Vai al contenuto
PLC Forum


URMEC 1150/1


ClaudioMora

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti ho collegato un nuovo urmec 1150/1 sostituendolo a uno vecchio di cui ignoro il modello, funziona tutto (il tasto del portoncino delle scale apre, idem quello della porta che dà in strada) ma la chiamata non funziona più poiché non si sente più il campanello ma una specie di ronzio nella cornetta quando qualcuno prova a citofonare. Inoltre si sente un fruscio continuo nella cornetta e sento la mia voce amplificata e se copro il microfono la cornetta fischia! 
Allego fotografie dei collegamenti del vecchio citofono che ho portato per intuito su quello nuovo, essendo totalmente inesperto in materia. 
Grazie a tutti 

IMG_0123.jpeg

IMG_0121.jpeg

IMG_0129.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao ClaudioMora,

1 ora fa, ClaudioMora ha scritto:

ho collegato un nuovo urmec 1150/1 sostituendolo a uno vecchio di cui ignoro il modello,.....

Il vecchio citofono è+ un Urmet 1130/1.

 

1 ora fa, ClaudioMora ha scritto:

.....la chiamata non funziona più poiché non si sente più il campanello.......

È normale, ed è giusto che non funzioni perché il 1150/1 ha la chiamata elettronica che proviene dall'altoparlante nella cornetta, mentre il vecchio 1130/1 ha la chiamata elettrica in Corrente Alternata su ronzatore.

 

Ora, ci sono due soluzioni e cioè cambi il citofono con uno "universale" tipo il Vimar 887U; l'Urmet 1130/16 o 1133/15; il Comelit 2703U; poi puoi vedere anche il Tegui T-71U, oppure il Master VXPH410, oppure se lo vuoi anche tutto nero, puoi vedere il Cyfral 5902768850796 oppure nero e grigio, basta che lo cerchi su Amazon.

Scegline uno e poi vediamo come fare i collegamenti.

 

Seconda soluzione, è quella di aggiungere al 1150/1 un buzzer 9854/55, se vuoi segui anche questa discussione:

https://www.plcforum.it/f/topic/311796-urmet-11303d-oppure-113012/#comment-2286430

Modificato: da ROBY 73
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Roby73 innanzitutto grazie di cuore per l’esaustiva risposta, ho preso il Tegui poiché il più economico al momento su Amazon, attendo che arrivi per confrontarci e capire insieme come sistemare i collegamenti. Quelli fatti sull’attuale Urmec li ho fatti ad intuito, al di là della chiamata che non funziona per i motivi che mi hai spiegato il resto sembra funzionare bene eccetto per il fruscio nella cornetta e il fatto che sento la mia voce come “amplificata” spero riusciremo a risolvere col nuovo universale. Nel frattempo vorrei chiedervi: come mai per risolvere il problema della chiamata bisogna per forza cambiare citofono o aggiungere un buzzer? Nella precedente casa lo stesso citofono suonava alla grande, anzi forse il suono del campanello è fin troppo forte.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ClaudioMora ha scritto:

ho preso il Tegui .............come sistemare i collegamenti.

https://www.antares-sistemas.es/descargas/manuales/T-71U_MANUAL_ESPAÑOL.pdf

Così:

URMET 1130/1             TEGUI  T-71U

- morsetto 1                  = morsetto 5     = Altoparlante     = filo rosso;

- morsetto 2                  = morsetto 4     = Microfono        = filo bianco con due nodi;

- morsetto 6-10-11       = morsetto 2      = Comune          = filo bianco;

- morsetto 7                 = morsetto 1Z    = Ronzatore       = filo rosso;

- morsetto 9                 = morsetto 3      = Apri cancello   = filo rosso;

 

1 ora fa, ClaudioMora ha scritto:

come mai per risolvere il problema della chiamata bisogna per forza cambiare citofono o aggiungere un buzzer?

Proprio per il cambio del tipo di chiamata, come ti ho scritto ieri:

Il 30/12/2023 alle 21:56 , ROBY 73 ha scritto:

il 1150/1 ha la chiamata elettronica che proviene dall'altoparlante nella cornetta, mentre il vecchio 1130/1 ha la chiamata elettrica in Corrente Alternata su ronzatore.

Dove la chiamata elettronica è prodotta o meglio "generata" dall'alimentatore citofonico condominiale, cosa che nel tuo impianto attuale evidentemente non c'è.

 

Ciao prego

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie di cuore sei troppo gentile, domani dovrebbero consegnarmi il citofono, proverò a collegare il tutto e ti faccio sapere, sei stato gentilissimo! 🙏🏼

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

RISOLTO, IL CITOFONO FUNZIONA, c’è solo quel fastidioso fruscio nella cornetta, ci si può fare qualcosa?

Grazie ancora per l’esaustivo aiuto!!!
 

 

Modificato: da Roberto Garoscio
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, ClaudioMora ha scritto:

RISOLTO, IL CITOFONO FUNZIONA,

Ottimo così allora.

 

11 ore fa, ClaudioMora ha scritto:

c’è solo quel fastidioso fruscio nella cornetta, ci si può fare qualcosa?

Non credo, probabilmente è un difetto a livello condominiale, un "errore" che commettevano in tanti e portavano un solo filo dall'alimentatore alla targa esterna come comune di alimentazione del posto esterno che funziona a 6V in Corrente Continua e lo 0V in Alternata dell'alimentazione della lampadina per illuminare i cartellini dei campanelli.

In pratica si mescolano Corrente Continua e Alternata e si crea appunto quel fastidioso ronzio.

Come potrebbe essere dovuto anche ai cavi vecchi che se sono tutti come i tuoi che in realtà sono due o tre doppini telefonici (e questo non aiuta di certo, da impazzire solo a pensare di fare i collegamenti per tre o quattro interni) e/o come anche problemi dell'alimentatore condominiale che magari ha i condensatori che ormai "gridano bastaaaaaaaa 🤣"

 

Prego di niente, ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...