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Autoradio da ascoltare in casa


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Grazie Novellino, mi preoccupa quel 0,7A per 4 secondi (per il progetto che ho 'IMMAGINATO' al simulatore).

Infatti la mia idea era basata sul fatto che il regolatore potrà funzionare anche a circa 6,5v.

 

Propongo il mio progetto (non bastonatemi 😁)

Premetto che l'ho fatto solo al simulatore, e che i due diodi scelti sono casuali; la batteria che avrei in testa di usare è la classica 9v (quella dei multimetri...), visto che comunque il suo servizio sarà solo per pochissime volte all'anno! Il cavetto rosso non l'ho inserito nello schema, tanto è un circuito a se stante.

Questo lo scenario con radio spenta, cavo rosso aperto, cavo giallo sotto tensione dell'alimentatore (insomma, come dovrebbe essere quando non sono

in laboratorio):

Yellow12v.jpg.f4078c54cf455c6a6b914e4720e5083b.jpg

 

Come si vede ho simulato il carico della radio in questa situazione per avere 1,4mA, che in questo caso vengono forniti esclusivamente dall'alimentatore, la batteria resta in attesa.

 

Ecco adesso lo scenario della mancata tensione di rete, quindi ho aperto l'interruttore virtuale sul cavetto giallo: la tensione all'Ic dovrebbe essere di circa 8,3v (dipenderà dal diodo scelto), e vedo che la batteria dovrebbe erogare circa poco meno di 1mA di corrente (contro 1,4mA quando arriva dall'alimentatore)

Edit: con la tensione della batteria, avrei dovuto modificare il carico per avere la corrente richiesta, quindi la batteria erogherà  comunque 1,4mA richiesti dall'autoradio)

 

Yellowoff-batton.jpg.5126a022571d75f9799b62ab36731597.jpg

 

Detto questo, se il progetto sarà promosso ( 😁 ), ci sarà poi da capire sul campo se con questa tensione potrà mantenermi per un breve periodo le impostazioni del menù.

 

Grazie.

Modificato: da Nadine 82
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Ma il problema sono quei 4 secondi che ti prosciugherebbero anche quella batteria se la tensione viene a mancare quando la radio e' in funzione.

Modificato: da NovellinoXX
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Allego calcoli excel con cella super-condensatori 2 farad

 

image.png.aec484e0fb96590013876243a2f47a0c.png

 

 

Modificato: da NovellinoXX
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Grazie Novellino, ma quei 4 secondi li fa anche senza batteria, credo sia il condensatore da 2200uF interno che fornisce energia. Siamo sicuri che mi prosciugherebbe la batteria da 9v?

Mentre dal tuo excell, dove vedo un mantenimento più che sufficiente della tensione, ma con che grandezza di capacità è calcolato il tutto?

Grazie

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16 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

con che grandezza di capacità è calcolato il tutto?

 

1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Allego calcoli excel con cella super-condensatori 2 farad

😁

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@Nadine: quando togli tensione al filo rosso, l'autoradio dopo quanto tempo va in stand-by? Ovvero, dopo quanto tempo l'assorbimento di corrente sul filo giallo scende al valore minimo di 1,4mA?

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1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

 

😁

In effetti, me la merito tutta. Però se con 2 super condensatori da 2 F ho quel risultato, abbiamo risolto no?

Ma forse ne basterebbe uno. Una prova che vorrò fare è quella di capire con quanti v mi manterrà le impostazioni 8io credo che con 7v le mantiene).

Modificato: da Nadine 82
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1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

@Nadine: quando togli tensione al filo rosso, l'autoradio dopo quanto tempo va in stand-by? Ovvero, dopo quanto tempo l'assorbimento di corrente sul filo giallo scende al valore minimo di 1,4mA?

Come seziono il rosso, la radio si spegne immediatamente (si spegne anche il led sul tasto di accensione).

Dopo comunque faccio una prova, nel senso che la radfio si spegne, ma non ho però guardato se l'assorbimento passa subito da 22mA (rosso collegato, radio spenta) a 1,4mA. Grazie

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11 minuti fa, Nadine 82 ha scritto:

. Però se con 2 super condensatori da 2 F ho quel risultato, abbiamo risolto no?

Quei risultati sono per UN modulo  da 2 Farad

2F 16V

Modificato: da NovellinoXX
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1 ora fa, NovellinoXX ha scritto:

Quei risultati sono per UN modulo  da 2 Farad

2F 16V

Ho visto adesso cosa sarebbe questo modulo. Volevo allora dire che potrei anche cercare un modulo da 1F.

