Vai al contenuto
PLC Forum


Termosifone Resnova d’epoca, fermo da anni. Che cosa fare?


Messaggi consigliati

Sulla targhetta c'è scritto "220V, 1500W". Se fossero 1500x2 credo che il contatore scatterebbe, poichè abbiamo un 3 kW come contatore, e al contempo avevamo acceso anche un'altra stufetta da 1200W.

Sul tuo quando scatta il termostato? Ieri è stato acceso per 2 ore e non si è mai staccato.

Sul tuo, gli interruttori si scaldano?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 58
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • SuperUCCU

    29

  • UABC80

    9

  • Alessio Menditto

    8

  • reka

    7

Top Posters In This Topic

Posted Images

allora sarà 2x750W , il mio mi pare sia 2x1000.

 

il termostato non ha scala quindi non saprei dire a quanto scatta, io lo tengo a poco più di metà e ogni tanto stacca, ma molto poco, già al 60% non spegne mai.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Però SuperUCCU sarebbe bello mettere qualche punto fermo, se tu hai come penso un contatore digitale che segna la potenza, per favore puoi verificare che siano effettivamente quelli i watt che assorbe?

È una prova che ti chiede penso due minuti, non possiamo andare avanti pagine e pagine parlando sostanzialmente di quasi nulla, accendi il termosifone, vedi sul display del contatore quanto assorbe, lo spegni e fai la differenza (o viceversa) e a quel punto abbiamo la certezza che assorbe quello che deve assorbire o no.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Il contatore di casa è digitale?

Quello della compagnia elettrica intendo, se si, anche perché ormai ce l’hanno tutti, ha un display con a fianco un pulsantino, ogni volta lo spingi cambia informazioni, una in particolare c’è scritto Kw, quella è la potenza che sta usando casa tua.

Se col termosifone spento sono X Kw e acceso saranno Y Kw, sottrai X a Y e finalmente saprai quanto assorbe il tuo termosifone.

Link al commento
Condividi su altri siti

SIIII! Ora ho capito! Domani o dopodomani vado a fare la prova!!! Grazie! Scusate ma proprio per certe cose sono negato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Anche se si è negati c’è sempre tempo per impegnarsi, applicarsi, studiare e saltarci fuori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Assolutamente sì, oggi o domani controllo l'assorbimento. Nel frattempo ho bisogno di capire il funzionamento dei due interruttori, perchè non mi è chiaro:

 

la lampadina si accende quando il termostato SPEGNE il termosifone, mentre quando il termostato fa partire la resistenza, la spia si spegne. Accendendo solo uno dei due interruttori, sembra che il radiatore non funzioni, mentre è necessario premerli entrambi per accenderlo.

Ho notato che la piastrina è identica a quella che vi linko, ad eccezione delle scritte "FORNO" e "GRILL" che ovviamente non sono presenti. Sul sito in questione, la placchetta sarebbe da 10A anzichè 16. Sarebbe utile sapere se l'amico del forum reka può inviarmi una foto del suo termosifone.

Scusate per le continue e assurde richieste, questo è un ricordo di famiglia, capirete il mio accanimento, nonostante le mie competenze ridotte ai minimi termini!

Link al commento
Condividi su altri siti

sui due interruttori che c'è scritto? 0 1?

 

è possibile che siano collegati come dico io e che una resistenza non funzioni..

 

se non ha lo stesso principio di funzionamento del mio allora devi togliere il coperchio e controllare direttamente i collegamenti, magari è stato rimaneggiato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sugli interruttori non c'è scritto nulla. I cablaggi interni li ho controllati, non vedo tracce di rimaneggiamenti. Appena possibile guarderò di nuovo e posterò delle foto. Intanto inizierei a controllare l'assorbimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Se con un solo interruttore premuto  ,  non si riscalda, non serve vedere l'assorbimento , 

è chiaro che una parte non funziona . 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente non ricordo con precisione. Se riesco stasera smonto il coperchio e vi spiego tutto, magari allegando foto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Scusandomi per non avere ancora risposto, volevo dirvi che ancora non ho avuto modo di effettuare la prova di assorbimento per mancanza di tempo. Lo sto comunque usando con buoni risultati, anche se il comportamento della spia appare sempre piuttosto anomalo e se premo un solo interruttore, ho impressione che non scaldi nulla, mentre premendoli entrambi ottengo in circa 20 minuti un riscaldamento molto buono.

Ispezionando il termostato, marchiato Sopac e prodotto in Francia, noto la scritta "5-74" che potrebbe essere la data di produzione... il che se fosse vero, significherebbe che l'apparecchio sia prossimo ai 50 anni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Allego nel frattempo, delle foto e una sorta di "schema" disegnato a mano da me. Oggi o domani farò il test di assorbimento. Credo comunque che sia tutto in tolleranza, poichè a livello empirico, ho provato ad accendere nell'altra stanza una stufetta da 2000W assieme a questo termosifone e il contatore non salta.

 

Mi rendo conto di essere impreciso, ma ho cercato di fare del mio meglio. Se non si capisce posso farne uno migliore. L'unica cosa che ha attirato la mia attenzione è uno dei due fili blu che va all'interruttore, che pare avere la plastica un pochino sciolta. Oggi vorrei sostituirlo assieme al faston.

IMG_2700.JPG

IMG_2701.JPG

IMG_2702.JPG

IMG_2703.JPG

IMG_2704.JPG

IMG_2705.JPG

IMG_2706.JPG

 

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
cancellata immagine su richiesta dell'autore
Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

L'unica cosa che ha attirato la mia attenzione è uno dei due fili blu che va all'interruttore, che pare avere la plastica un pochino sciolta. Oggi vorrei sostituirlo assieme al faston.

