Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Savio - Guasto sonda NTC esterna


fasteagle

Messaggi consigliati

La caldaia in oggetto è più precisamente una Savio InoxDens Moon 25S (qui il manuale d'istruzioni). Premesso che l'acqua calda sanitaria funziona senza problemi, mi sono accorto che sul display lampeggia l'errore "E08", che corrisponde a "Guasto sonda NTC esterna" (pag. 9 del manuale).
E' opportuno fare qualcosa? Non vorrei che, ignorando tale errore, poi mi ritrovi da un momento all'altro senza più acqua calda, sarebbe un Natale... "al freddo e al gelo" 🙂

Link al commento
Condividi su altri siti


se è la sonda ti temperatura esterna dovrebbe dare problemi solo al riscaldamento.

 

è quella che dice alla caldaia a che temperatura mandare l'acqua del riscaldamento seguendo la curva climatica impostata, il riscaldamento funziona bene?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Essendo una seconda casa, solo adesso mi posso occupare di questa caldaia, ecco perchè tutto questo ritardo.

 

Veniamo a noi. Oggi vado a dare un'occhiata ed è scomparso l'errore sulla sonda esterna, in compenso è comparso l'errore "E06", cioè "Guasto sonda NTC mandata riscaldamento". Provo ad avviare i termosifoni dal termostato e tutto sembra ok solo che, dopo circa un'ora, ancora sono tiepidi. Entro nel menù "info" della caldaia (pag.19 manuale) e visualizzo la pressione ("J00") ed è 0.6bar, dunque apro il rubinetto e la porto a 1.3bar, nel frattempo dò un occhio agli altri parametri, per es. temperatura ntc mandata = 16, set sanitario = 45, temperatura uscita sanitario = 15.
I termosifoni restano comunque tiepidi nonostante le manopole sono al massimo (5). Credendo che forse c'è dell'aria, provo a spurgarne uno a caso facendo defluire l'acqua per 10-15 secondi ma non esce aria, comunque vedo che la pressione è rimasta a 1.3bar.
Provo a spegnere l'alimentazione elettrica della caldaia e la riaccendo ma sul display del termostato constato che i termosifoni non vanno, difatti diventano sempre più freddi ed al contempo sul display della caldaia compare "UU", cioè "Ritardo accensione bruciatore per impostazione di sistema", seguito dalla temperatura.

 

Non capisco se sbaglio io qualcosa o c'è un problema alla caldaia, per cui i termosifoni prima restavano tiepidi, adesso non vanno proprio.

Link al commento
Condividi su altri siti

difatti ciò che non capisco è proprio questo: perchè il termostato, dopo che ho spento e riacceso la caldaia, segnava che non erano attivi (simbolo fisso, non lampeggiante) nonostante avrebbero dovuto?

ancora prima, quando si scaldavano, perchè non riuscivano ad andare a temperatura dopo un'ora? io non ho sentito i tipici gorgoglii che fa l'aria quando è presente nei termosifoni, perciò tendo a ritenere che non si debbano sfiatare; sbaglio?

 

non vorrei perdermi in un bicchier d'acqua, ho la sensazione che mi sfugga qualcosa di semplice...

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, tra oggi e domani torno a dare un'occhiata. in pratica, l'altra volta dopo aver staccato e riattaccato la corrente alla caldaia, avrei dovuto aspettare più tempo 🙂

 

dunque devo controllare a che temperatura la caldaia manda acqua ai termosifoni. io posso visualizzare questi valori
caldaiacontrollovalorimen.thumb.png.b558dde95c8cfbeeefb3590d2fd0947b.png
quello che interessa quale sarebbe? "Temperatura NTC mandata" (J05)?

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi sono ritornato, ho avviato i termosifoni e, al solito, sono rimasti tiepidi. ho però notato che sgocciolava acqua dal tubo di scarico della condensa della caldaia. onestamente non ho fatto caso se anche l'altra volta c'era questo sgocciolamento, sta di fatto che si è creata una certa pozza d'acqua per terra e, solo dopo aver spento i termosifoni, è terminato lo sgocciolamento.
è normale o c'è qualche ostruzione? questa è la parte finale del tubo di scarico di condensa
caldaiaDSCN0089_2.thumb.JPG.ab572c0a0795343fb69e0bac8988b6df.JPG

 

questo comportamento può comunque essere pertinente col fatto che i termosifoni restano tiepidi?

 

di seguito posto i valori indicati dal menù info della caldaia durante il riscaldamento dei termosifoni:
- pressione circuito primario 1.4bar;
- k valore curva impostata in locale = 0;
- set point riscaldamento calcolato (con curva climatica o set impostato) = 28;
- temperatura ntc mandata = 28;
- temperatura ntc ritorno = 24;
- set sanitario = 45;
- temperatura uscita sanitario = 27;
- temperatura fumi = 24;
- velocità ventilatore= 133

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quella roba blu potrebbe essere una sostanza che annulla l’acidità dell acqua di condensa che potrebbe essere saturo o intasato, ma non c’entra con la caldaia sé questa è libera di defluire, ovviamente non deve tornare indietro verso la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora magari la prossima volta metto un secchio in corrispondenza del tubo così sono sicuro che non ritorna verso la caldaia, poi magari penso a sostituire quella cartuccia blu.
per adesso mi interesserebbe sapere da qualcuno di voi se c'è qualcosa che non va in quei parametri della caldaia quando prova a riscaldare i termosifoni e, comunque, se avete idee sul perchè questi termosifoni restano tiepidi.
ormai il display della caldaia non segna più errori ma non vorrei che magari la colpa fosse di un qualche componente evidenziato dagli errori indicati in passato, per es. sonda ntc esterna, sonda ntc mandata riscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Scusa , ma ho letto bene ? Temperatura di mandata 28 gradi? 
con termosifoni tradizionali? 
 

