Vai al contenuto
PLC Forum


MOTION CONTROL CON S7-1500 AZIONAMENTO INOVANCE ED UTILIZZO DEGLI OGGETTI TECNOLOGICI


anarchico

Messaggi consigliati


6 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

ma la sequenza era indentica

Proprio così. Non so se su altre marche di inverter STO consenta di pilotare un arresto in rampa ma, per me, STO significa togliere immediatamente coppia al motore, che è come aprire il teleruttore di un motore con avviamento diretto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco e condivido,ma con dinamiche "pesanti"un minimo ritardo di intervento è necessario,per non macinare la meccanica.

Quello che non capisco è la scalatura 0% - 400% di questi parametri.

Se il mio motore è 48 NM mi viene u n 33,3 % nel caso volessi limitarlo al 4% che potrei raggiungere durante le prime prove per capirne il comportamento.

Ma alcuni mi dicono di considerare sempre una proporzione al 100% e non al 400%

 

Purtroppo quando saro' capace di replicare una coppia di almeno 4 Nw capiro'.....

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
16 ore fa, anarchico ha scritto:

Purtroppo quando saro' capace di replicare una coppia di almeno 4 Nw capiro'.....

 

 

Puoi chiarire quello che intendi con questa tua frase?

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, anarchico ha scritto:

,ma con dinamiche "pesanti"un minimo ritardo di intervento è necessario,per non macinare la meccanica.

Infatti, è proprio quello che abbiamo scritto.
Nessuna norma ti dice che devi togliere immediatamente tensione, o che devi far intervenire immediatamente il freno meccanico. In moltissimi casi questo comporterebbe la distruzione della macchina.
Anzi, una cosa troppo spesso trascurata quando ci sono inerzie elevate, è cosa accade in caso di interruzione di tensione di rete.
 

17 ore fa, anarchico ha scritto:

Quello che non capisco è la scalatura 0% - 400% di questi parametri.

Se il mio motore è 48 NM mi viene u n 33,3 % nel caso volessi limitarlo al 4% che potrei raggiungere durante le prime prove per capirne il comportamento.

Ma alcuni mi dicono di considerare sempre una proporzione al 100% e non al 400%

 

Purtroppo quando saro' capace di replicare una coppia di almeno 4 Nw capiro'.....

Di questo discorso, non ho capito una parola.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
20 ore fa, batta ha scritto:

Proprio così. Non so se su altre marche di inverter STO consenta di pilotare un arresto in rampa ma, per me, STO significa togliere immediatamente coppia al motore, che è come aprire il teleruttore di un motore con avviamento diretto.

@batta, ho fatto mega confusione tra STO e SS1.


STO Siemens (penso anche gli altri) è come dici tu, non ha rampa, toglie coppia e stop.
SS1 cioè SafeStop1 fa l'arresto controllato in rampa.
SS1 frena il motore e dopo un ritardo attiva STO
 

@anarchico
In poche parole con SS1 fai una fermata controllata in rampa con disinserzione della coppia a fine rampa.
Tutto in sicurezza.
image.png.d3d9c9f0b244d02cc30910e9ff87c82c.png

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

STO Siemens (penso anche gli altri) è come dici tu, non ha rampa, toglie coppia e stop.
SS1 cioè SafeStop1 fa l'arresto controllato in rampa.
SS1 frena il motore e dopo un ritardo attiva STO

Concordo. Ma non tutti i drive gestiscono SS1. Se hai solo STO, non ti resta che fare l'arresto in rampa e far cadere le sicurezze solo alla fine dell'arresto (o dopo un tempo massimo di sicurezza).

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

La questione dello 0 - 400% è relativa al parametro di coppia massima che controlla l'azionamento. E' un parametro richiesto dall'azionamento in valore compreso tra 0 e 400% se si vuole controllare il valore della coppia massima erogabile

Chiedevo se la scalatura della mia coppia motore nominale fosse da fare tra 0 e 400 o tra 0 e 100.Alla fine devo inserire il % di coppia considerando la coppia nominale 48NM come il 100% e non il 400%.

 

La cosa che purtroppo ho scoperto ora è che la coppia erogata dall'azionamento,è abbastanza superiore alla coppia che l'oggetto tecnologico mi fornisce in ingresso sul Telegramma supplementare .

