Vai al contenuto
PLC Forum


Info su caldaia condensazione UNICAL KON


galone

Messaggi consigliati

Auguri a tutti di Buone Feste. Ho bisogno di avere delle delucidazioni sul funzionamento sanitario di questa caldaia. Vi illustro il problema, l'acqua calda non viene scaldata in modo uniforme, mi spigo, all'apertura del miscelatore, preciso che è posizionato verso la completa apertura dell'acqua calda, questa raggiunge la temperatura massima impostata ,si spegne e si riaccende come soglia minima a circa 35°. Da un mio ragionamento penso che il gap che c'è tra temperatura massima e minima è troppo ampio. Secondo voi potrebbe essere il termostato che non lavora correttamente o ci potrebbero essere altre cause dato che non conosco questa caldaia e anche il principio di funzionamento di quelle a condensazione rispetto a quelle normali.

 

Grazie

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti


La portata al rubinetto com'è? Se al rubinetto l'acqua esce male (meno di 3L/min) difficilmente la caldaia riesce a stargli dietro e si vede costretta a pendolare.

Conta che per avere acqua a 40° (ipotizzando un ingresso a 30°) occorrono 2kW per ogni L/min -> ipotizzando che tu abbia la 24kW sotto i 3L/min di acqua a 40° è normale che tu abbia il pendolamento.

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

L'acqua l'ho provata su diversi rubinetti e sembrano avere la stessa portata vedendola non misurandola. Cosa posso fare per poter provare che la portata sia corretta? Tieni presente che ho fatto le prove su bagno in taverna e bagno piano terra. a stiamo parlando di una villetta a schiera.

Grazie per la risposta

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma se fosse come dici che la portata non sufficente per garantire un funzionamento adeguato questo problema da cosa potrebbe essere causato? forse dalla scambiatore secondario?

Grazie 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Davide volevo sapere in queste caldaie a condensazione per l'acqua sanitari la fiamma del bruciatore quando raggiunge la temperatura massima viene modulata abbassandosi o si spegne, perchè quando viene raggiunta la temperatura si spegne ed attende il consenso del termostato sanitario che è fissato a 35°

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

 

21 hours ago, galone said:

L'acqua l'ho provata su diversi rubinetti e sembrano avere la stessa portata vedendola non misurandola. Cosa posso fare per poter provare che la portata sia corretta? Tieni presente che ho fatto le prove su bagno in taverna e bagno piano terra. a stiamo parlando di una villetta a schiera.

Grazie per la risposta

 Secchio, bilancia e cellulare.
Pesi il secchio vuoto e annoti la tara
Fai partire un timer di 1 minuto
Apri il rubinetto della doccia tutto sul caldo al massimo
Metti il doccino nel secchio
Appena scatta il timer chiudi l'acqua
Pesi il secchio di nuovo

La quantità di acqua contenuta nel secchio è la portata in L/min
 

21 hours ago, galone said:

Scusa ma se fosse come dici che la portata non sufficente per garantire un funzionamento adeguato questo problema da cosa potrebbe essere causato? forse dalla scambiatore secondario?

Grazie 

Giuseppe

1> Dalla bassa pressione dell'acquedotto
2> Dagli aereatori ai rubinetti otturati dal calcare
3> Da lavori sull'acquedotto
4> da un riduttore di pressione che si è ostruito

5> Dallo scambiatore secondario un po' intasato

 

10 hours ago, galone said:

Ciao Davide volevo sapere in queste caldaie a condensazione per l'acqua sanitari la fiamma del bruciatore quando raggiunge la temperatura massima viene modulata abbassandosi o si spegne, perchè quando viene raggiunta la temperatura si spegne ed attende il consenso del termostato sanitario che è fissato a 35°

 

Giuseppe

 

Dipende, se la portata è sufficiente si abbassa senza spegnersi, se la portata è bassa va al minimo che comunque risulta "alto" quindi inizia a spegnere e accendere

Ancora, a che temperatura tieni impostata la sanitaria in caldaia? 

Modificato: da DavideDaSerra
Link al commento
Condividi su altri siti

Buon Anno a tutti, ho risolto il problema. Quando il manutentore ha effettuato la manutenzione, ha involontariamente staccato, leggermente, il sensore della temperatura dell'acqua sanitaria dal tubo che esce dallo scambiatore secondario e per questo motivo la caldaia pendolava. Inserito correttamente  il problema si è risolto. Grazie a tutti per l'aiuto

 

Giuseppe

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...