Vai al contenuto
PLC Forum


Tado e baxi Luna in 20 fi


calimeo

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti. Spinto nel leggere discussioni sulle integrazioni con tado, verificato la compatibiltà baxi ho acquistato il prodotto. noto che è collegato in bus e rifaccio il collegamento come originale. configuro tado secondo manuale in modalità ot d01 con acqua calda ma la caldaia non ne vuole sapere di partire... ho provato anche a mettere il vecchio cr disattivando la modalità termometro ambiente ma niente... qualcuno ha esperienza?

 

grazie del supporto

Modificato: da calimeo
modifica marca caldaia
Link al commento
Condividi su altri siti

  • calimeo changed the title to Tado e baxi Luna in 20 fi

Ma non mi risulta che  Baxi supporti il protocollo Open therm  di Tado . In questo caso , se ho ragione,

Non puoi collegarlo al bus ,  ma devi ricollegare il suo C R  al bus e il tado in modalità on off al contatto TA 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma non mi risulta che  Baxi supporti il protocollo Open therm  di Tado . In questo caso , se ho ragione,

Non puoi collegarlo al bus ,  ma devi ricollegare il suo C R  al bus e il tado in modalità on off al contatto TA 

Perdonami, il contatto TA dove lo trovo? non riesco a indivuduarlo. ho verificato anche dietro il ta ma non è descritto

Screenshot 2023-12-28 225123.png

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questa caldaia , ho visto che i contatti sono  il 6 e 7  della morsettiera  di comando zone . 

In effetti si deve utilizzare i collegamenti , come se il CR controllasse la zona 1 , dove è installato , impostandolo solo su sanitario. 

E il TADO sui morsetti 6 e 7  della morsettiera  zone. 

Attenzione il CR  deve rispettare  il + e - vedi schema 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Su questa caldaia , ho visto che i contatti sono  il 6 e 7  della morsettiera  di comando zone . 

In effetti si deve utilizzare i collegamenti , come se il CR controllasse la zona 1 , dove è installato , impostandolo solo su sanitario. 

E il TADO sui morsetti 6 e 7  della morsettiera  zone. 

Attenzione il CR  deve rispettare  il + e - vedi schema 

ti ringrazio per la pazienza e la spiegazione. quindi ricapitolando, 

lascio collegato il cr originale su + e - rispettando la polarità

metto il cr in TDI quindi è disabilitato come termostato ambiente, lavora solo il sanitario

porto due cavi nuovi al tado attaccando su 6 e 7 e sul tado na comune corretto?

 

se così, visto che chi ha fatto i lavori ha utilizzato un tubo da 16 e un cavo da 1,5 per il "bus", posso utilizzare un cavo d'allarme o un cavo di rete? alla fine è solo un contatto e si tratta di fargli fare 8 metri....

grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

Si è così. , 

puoi portare un  doppino citofonico oppure altri due cavi da 1,5 . 
magari fai una prova verificando se chiudendo e aprendo il 6e 7 la caldaia funziona a riscaldamento 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Si è così. , 

puoi portare un  doppino citofonico oppure altri due cavi da 1,5 . 
magari fai una prova verificando se chiudendo e aprendo il 6e 7 la caldaia funziona a riscaldamento 

Dopo il tuo consiglio ho installato il vecchio cr nel vano caldaia collegata a + e -. impostato su TDI  solo sanitario e collegato NA e COM al tado in casa e funziona perfettamente. ti sono estremamente grato e spero possa essere utile anche ad altri! Allego foto di come deve rimanere il cr sul display.

 

 

unnamed (1).jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

non capisco, la guida passo passo dell'app tado non l'hai seguita?

che io mi ricordi fa scegliere la caldaia e quindi ti avrebbe fatto fare le stesse operazioni.

 

lo usi solo come termostato o hai messo anche le teste smart?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, reka ha scritto:

non capisco, la guida passo passo dell'app tado non l'hai seguita?

che io mi ricordi fa scegliere la caldaia e quindi ti avrebbe fatto fare le stesse operazioni.

 

lo usi solo come termostato o hai messo anche le teste smart?

la guida è molto approsimativa. dice che lo supporta (app installatore compresa) ma non c'è guida, dice di rifarsi al manuale caldaia. ho anche le valvole da montare, lo farò nei prossimi giorni, ieri ho finito tardi. comunque già così che ho la famiglia a casa ho notato oggi che facendo "micro" accensioni per tenere la casa in temperatura è cambiata la percezione. bisogna sicuramente vedere poi lato economico ma lo devo vedere con le valvole, non credo che così ci siano differenze impattanti

Link al commento
Condividi su altri siti

parlo della procedura di installazione passo passo che c'è sulla app, io l'ho fatto un anno fa e mi ricordo che fosse molto specifica per il mio modello di caldaia

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, reka ha scritto:

parlo della procedura di installazione passo passo che c'è sulla app, io l'ho fatto un anno fa e mi ricordo che fosse molto specifica per il mio modello di caldaia

Ti direi che la procedura è standard, giusto la modalità r01 che mi pare sia già quella di default in installazione

Link al commento
Condividi su altri siti

io risparmio molto ma solo perchè prima accendevo 12/12 tutti i locali, adesso programmo locale per locale.

 

l'unico appunto anche se pesante al sistema tado è: tocca comprare i sensori aggiuntivi! 

io non mi lamento perchè come dicevo sto risparmiando parecchio ma sono costosi e un po' le ball girano

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 30/12/2023 alle 08:28 , reka ha scritto:

io risparmio molto ma solo perchè prima accendevo 12/12 tutti i locali, adesso programmo locale per locale.

 

l'unico appunto anche se pesante al sistema tado è: tocca comprare i sensori aggiuntivi! 

io non mi lamento perchè come dicevo sto risparmiando parecchio ma sono costosi e un po' le ball girano

Sto usando un po’ più preciso l’applicazione e ti do ragione in todo. Ho trovato poco precisa la funziona “finestra aperta” perché seppur la porta quasi sigilli e i serramenti tripli in pvc idem, non si attaccava x rilevamento finestra aperta…

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...