Vai al contenuto
PLC Forum


Aiuto comprensione circuito per proseguire una riparazione


olometabolo

Messaggi consigliati

Buongiorno 

Sto tentando di riparare questo amplificatore yamaha fifty 112

Ma non riesco a capire una parte del circuito 

Dopo tr16 tutte mi é chiaro trs 16 comanda tr17 e 18 (uno per le semionde negati e uno per le positive ) che a loro volta comandano TR190 e 20 ( una specie di configurazione a darlington)

in ingresso vedo un sistema simile TR 10 e 11 che comandando TR14 e TR15

Quello che non capisco é il ruolo di TR12 e 13 cosi a naso TR13 serve per regolare il bias ma TR12 no lo capisco propiro 

Potreste aiutarmi, poi per trovare il guasto me la sbrigo da me

yam.thumb.jpeg.100dd864d0c091c998856846544862eb.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


TR12 genera una tensione costante pari al valore di tensione alla sua base meno la sua Vbe (circa 0.6-0.7V).

TR13 genera una corrente costante pari al valore di tensione alla sua base meno la sua Vbe (circa 0.6-0.7V) diviso la resistenza di emettitore. Non regola il bias (quello lo fa il trimmer in emettitore di TR16), ma il punto di lavoro del secondo differenziale, probabilmente perché non c'è una retroazione generale tra uscita e ingresso. Come del resto il trimmer sui source dei JFET del primo differenziale.

Con l'invecchiamento dei componenti, dovresti riallineare tutto l'ampli a intervalli regolari. Viva la retroazione...

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, non c'è retroazione tra uscita e ingresso, né in continua che in alternata. Ciascuno stadio lavora separatamente e con compensazione manuale del punto di lavoro.

Se vedete, l'unica retroazione un po' ampia è quella nella parte finale tra l'uscita pin 5 e l'uscita dello stadio pilota TR16, in alternata mediante condensatore da 10uF.

Di quando è questo amplificatore? Non troppo moderno, direi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
13 ore fa, Claudio F ha scritto:

l filo più in alto che va dall'uscita al gate di TR11 non è la retro in alternata?

 

Si.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
57 minuti fa, Ctec ha scritto:

Ok, vecchiaia non incipiente, ma già arrivata...

 

Ma con schemi a quel modo avrei fatto fatica a distinguere i componenti anche quando avevo 11/10 di visus.😀

Al primo momento mi era sembrata una reazione totale in cc ed in ca. Poi ho osservato meglio, con l'ausilio di una lente, e ho visto il grupp RC a metà della linea orizzontale.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

E che bello il deviatore sul primario con il condensatore di fuga.

Immagino serva per collegare il neutro senza scomodarsi a girare la spina 😁

Link al commento
Condividi su altri siti

GRAZIE GRAZIE GRAZIE

Come sempre so che qui posso contare su persone compententi e disponibili.

Ma veniamo a noi grazie alle votre spiegazzioni ora tutto mi é piu chiaro

Duque TR12 permette a TR10 e 11 di essere sempre in conduzione anche nella zona di crossover

TR10 e 11 sono dei 2SK30A  e da datasheet Gate to Source cut-off voltage VGS(OFF) VDS = 10V, ID = 0.1μA    Min -0.4 Max -5.0 V

Dunque TR12 deve fare in modo che la tensione sui gates di TR10 e 11 sia sempre superiore a -0.4 per farli lavorare nella lineare come se fossero delle resistenze variabili.

Fino qui vado bene? Se si ho una domanda

Da quanto vedo non esiste una regolazione per modificare la tensione di gate ( e di conseguenza in uscita) di TR12 che é definita solamente dal partitore tra 2.2mohm e 680kohm

ma visto che il cut-off voltage di TR 10 e 11 rientra  in un valore molto elevato non é strano?

 

 

Il 5/2/2024 alle 10:36 , Livio Orsini ha scritto:

 

Ma con schemi a quel modo avrei fatto fatica a distinguere i componenti anche quando avevo 11/10 di visus.😀

Al primo momento mi era sembrata una reazione totale in cc ed in ca. Poi ho osservato meglio, con l'ausilio di una lente, e ho visto il grupp RC a metà della linea orizzontale.

Lo schema é una chiavica su gli incroci non si capise se c'é il pallino o pure no, c'é pure da dire che é una scannerizzazione di un foglio di carta dunque non c'é da stupirsi io mi aiuto con la foto del circuito stampato almeno li le piste sono visibili  

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, olometabolo ha scritto:

ma visto che il cut-off voltage di TR 10 e 11 rientra  in un valore molto elevato

Non capisco, puoi spiegare meglio questo passaggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ALLUMY ha scritto:

Non capisco, puoi spiegare meglio questo passaggio?

TR 10 e 11 sono spenti tra se la tensione sul gate non è superiore a - 0.4 - 5v che mi sembra un intervallo bello ampio. Se ad esempio tr10 si accende a - 4v e tr11 a - 1v avrò un segnale in uscita sbilanciato 

Ma a rivedere lo schema c'è un trimmer da 4.7k che credo serva proprio a bilanciare l'uscita 

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, tesla88 ha scritto:

Ma il difetto qual'è ?

Non vorri andare off topic trovi I dettagli nel link del primo post con anche gli screen del oscilloscopio. 

Comunque lo stadio iniziale non amplifica 

5 ore fa, tesla88 ha scritto:

Ma il difetto qual'è ?

Non vorri andare off topic trovi I dettagli nel link del primo post con anche gli screen del oscilloscopio. 

Comunque lo stadio iniziale non amplifica

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avevo visto il link, pensavo puntasse al service manual.

Non è che hai le tensioni di drain sballate? Controlla la resistenza 1k5 2W e la 3k9 a monte delle 220 ohm di drain.

Non so quale tensione ci sia nel punto 6. Fai un po' di misure e casomai postale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me lo stadio iniziale amplifica, ma non in tensione. Va a modulare le correnti di base del secondo differenziale. L'amplificazione in tensione vera e propria appare sui collettori di TR14 e TR15.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

22 ore fa, Claudio F ha scritto:

Secondo me lo stadio iniziale amplifica, ma non in tensione. Va a modulare le correnti di base del secondo differenziale. L'amplificazione in tensione vera e propria appare sui collettori di TR14 e TR15.

 

23 ore fa, Ctec ha scritto:

Non avevo visto il link, pensavo puntasse al service manual.

Non è che hai le tensioni di drain sballate? Controlla la resistenza 1k5 2W e la 3k9 a monte delle 220 ohm di drain.

Non so quale tensione ci sia nel punto 6. Fai un po' di misure e casomai postale.

GRAZIE A TUTTI ALLA FINE HO TROVATO

Era il condensatore in paralelo alla resitenza da 2.2mohm che era in corto e di conseguenza TR15 non era alimentato

Ho imparato una cosa importante che devo SEMPRE controllare le alimentazioni 

Ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...