturbi.

La miscelazione brutale di due antenne UHF che ricevono in parte gli stessi mux, senza alcun filtro è sempre distruttiva, al di là di quello che si legge in tanti forum e degli pseudo rimedi che di volta in volta si vogliono adottare per tamponare una situazione che per essere risolta richiede più denari.... 

 

Al link che hai postato vedo lo stesso strumento del precedente post.....🤔

 ok ok, quindi diciamo questo miscelatore è un filtro che stabalizza anche la RAI giusto? perdonami quindi è lo stesso, potresti tu nel caso consigliarmi per iniziare uno decente? mi sto appassionando alla materia, grazie a te...

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

Al posto tuo farei la tua stessa scelta. Eviterei di avere un TV truccato da strumento che ti porterebbe a dare priorità alle immagini piuttosto che ragionare sulle entità numeriche dei parametri.

Link al commento
Condividi su altri siti

22 minuti fa, felix54 ha scritto:

Al posto tuo farei la tua stessa scelta. Eviterei di avere un TV truccato da strumento che ti porterebbe a dare priorità alle immagini piuttosto che ragionare sulle entità numeriche dei parametri.

Infatti, allora procedo nel prendere quello? o questo scusami, ho sbaglio link https://www.ebay.it/itm/125107677983?_trkparms=amclksrc%3DITM%26aid%3D1110006%26algo%3DHOMESPLICE.SIM%26ao%3D1%26asc%3D20201210111314%26meid%3D4c9f738bd859471e96d4543b5ead5f56%26pid%3D101195%26rk%3D11%26rkt%3D12%26sd%3D254453437671%26itm%3D125107677983%26pmt%3D1%26noa%3D0%26pg%3D4429486%26algv%3DSimplAMLv11WebTrimmedV3MskuWithLambda85KnnRecallV1V2V4ItemNrtInQueryAndCassiniVisualRankerAndBertRecallWithVMEV3CPCAuto%26brand%3DGT%2BMedia&_trksid=p4429486.c101195.m1851&amdata=cksum%3A1251076779834c9f738bd859471e96d4543b5ead5f56|enc%3AAQAIAAABYObhgc4Nk8%2BdtAwOww4FKLaj%2FQ5qqgDlQCuqZA43WcPFUWDERCUugbbOk7XQv0JXlBfqCg2xKF3WcPghxGMFw2oSlXvfExEaMYr7I7LmrHcP6czY1wIMt0ORyKiCWt95xldincyyBx3g%2BNDW%2B%2FhWUgTaBhK6xAm%2BJIbCOMehu%2Bdwe12p2I7ejBOg34Y0DLOyzFBma1qp1tDjv0YIfR8is7SzTZUmzJRJLn9m2V4HkbPdA5Z%2F58E8vtRxNkJHFm5ZFvZUJ2%2BR9xRBipyF4M72oSdElGRE88c0DKW%2BsLqJyVjXuXbm7xP5xVtvkI%2BiwPGwanp%2BJ0Kp2fJ6lKGRa6lkPbmZWBJs6lXkvu7URErB6rx%2BpRMbvobh9%2B3tML4vLGMg%2BUdv5mK%2F2F4rk%2Fki4aZ%2FXUqD84ToG5XQ%2Fv5RAWYmO4GMVFWd1dJzXT%2FWwVZZqIcL16A8krwfkSCxp58sxxSGwkk%3D|ampid%3APL_CLK|clp%3A4429486

 

poi in caso se ti va e se hai voglio puoi darmi una dritta su come utilizzarlo? 🙃 ah forse non hai letto il messaggio modificato di prima,  tornando al discorso del miscelatore  è un filtro che stabalizza anche la RAI giusto? anche se riceve il segnale da una solo antenna? 

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

Dal cell non riesco a vedere al link. Ricevo il messaggio di aggiornare una non meglio precisata app. Guardo dal PC appena rientro a casa.

 

Il filtro serve ad impedire che le due antenne inviino all'amplificatore le stesse frequenze per evitare che si distruggano qualitativamente a vicenda.

 

Ti aiuterò volentieri ma non sicuramente sul forum.

Piuttosto via email.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, felix54 ha scritto:

Dal cell non riesco a vedere al link. Ricevo il messaggio di aggiornare una non meglio precisata app. Guardo dal PC appena rientro a casa.

 

Il filtro serve ad impedire che le due antenne inviino all'amplificatore le stesse frequenze per evitare che si distruggano qualitativamente a vicenda.

 

Ti aiuterò volentieri ma non sicuramente sul forum.

Piuttosto via email.

ok grazie di cuore, comunque credo siano uguali, forse è meglio quello che ti ho linkato prima, se mi dal'ok procedo con questo

 

https://www.ebay.it/itm/314657607252?chn=ps&norover=1&mkevt=1&mkrid=724-128315-5854-1&mkcid=2&mkscid=101&itemid=314657607252&targetid=1827389197184&device=c&mktype=pla&googleloc=1008223&poi=&campaignid=17955385566&mkgroupid=142692416071&rlsatarget=pla-1827389197184&abcId=9301109&merchantid=137613381&gclid=Cj0KCQiAsburBhCIARIsAExmsu6PJbAgnL6H5NFIXOMOYIs03sBZYZZ8xdCeLVl8Xkm9z-GZVhLN4GQaAoyxEALw_wcB

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, felix54 ha scritto:

Sicuramente è meglio il Metronic.

