Vai al contenuto
PLC Forum

Vaillant vcw 240 - non parte riscaldamento... a volte!

Messaggi consigliati

Inserito:

ciao a tutti

come scritto nel titolo, la caldaia funziona ma a volte il riscaldamento non parte. la valvola 3 vie sembra funzionare, si muove regolarmente. l'unica costante che mi sembra di aver rilevato è che a freddo il bruciatore parte sempre. se invece sto usando il riscaldamento, poi apro l'acqua calda sanitaria (che funziona perfettamente), e poi la chiudo... il riscaldamento non riparte: la 3 vie torna in posizione, la pompa gira ma il bruciatore non si accende.

grazie a chiunque abbia un'idea o suggerimento, ciao buona giornata

Inserita:

Controllare il distacco del micro del commutatore idraulico dopo la chiusura dell'acqua calda

Inserita:

ciao adrobe, grazie della risposta. il commutatore torna a posto e il micro stacca.

nel frattempo ho cambiato la membrana (quella vecchia era effettivamente un po' crepata) ma il problema rimane.

Inserita: (modificato)

Se il micro del commutatore torna a posto e la valvola a tre vie è ok, restano da indagare solo i tubicini di rame (tutti).

A meno che resti bloccato il commutatore al suo interno

Modificato: da adrobe
Inserita:

ciao. in realtà ora sembra funzioni tutto. l'unica cosa che mi pare un po' strana è che il bruciatore ci mette un po' di tempo a ripartire dopo che ho chiuso l'acqua calda, anche fino a 5 minuti. è normale?

Inserita:

è normale?

si, nella fase di blocco nuova accensione il tempo di pausa (regolabile) può durare fino a 12 minuti

Il problema era mella membrana lesionata

Inserita:

bene, questo mi tranquillizza. grazie mille per la disponibilità. buona serata!