Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Candy CDI 3015: non scalda e non scarica a fine lavaggio


maxpontello

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti,

da un paio di giorni a questa parte la lavastoviglie sembra partire correttamente ma non scalda l'acqua durante il lavaggio (provato ad aprire per controllare in diversi momenti) e a fine lavaggio sul fondo rimane un dito d'acqua che non viene scaricata. Neppure a fine lavaggio avviene nessun tipo di riscaldamento volto ad asciugare le stoviglie. Ho notato che in questa fase la spia del numero di programma (3) lampeggia molto velocemente.

 

Prima di procedere allo smontaggio vorrei qualche indizio su dove indirizzare le mie indagini.

 

Grazie mille anticipatamente 🙂

Modificato: da maxpontello
Refuso
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti aprire il pannello di destra e verificare lo stato della resistenza e se ha qualche pressostato di “circolazione attiva“   Che non funziona e quindi non attiva il riscaldamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Dovresti aprire il pannello di destra e verificare lo stato della resistenza e se ha qualche pressostato di “circolazione attiva“   Che non funziona e quindi non attiva il riscaldamento 

Grazie mille, domattina proverò. Pensi che il problema del riscaldamento e il problema di acqua residua a fine ciclo siano correlati?

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Si.

Possono essere corelati ma dipende da vari fattori.

Quando avrai rimontato la resistenza, una prova che puoi fare, è quella di mettere una lampadina 220 ad incandesceza in parallelo sulla resistenza.

Dopo aver lanciato il programma verifica se la lampada si accende anche solo per un attimo o addirittura a tratti.

Questo potrebbe aiutare a capire se c'è un falso contatto tipico di relè, pressostato, ecc e se la macchina fa il controllo delle componenti in fase di lancio programma.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 5/12/2023 alle 20:04 , Lockeid ha scritto:

Si.

Possono essere corelati ma dipende da vari fattori.

Quando avrai rimontato la resistenza, una prova che puoi fare, è quella di mettere una lampadina 220 ad incandesceza in parallelo sulla resistenza.

Dopo aver lanciato il programma verifica se la lampada si accende anche solo per un attimo o addirittura a tratti.

Questo potrebbe aiutare a capire se c'è un falso contatto tipico di relè, pressostato, ecc e se la macchina fa il controllo delle componenti in fase di lancio programma.

Ciao

 

Ciao, grazie per la tua gentilezza e scusa se ti rispondo solo ora ma la resistenza nuova ci ha messo un po' ad arrivare e ho trovato il tempo di montarla solo oggi.

Ho seguito il tuo consiglio, quindi ho preso un porta lampada con i suoi due fili uscenti e li ho saldati sui connettori della resistenza (non c'è polarità, giusto?)

Ho quindi fatto un partire un ciclo breve e la lampadina non si è mai accesa, confermando che la resistenza nuova non viene messa sotto tensione.

Anche questa volta Il lavaggio è stato freddo ma rispetto a quando c'era l'altra resistenza questa volta non c'era acqua residua sul fondo e la spia di fine ciclo non lampeggiava velocemente ma con frequenza normale. Escluderei quindi i falsi contatti o problemi intermittenti, sembra proprio che la causa sia da ricercarsi nel fatto che la corrente non arriva alla resistenza. Mi sono scaricato il manuale di servizio che mi hai inviato e me lo studierò, grazie. Nel frattempo ti viene in mente qualcosa?

Due anni fa avevo rimosso la scheda elettronica e l'avevo mandata a revisionare, perchè la lavastoviglie entrava in loop prima della fase di riscaldamento. Mi avevano cambiato dei componenti ed era tornata a funzionare bene.

 

Grazie mille!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa , ma perché l'hai sostituita la resistenza ? 

Hai visto  le saldature del relè  sulla scheda in che condizioni sono? 

Ti avevo chiesto di dare uno sguardo accurato per verificare se ci fosse un pressostato di circolazione , 

Ma non capisco , non hai tenuto in considerazione niente di questo?   Mentre hai preferito spendere soldi senza provare se ce ne fosse stato bisogno di sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma perché l'hai sostituita la resistenza ? 

Hai visto  le saldature del relè  sulla scheda in che condizioni sono? 