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che i valori non vanno bene, in riscaldamento con i termosifoni direi che dopo qualche minuto devi vedere la temperatura a 5o° o più 

 

ho è impostata con sonda esterna e curva climatica sbagliata o a temperatura fissa ma con settaggio basso,.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Scusa , ma ho letto bene ? Temperatura di mandata 28 gradi? 

chiariscimi per piacere questa cosa:
- sul display del termostato c'è questo
termostatoDSCN0079_2.JPG.50a61e171d8e5d6478645eef899f0878.JPG
e mi pare che voglia dire che sta comandando alla caldaia di mandare acqua calda nei termosifoni fino a che il termostatato dentro casa registri 28°, giusto?
- sul display della caldaia appare quel 28° col simbolo dei termosifoni
ciò esposto, mi stai dicendo che questi 28° sono la "temperatura ntc mandata", cioè il termostato sta comandando alla caldaia di mandare acqua a 28° nei termosifoni?

 

se dunque il problema è questo, come devo correggerlo?

 

2 ore fa, reka ha scritto:

ho è impostata con sonda esterna e curva climatica sbagliata

che sarebbe il "set point riscaldamento calcolato (con curva climatica o set impostato)", che è sempre questo 28°...

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Lo vedi il pannello dei comandi nella foto del libretto che hai postato prima ? 
a destra c’è il simbolo del termosifone con due frecce   Una aumenta e una diminuisce , pigia sopra la freccia di sopra e vedi a che temperatura  sta impostata la temperatura della mandata ,  alzala se non lo è fino a 65 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

credo di essere venuto a capo di questa problematica.


all'inizio ho provato ad alzare la temperatura dei termosifoni dal pannello della caldaia (tasti 15 e 16) ma non c'è stato verso, poi ho agito sul termostato, in riferimento alla foto postata ieri, e la caldaia si è adeguata.

essendo per me la prima volta con termostato digitale programmabile, purtroppo avevo commesso più errori di interpretazione (avevo infatti aperto questo thread per chiarirmi le idee) ma ora mi è chiara la logica di funzionamento, almeno credo.

 

Il 31/1/2024 alle 21:14 , Alessio Menditto ha scritto:

Quella roba blu potrebbe essere una sostanza che annulla l’acidità dell acqua di condensa che potrebbe essere saturo o intasato,

avevi ragione, ho rimosso le "pietre" dall'interno di quella cartuccia perchè effettivamente erano sature e facevano da tappo. posso lasciarla vuota o è obbligatorio ricaricarla con altro materiale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Devo dedurre che essendo quello un comando remoto avevi la temperatura dell’acqua impostata a 28gradi .

giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Per quanto riguarda le caldaie al di sotto dei 35 kW, la norma UNI 7129-05 non prevede obbligatoriamente il Neutralizzatore di Condensa. Per quanto riguarda invece gli impianti di portata termica nominale maggiore di 35kW è obbligatorio neutralizzare le condense.
 

Questo cita la legge, quindi se la tua caldaia è sotto i 35 kw puoi lasciare così .

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

l'ho dedotto ieri anch'io, quando ho effettuato quelle operazioni che ho esposto sul mio post precedente.
essendo la casa frequentata da più famiglie durante l'anno, evidentemente qualcuno aveva scombinato il termostato che, all'inizio, l'installatore aveva programmato in modo corretto. io mi ero perso in un bicchier d'acqua perchè sono abituato col termostato analogico a manopola.

 

io ieri li ho impostati a 55° seguendo l'indicazione del manuale (pag.13) perchè in esterno la temperatura difficilmente scende sotto i 5° (è un appartamento in condominio in zona urbana circondato da altre case)

Quote

Regolare la temperatura dell’acqua calda di mandata riscaldamento come segue:
• da 25 a 35 con temperatura esterna compresa tra 5 e 15°C
• da 35 a 60 con temperatura esterna compresa tra -5 e +5°C
• da 60 a 80 con temperatura esterna inferiore a -5°C.

dici comunque che è meglio portarli a 65°?

 

3 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

se la tua caldaia è sotto i 35 kw puoi lasciare così

è da 25kw... posso lasciarla così, grazie del chiarimento.

Modificato: da fasteagle
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Dipende  da come risponde  , in base agli orari  di funzionamento , al numero di elementi  e se arriva alla temperatura desiderata in un tempo ragionevole , se  non ti soddisfa , devi alzare la temperatura , ci sta poco da fare !

Link al commento
Condividi su altri siti

dici che se non mi soddisfa il calore interno della casa, conviene aumentare la temperatura dei termosifoni (55->65) invece che aumentare le temperature impostate: diurna 22.5°, notturna 16.5°?
ad intuito credo che il solo incremento della temperatura dei termosifoni (lasciando inalterate le 2 temperature ambiente impostate) avrà come unica conseguenza il decremento del tempo in cui si raggiungeranno le temperature ambiente desiderate; in soldoni il concetto è questo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...