Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con Asko W2084.W/3, riconoscimento carico e bizze elettroniche


trivial105

Messaggi consigliati

Visto che ci piace andare contro ogni luogo comune, eccomi qui a raccontarvi le problematiche di questa lavatrice appena acquistata, che non sembra rispondere alla fama di cui gode il marchio. Ovviamente ho già contattato l'assistenza, ma in attesa che mi telefoni il tecnico un vostro indirizzamento potrebbe essere molto prezioso. Procedo:

 

A  Quando avvio un programma della lista, può succedere che all'accensione successiva tale programma sparisca e venga sostituito dal programma "Cotone". Per cui dopo un paio di giorni mi ritrovo ben tre programmi cotone in elenco (no, non c'entra la questione "preferiti") e non posso più accedere ai programmi utilizzati in precedenza.

 

B la funzione "dose assist", dopo aver misurato il carico, mi consiglia sempre e solo 35ml di concentrato, sia che metto una singola federa, sia che metto un intero carico di asciugamani.

 

ho l'impressione che non adatti la durata del ciclo al carico inserito, laddove invece sarebbe previsto dalla descrizione dei programmi. ma imposta la durata come se fosse sempre a pieno carico. ieri per lavare 2,5kg di biancheria con "intensivo 40°" ci ha messo la bellezza di 4 ore. laddove da tabella dovrebbe metterci circa 3h per 8 kg. 

 

ultima per palati fini. trovo sinceramente che la fase di lavaggio, quando il cesto sbatacchia i panni a velocità moderata, sia troppo rumorosa. c'è una frequenza grave oscillante, una sorta di muggito, che trovo molto fastidioso. ma non posso dire sia un difetto o una caratteristica.

 

direi che stiamo messi bene, che dite?

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    33

  • trivial105

    32

  • Ciccio 27

    10

  •  borgo77

    6

Può nascere un esemplare non perfetto.

Il tecnico locale mi ha riferito di qualche fastidio elettronico, prontamente risolto in garanzia. Passato quello, più nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao 

io ho un modello precedente ma ti posso dire che il tempo lo adatta, ma non sempre lo riduce, anzi molto spesso lo allunga anche di molto, in quanto dipende molto dalla temperatura dell'acqua in ingresso

Proprio settimana scorsa, dato che qui nel mantovano ora l'acqua dell'acquedotto è gelida, mi ha allungato un carico di sintetici di più di un'ora, cosa che qualche giorno prima con l'acqua di pozzo, meno fredda, non faceva

poi considera che l'elettronica asko, almeno nel mio modello, non adegua il tempo subito, ma lo fa in vari steep

Ad esempio capita che un lavaggio di 1.30, arrivi a 08 minuti e ancora sta eseguendo il lavaggio, scarica e poi aggiunge 1 ora per i risciacqui

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Il tecnico locale mi ha riferito di qualche fastidio elettronico, prontamente risolto in garanzia. Passato quello, più nulla.

speriamo allora che i tecnici di zona sappiano il fatto loro!

 

2 ore fa, borgo77 ha scritto:

 

io ho un modello precedente ma ti posso dire che il tempo lo adatta, ma non sempre lo riduce,

in effetti l'ho usata troppo poco per vedere come reagisce ai diversi carichi. di sicuro però il dose assist fa cilecca.

 

3 ore fa, borgo77 ha scritto:

Ad esempio capita che un lavaggio di 1.30, arrivi a 08 minuti e ancora sta eseguendo il lavaggio, scarica e poi aggiunge 1 ora per i risciacqui

quindi quello che ho descritto nel punto C, ovvero 4h per lavare 2,5kg di biancheria con ciclo intensivo 40° + risciacquo extra non lo consideri un tempo anormale? nonostante vada molto oltre il tempo massimo inserito in tabella per gli 8 kg?

 

(la questione della temperatura acqua non credo sia rilevante, abbiamo giornate miti adesso qui in campania, con acqua di autoclave tra l'altro, quindi stabilizzata termicamente)

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, trivial105 ha scritto:

direi che stiamo messi bene, che dite?

 

Hai fatto già il reset alle impostazioni di fabbrica? Io ho la 2086 e non presenza nessuna dei comportamenti che descrivi.

20 ore fa, trivial105 ha scritto:

B la funzione "dose assist", dopo aver misurato il carico, mi consiglia sempre e solo 35ml di concentrato, sia che metto una singola federa, sia che metto un intero carico di asciugamani.

