Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi caricamento acqua e poi scheda bruciata lavatrice


ivanicksound

Messaggi consigliati

ivanicksound

Ciao a tutti, ho lavatrice Electrolux rwf1284edw, mi dava problemi anomali caricamenti di acqua (aperture elettrovalvola a singhiozzo e poca acqua risultante in lavaggio). Nel controllare il pressostato se era regolare con oscilloscopio, collegando il puntale su contatto out (contatto 3) e coccodrillo su gnd (contatto 2), ho visualizzato l'onda quadra in uscita (posto foto) e poi scattato differenziale di casa. Premesso che non ho capito il motivo, ma al riassetto mi ritrovo la lavatrice ko. Disalimento, apro la scheda: R57 da 47ohm è ok, come controllo LNK364NG se è funzionante? Consigli in merito? Grazie! 

 

 

20240114_144539.jpg

20240114_235923.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ivanicksound
Inserita: (modificato)

Ah.. Trsb1 e d5 sono cotti che non riesco a leggere la sigla. 

Modificato: da ivanicksound
Errore di descrizione
Link al commento
Condividi su altri siti

E scattato il differenziale perche' con questo tipo di alimentatori non c'è separazione galvanica dalla rete.

Il meno del condensatore da 400V ed il meno dei condensatori del secondario sono collegati tra loro. La misura va effettuate con separatore di rete oppure oscilloscopio a batteria.

Se Lnk funziona lo puoi diagnosticare con l'oscilloscopio misurando la Vds ma ancora una volta devi utilizzare il separatore di rete oppure trasformatore di isolamento. 

Ricorda che tra D ed S corre un diodo rilevabile da qualsiasi multimetro ad alimentazione spenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

ivanicksound

Ok. Mi fa strano che la lettura con oscilloscopio andava.. forse si è mosso e la carcassa dell'oscilloscopio ha toccato la carcassa della lavatrice?

Tornando al guasto, tra 1 e 5 del LNK in prova diodi mi segna 574. TRSB1 mi segna 482, D5 mi segna 474 (nonostante erano completamente neri e dati per spacciati). D4 ok, D6 ok, D7 mi dava in corto ma scollegandolo è ok. Mi rimane da controllare L2 (il tester mi da corto, ma non so se è in corto o ok, senza opportuno misuratore che mi manca). Altri consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a quando scatta il salvavita sei ancora salvo.

In certi casi si rischia di danneggiare lo strumento.

Il tuo alimentatore è molto semplice.

Ingresso 220V, resistenza fusibile, diodo raddrizzatore, condesatore 400V, integrato di oscillazione ed in fine il trasformatore; finito.

Difficilmente si guasta il TL431 sul secondario.

Se non hai alcun tipo di tensione in uscita ti suggerisco di iniziare dai controlli sul primario.

La L02 misura 10uH montata sul circuito.

Prendi spunto dal video.

Ciao

 

Modificato: da Lockeid
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
ivanicksound

Grazie per il video. Ho aspettato a rispondere. Ho ordinato oscillatore nuovo e rimontato. Va ma manca una alimentazione. Nel frattempo ho recuperato un'altra scheda per fare ripartire la lavatrice (che continua a darmi problemi di caricamento acqua a singhiozzo).

 

Grazie per il video. Ho aspettato a rispondere. Ho ordinato oscillatore nuovo e rimontato. Va ma manca una alimentazione. Nel frattempo ho recuperato un'altra scheda per fare ripartire la lavatrice (che continua a darmi problemi di caricamento acqua a singhiozzo).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che il rubinetto dell'acqua eroghi acqua di continuo senza singhiozzare come spesso accade con i rubinetti a doppia uscita?

Link al commento
Condividi su altri siti

ivanicksound

Scusami ma non ho capito la domanda. La sequenza è:

Faccio partire qualsiasi lavaggio, (a parte lo sport che non fa lo scarico iniziale) scarica acqua, carica acqua per circa un minuto, qualche giro di cestello, carica acqua per pochi secondi e alterna qualche giro di cestello a caricamento acqua per pochi secondi per diversi minuti. Poi continuano i giri di cestello (lavaggio) con pochissima acqua all'interno. Se stacco il tubino dal pressostato carica acqua regolarmente, se soffio in giu sento libero. Se soffio nel pressostato chiude acqua, e rilascio apre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel precedenbte passaggio hai scritto che continua a caricare acqua a singhiozzi e quindi ti ho suggerito di verificare anche il rubinetto.

Ce ne sono alcuni a doppia uscita; 1 per la lavatrice ed una per lavare le mani.

Alcuno modelli di questi rubinetti hanno il difetto di erogare acqua a singhiozzi.

