Vai al contenuto
PLC Forum


Problemi con Asko W2084.W/3, riconoscimento carico e bizze elettroniche


trivial105

Messaggi consigliati

anche la mia in centrifuga fa lo stesso rumore, non sono proprio tra le più silenziose, anche perchè avendo il gruppo lavante non sigillato rispetto al mobile, tendono ad essere più rumorose, la mia a 1800 giri lo fa ancora maggiore

considera anche che le asko hanno una cinghia che risulta molto rumorosa, la mia appena sta ferma qualche giorno, soprattutto in presenza di umidità, gramola molto

Per quanto riguarda il rumore in lavaggio, è il suono del motore a magneti permanenti, ma è normale

trovi tanti video in cui senti esattamente questo suono, a me ricorda l'ululato del terremoto

Fortunatamente la mia monta ancora il motore a induzione con inverter e quindi non si sente nemmeno

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 83
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Ganimede77

    33

  • trivial105

    32

  • Ciccio 27

    10

  •  borgo77

    6

1 ora fa, borgo77 ha scritto:

anche la mia in centrifuga fa lo stesso rumore,

ma non è che hai una difettosa anche tu?? 😅

scherzi a parte, fosse vero sarei davvero molto amareggiato e deluso. è un rumore che trovo "allarmante" in casa, e tutte le lavatrici vecchie ed economiche avute in passato erano molto più docili. non so davvero cosa pensare.

 

per caso riusciresti a linkarmi qualche video che secondo te ripropone gli stessi rumori di lavaggio?

 

l'ottimo @Ciccio 27 cosa ne pensa dei rumori in fase di lavaggio e centrifuga??

Download - MEGA

Download - MEGA


 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

In centrifuga è normale l' effetto "mantice" per quello che ti è stato già detto.

Il resto non riesco a decifrarlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, borgo77 ha scritto:

Per quanto riguarda il rumore in lavaggio, è il suono del motore a magneti permanenti, ma è normale

trovi tanti video in cui senti esattamente questo suono, a me ricorda l'ululato del terremoto

Fortunatamente la mia monta ancora il motore a induzione con inverter e quindi non si sente nemmeno

 

La gamma attuale, dovrebbe montare solo brushless.

 

La mia fa come queste:

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

AGGIORNAMENTO: il tecnico è venuto ed ha ravvisato le problematiche elettroniche a display (evidenti e oggettive), ma anche il rumoraccio in centrifuga (vibra qualcosa di troppo nella zona sinistra dell'oblò).

 

siamo in attesa di riscontro della casa madre. nel frattempo vi favorisco anche dettaglio dei graffi nel cestello trovati il primo giorno, anche quelli riportati nella segnalazione.

 

[piccolo OT, se posso: a proposito di programma Intensivo, nel manuale leggo quanto segue. vogliono dire che devo mettere il detersivo ANCHE nello scomparto del prelavaggio? anche perchè mi pare di sentire uno scarico dopo una 15ina di minuti, e successivamente affluisce acqua nello scomparto principale] 

Quote

Detersivo in polvere
Versare il detersivo in polvere nello scomparto di dosaggio per il lavaggio principale. Inserire il detersivo
in polvere nello scomparto di dosaggio per il prelavaggio se è stata selezionata la funzione di Prelavaggio
(Prewash) oppure il Programma intensivo (Heavy)) o il Programma A tempo 2:30 o più (Time program).

IMG20240118164740.jpg

IMG20240118164840.jpg

IMG20240118165053.jpg

IMG20240118165132.jpg

IMG20240118165345.jpg

Modificato: da trivial105
Link al commento
Condividi su altri siti

57 minuti fa, trivial105 ha scritto:

nel frattempo vi favorisco anche dettaglio dei graffi nel cestello trovati il primo giorno, anche quelli riportati nella segnalazione

 

Ci hanno lavato dei bulloni... il mio cesto è lucidissimo

59 minuti fa, trivial105 ha scritto:

anche perchè mi pare di sentire uno scarico dopo una 15ina di minuti

 

Succede anche nella mia.

Link al commento
Condividi su altri siti

59 minuti fa, trivial105 ha scritto:

devo mettere il detersivo ANCHE nello scomparto del prelavaggio?

 

Si, anche se non fa un vero e proprio prelavaggio (non scarica l'acqua del prelavaggio). Praticamente fa una pre-insaponata e poi carica altra acqua ed altro detersivo ma nell'intensivo non ha l'opzione pre-lavaggio.

Io lo metto o meno a seconda dei casi, se sono veramente extra sporchi aggiungo detersivo anche lì.

1 ora fa, trivial105 ha scritto:

siamo in attesa di riscontro della casa madre

🤞

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

non scarica l'acqua del prelavaggio

aspetta, dici che anche tu senti lo scarico dopo una 15ina di minuti, però poi dici che non butta via l'acqua del prelavaggio....e allora che acqua butta via? io ho visto proprio il tubo di scarico muoversi per la pressione poco prima di buttare nuova acqua nello scomparto del lavaggio...