Non riesco a vedere bene (colpa mia). Se l'attacco dell'interruttore è storto e la plastica si è gonfiata un po' nelle sue vicinanze ci sono buone probabilità che l'interruttore abbia perlomeno preso una bella scottata. Controlla se scatta bene

Poi prova a sfilare il faston: se viene via con eccessiva facilità significa che non aderisce bene, e se non si è cotto e l'isolante del filo è ancora buono basta schiacciarlo delicatamente con una pinza e rimetterlo al suo posto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scattare, scatta bene, ma diventa veramente caldo! Cioè nel giro di 20-25 minuti l'interruttore raggiunge temperature veramente alte al punto da non riuscire a tenerci su il dito, così sono costretto ad agire sul termostato lasciandolo circa a metà, facendolo attaccare e staccare (al massimo non stacca mai)

Il faston in effetti sembra non aderire perfettamente, peraltro ho notato che a differenza degli altri, sembra avere colore diverso, come se fosse stato cambiato da qualcuno. Io per scrupolo stasera sostituirei il faston e il cavo blu, avendo accortezza di sceglierne uno avente sezione "generosa". Se noti infatti, premesso che la qualità delle foto è buona, ma quando le carico sul forum si sgranano parecchio, su quel filo incriminato, si vede chiaramente che l'isolamento è piuttosto consumato e una parte del cavo è "nudo" e assottigliato.

Quello che trovo strano è il funzionamento del doppio interruttore, completamente privo di serigrafie, senza nemmeno l'indicazione ON/OFF e 0/1. Quello che è certo è che premendone soltanto uno, l'apparecchio non funziona. Non saprei come spiegarmi meglio, la resistenza a me pare unica, quindi mi sentirei di escludere che possa essere guasta una delle due, però non essendo un tecnico, non saprei bene come fare per capire...

Link al commento
Condividi su altri siti

SCUSATE HO SBAGLIATO A CARICARE LO SCHEMA!!! Chiedo ai moderatori di cancellare quella foto perchè io non riesco più. Seguirà schema corretto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fatto che ci sia un faston di colore diverso dall'altro fa pensare che qualcuno ci abbia già messo mano, e comunque il filo blu più in basso sull'interruttore si vede che s'è surriscaldato. Bisogna vedere se è colpa del faston che non aderisce bene, dell'interruttore o di entrambi…

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Infatti volevo proprio sostituire quello. Ho un cavo blu di sezione medio-alta (proviene da un cordone di alimentazione con presa Schuko e ha una sezione a parer mio adeguata) e dei faston. Stasera o domani provo. Può essere utile a tal proposito, pulire gli altri contatti con spray disossidante WD40 secco? Oppure lascio stare?

Riguardo al resto, ho diverse perplessità nuovamente, riguardo al funzionamento dei due interruttori e del funzionamento anomalo della spia, che come ripeto, si accende solo nel momento in cui l'apparecchio è "in stand-by" ovvero quando è in modalità accesa ma arrivato in temperatura impostata da termostato. Sarebbe interessante capire il funzionamento dei due interruttori, che a questo punto potrebbero anche essere non originali, visto il loro comportamento piuttosto anomalo: io ricordo che quando ero bambino, mia nonna aveva una stufetta BJM (che dovrebbe esserci ancora) e i due interruttori funzionavano in maniera sincrona, ovvero se era impostata al minimo, potevi schiacciarne uno solo, ma se la volevi al massimo, schiacciando il secondo, quest'ultimo commutava automaticamente su ON anche il primo. Tutto ciò su questo apparecchio non avviene e inoltre, dubito che le resistenze siano due poichè vedo soltanto due connettori su di essa, anzichè vederne 4. Oppure le resistenze sono due in una sola? Anche ipotizzando di dover sostituire gli interruttori, non saprei con cosa sostituirlo: il glorioso rivenditore Montaruli ha qualcosa di simile, ma occorrerebbe vedere la piedinatura e inoltre numerosi articoli non sono più disponibili a causa della vetustà dell'apparecchio. Dietro l'interruttore c'è riportata la marca Zenith, 250V 10A.

Ora, capirete che ormai questa riparazione ha assunto più che altro le sembianze di uno sfizio dettato più dalla curiosità e dal "feticismo da vecchi ricordi", piuttosto che della riparazione di un apparecchio di valore o per cui valga la pena di perdere tempo; lo faccio per tenermi impegnato e imparare cose nuove!

Modificato: da SuperUCCU
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mah io so solo che accenderla, scendere le scale, vedere sul contatore elettronico l’assorbimento, una cosa che ho calcolato dovrebbe portare via penso 3 minuti e mezzo, 

8 ore fa, SuperUCCU ha scritto:

Oggi o domani farò il test di assorbimento

sono otto ore che scrivi, non trovi 3 minuti, ti dirò sono molto perplesso.

Anche solo per rispetto a chi dedica il suo tempo per aiutarti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per non parlare che è da dicembre che ti diciamo in tutti i modi come farla, è marzo e non hai trovato 3 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, SuperUCCU ha scritto:

Può essere utile a tal proposito, pulire gli altri contatti con spray disossidante WD40 secco?

Lascerei stare perché se scalda così tanto per me non si tratta di contatti ossidati ma "deboli" e lo spray di sicuro non li ripara

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...