Ti avevo chiesto di dare uno sguardo accurato per verificare se ci fosse un pressostato di circolazione , 

Ma non capisco , non hai tenuto in considerazione niente di questo?   Mentre hai preferito spendere soldi senza provare se ce ne fosse stato bisogno di sostituirla.

 

Buonasera Stefano, purtroppo ho rovinato la resistenza presente estraendola per testarla e quindi, nonostante fosse buona, ho dovuto sostituirla. Lockeid ha pubblicato un video su YouTube di una lavastoviglie con un problema identico al mio nella quale la colpevole era la resistenza così mi sono lasciato trasportare...

Il pressostato di circolazione dovrebbe essere nei pressi della resistenza? Come potrei riconoscerlo e testarlo per capire se avesse qualche anomalia?

Domani controllerò anche la scheda, grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Sul manuale di servizio c'è lo schema.

Dei 2 fili destinati alla resistenza, 1 proviene direttamente dalla scheda.

L'altro proviene dal pressostato, ma attenzione; prima di raggiungere la resistenza passa per un microinterruttore di sicurezza con sigla SI.

Sempre da quello che vedo nello schema, nel quale sono presenti anche i colori dei fili, c'è un solo contatto nel pressostasto che va ad abilitare la resistenza, la vaschetta detersivo, del brillantante ed in fine dice alla scheda che l'acqua è stata caricata.

Se la macchina apre il cassetto detersivo, durante il lavaggio, è facile che il pressostato sia integro.

 Ti suggerisco di verificare il microinterruttore di sicurezza poi, come dice Stefano Dalmo, va verificato il relè montato sulla scheda.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando lampeggia un led oppure tutti (dipende dalle versioni) senza pause significa che è in allarme ma [purtroppo] per vederlo bisogna entrare in diagnosi e cosi diventa tutto più difficile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...
Il 23/12/2023 alle 19:58 , Lockeid ha scritto:

 

Sul manuale di servizio c'è lo schema.

Dei 2 fili destinati alla resistenza, 1 proviene direttamente dalla scheda.

L'altro proviene dal pressostato, ma attenzione; prima di raggiungere la resistenza passa per un microinterruttore di sicurezza con sigla SI.

Sempre da quello che vedo nello schema, nel quale sono presenti anche i colori dei fili, c'è un solo contatto nel pressostasto che va ad abilitare la resistenza, la vaschetta detersivo, del brillantante ed in fine dice alla scheda che l'acqua è stata caricata.

Se la macchina apre il cassetto detersivo, durante il lavaggio, è facile che il pressostato sia integro.

 Ti suggerisco di verificare il microinterruttore di sicurezza poi, come dice Stefano Dalmo, va verificato il relè montato sulla scheda.

Ciao

 

Grazie per le dritte, finalmente ho trovato un po' di tempo per dedicarmi alle indagini sulla lavastoviglie. Ho individuato il microinterruttore di sicurezza: un filo della resistenza entra con un piccolo faston e un altro direi che vada al pressostato. Come posso fare per assicurarmi che sia funzionante? E nel caso lo fosse, quando avrò accesso al relè che tipo di test dovrei fare per capire il suo difetto? Scusami ma non sono un elettrotecnico, cerco di arrangiarmi come posso, grazie ai vostri consigli. Grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

 A titolo momentaneo metti in corto i 2 fili del microinterruttore di sicurezza.

Quest'ultimo dovrebbe essere un sensore montato sulla vasca, tipico difetto Candy.

Fai andare la macchina e vedi se scalda.

Dovrebbe andare.

Se così fosse dovresti iniziare a sostituire questo sensore.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Lockeid ha scritto:

 A titolo momentaneo metti in corto i 2 fili del microinterruttore di sicurezza.

Quest'ultimo dovrebbe essere un sensore montato sulla vasca, tipico difetto Candy.

Fai andare la macchina e vedi se scalda.

Dovrebbe andare.

Se così fosse dovresti iniziare a sostituire questo sensore.

Ciao

Eccomi, nell'attesa della tua risposta mi sono ingegnato e ho fatto così: ho scollegato i due cavi del micro interruttore, staccato anche il faston lato resistenza e collegato il faston proveniente dal pressostato direttamente alla resistenza. Dovrebbe essere equivalente a quello che hai suggerito tu, giusto? Fatta andare la macchina col ciclo veloce e niente, non scalda. A questo punto resta da testare il relè, giusto? Come potrei fare? In un video su YouTube un signore con un problema simile al mio sosteneva di aver controllato anche una sonda prima del micro interruttore, hai idea di che cosa intendesse?

