Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con Asko W2084.W/3, riconoscimento carico e bizze elettroniche


trivial105

Messaggi consigliati

1 ora fa, trivial105 ha scritto:

avrebbe "anticipato" che da Asko sarebbero disposti a sostituire la scheda (secondo loro deriverebbe tutto da malfunzionamenti elettronici, anche la centrifuga fracassosa)

 

Possibile, non c'è che da provare.

1 ora fa, trivial105 ha scritto:

ma non a sostituire la macchina

 

Non mi sarei aspettato altrimenti. Al più doveva farlo il venditore a parere mio.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    33

  • trivial105

    32

  • Ciccio 27

    10

  •  borgo77

    6

1 ora fa, trivial105 ha scritto:

cosa me ne faccio di un cestello ridotto così, tutto graffiato

 

Ma la macchina ti è arrivata imballata? Diversamente, se non ti eri accordato col venditore della cosa, doveva risponderne lui.

comunque non è un problema il cesto in queste condizioni, tra cerniere e ganci ci sarebbe diventano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Erano decisamente peggio i cestelli di quelle Candy che strappavano il bucato perché avevano delle piccole punte rivolte all' interno.

Comunque qualsiasi cestello alla lunga si riempie di graffi dovuti alle.cerniere e ai bottoni metallici: fossi in voi non mi ci fisserei.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

Ma la macchina ti è arrivata imballata?

certo.

 

9 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Comunque qualsiasi cestello alla lunga si riempie di graffi dovuti alle.cerniere e ai bottoni metallici: fossi in voi non mi ci fisserei.

mmm non lo so, quando compro qualcosa per nuovo, vorrei che fosse tale.

 

comunque l'assistenza mi ha confermato che loro non coprono i difetti estetici e di finitura, per cui ho aperto la procedura di reso con Yeppon per prodotto non conforme, cosa che forse avrei dovuto fare dal principio. vediamo cosa mi rispondono.

 

tra l'altro noto che sul sito non hanno più disponibilità di questo modello o di altre lavatrici Asko, speriamo riforniscano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

siamo nel pieno limbo dell'assistenza clienti. in attesa dal 31 Gennaio che Yeppon, dopo aver ricevuto documentazione dei malfunzionamenti, mi dica come e quando rimandargli indietro la lavatrice.

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 5/2/2024 alle 21:15 , trivial105 ha scritto:

siamo nel pieno limbo dell'assistenza clienti. in attesa dal 31 Gennaio che Yeppon, dopo aver ricevuto documentazione dei malfunzionamenti, mi dica come e quando rimandargli indietro la lavatrice.

 

Sviluppi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 9/2/2024 alle 14:19 , Ganimede77 ha scritto:

 

Sviluppi?

sono sinceramente basito. Yeppon semplicemente NON RISPONDE ad ogni mia richiesta.

 

Soltanto a seguito di recensione negativa su Trustpilot mi hanno contattato immediatamente con una finta risposta che sostanzialmente scarica la responsabilità sulla casa madre, senza minimamente rispondere nel merito del mio reso o darmi qualche straccio di motivazione. Agghiacciante davvero. Non vorrei andare off-topic ma se avete consigli dal punto di vista di tutela del consumatore, sono ben accetti. Ho anche aperto un reclamo tramite Altroconsumo.

 

(Nel frattempo stasera ho avuto l'urgenza di lavare 1kg scarso di biancheria col programma cotone e la lavatrice mi ha tolto ben 3 minuti dalla durata di 3h per gli 8kg: 2h e 50 per 4 magliette.)

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

HABEMUS RITIRO: ovvero Yeppon, dopo aver sentito il fornitore (credo BSD), ha finalmente avviato la procedura di reso, ritireranno la lavatrice nei prossimi giorni. Ancora non ho capito se finalizzato ad una sostituzione o ad un rimborso. Sinceramente ho preferito questa strada a quella della riparazione, perché ho la sensazione che quando un prodotto nasce "storto" da così tanti punti di vista è meglio cambiare aria.

