Vai al contenuto
PLC Forum


Aria impianto pavimento


denger

Messaggi consigliati

A parte che non hai risposto ai miei dubbi ma pensavo di effetuarlo per tutte le linee come indicato dal video. Così click0 inidicava il modo di togliere le bolle dall'impianto, poi siete voi gli esperti ed io mi attengo ai vostri consigli e cerco di metterli in pratica

Link al commento
Condividi su altri siti


Alessio Menditto

Come non ho risposto ai tuoi dubbi?

Ti ho detto che dalla foto non si vede uno sfiato a barilotto automatico, se nelle centinaia di metri di tubi del pavimento ci sono bolle di aria sparse dappertutto, e tu dici che vuoi sfiatare a mano, potrei sbagliarmi ma ripeto la domanda, come fai a sapere quando queste sacche di aria passano esattamente nel rubinetto che vuoi aprire a mano, come d’altronde hai fatto fino ad ora non risolvendo il problema?

Che vuol dire non ho risposto?

I barilotti di sfiato automatico quando l’acqua gira 24/24 provvede lei man mano a farla uscire, tu continui a voler fare a mano lo spurgo per me non risolvi il problema perché continui a fare quello che hai fatto fino ad ora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le bolle d'aria girano e i barilotti funzionano proprio grazie a questo . Uno sfiatatore automatico costa 10 euro, ne metti 2 per collettore e hai risolto. Magari ci vorrà qualche ora/giorno. Di sicuro non ci dovrai correre dietro come fai ora senza successo. L'errore è stato non prevederli al montaggio dell'impianto.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ed in particolare Alessio grazie molte è che click0 mi ha un po' fuorviato dandomi quel video e pensavo di poterlo risolvere a mano!! 

Seguirò alla lettere i vosti consigli mettendo 4 bariolotti 2 per ogni piano un su mandata ed uno su ritorno!! 

grazie e buon anno di nuovo

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi approfitto della vostra professionalità per chiedervi se sapete, dalle foto che vi ho inviato, se devo prendere 4 valvole da 1/2" o 3/8" pensavo di andare sul sicuro e prendere della caleffi, grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, toglietemi una curisoità, quando facevo lo sfiato manuale e poi reintegravo la pressione dalla caldaia reintroducevo aria all'impianto?

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho ancora capito cosa facevi.

 

comunque se tu toglievi aria e acqua senza caricare secondo te cosa prendeva il loro posto? solo aria.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, reka ha scritto:

io non ho ancora capito cosa facevi.

 

comunque se tu toglievi aria e acqua senza caricare secondo te cosa prendeva il loro posto? solo aria.

 

 

Quando reintegri dalla caldaia penso che entri solo acqua e non aria ma non essendo sicuro ho chiesto a voi se invece entra anche aria...

Link al commento
Condividi su altri siti

se non hai problemi sulla linea certo che entra solo acqua.

 

infatti non capisco come non riuscivi a sfiatare, ma se aprivi lo sfiato senza a prire il carico non concludevi nulla, anzi, quella poca acqua che usciva veniva rimpiazzata da aria

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad impianto funzionante in chiamata con tutto che gira, riesco a sfiatare perchè ho davvero tanta in impianto e tipo se sfiato e torno dopo 5' ne trovo altra aria che esce.

Ho fatto così, in manera testarda, per 2h ed ho portato la pressione d'impianto a 0,5 bar... ma di aria ne trovo ancora e la sento dai rumori dell'acqua nei tubi

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Comunque sono due pagine che giriamo attorno allo stesso punto Denger, quei rubinetti che tu usi per sfiatare servono in fase di carica iniziale del circuito per “tentare” di fare uscire aria dal circuito chiuso per far posto all acqua, peccato che l’aria al contrario dell acqua sia comprimibile, per cui ne resta sempre nei tubi, che di solito esce dallo sfiato automatico della caldaia, che tu però avendo al piano di sotto evidentemente non ce la fa, come tu non ce la fai a far uscire aria usando quelli.

O metti sfiati automatici o continuiamo a ripetere le stesse cose.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Alessio metterò gli sfiati automatici.

Per la sostituzione si deve svuotare completamente l'impianto o basta girare le due valvole dell'ellisse rossa e si sostituisce lo sfiato manuale con quello automatico? Giusto per capire l'entità dell'intervento grazie e con questo chiudo il topic

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

No ma non è perché voglio farteli mettere, è che si deve prendere atto che con quei rubinetti non sfiati perché non sono fatti per quello scopo, servono sì a sfiatare ma non come pensi tu.

Per il montaggio devi valutare come fare, sicuramente togliendo pressione all impianto, poi sviti e vedi cosa serve.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiudi i 2 rubinetti a sfera della foto cerchiati in rosso e poi metti gli sfiatatori automatici al posto di quelli manuali... ti uscirà un bicchiere o due di acqua perchè i collettori sono rimasti in pressione, ma niente di che..

valuta l'altezza degli sfiatatori che acquisti percè non hai tanto spazio, specialmente in quello in alto.

ti servirà un pò di canapa e sigillante o del teflon per i filetti degli sfogatori. 

una volta finito allenti il tappo degli sfogatori, riapri le valvole a sfera e rimetti in pressione dalla caldaia.

Modificato: da drn5
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ingombro invece dal centro dell'attuale sfiato ho 36 mm fino al fondo del vano, quindi servirà uno sfiatatore da max 72mm di diametro. Mentre in altezza ho max 90mm.

Gli sfiatatori saranno da 3/8" perchè ho misurato con il calibro e serve una chiave da 22mm per sfitare l'attuale sfiato manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...