Grazie mille!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si .

Come prova può andare bene quello che hai fatto.

Prima di andare avanti dovresti lavorare in tensione facendo molta attenzione.

Al momento dal pressostato dovrebbe arrivare L.(microinterruttore escluso)

Se colleghi una lampadina tra il filo che porta L fino alla resistenza proveniente dal pressostato ed un N si accende la lampadina nel momento che il livello dell'acqua è raggiunto?

Per procurarti N basta leggere lo schema.

Se la  lampadina si accende, se la resistenza è buona allora dovrai iniziare ad indagare l'unico relè presente sulla scheda oppure la sonda NTC particolare N°287 dell'esploso.

Intanto, se riesci , fai questa prova.

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

 

Il 24/1/2024 alle 20:11 , Lockeid ha scritto:

Si .

Come prova può andare bene quello che hai fatto.

Prima di andare avanti dovresti lavorare in tensione facendo molta attenzione.

Al momento dal pressostato dovrebbe arrivare L.(microinterruttore escluso)

Se colleghi una lampadina tra il filo che porta L fino alla resistenza proveniente dal pressostato ed un N si accende la lampadina nel momento che il livello dell'acqua è raggiunto?

Per procurarti N basta leggere lo schema.

Se la  lampadina si accende, se la resistenza è buona allora dovrai iniziare ad indagare l'unico relè presente sulla scheda oppure la sonda NTC particolare N°287 dell'esploso.

Intanto, se riesci , fai questa prova.

 

 

 

 

Buongiorno, ho un aggiornamento: ho smontato e verificato la sonda NTC col tester e non mostra continuità elettrica. Direi quindi che si tratta dell'indiziata n.1 per il malfunzionamento. Ne ho ordinata una di ricambio e aspetto che arrivi, nel frattempo incrocio le dita. Il relè dovrebbe essere stato revisionato insieme a tutta la scheda 2 anni fa. 

A presto e grazie!

Modificato: da maxpontello
doppio testo
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Lockeid ha scritto:

E una prova che va fatta

Se non dovesse essere sufficiente la sostituzione della sonda il relè come potrei testarlo per capire se funziona correttamente?

 

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Il 6/2/2024 alle 19:01 , Lockeid ha scritto:

E una prova che va fatta

 

Ciao @Lockeid ho finalmente trovato il tempo per mettere in pratica i tuoi suggerimenti. Collegando la lampadina come mi hai indicato e facendo andare la lavastoviglie si illumina, quindi questo dovrebbe escludere problemi a far giungere la tensione sulla resistenza dalla parte del pressostato, se ho ben capito. Ho cambiato la sonda ma a quanto pare non era lei il problema, l'acqua rimane fredda. A questo punto rimane il relè sulla scheda elettronica. Ti allego la foto, sai dirmi che elemento è e come fare per testarne il funzionamento?

 

Grazie!

IMG_20240223_103656.jpg

IMG_20240223_103730.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio collegare la lampadina in parallelo alla resistenza (come già avevi fatto) e così si vede (se durante un programma di lavaggio) si accende!

 

Controlla le saldature del relè, magari metti foto (scheda altro lato).

 

Ps. Quel condensatore giallo (che ti avevano sostituito) da quanti uF è ??

 

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma se la lampadina in parallelo alla resistenza si accende , vorrà dire che la resistenza è fregata ! Altrimenti riscalderebbe , se la lampadina ad incandescenza si illumina a dovere.

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, maxpontello ha scritto:

 

Ciao @Lockeid ho finalmente trovato il tempo per mettere in pratica i tuoi suggerimenti. Collegando la lampadina come mi hai indicato e facendo andare la lavastoviglie si illumina, quindi questo dovrebbe escludere problemi a far giungere la tensione sulla resistenza dalla parte del pressostato, se ho ben capito. Ho cambiato la sonda ma a quanto pare non era lei il problema, l'acqua rimane fredda. A questo punto rimane il relè sulla scheda elettronica. Ti allego la foto, sai dirmi che elemento è e come fare per testarne il funzionamento?

 

Grazie!

