Vai al contenuto
PLC Forum


Perdita Pressione in caldaia


fiorezzz

Messaggi consigliati

Salve a tutti
Dopo intervento tecnico di pulizia e controllo fumi di caldaia condensazione (11 Dicembre 23 )  ogni 4 giorni la caldaia va in blocco per mancanza acqua/pressione 

Apro rubinetto per ricarico acqua e la caldaia riparte 

E ' già stato cambiato vaso espansione ma dopo altri 4 giorni la cadaia è ancora andata in blocco ;supponendo che sia stato regolato correttamente potrebbe esserci perdita acqua (meglio forse micro perdita ) in caldaia magari nel punto dove è stata fatta pulizia (ho visto aprire il bruciatore e pulire con uno spazzolini di ferro??  e del liquido ;è stato il lavoro + evidente/invasivo fatto dal tecnico ) 

E' stato anche controllato il collettore dove ci sono tubi di arrivo/partenza  vs.i caloriferi e caloriferi stessi  per ma non si rilevano perdite evidenti di acqua  

Lo strano è che a impianto freddo (fermo da un paio di ore ) la pressione tende a scendere da 1,5 a  0,5 (sotto 1 Bar) per poi risalire a 1,5 circa a impianto a caldo   

Prima dell'intervento di pulizia mai avuto questi cali di pressione ;facevo entrare un pò di acqua non + di una volta all'anno e la caldaia non è mai andata in blocco

 

Sono in attesa di ulteriore verifica del tecnico 

 

Grazie a chi mi da qualche dritta 

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando ricarico la porto a 1..1,2  è +- freddo ;stanotte  si è bloccata alla 1,30 nel momento di temperatura bassa ed era freddo caricata a 1,2  ..; non la vedo andare oltre i 1,5  bar a caldo (60 gradi) 

Come detto sopra stamattina ho spento per un paio di ore ed è scesa sotto il bar  0,7 prima che riavviavo 

Link al commento
Condividi su altri siti

A sensazione + sta ferma a freddo e peggio è ; sembra scaricarsi + velocemente .Nei fatti quando va in blocco lo fa sempre a freddo (quasi sempre nel momento di passaggio dalla temperatura di esercizio   impostata di 19 gradi a 18.5 ) 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, drn5 ha scritto:

Con una variazione di pressione da freddo a caldo così ampia sembrerebbe o rotto o scarico il polmone dentro la caldaia....

Polmone = Vaso Espansione?

Link al commento
Condividi su altri siti

non deve essere una sensazione, a impianto fermo scende o non scende?

 

ma sei sicuro che sia il blocco per la pressione? 

a freddo si intende con l'acqua a temperatura ambiente e pompa ferma.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A impianto fermo la pressione scende (0.8 Bar )  a caldo 60 gradi+pompa ON  sale a 1,3 Bar 

Quando i si blocca l'allarme è  F27 Pressione idraulica in caldaia insufficiente e manometro segna quasi 0 ed è in zona rossa  

Per ripartire apro rubinetto manuale  ricarica acqua 

Confermo a Freddo temperatura 25 gradi e pompa ferma 

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose vanno controllate. 

Lo scarico della condensa  , se quando la caldaia è spenta  scende condensa e 

se a caldo la pressione supera i 2, 5 bar , che potrebbe gocciolare la valvola di pressione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei consigli
Faccio solo presente che ultima volta ha regolato/caricato il tecnico 

E non è l prima volta che carico io ;potrei anche non caricare bene ma che ogni 4 gg la caldaia si scarichi (mai fatto in 10 anni di esercizio) mi sembra strano 

Non ne sono sicuro al 100% ma non vedo alzarsi la pressione a caldo 50gradi con pompa accesa oltre 1,5 gradi 

Link al commento
Condividi su altri siti

Marca Sile 24Kw condensazione istantanea no accumulo (del 2012) 

Ulteriori Prove Spenta alle 12 (acceso solo acqua sanitaria ) pressione a 1,5 

Alle 15 la pressione si avvicinava sul rosso a 0,5 Bar

E' ripartita e la pressione ha raggiunto 0.9 bar alle 16   

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

 

Lo scarico della condensa  , se quando la caldaia è spenta  scende condensa e 

 

🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

Può esser che lo scambiatore aveva già delle micro fessure/forature  ma "tappate" da sporcizia e calcare che essendo state rimosse dalla pulizia/manutenzione ora danno sintomi + evidenti ?  

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, BADPI59 ha scritto:

se è istallato questo scambiatore incomincia a ....................

193995_4.png

Questo è bruciatore ?  o scambiatore (guardando manuale è bruciatore ed è proprio qua che è intervenuto il tecnico smontando il coperchio sopra e pulendo l'interno con scovolino e un prodotto dato con spruzzino lavavetri ) ..vedo su ricerca internet  SCAM. ISOTERMICO 4+1 COLD DOOR (EX SILE907155032)..e poi vedo il suo prezzo come ricambio che costa come la caldaia stessa nuova !!!!!  

Modificato: da fiorezzz
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova in corso Spento completamente caldaia ore 10 (non è calda ..tiepida ) 

Ore 10.20 stacco tubo scarico condensa 

Ore 10.30 Esce una goccia ogni  10sec./e la pressione è gia sotto 1 bar ..ieri a freddo caricato acqua a 1,3) 

Lascerò spento fino alle 12..13 ..

A questo punto penso che sarà da sostituire la  caldaia  Non penso che economicamente sia conveniente sostituire il pezzo su una caldaia che ha già 10 anni 

Vediamo con idraulico (di fiducia !!! ) si riesce a riparare (non credo)  o ha qualche pezzo di ricambio di altre caldaie che magari ha ritirato/rottamato (lui ne monta a decine di questo tipo/modello )

Unica speranza è che l'ossidazione/calcare che si può formare su questa perdita mi consenta ancora qualche mese di vita della caldaia  per ragionare un pò sul da farsi  

 

L'idea però è però di puntare su una Viessman sperando che sia + resistente e che duri almeno 15 anni per avere poi tempo di vedere dove si va a parare con sta rivoluzione energetica 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimo test dopo 3 ore di caldaia ferma pressione sulla tacca rossa; l'acqua uscita dal tubo di scarico condensa è pari a mezzo bicchiere 

Aspettiamo conferma dai tecnici 

Link al commento
Condividi su altri siti

beh dopo tre ore l'eventuale condensa depositata doveva essere finita, direi che perde.

 

in teoria se apri il rubinetto per caricare l'impianto dovresti notare un aumento della frequenza delle gocce.

 

se i prezzi sono quelli che vedo online direi che se il problema è davvero lo scambiatore ti conviene davvero cambiare la caldaia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ricaricando l'acqua dopo 3 ore lo sgocciolamento dal tubo ha ripreso con + vigore .1 goccia ogni 10..15 sec  ..rispetto alla fase finale dopo 3 ore 

 

Non credo si possa riparare (forse per miracolo si ottura un pò il forello con il calcare ..prima che avvenisse la pulizia era OK nessuna perdita )

 

Credo poi che mi convenga cambiare alla luce forse fine incentivi nel 2024 e spero che passando da condensazione a condensazione possa almeno aver il 50% in 10 anni

(avevo giusto giusto finito il recupero nel 730 di questa caldaia nel 2022 ) 

 

Però secondo voi 10 anni mi si fora lo scambiatore è "normale" o   "molto frequente"  o  "evento raro=caldaia un pò scarsa " Tra i miei conoscenti in questo lasso di tempo evento nessuno si è mai lamentato pur con caldaie di marca diverse 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...