Vedo che come tensione riportano 15-16v, funzionerà anche a 12/13 v vero? Grazie

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2 ore fa, ALLUMY ha scritto:

@Nadine: quando togli tensione al filo rosso, l'autoradio dopo quanto tempo va in stand-by? Ovvero, dopo quanto tempo l'assorbimento di corrente sul filo giallo scende al valore minimo di 1,4mA?

Ho fatto la prova: con radio in standby (pulsante on/off con led acceso) assorbe 22mA; quando seziono il rosso, scende a 1,37mA nel giro di circa 2 o 3 decimi massimo (insomma, subito).

Grazie

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8 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

Volevo allora dire che potrei anche cercare un modulo da 1F.

Se guardi bene quel modulo sono 6 condensatori da 10F 2.7 V in serie

e fanno 1.666 (non 2) Farad 16,2V, quindi considerando che sono cinesi, meglio tenere un margine di ... errore. E poi e' irrisoria la differenza di prezzo.

8 ore fa, Nadine 82 ha scritto:

funzionerà anche a 12/13 v vero?

Certo.

Considerando che un accumulatore al piombo non dura più di 4/5 anni, e' la scelta ideale.

L'unica precauzione, inserire una resistenza in serie da 3/4 ohm 1W per limitare il picco di carica e il botto non indifferente in caso di corto circuito accidentale.

Modificato: da NovellinoXX
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Il 17/2/2024 alle 08:48 , NovellinoXX ha scritto:

Se guardi bene quel modulo sono 6 condensatori da 10F 2.7 V in serie

e fanno 1.666 (non 2) Farad 16,2V, quindi considerando che sono cinesi, meglio tenere un margine di ... errore. E poi e' irrisoria la differenza di prezzo.

Certo.

Considerando che un accumulatore al piombo non dura più di 4/5 anni, e' la scelta ideale.

L'unica precauzione, inserire una resistenza in serie da 3/4 ohm 1W per limitare il picco di carica e il botto non indifferente in caso di corto circuito accidentale.

Ok, meglio un super condensatore maggiore, in effetti il costo è irrisorio.

Metto lo schema, spero sia giusto. Grazie

Gli unici dubbi sono:

a) La potenza in gioco sarà max 1,5A, ma con un potenziale di circa 6A. Che tipologia di diodo posso usare? Ce ne sono di tutti i tipi.

Un diodo retificatore qualsiasi, con una potenza di 6A?

b) L'ingresso del giallo nell'autoradio ha già un fusibile da 15A, che io ritengo eccessivo. Potrei cambiarlo con uno da 8 o 10A?

 

Schematic.thumb.jpg.3bf08aa7be2aae4ab7113330ebcb5448.jpg

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Per il diodo usa uno di questi sotto in figura ( con i terminali esterni uniti), io li recupero dagli alimentatori per PC. Sono diodi Schottly ad alta corrente e bassa tensione di giunzione e scaldano pochissimo.

Sì, fusibile di 10 ampere va bene. La resistenza da 2,7 ohm 2/3 watt.

image.png.92991900aaff272f4a4d5b8b7a272391.png

 

Modificato: da NovellinoXX
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Ti ho aggiornato la tabella con il valore reale supr-condensatore 1.6 Farad

e le tensioni effettive (colonne in verde) per effetto della caduta di tensione provocata dalla resistenza in serie.

image.thumb.png.095636a78a4200265e5394a822cf5163.png

 

Modificato: da NovellinoXX
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Grazie Novellino, molto gentile.

La resistenza ok, ho fatto un mio ragionamento sul perchè: dovrà lavorare con 1,4mA, supporta fino a 100mA tranquillamente, ma se dovesse arrivare una sovratensione esagerata, si dovrebbe aprire salvando il circuito. Spero di non aver detto una cavolata.

Il fusibile dovrei averlo da 10A.

Mentre quel tipo di diodo non l'ho mai usato, li prenderò dai cinesi, basta cercare diodi Schottly ad alta tensione? Il dissipatore non serve vero?

Interessante l'excell, mi ero dimenticata di aggiungere gli ultimi test che avevo fatto: ero scesa  di tensione con l'alimentatore da banco sul giallo, per capire fino a che limite mi tenesse le impostazioni: per il menù sono scesa fino a 5v e ha mantenuto i valori; l'ora invece sotto i 9v non la mantiene. Ma in quel caso, se non sabglio appena si ascolta una radio rds si autoaggiorna.

Grazie di nuovo.

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Il 20/2/2024 alle 21:34 , Nadine 82 ha scritto:

basta cercare diodi Schottky ad alta tensione?

 

Il 20/2/2024 alle 18:38 , NovellinoXX ha scritto:

Per il diodo usa uno di questi sotto in figura ( con i terminali esterni uniti), io li recupero dagli alimentatori per PC. Sono diodi Schottky ad alta corrente e bassa tensione di giunzione e scaldano pochissimo.