IMG_20240223_103656.jpg

IMG_20240223_103730.jpg

Hai fatto un ottimo lavoro.

Adesso è chiaro che il contatto del pressostato è integro e funzionante così come la parte di cablaggio che giunge fino alla resistenza.

Visto che il microinterruttore di sicurezza è in bypass rimane da controllare il relè.

Prima non dimenticare di verificare anche il l'integrità del filo che dal relè stesso giunge su zona microsicurezza/resistenza; insomma l'altro capo della resistenza.

Se risulta buono il guasto è sulla scheda.

Difficile che guasti la catena logica che accende il relè ma può capitare.

Potresti semplicemente e con attenzione dissaldare il relè ; la scatoletta nera.

Una volta a banco guardalo bene perchè è possibile che sotto sia riportato lo schema.

2 pin vanno collegati a 12V.

Una volta alimentato dovrai sentire un click.

A quel punto con il multimetro in modo cicalino verifica che il contatto chiuda.

Spero per te che il contatto risulti sempre aperto o diffettoso a chiudere.

Buona fortuna

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dimenticato di scrivere che il filo marrone, secondo lo schema, porta energia al micro/resistenza.

Controlla l'integrità di questo filo.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma se la lampadina in parallelo alla resistenza si accende , vorrà dire che la resistenza è fregata ! Altrimenti riscalderebbe , se la lampadina ad incandescenza si illumina a dovere.

Mi sembra che tu non abbia torto. 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Suggerisco la rilettura dei passaggi precedenti per capire quello che e' stato fatto ed il motivo delle ultime lavorazioni.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

maxpontello
Il 23/2/2024 alle 20:33 , Lockeid ha scritto:

Hai fatto un ottimo lavoro.

Adesso è chiaro che il contatto del pressostato è integro e funzionante così come la parte di cablaggio che giunge fino alla resistenza.

Visto che il microinterruttore di sicurezza è in bypass rimane da controllare il relè.

Prima non dimenticare di verificare anche il l'integrità del filo che dal relè stesso giunge su zona microsicurezza/resistenza; insomma l'altro capo della resistenza.

Se risulta buono il guasto è sulla scheda.

Difficile che guasti la catena logica che accende il relè ma può capitare.

Potresti semplicemente e con attenzione dissaldare il relè ; la scatoletta nera.

Una volta a banco guardalo bene perchè è possibile che sotto sia riportato lo schema.

2 pin vanno collegati a 12V.

Una volta alimentato dovrai sentire un click.

A quel punto con il multimetro in modo cicalino verifica che il contatto chiuda.

Spero per te che il contatto risulti sempre aperto o diffettoso a chiudere.

Buona fortuna

 

Grazie @Lockeid sei molto gentile, senza il tuo aiuto fondamentale non ce l'avrei mai fatta. Ho controllato l'integrità del cavo marrone ed è risultato ok. Quindi ho rimosso la scheda elettronica, controllato il relè e ho scoperto il guasto. Come puoi vedere dalla foto allegata uno dei 4 collegamenti del relè sulla scheda aveva la saldatura completamente rovinata.

Ho rifatto la saldatura, collegato tutto e magia: acqua calda finalmente!

Purtroppo la sfiga è dura a morire e quindi ho dovuto constatare che dopo aver rimontato tutto, pannelli e quant'altro, rifatto passare la connessione dal pressostato per l'interruttore di sicurezza e da lì alla resistenza, la resistenza nuovamente non sta funzionando.

A questo punto l'unica spiegazione potrebbe essere che oltre alla saldatura del relè si fosse guastato anche il microinterruttore di sicurezza, non rendendomi possibile accorgermene prima perché bypassandolo la resistenza comunque non andava, facendomi concludere che fosse ok.

Un'altra spiegazione potrebbe essere che ricollegando l'interruttore di sicurezza io abbia invertito la polarità dei cavi, collegando quello che arriva dal pressostato dove dovrebbe stare quello che va alla resistenza e viceversa, possibile? (Avevo dato per scontato che non avesse polarità)

 

Se, come sembra, si tratta del microinterruttore di sicurezza dovrò ordinarne uno nuovo e sostituirlo. Nel frattempo pensi che possa essere pericoloso usarla senza?

 

Grazie di tutto

IMG_20240301_171421.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...