Se invece tu per sighiozzi intendi quello che hai appena scritto, per quanto mi riguarda la macchina funziona bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

ivanicksound

Funziona, ma non funziona bene. Fa lavaggio con poca acqua, 2-3 cm nel cestello, ovvero quasi a secco. Pressostato funziona, tubo verso pressostato è libero, elettrovalvola lavora. Può essere il flussometro (collegato all'ingresso elettrovalvole)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

A parte che soffiando verso la vasca non è tappato , smonta la trappola  , da dove parte il tubicino e  guarda dal vivo se ci sono restrizioni di questa sezione . 
se il flussimetro desse problemi , a maggior ragione se stacchi il tubicino dal pressostato , dovrebbe fermare  lo stesso il carico.  
il flusso che scende nel cassetto del detersivo è  copioso  o lento ? In entrambi gli scomparti , dico .

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

ivanicksound

Il flusso è copioso. Se scollego il tubino dal pressostato riempie in pochi minuti il cestello. 

Scollegato ora il flussimetro, carica uguale... strano no?! 

Messo a "banco" c'è una semplice scheda con solo un reed. Provato col tester e basta un cacciavite magnetizzato e chiude contatto, quindi è buono. 

Non capisco all'interno entrata acqua cosa lo deve attivare (prima del bivio elettrovalvole).

Non capisco perche se è scollegato non va in errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

 Scusami. , ma tu sei certo che questa lavatrice carica poca acqua?   Fai riferimento  a come caricavano le vecchie lavatrici ? Ma quello è rimasto un ricordo per tutti .
guarda che tutte le nuove lavatrici caricano poca acqua  e  a singhiozzo , come dici tu  , in base all’acqua assorbita dagli indumenti  . Dopo il primo carico continuo . 
dimmi una cosa , nel carico dei risciacqui  l’acqua arriva  a lambire il vetro dell’oblò? O non si vede lo stesso .

Link al commento
Condividi su altri siti

considera che quello che tu definisci carico a singhiozzo è normale in tutte le lavatrici odierne

devono imbibire il carico e lo fanno caricando piccole quantità di acqua fino al raggiungimento del livello stabilito dall'elettronica, quasi sempre di qualche centimetro sopra il fondo del cesto

Link al commento
Condividi su altri siti

ivanicksound

Si.. sono a conoscenza della compensazione dell'acqua quando i capi se la assorbono e la lavatrice compensa. L'acqua arriva a 2 - 3 cm a cestello vuoto. Ho altre 2 lavatrici moderne elettroniche e l'acqua arriva a filo oblò già dal primo caricamento. Qui la situazione è a pochi cm. Allego foto (bloccata durante il lavaggio e aperta). 

20240208_210746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo
20 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

, nel carico dei risciacqui  l’acqua arriva  a lambire il vetro dell’oblò?

Non mi hai risposto 

Link al commento
Condividi su altri siti

per un carico così ridotto il livello è più che giusto

hai provato ad inserire la funzione risciacquo intensivo o simile ?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Fai  un filmato in cui si possa vedere un carico dei risciacqui come viene effettuato   , anche con cassetto detersivo aperto ,  per vedere la  quantità di acqua che scende dalla tramoggia .

ripeto di smontare la trappola . 

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 8/2/2024 alle 21:59 , ivanicksound ha scritto:

Si. Sempre uguale ai risciaqui. 

Può essere normale.

Al di là de fatto che oggi diverse elettroniche, non avendo più il pressostato meccanico (infatti lo scarico ad inizio ciclo serve a resettare il pressostato elettronico al livello di vasca vuota), possono variare il livello d'acqua nei risciacqui in base a quanta acqua è stata necessaria per la fase di lavaggio, ricordo che questi modelli sfruttano parecchio le centirfughe intermedie e di solto fanno solo due risciacqui se hanno misurato un carico ridotto.

Quindi secondo me è tutto nella norma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano, l'acqua viene giù decisa. Per un minuto carica bene. Poi a piccoli caricamenti variabili intorno ai 10 secondi.

ok, che meno acqua alle vecchie (forse ci ho fatto caso solo ultimamente ai lavaggi) ma mi sembra troppo poca acqua, neanche a filo alette.. ti giro video. Devo arrivare a trovare la trappola d'aria per togliere quel dubbio, ho la lavatrice sotto piano e davanti ho la vasca quindi poco margine posteriore, ci arrivo dal retro aprendo la mega copertura in plastica o la devo ribaltare?

VideoCapture_20240212-220252.jpg

Modificato: da ivanicksound
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Non so come sei messo per arrivare sotto la vasca , sulla parte anteriore .

A parte che sono più che convinto che il carico è normale , ma

 Mi piacerebbe sentire il flusso di acqua nei carichi .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...