 

Scusate se sta diventando un topic di assistenza commerciale più che tecnica, ma credo che documentare l'evolversi della vicenda possa comunque essere di aiuto a chi dovesse trovarsi in situazioni simili. Gli admin mi facciano sapere se la cosa non è gradita. 🙂 

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 11/2/2024 alle 20:19 , trivial105 ha scritto:

Nel frattempo stasera ho avuto l'urgenza di lavare 1kg scarso di biancheria col programma cotone

 

Mhmmm qui però era più giusto usare l'automatico che ha più flessibilità sulla durata e livello di acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

29 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Mhmmm qui però era più giusto usare l'automatico che ha più flessibilità sulla durata e livello di acqua.

ah ecco, questo dal manuale non lo avevo capito, perchè anche sulla descrizione del programma Cotone è scritto che "la durata del programma e la quantità di acqua sono regolati in base alla quantità di bucato".

 

Vabè, avrei potuto scegliere meglio il programma, ma concordiamo sul fatto che non sarebbe comunque dovuto restare su tempi così lunghi (praticamente pari agli 8kg) con solo 1kg di biancheria?

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

14 minuti fa, trivial105 ha scritto:

Vabè, avrei potuto scegliere meglio il programma, ma concordiamo sul fatto che non sarebbe comunque dovuto restare su tempi così lunghi (praticamente pari agli 8kg) con solo 1kg di biancheria?

 

Si, confermo, diciamo che l'automatico è più spettacolare da questo punto di vista, da più soddisfazione. Anche per il numero di risciacqui che se non c'è schiuma riduce a due.

Lava comunque bene.

C'è da dire che con si pochi capi, fatica a percepire il carico, per 1 Kg, meglio A Tempo o Automatico.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

ma hai controllato la durata effettiva ?

perchè Asko non ragiona come Miele, ricalcola il tempo durante lo svolgimento del programma, considerando la temperatura dell' acqua, quanto rapidamente sale, e altri parametri

la mia adatta il tempo diverse volte, soprattutto alla fine del lavaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

8 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

se non c'è schiuma riduce a due

ma come si accorge della presenza di schiuma, che tipo di sensore c'è?

 

9 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

per 1 Kg, meglio A Tempo o Automatico

ok, chiaro. e dell'Universale che mi dici? anche di quello fatico a capire il senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, borgo77 ha scritto:

ma hai controllato la durata effettiva ?

certo, anzi spesso aggiunge qualche minuto rispetto al timer dello smartphone, mai di meno. Di solito 10, a volte 20...una volta 45, ma quest'ultimo episodio lo avevo già riportato all'inizio della discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sono cicli che invitano ad essere utilizzati a pieno carico, cosi da stressare meno la meccanica ed essere più efficienti

come già detto, per piccoli carichi l'ideale è il ciclo a tempo, decidi tu la durata effettiva e, non prevedendo centrifughe intermedie stressi meno la macchona

il ciclo universale equivale al lava/indossa

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trivial105 ha scritto:

dell'Universale che mi dici? anche di quello fatico a capire il senso...

 

Non è tra i miei preferiti... Il manuale dice:

 

image.thumb.png.0946320e9c60d1d1e057621ae03772e5.png

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, borgo77 ha scritto:

il ciclo universale equivale al lava/indossa

 

Io non lo avrei detto. Nel manuale della mia 2086 riporta un livello di intensità di rotazioni "INTENSE/NORMALI". Considera che il cotone è "NORMALE" e l'intensivo è "INTENSE". Non ho badato se sono di livello intermedio tra le due, se fa due fasi (come il Dark che ha due fasi, prima delicate e poi un poco più sostenute.) o se dipende dalla temperatura (conto più l'ultima possibilità).