 

Considera che è tarato sui detersivi Asko, se ne usi di terze parti, meglio riferirsi alle indicazioni del produttore del detersivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

20 ore fa, trivial105 ha scritto:

ultima per palati fini. trovo sinceramente che la fase di lavaggio, quando il cesto sbatacchia i panni a velocità moderata, sia troppo rumorosa. c'è una frequenza grave oscillante, una sorta di muggito, che trovo molto fastidioso. ma non posso dire sia un difetto o una caratteristica.

 

Puoi fare un video? Magari anche mostrare il carico... percè se dentro c'è un solo accappatoio, è normale che sia sbilanciata

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Hai fatto già il reset alle impostazioni di fabbrica? Io ho la 2086 e non presenza nessuna dei comportamenti che descrivi.

si, i programmi sono riapparsi. ma non so se spariranno di nuovo al prossimo utilizzo. il dose assist continua invece a propormi 35 ml in qualunque condizione.

 

5 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Considera che è tarato sui detersivi Asko, se ne usi di terze parti, meglio riferirsi alle indicazioni del produttore del detersivo.

ma a prescindere che io possa poi aggiustare il tiro o meno, il problema è che mi propone sempre la stessa quantità a prescindere dal carico.

Link al commento
Condividi su altri siti

18 ore fa, borgo77 ha scritto:

Ad esempio capita che un lavaggio di 1.30, arrivi a 08 minuti e ancora sta eseguendo il lavaggio, scarica e poi aggiunge 1 ora per i risciacqui

 

Nella mia, da me, non è così ritardataria nel farlo... dipenderà dalla temperatura, possibile.

20 ore fa, trivial105 ha scritto:

A  Quando avvio un programma della lista, può succedere che all'accensione successiva tale programma sparisca e venga sostituito dal programma "Cotone". Per cui dopo un paio di giorni mi ritrovo ben tre programmi cotone in elenco (no, non c'entra la questione "preferiti") e non posso più accedere ai programmi utilizzati in precedenza.

 

Comportamento anomalo, forse ti aggiornano il firmware.

20 ore fa, trivial105 ha scritto:

ho l'impressione che non adatti la durata del ciclo al carico inserito, laddove invece sarebbe previsto dalla descrizione dei programmi. ma imposta la durata come se fosse sempre a pieno carico. ieri per lavare 2,5kg di biancheria con "intensivo 40°" ci ha messo la bellezza di 4 ore. laddove da tabella dovrebbe metterci circa 3h per 8 kg. 

 

Detersivo schiumoso?

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, trivial105 ha scritto:

ma a prescindere che io possa poi aggiustare il tiro o meno, il problema è che mi propone sempre la stessa quantità a prescindere dal carico.

 

Io non sono assiduo a questa funzione, ma quando provato, la differenza tra un carico di asciugamani e due magliette la dava ben evidente.

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Detersivo schiumoso?

no macchè, anzi zero schiuma anche durante il lavaggio.

 

8 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Puoi fare un video? Magari anche mostrare il carico... percè se dentro c'è un solo accappatoio, è normale che sia sbilanciata

 

allora della fase di lavaggio non ho video. ma ieri, alla fine di un ciclo ECO 40-60 con 4kg abbondanti di biancheria, è partita una centrifuga assordante. io non so se dal video si capisca, ma mi pareva un trattore!

https://mega.nz/file/fgQhwIZD#WCSjTqEKdKjLTvnSFlm1W4TI55Legei7dN5_jvb2K2Q

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, trivial105 ha scritto:

allora della fase di lavaggio non ho video. ma ieri, alla fine di un ciclo ECO 40-60 con 4kg abbondanti di biancheria, è partita una centrifuga assordante. io non so se dal video si capisca, ma mi pareva un trattore!

https://mega.nz/file/fgQhwIZD#WCSjTqEKdKjLTvnSFlm1W4TI55Legei7dN5_jvb2K2Q

 

Oh mamma, no... ma da dove viene questa macchina? Presa usata?

Ma c'è un ferretto di reggiseno o i cuscinetti già andati?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, fisica ha scritto:

non ho capito, non lo sapevo, e ho trovato che è vero

allora scusami, ho travisato! il maledetto problema della parola scritta!

