Vai al contenuto
PLC Forum

asciugatrice electrolux edh3898sde E73

Messaggi consigliati

Inserito:

buona sera chiedo  aiuto a voi , mi trovo in difficoltà con un asciugatrice che dapprima mi dava e 70 come errore ma entrando in diagnostica mi restituiva E73, dopo aver sventrato la macchin e misurato le 2 sonde ntc  del circuito frigo che  risultano  conformi , ho visto il generatore di vapore ho misurato a connettore sganciato la sonda del generatore e non mi da nessun valore per cui sono giunto alla conclusione che fosse lei incriminata di questo errore , togliendo la gauina e muovendo la sonda poi ho rilevato che a volte segnava, ora siccome  vendono il generatore completo , qualcuno mi puo  indicare anche in MP come sostituira la sonda con una compatibile.

grazie mille a tutti

Inserita:

Sicuramente avrai letto questa discussione:

che non ha portato, anche in MP da chi potrebbe sapere, ad una soluzione che non sia la sostituzione di tutto il blocco vapore.

Inserita:

Ciao, confermo, avevo iniziato io la vecchia discussione simile.

Provando con qualche resistenza a caso ne avevo trovata una che messa al posto della ntc risolveva l'errore. Chiaramente però  così  sarebbe stato pericoloso avviare i programmi vapore, e purtroppo non era possibile staccare la resistenza di riscaldamento del gruppo, pena altro errore. Avevo però timore che  mia moglie o chiunque per sbaglio facesse partire un programma vapore dimenticandosi che non avrebbe dovuto, quindi  non ho seguito questa strada e ho comprato tutto il gruppo vapore, fortunatamente trovato nuovo su subito.it a prezzo 'ragionevole'. Ora ovviamente funziona.

Inserita:

si infatti volevo capire se si riesce a sostituire quella piccola sonda con qualcosa di già testato.

Inserita:

marco mi sapresti indicare chi vende su subito tale ricambio a prezzi ragionevoli

Inserita:

Guarda era un utente che lo aveva acquistato per sbaglio, mai montato... quindi era lieto di liberarsene. Ma ovviamente aveva solo quello.

L'ho pagato 130 €, non pochi, ma molti meno che per vie ufficiali.

Inserita:

Cerca su Subito, chi rottama una macchina come la tua, oppure un modello che monta lo stesso generatore di vapore. 

Inserita: (modificato)

Errore-doppio

Modificato: da Marco8619
Inserita:

penso che mi tocchi prenderlo nuovo  su internet ho trovato  due macchine ma con il generatore ko

Inserita:

Io prima di spendere €200/250, proverei a sostituire la sonda ntc, con una per caldaie da macchina per il caffè, tipo queste:

Link1

Link2

Proverei a contattare il venditore(spiegandogli in dettaglio perchè ti serve questo dato), per chiedere il valore di resistenza a temperatura ambiente, e se coincide con i circa 70/75K, rilevati da p4olo.

Se coincidono, proverei a montarla per vedere come si comporta la macchina, in considerazione del fatto che sul gruppo vapore, è presente un  fusibile termico, ed un interruttore di pressione di sicurezza.

Al massimo butti via qualche euro, ma se funziona, ne risparmi parecchi.

• 2 months later...
Giuseppe84Sic
Inserita:

Buona sera a tutti, scusatemi se mi accodo alla discussione ma ho il medesimo problema. Errore e73, su un'asciugatrice electrolux come voi. Ci ho combattuto qualche mese tempo permettendo, e adesso, grazie a voi, ho finalmente capito che l'errore non dipendeva dalle due sonde ntc, ma dal generatore di vapore. Detto ciò, non sono sicuro che nel mio caso il problema sia la sonda, e vado a spiegarvi il motivo. Non sono molto pratico di asciugatrici, ma all'avvio, a freddo, l'asciugatrice parte tranquillamente, salvo dare questo errore e73 dopo qualche minuto, e andando a controllare la temperatura del generatore di vapore, devo dire che è molto molto caldo, ustionante al contatto. L'errore e73 permane fino a quando il vaporizzatore non si raffredda, anche riavviando l'asciugatrice, quindi suppongo la sonda qualche valore lo rilevi? Dopo di che quando si raffredda e si riaccende dopo una mezz'ora, l'asciugatrice parte tranquillamente per qualche minuto, finché di nuovo non appare l'errore e73, e di nuovo il generatore è incandescente... vorrei capire se è normale che il generatore di vapore riscaldi tanto, e quindi la sonda restituisce giustamente un valore d'allarme, oppure se è nella norma, in modo da capire come muovermi, Grazie!

Alessio Menditto
Inserita:
5 minuti fa, Giuseppe84Sic ha scritto:

se mi accodo

Purtroppo è quello che assolutamente NON si può fare, come scritto chiaramente nel Regolamento che pochi leggono ma tutti approvano.

Apri pure tranquillamente una tua discussione e vedrai avrai risposte.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...