Non capisco da cosa dipenda

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Comandare l'azionamento senza oggetto tecnologico? Hai provato? Ti diventerebbe gravoso farlo?
Te lo chiedo perché secondo me se ti fai il tuo FB per comandarlo, magari ti risolvi le magagne che hai col discorso della coppia.


Se devo comandare "roba di altri" con oggetti tecnologici Siemens lo faccio solo per cose abbastanza base...se già subentrano controlli di coppia, diagnostiche particolari o altro abbandono gli oggetti tecnologici e vado alla vecchia maniera: Lista segnali e manuale del drive in mano, ed FB costruito ad hoc.
Che poi alla fine i segnali sempre quelli sono, una volta che hai fatto un FB di comando drive, se ne devi comandare un altro sicuramente qualcosa cambia, ma alla fine è sempre la stessa minestra...(Enable, start/stop, sto, coppia, codice fault, codice warning...)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, anarchico ha scritto:

Chiedevo se la scalatura della mia coppia motore nominale fosse da fare tra 0 e 400 o tra 0 e 100.Alla fine devo inserire il % di coppia considerando la coppia nominale 48NM come il 100% e non il 400%.

Un motore, per brevi periodi, è in grado di erogare una coppia maggiore della nominale.
Se per spuntare ti serve una coppia superiore al 100% (coppia nominale) e tu la limiti al 100%, non riesci a partire.
Fai la scalatura 0..400%. Poi, casomai, metti dei limiti nel valore che andrai ad impostare.

 

1 ora fa, anarchico ha scritto:

La cosa che purtroppo ho scoperto ora è che la coppia erogata dall'azionamento,è abbastanza superiore alla coppia che l'oggetto tecnologico mi fornisce in ingresso sul Telegramma supplementare .

Questa non l'ho capita.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, dina_supertramp ha scritto:

se già subentrano controlli di coppia, diagnostiche particolari o altro abbandono gli oggetti tecnologici e vado alla vecchia maniera: Lista segnali e manuale del drive in mano, ed FB costruito ad hoc

Diciamo che se devi solo dare start/stop con controllo in velocità e al massimo limite di coppia, già usare un oggetto tecnologico è un po' uno spreco.
Però se devi fare anche un banale posizionamento, l'oggetto tecnologico rimane il modo più facile e più performante.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

La cosa che purtroppo ho scoperto ora è che la coppia erogata dall'azionamento,è abbastanza superiore alla coppia che l'oggetto tecnologico mi fornisce in ingresso sul Telegramma supplementare .

Non capisco da cosa dipenda

 

Coppia presa dal sw azionamento e coppia visualizzata sul telegramma supplementare associato nell'oggetto tecnologico,sono diverse....

 

 

 

 

 

Si in realtà ad un FB dedicato ci sto pensando....anche se gli oggetti tecnologici secondo me sono ottimali.

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp
Il 26/1/2024 alle 18:18 , batta ha scritto:

Però se devi fare anche un banale posizionamento, l'oggetto tecnologico rimane il modo più facile e più performante.

Condivido
 

19 ore fa, anarchico ha scritto:

Si in realtà ad un FB dedicato ci sto pensando....anche se gli oggetti tecnologici secondo me sono ottimali.

Condivido
 

19 ore fa, anarchico ha scritto:

La cosa che purtroppo ho scoperto ora è che la coppia erogata dall'azionamento,è abbastanza superiore alla coppia che l'oggetto tecnologico mi fornisce in ingresso sul Telegramma supplementare .

Non capisco da cosa dipenda

 

Coppia presa dal sw azionamento e coppia visualizzata sul telegramma supplementare associato nell'oggetto tecnologico,sono diverse....

Penso sia un discorso di scalature...

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

23 ore fa, anarchico ha scritto:

è abbastanza superiore alla coppia che l'oggetto tecnologico mi fornisce in ingresso sul Telegramma supplementare .

O c'è un errore di scalatura (che può essere sia nell'impostazione del limite di coppia, sia nella lettura della coppia), oppure l'azionamento non limita correttamente la coppia (ma lo ritengo piuttosto improbabile).

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, dina_supertramp ha scritto:

Condivido
 

Condivido
 

Penso sia un discorso di scalature...