😄😄

Modificato: da ALLUMY
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Il 20/2/2024 alle 21:34 , Nadine 82 ha scritto:

La resistenza ok, ho fatto un mio ragionamento sul perchè: dovrà lavorare con 1,4mA, supporta fino a 100mA tranquillamente

Io invece l'ho calcolata 2W per sopportare la corrente di 0.75A

Il 20/2/2024 alle 21:34 , Nadine 82 ha scritto:

Mentre quel tipo di diodo non l'ho mai usato, li prenderò dai cinesi, basta cercare diodi Schottly ad alta tensione?

Basta cercare "doppio diodo schottky"

Il 20/2/2024 alle 21:34 , Nadine 82 ha scritto:

cercare diodi Schottly ad alta tensione? Il dissipatore non serve vero?

Bassa tensione (bastano 60V) da 10A

Penso di no, ma al limite lo monti su una lastrina di alluminio di pochi cm2.

Modificato: da NovellinoXX
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18 ore fa, ALLUMY ha scritto:

 

😄😄

Tu fai il professore di professione? 😀

Ok, non avevo letto bene. ma come detto, non ho mai usato quei diodi.

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9 ore fa, NovellinoXX ha scritto:

Io invece l'ho calcolata 2W per sopportare la corrente di 0.75A

Basta cercare "doppio diodo schottky"

Bassa tensione (bastano 60V) da 10A

Penso di no, ma al limite lo monti su una lastrina di alluminio di pochi cm2.

Il diodo l'ho trovato dai cinesi, sono a 3 pin, tensione 60 o 100 v e con corrente dai 10A in poi.

La resistenza è sul ramo del super condensatore, lavorerà solo in caso di mancata tensione di rete.

La tensione sarà 12v per una corrente di 1,4mA, immagino tu ti riferisca ai primi istanti dopo il salto corrente per prendere in considerazione 0,75A.

Ma non dovrebbe essere W=V*A?

Mi sono persa...

Grazie.

 

Considerazione extra: installerò sia l'autoradio che l'alimentatore dentro una scatola di plastica (tipo quelle di derivazione, ma per esterno). Come si vede dallo schema sul filo giallo avrò collegati 3 componenti (schedina del supercondensatore, un diodo e un resistore). Stavo pensando di mettere dei fermacavi per il cavetto giallo, in modo da tenere sollevati/fissati i vari componenti (ad esempio uno prima e uno dopo il diodo ecc. Magari con fissaggio adesivo.

 

 

 

 

Modificato: da Nadine 82
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1 ora fa, Nadine 82 ha scritto:

immagino tu ti riferisca ai primi istanti dopo il salto corrente per prendere in considerazione 0,75A.

Ma non dovrebbe essere W=V*A?

Si ma la tensione sulla resistenza e' = alla d.d.p. ,

per esempio, la prima riga ( 0 secondi)  e' 13,00 - 10,98 = 2,03V (valore colonna in rosso - valore colonna in verde)

2,03V x 0,75A = 1,52 W. Vedi tabella.

 

image.thumb.png.6313a67c10fe7b151e19d0b6ae924977.png

 

Modificato: da NovellinoXX
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Hai ragione, non avevo calcolato che bisognava considerare la ddp sul resistore.

Ho ordinato i vari componenti, appena assemblerò il tutto aggiornerò la discussione.

Grazie

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  • 3 weeks later...
Inserita: (modificato)

Arrivati alcuni componenti, tra cui il super-condensatore:

 

Super-cap.jpg.ac6196d81304365196d02db9262e35d6.jpg

 

 

Da specifica doveva essere 2F, ma vedo parzialmente sull'etichetta un 1,6, credo che quindi sia da 1,6F? Cambia poco, ma tanto per capire (ho provato col multimetro ma mi sa che ci mette una vita con capacità così elevate, forse non ci arriva nemmeno). Sono 6 condensatori da 10uF-16v caduno.

Lo proverò poi al banco come da schema, sono curiosa di monitorare la scarica all'oscilloscopio.

Grazie

Modificato: da Nadine 82
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NovellinoXX

Ciao, come margine di sicurezza non andare oltre i 14V e attenta a non fare c.c.

10 Farad non uF.

Modificato: da NovellinoXX
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Inserita: (modificato)

Ciao, come tensione esco a 12,7v, così recupero la cdt del diodo (è arrivato anche quello, circa come hai consigliato tu).

Al banco provo esattamente lo schema che avevo messo più sopra (con il R a limitare la corrente sul cap da 2,7v-2 o 3W come suggerito).

Starò attenta a non fare corto. Certìto che i due contatti + e - del super-cap potevano farli con una piazzola più grande (si vede in foto). Ma non sarà comunque un problema saldare due cavetti. Grazie

Modificato: da Nadine 82
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