Vai al contenuto
PLC Forum


Problema con Candy CDI 3015: non scalda e non scarica a fine lavaggio


maxpontello

Messaggi consigliati

Stefano Dalmo

Non dare per scontato che la saldatura che hai fatto sia intatta .  Se ci sono problemi al relè  si può rovinare subito .

Il 22/12/2023 alle 21:35 , Stefano Dalmo ha scritto:

Hai visto  le saldature del relè  sulla scheda in che condizioni

 

Link al commento
Condividi su altri siti


1 ora fa, maxpontello ha scritto:

 

Grazie @Lockeid sei molto gentile, senza il tuo aiuto fondamentale non ce l'avrei mai fatta. Ho controllato l'integrità del cavo marrone ed è risultato ok. Quindi ho rimosso la scheda elettronica, controllato il relè e ho scoperto il guasto. Come puoi vedere dalla foto allegata uno dei 4 collegamenti del relè sulla scheda aveva la saldatura completamente rovinata.

Ho rifatto la saldatura, collegato tutto e magia: acqua calda finalmente!

Purtroppo la sfiga è dura a morire e quindi ho dovuto constatare che dopo aver rimontato tutto, pannelli e quant'altro, rifatto passare la connessione dal pressostato per l'interruttore di sicurezza e da lì alla resistenza, la resistenza nuovamente non sta funzionando.

A questo punto l'unica spiegazione potrebbe essere che oltre alla saldatura del relè si fosse guastato anche il microinterruttore di sicurezza, non rendendomi possibile accorgermene prima perché bypassandolo la resistenza comunque non andava, facendomi concludere che fosse ok.

Un'altra spiegazione potrebbe essere che ricollegando l'interruttore di sicurezza io abbia invertito la polarità dei cavi, collegando quello che arriva dal pressostato dove dovrebbe stare quello che va alla resistenza e viceversa, possibile? (Avevo dato per scontato che non avesse polarità)

 

Se, come sembra, si tratta del microinterruttore di sicurezza dovrò ordinarne uno nuovo e sostituirlo. Nel frattempo pensi che possa essere pericoloso usarla senza?

 

Grazie di tutto

IMG_20240301_171421.jpg

L'ipotesi più accreditata è che il relè sia rimasto incollato quindi sempre acceso.

Difficilmente la logica guasta a tal punto che lascia sempre acceso il relè.....ma può accadere ed è facile da capire.

Di conseguenza surriscaldamento del relè, surriscaldasmento dell'acqua ed intervento del micro di sicurezza.

Visto che hai sostituito la NTC, suggerisco la sostituzione del relè a prescindere dalla sua integrità.

Accendi la macchina con una lampadina in parallelo sulla RESISTENZA e verifica che ci sia modulazione durante il lavaggio.

L'energia deve venire meno quando l'acqua ha raggiunto la temperatura.

Se accade questo vuol dire che l'elettronica funziona bene.

Quindi SOLO PER UN BREVISSIMO PERIODO, la macchia può lavorare senza micro che deve essere rimpiazzato nel più BREVE TEMPO possibile!

Ciao

 

PS Per quanto riguarda le saldature mi accodo a Stefano Dalmo; devono essere fatte bene!

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

maxpontello
Il 1/3/2024 alle 19:15 , Lockeid ha scritto:

L'ipotesi più accreditata è che il relè sia rimasto incollato quindi sempre acceso.

Difficilmente la logica guasta a tal punto che lascia sempre acceso il relè.....ma può accadere ed è facile da capire.

Di conseguenza surriscaldamento del relè, surriscaldasmento dell'acqua ed intervento del micro di sicurezza.

Visto che hai sostituito la NTC, suggerisco la sostituzione del relè a prescindere dalla sua integrità.

Accendi la macchina con una lampadina in parallelo sulla RESISTENZA e verifica che ci sia modulazione durante il lavaggio.

L'energia deve venire meno quando l'acqua ha raggiunto la temperatura.

Se accade questo vuol dire che l'elettronica funziona bene.

Quindi SOLO PER UN BREVISSIMO PERIODO, la macchia può lavorare senza micro che deve essere rimpiazzato nel più BREVE TEMPO possibile!

Ciao

 

PS Per quanto riguarda le saldature mi accodo a Stefano Dalmo; devono essere fatte bene!

