Vai al contenuto
PLC Forum


Temporizzatore scale ORBIS a pendolino. Domande


Messaggi consigliati

Salve a tutti,

nell'edificio dove vivo, le luci scale sono temporizzate da questi antichi temporizzatori a 3 fili ORBIS a pendolino.

Inizalmente duravano anche 5 o 10 anni ed erano piuttosto affidabili, ma da quando le lampadine sono tutte a led, si autodistruggono nel giro di qualche mese. O salta il contattore (rimangono accese), oppure "impazzisce" il relè (quando qualcuno accende la luce, il temporizzatore ronza come se fosse un citofono, ma non funziona!)

Evidentemente la parte elettromeccanica all'interno, proprio non è fatta per l'impulso di accensione di tali lampade.

image.png.6a61e3ab3d86f40951656fc9cb391da5.png

Ora vorrei sostituire questo temporizzatore con un sistema più duraturo, e l'opzione migliore, siccome le lampadine a LED sono tante (circa 20 da almeno 10W cadauna)  e danno una bella "botta" quando si accende la luce, sarebbe di utilizzare un temporizzatore elettronico e un robusto contattore idoneo a questo tipo di lavoro.

 

Il problema è che il vecchio impianto prevede solo i 3 fili classici (neutro di ritorno dai pulsanti con le minilampadine, fase in entrata, fase in uscita verso le lampade).   Non mi è facile portare un ulteriore neutro vicino alla postazione del temporizzatore per utilizzarne uno elettronico, quindi vi chiedo:

 

  • -conoscete altri temporizzatori di questo tipo, magari più robusti, o che funzionino con un'altra tecnologia? Sempre adatti a funzionare con una decina di pulsanti con lampadina interna 
  • -se dovessi per forza optare per temporizzatore + contattore, mi basterebbe solo prendere il neutro in uscita dal magnetotermico "luci scale" e portarlo vicino a dove installero timer+contattore? 
  • -in questo caso, le mini-lampadine presenti nei tasti, si accenderanno ugualmente? E potrebbero interferire con il funzionamento del timer?

 

Ad esempio, ho visto questo che fa tutto da solo ma avrebbe bisogno del neutro. E nel mio caso, dovrei configurarlo come nell'ipotesi 1, "three wire connection")?

image.thumb.png.b19289467eb065f959de088d61a7bcbc.png

 

Grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi o consigliarmi.

 

 

Modificato: da cmarino
Link al commento
Condividi su altri siti


Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...