Il lava/indossa Miele, dovrebbe corrispondere al Sintetici/Mix di Asko (o di tutti gli altri brand). Questo, almeno nella mia, ha rotazioni "NORMALI/DELICATE", quindi intermedio tra il cotone ed il delicato... come dovrebbe essere.

 

image.png.7ac700d1fd8e43d9b9f62133c0433b27.png

Link al commento
Condividi su altri siti

carica più acqua e ha una durata inferiore rispetto al cotone

Asko ha comunque una logica tutta sua

ad esempio il ciclo lana mi permette di fare 5 risciacqui, e se non erro nella tua anche il prelavaggio

facevano così le Candy anni 80 nel ciclo delicatissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

41 minuti fa, borgo77 ha scritto:

il ciclo universale equivale al lava/indossa

persiste la mia ignoranza, avevo il lava/indossa su una vecchia miele, e anche lì non ricordo di averlo mai usato ignorandone l'utilità 😅

 

EDIT: leggendo @Ganimede77 ricordo, nella miele il Lava/Indossa era quello per i sintetici.

 

41 minuti fa, borgo77 ha scritto:

comunque sono cicli che invitano ad essere utilizzati a pieno carico

certo, ma in questo momento ho bisogno di tenere distinto ciò che è malfunzionamento (la lavatrice non adatta i tempi al carico o lo fa in modo irrilevante) da ciò che può essere certamente una gestione più oculata ed ottimizzata dei programmi. (il programma x si adatta meglio del programma y, ma comunque entrambi si adattano)

 

41 minuti fa, borgo77 ha scritto:

per piccoli carichi l'ideale è il ciclo a tempo

diciamo che il manuale a sua volta non orienta molto in questo senso, rendendoti non semplice capire la differenza tra un ciclo che davvero è adatto a piccoli carichi (A tempo, Automatico) ed altri che lo promettono ma poi a quanto pare lo fanno in modo meno efficace (Universale, Cotone, Intensivo). Lo devi scoprire con l'esperienza, o con i forum.

 

 

comunque sono curioso di raccogliere qualche numero, se vi va postate qualche esempio di vostri lavaggi tipo con Asko. Facendo una media grossolana eh, un cosa tipo:


PROGRAMMA

PESO IN KG REALI

DURATA EFFETTIVA.

 

ad esempio la combinazione che posso riportare in questo mesetto di scarso utilizzo è la seguente:

COTONE 40 + RISCIACQUO
4/5 kg (di più sinceramente non riesco a farceli stare senza pressare)
3:20/3:40

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

Nel manuale della mia 2086

idem per la 2084. Da tabella è come se fosse un Cotone più intenso e energivoro, ma poi paradossalmente lo indica per bucato "poco sporco o moderatamento sporco", mentre il Cotone lo indica per bucato "normalmente o molto sporco".

 

Diciamo che Asko avrò pure una logica tutta sua, ma a volte non è facile seguirla 😅

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

 

image.png.7ac700d1fd8e43d9b9f62133c0433b27.png

Universale e sintetico sono diversi.

C'è una forbice di tempo molto ampia per i cotoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, borgo77 ha scritto:

ad esempio il ciclo lana mi permette di fare 5 risciacqui, e se non erro nella tua anche il prelavaggio

facevano così le Candy anni 80 nel ciclo delicatissimi

 

Esattamente così. Opzionabili prelavaggio e + 2 risciacqui

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, borgo77 ha scritto:

carica più acqua e ha una durata inferiore rispetto al cotone

 

Più acqua il mix del cotone? Mhmmm non mi pare, lava con livello di acqua intermedio (comunque opzionabile livello alto di acqua) di sicuro non fa la centrifuga tra lavaggio e primo risciacquo per non sgualcire: centrifugare panni caldi sintetici =  stropicciare a morte

3 ore fa, trivial105 ha scritto:

lì non ricordo di averlo mai usato ignorandone l'utilità

 

Direi che è parte dei programmi base, indispensabile per me.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...