 

Ciao @Lockeid, grazie per la tua risposta. Il microinterruttore di sicurezza non dovrebbe svolgere la funzione di permettere alla resistenza di accendersi soltanto se la macchina ha caricato l'acqua? Con l'acqua presente, lo switch del microinterruttore dovrebbe azionarsi e permettere l'accensione della resistenza. Se il relè fosse sempre in modalità di accensione resistenza e l'acqua quindi scaldasse troppo, il microinterruttore bollirebbe fino a danneggiarsi? Quando avevo fatto il test con la lampadina ricordo che la lampadina si accendeva e si spegneva, quindi direi che il controllo sulla temperatura avvenga correttamente.

Comunque ora sto aspettando a giorni il nuovo microinterruttore e lo sostituirò. Se il vecchio non facesse più click e da schiacciato non chiudesse il circuito direi che la sua rottura potrebbe considerarsi indipendente da problemi di surriscaldamento, giusto?

Per le saldature cerco di fare del mio meglio, non ho un saldatore specifico per microelettronica quindi mi barcameno come posso :D

 

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 1/3/2024 alle 17:26 , maxpontello ha scritto:

 

Grazie @Lockeid sei molto gentile, senza il tuo aiuto fondamentale non ce l'avrei mai fatta. Ho controllato l'integrità del cavo marrone ed è risultato ok. Quindi ho rimosso la scheda elettronica, controllato il relè e ho scoperto il guasto. Come puoi vedere dalla foto allegata uno dei 4 collegamenti del relè sulla scheda aveva la saldatura completamente rovinata.

Ho rifatto la saldatura, collegato tutto e magia: acqua calda finalmente!

Purtroppo la sfiga è dura a morire e quindi ho dovuto constatare che dopo aver rimontato tutto, pannelli e quant'altro, rifatto passare la connessione dal pressostato per l'interruttore di sicurezza e da lì alla resistenza, la resistenza nuovamente non sta funzionando.

A questo punto l'unica spiegazione potrebbe essere che oltre alla saldatura del relè si fosse guastato anche il microinterruttore di sicurezza, non rendendomi possibile accorgermene prima perché bypassandolo la resistenza comunque non andava, facendomi concludere che fosse ok.

Un'altra spiegazione potrebbe essere che ricollegando l'interruttore di sicurezza io abbia invertito la polarità dei cavi, collegando quello che arriva dal pressostato dove dovrebbe stare quello che va alla resistenza e viceversa, possibile? (Avevo dato per scontato che non avesse polarità)

 

Se, come sembra, si tratta del microinterruttore di sicurezza dovrò ordinarne uno nuovo e sostituirlo. Nel frattempo pensi che possa essere pericoloso usarla senza?

 

Grazie di tutto

IMG_20240301_171421.jpg

 

In una Hover che ho qui il micro agisce in caso di surriscaldamento dell'acqua ma nella tua devo fidarmi del racconto.

La presenza dell'acqua dovrebbe essere stabilita dal pressostato.

Ad ogni modo hai trovato il guasto ed hai anche i suggerimenti.

Se la lampadina in parallelo alla resistenza modula ti confermo che l'elettronica fa il suo lavoro; toglie energia al raggiungimento delle temperature di quel programma.

Quando hai terminato magari scivi 2 righe per lasciare traccia dell'esito.

Ciao

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho letto con attenzione il tutto, ma ci sono dei modelli con un interruttore a pressione sul fondo della vasca, comunicante col collettore per il cesto superiore, che dà il consenso al riscaldamento solo se la pompa sta lavorando, per evitare di fondere il tratto verticale del collettore, visto che al suo interno c'è la resistenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti il suo sensore dovrebbe essere a pressione.

Dallo schema risulta normale aperto.

La resistenza, invece, è ad immersione nella vasca.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
maxpontello
Inserita: (modificato)

Buongiorno a tutti, come promesso rispondo per condividere con voi il finale positivo della storia. Ho sostituito il microinterruttore di sicurezza difettoso con quello nuovo e ora, ormai da un mesetto, è tornato a funzionare tutto regolarmente. Il relè già presente sulla scheda elettronica, con la saldatura rifatta, sta funzionando. A questo punto i problemi contemporanei che spiegavano il mancato riscaldamento della resistenza erano la saldatura rovinata sotto il relè e il microinterruttore danneggiato. Non mi è chiaro se le due cose possano essere correlate o meno. Sicuramente due anni fa, quando avevo fatto riparare la scheda che mandava la lavastoviglie in loop sul carico e scarico acqua, la saldatura sotto il relè era buona.

Grazie a tutti per il vostro contributo, in particolare a @Lockeid, che è stato davvero gentile e disponibile.

Modificato: da maxpontello
refusi
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...