Alla fine ho ordinato questo, 

https://www.ebay.it/itm/254453437671?mkcid=16&mkevt=1&mkrid=711-127632-2357-0&ssspo=GMSJ4hhaS-K&sssrc=4429486&ssuid=_TuBWMHIQD-&var=&widget_ver=artemis&media=COPY

 

Continuiamo qui o apro una nuova discussione per le spiegazioni? Dimmi tu, grazie ancora 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, felix54 ha scritto:

Bene, quando ti arriva?

Penso venerdì al massimo lunedì, il misuratore va collegato all'uscita dell'alimentazione dell'amplificatore nel mio caso ? Vero ?  Quindi poi se dovessi regolare qualcosina solo sull amplificatore porta UHF 1?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il misuratore va collegato in base a cosa vorresti misurare.

Sulle antenne, sulle prese o sull'uscita del centralino ma devi fare molta attenzione a non guastarlo poiché non sai che potenza hai in uscita.

Intanto leggi qual'è il valore massimo che può misurare senza subire danni.

16 minuti fa, chigos ha scritto:

Quindi poi se dovessi regolare qualcosina solo sull amplificatore porta UHF 1?

Ho capito che non sono riuscito a farti desistere dal voler aumentare la potenza o...per meglio dire, ridurre l'attenuazione...

Vedi tu, attento a non "farti del male" 🤗

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Il misuratore va collegato in base a cosa vorresti misurare.

Sulle antenne, sulle prese o sull'uscita del centralino ma devi fare molta attenzione a non guastarlo poiché non sai che potenza hai in uscita.

Intanto leggi qual'è il valore massimo che può misurare senza subire danni.

Ho capito che non sono riuscito a farti desistere dal voler aumentare la potenza o...per meglio dire, ridurre l'attenuazione...

Vedi tu, attento a non "farti del male" 🤗

 

Esatto 🤣🤣 no vabbè a parte che voglio capire qualcosa in più su questo settore, mi intriga molto, sempre se tu ne hai voglia e tempo, il valore massimo lo trovo sul manuale sicuramente? Secondo te devo aprire una nuova discussione? Non so se potrà interessare a qualcuno in futuro....

Modificato: da chigos
Link al commento
Condividi su altri siti

 

Credo di aver perso le speranze di far capire che troppa potenza fa male come quando è troppo poca con la differenza che in analogico bastava guardare l'immagine per capire se andava alzata o abbassata mentre in digitale i sintomi sono praticamente gli stessi.

6 minuti fa, chigos ha scritto:

Secondo te devo aprire una nuova discussione? Non so se potrà interessare a qualcuno in futuro

Avevo già risposto:

5 ore fa, felix54 ha scritto:

Ti aiuterò volentieri ma non sicuramente sul forum.

Piuttosto via email.

Non posso scrivere tutto di mio pugno e sarà necessario ricorrere a documentazione esistente sul web che non credo di possa caricare tutta sul forum .

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, chigos ha scritto:

Il valore massimo lo trovo sul manuale sicuramente?

Mi auguro che sia indicato ma il problema è che non sai quanto segnale sta uscendo attualmente dall'ampli.

Come minimo bisogna dotarsi di un attenuatore o comunque di qualcosa da interporre fra l'alimentatore e lo strumento.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, felix54 ha scritto:

 

Credo di aver perso le speranze di far capire che troppa potenza fa male come quando è troppo poca con la differenza che in analogico bastava guardare l'immagine per capire se andava alzata o abbassata mentre in digitale i sintomi sono praticamente gli stessi.

Avevo già risposto:

Non posso scrivere tutto di mio pugno e sarà necessario ricorrere a documentazione esistente sul web che non credo di possa caricare tutta sul forum .

 

 

 

Si si questo l'ho capito, ma vorrei capire, se è tutto bilanciato come dovrebbe,come mi hai gentilmente spiegato tu...

Per quanto riguarda l attenuatore è da prendere comunque per l'uso del misuratore?

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, chigos ha scritto:

Si si questo l'ho capito, ma vorrei capire, se è tutto bilanciato come dovrebbe,come mi hai gentilmente spiegato tu...

Per quanto riguarda l attenuatore è da prendere comunque per l'uso del misuratore?

Considera che se l'impianto è sbilanciato devi intervenire sulla distribuzione e non sull'amplificazione.

 

Non credo che in dotazione allo strumento ci siano attenuatori che oltretutto dovrebbero essere calibrati. Nel caso, procurati un attenuatore regolabile 0-20 dB.

 

Vado a letto, buonanotte 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...