Link al commento
Condividi su altri siti

il ciclo intensivo è l'unico ad avere un prelavaggio di default, non escludibile della durata di 15 minuti a freddo, negli altri programmi lo puoi invece selezionare

nella mia invece il prelavaggio lo effettua solo nell'intensivo e nel programma a tempo se seleziono una durata superiore alle 2.30 ore

teoricamente sul manuale è indicata l'opzione superlavaggio che dovrebbe aggiungere un prelavaggio ma non è cosi, allunga solo la fase iniziale di lavaggio a freddo portandola da 12 a 30 minuti

penso sia proprio un errore nella stesura del manuale

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trivial105 ha scritto:

aspetta, dici che anche tu senti lo scarico dopo una 15ina di minuti, però poi dici che non butta via l'acqua del prelavaggio....e allora che acqua butta via? io ho visto proprio il tubo di scarico muoversi per la pressione poco prima di buttare nuova acqua nello scomparto del lavaggio...

 

Pardon, ho scritto male... doveva essere un "non scalda".

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

OT: mi domando se ha senso un prelavaggio a freddo, dato che anche comunque il detersivo si attiverebbe a fatica... 🤷🏻‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Pardon, ho scritto male... doveva essere un "non scalda

chiarissimo allora, grazie (per questa e per tutte le altre illuminanti risposte!)

 

3 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

OT: mi domando se ha senso un prelavaggio a freddo, dato che anche comunque il detersivo si attiverebbe a fatica... 🤷🏻‍♂️

ma infatti è un programma curioso...non penso lo riutilizzerò....se mai questa lavatrice avrà un futuro in casa mia😅

 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

OT: mi domando se ha senso un prelavaggio a freddo, dato che anche comunque il detersivo si attiverebbe a fatica... 🤷🏻‍♂️

 
…per questo evito, però se pensi ai capi molto sudati è perfetto. Inoltre molti detersivi dichiarano di funzionare anche a freddo 

6 ore fa, trivial105 ha scritto:

non penso lo riutilizzerò


È efficacissimo, lava veramente bene

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti, se in passato ad esempio Candy ed Ardo ti permettevano sia il prelavaggio freddo che quello tiepido...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

È efficacissimo, lava veramente bene

giuro fine OT: ma il principio del prelavaggio funzionerebbe anche con il liquido? (a prescindere dal senso di voler lavare cose "intensivamente" con un detersivo liquido, è una curiosità tecnica). cioè il detersivo che scivola via nello scomparto principale scenderebbe insieme a quello del prelavaggio fin da subito e quindi poi scaricato dopo 15 minuti o resta in serbo in qualche sorta di serbatoio in attesa della fase di lavaggio? 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, trivial105 ha scritto:

giuro fine OT: ma il principio del prelavaggio funzionerebbe anche con il liquido? (a prescindere dal senso di voler lavare cose "intensivamente" con un detersivo liquido, è una curiosità tecnica). cioè il detersivo che scivola via nello scomparto principale scenderebbe insieme a quello del prelavaggio fin da subito e quindi poi scaricato dopo 15 minuti o resta in serbo in qualche sorta di serbatoio in attesa della fase di lavaggio? 

 

Non ho capito, puoi usare indistintamente liquidi o polveri, anche in mix, pre liquido e polvere in lava... ma meglio non fare esperimenti. Magari è simatico fare il pre con la candeggina gentile ed il lava con la tua solita polvere universale.

Nel pre il liquido scivola subito mentre nel lava è trattenuto dalla barriera gialla che avrai abbassato prima di versare la miscela.

Con la polvere, la barriera deve restare alzata sempre.

Modificato: da Ganimede77
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, Ganimede77 ha scritto:

nel lava è trattenuto dalla barriera gialla che avrai abbassato prima di versare.

uhm....ieri ho controllato la tenuta di quella barriera, dura pochi istanti. anzi è anche appositamente bucata in basso. sembra avere più le funzioni di un misurino che di una barriera....

IMG20240119134705.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

È per liquidi densi.

...sul manuale dice che per i densi è raccomandata la pallina. per i meno densi cassetto con barriera.

 

mah!!

 

2 ore fa, Ciccio 27 ha scritto:

Mai comunque si può usare la partenza ritardata.

sempre per il motivo secondo cui finirebbe in zone che, all'avvio, manderebbero il detersivo nello scarico invece che in vasca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Esattamente. 😉

Diciamo che la vaschetta è per liquidi "non troppo liquidi" 😅

Se usi la partenza ritardata ci vuole la pallina.

Ma tanto, meno si usa il liquido e meglio è. 😉

Modificato: da Ciccio 27
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:


News?

fase interlocutoria, dopo ben 10 giorni dalla visita il tecnico di zona mi avrebbe "anticipato" che da Asko sarebbero disposti a sostituire la scheda (secondo loro deriverebbe tutto da malfunzionamenti elettronici, anche la centrifuga fracassosa), ma non a sostituire la macchina

domani dovrei avere la risposta definitiva, ma se dovessero confermare questa versione mi domando cosa me ne faccio di un cestello ridotto così, tutto graffiato. nel frattempo ho anche scritto via mail all'assistenza, facendo presente tutto e bypassando il tecnico di zona. ma anche da li devono ancora rispondermi.

 

per adesso sono un po' amareggiato, lo confesso. meno male che mia moglie (che tifava per una ben più economica LG) non mi sta portando rancore!! 😔

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...