Rapporto di riduzione e passo vite li ho verificati. Sono quelli. a meno che non me li abbiano forniti sbagliati.In realtà, la trasmissione è abbastanza contorta, ci sono dei rinvii. E le viti su cui si esplica il movimento pressa sono 4 che lavorano simmetricamente(la forma è tipo baldacchino di san Pietro,per intenderci....forse...)

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, batta ha scritto:

O c'è un errore di scalatura (che può essere sia nell'impostazione del limite di coppia, sia nella lettura della coppia), oppure l'azionamento non limita correttamente la coppia (ma lo ritengo piuttosto improbabile).

L'impostazione del limite di coppia sull'azionamento? Nella lettura della coppia posso fare poco.Mi arriva quella e la prendo per buona.

Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, anarchico ha scritto:

Nella lettura della coppia posso fare poco.Mi arriva quella e la prendo per buona.

Ma come ti viene passata? Direttamente in Nm? In che formato?
E come viene scalato il limite di coppia?
Io non conosco questo drive, sono cose specifiche che devi vedere nel suo manuale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul telegramma mi compare la coppia e in Nm,in decimale...Valore 0,3 quando mi muovo,da fermo quello in figura.

Questo valore probabilmente dipende dalla scalatura interno al drive di cui mi chiedi,che potrebbe essere una cosa tipo range + o - 32767 scala 500%.(la mia coppia nominale è 48 nm)

 

 

image.thumb.png.8fb11ea44cfc711b74a52786dfb29b6e.png 

Link al commento
Condividi su altri siti

dina_supertramp

Che modello Inovance stai usando? C'è un manuale dove vengono indicate le composizioni di PZD/PKW per comunicazioni "Profi"?

Modificato: da dina_supertramp
Link al commento
Condividi su altri siti

Il Modello è SV660 F, il manuale di riferimento è il seguente per i profili

SV660F_Startup Procedure_EN_v1.1_20230727

e questo per i parametri

SV660F_Function Guide_EN_A01_20230724

non riesco ad allegarli chiaramente,e non ho trovato link di riferimento dato che questi mi so stati forniti direttamente.

 

Grazie Mille

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Buongiorno,è  il momento dei dubbi.Che vi sottopongo:

 

- l'azionamento, che ricordo gestisce un asse verticale a vuoto pesante piu di 30 quintali, che dovrà funzionare come una pressa, come si comporterebbe se pressando raggiungo la coppia massima impostata      nell'azionamento?

- Dovesse trovare una coppia opposta(durante la pressatura) uguale o maggiore della sua ,cosa   accadrebbe all'asse che è controllato in posizione, se  ha ancora un comando di movimento attivo ad esempio un movimento Jog?O comandato in posizione se non ha ancora raggiunto la posizione? E se faccio cadere il comando in queste condizioni, l'asse si ferma o l'asse persevera comunque a muoversi per ripristinare la coppia perduta a causa della componente opposta?

 

Dubbi sconditi della Domenica Mattina...

 

 


  

Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, anarchico ha scritto:

ome si comporterebbe se pressando raggiungo la coppia massima impostata      nell'azionamento?

 

Il motore si ferma in coppia. In un tipo di regolazione spesso voluta come negli aspi.

 

17 minuti fa, anarchico ha scritto:

uguale o maggiore della sua ,cosa   accadrebbe all'asse che è controllato in posizione

 

Se le coppie si eguagliano l'asse si ferma, come sopra.

Se la coppia resistente è maggiore della coppia motrice l'asse torna indietro e l'azionamento dovrebbe segnalare allarme bloccandosi.

Daltronde è caso classico della meccanica. Si tratta di due forze, che agiscono sul medesimo punto, ma di segno contrario. Se sono uguali si annullano e non si ha moto, se una delle due è maggiore dell'altra il corpo a cui sono applicate le due forze si muove nella direzione della farza di maggior entità.

 

21 minuti fa, anarchico ha scritto:

E se faccio cadere il comando in queste condizioni,...

 

La forza contraria al movimento non è più contrastata dalla forza del motore, e l'asse si muoverà nel senso di questa forza.

Se l'asse è verticale, ad esempio, quando comandi una salità se la forza dovuta alla massa dell'asse è maggiore della forza che può sviluppare il motore, l'asse cadrà sino ad incontrare un ostacolo che lo ferma. Se togli potenza al motere cadrà più velocemente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...