 

3 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Oh mamma, no... ma da dove viene questa macchina? Presa usata?

alleluia, non sono pazzo. macchè usata, presa nuova su Yeppon! onestamente non so che pesci prendere, domani dovrebbe venire il tecnico dell'assistenza. io sinceramente sarò soddisfatto solo se la porta e me ne danno un'altra. riparazioni non ne voglio. nel peggiore dei casi forse un diritto di recesso sarà l'ultima spiaggia, a costo di rimetterci le spese di spedizione.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, trivial105 ha scritto:

riparazioni non ne voglio

hai nel frattempo fatto la registrazione del prodotto? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
22 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Ma c'è un ferretto di reggiseno o i cuscinetti già andati?

escludo la prima.

 

ah, ho trovato un audio della fase di lavaggio! qui era un mezzo carico con pallina dosatrice nel cestello, quindi non badare allo sbatacchiamento, che era normale. ma piuttosto quel "muggito" sotto oscillante/sinusoidale. che roba è?? (essendo una frequenza grave, suggerisco di non ascoltare dagli altoparlanti dello smartphone)

https://mega.nz/file/W5BQVZ4A#glR0OdK_n2SUbXNnXGFp2aokcGD8v9yqJO-A93vDP0Y

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, fisica ha scritto:

hai nel frattempo fatto la registrazione del prodotto? 

mmm no, sul sito Asko dici? è necessaria per cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

io faccio sempre la registrazione di ogni cosa, fosse altro per definire la partenza ufficiale della garanzia. Ho visto in passato che i services sono molto più favorevoli a dare supporto se i prodotti sono registrati.

 

Sentiamo cosa pensano gli altri.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, trivial105 ha scritto:

è necessaria per cosa?

 

Indispensabile per usufruire del 3° anno di garanzia (che comprende solo le parti e non la manodopera però).

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, trivial105 ha scritto:

ah, ho trovato un audio della fase di lavaggio!

 

Che ha sta povera Asko... 😖

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, trivial105 ha scritto:

macchè usata, presa nuova su Yeppon!

 

Ma avevi la sensazione fosse stata usata? ...saccehtti di plastica chiusi?

La macchina è arrivata con le viti vasca fissate e sono state tolte dopo averle posizionate, giusto?

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Ma avevi la sensazione fosse stata usata? ...saccehtti di plastica chiusi?

La macchina è arrivata con le viti vasca fissate e sono state tolte dopo averle posizionate, giusto?

allora all'inizio non ho avuto questa sensazione, non ho fatto caso ai sacchetti ma le viti di blocco erano in posizione e le ho tolte io. l'unica cosa che ho notato è stata la mancanza del manuale cartaceo, c'a solo il libretto con le informazioni di garanzia.

 

ovviamente poi mi è venuto il sospetto, e ho notato una leggerissima abrasione sull'oblò esterno in plastica, nonchè dei piccoli graffi nel cestello in acciaio (prima che mettessi nulla di mio).

 

insomma è evidente che ha avuto una brutta storia alle spalle, e adesso temo che l'assistenza tecnica possa dirmi di rifarmi sul venditore. cosa che temo molto perchè, pur potendo avviare una procedura di reso per prodotto difettoso, come cavolo si rispedisce indietro una lavatrice? ho conservato gli imballi, ma non sarei in grado di reimpacchettare tutto come è arrivato!

Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Che ha sta povera Asko...

ma avendo sentito i rumori, sia in centrifuga che in lavaggio, non azzarderesti nessuna ipotesi?

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, trivial105 ha scritto:

non ho fatto caso ai sacchetti ma le viti di blocco erano in posizione e le ho tolte io

 

Hai messo anche i tappi gialli che sono a corredo?

12 minuti fa, trivial105 ha scritto:

l'unica cosa che ho notato è stata la mancanza del manuale cartaceo

 

Nella mia erano in tre lingue, it/de/en. Nella lavastoviglie ne ho trovato tre copie di quello it.

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, trivial105 ha scritto:

non azzarderesti nessuna ipotesi?

 

L'oscillazione della vasca, se non ben bilanciato il carico, non è così anomala, ma il rumore mi lascia perplesso.

Se ruoti il cesto manualmente, senti degli ostacoli, dei saltelli? Hai provato a togliere gli agitatori per vedere se si vede qualcosa come un corpo estraneo?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Hai messo anche i tappi gialli che sono a corredo?

certo!

 

1 ora fa, Ganimede77 ha scritto:

Se ruoti il cesto manualmente, senti degli ostacoli, dei saltelli?

no, nulla di particolare devo dire. per gli agitatori non voglio far danni, vediamo questo tecnico cosa vede, cosa propone. vi terrò aggiornati!
già il fatto che i rumori risultino sospetti non solo a me mi conforta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...