Vai al contenuto
PLC Forum

Mitsubishi SKM 35 ZG-S

Messaggi consigliati

alessandro.mezzana
Inserito:

buonasera a tutti, come da oggetto (dopo 13 anni) il mio trial split comincia a creare qualche problemino.. 

dopo qualche minuto va in blocco con l'errore spia run accesa(verde) e spia timer(giallo) con due lampeggi.

Tutte e tre le unità interne danno lo

stesso errore. Ho provato a staccare l'alimentazione per 10 minuti (qualche volta risolvevo in questo modo) ma adesso non va, dopo qualche minuto di funzionamento, si blocca

con l'errore descritto. In verità sento che la ventola esterna e quella interna tentano di funzionare, poi sembra fermarsi, e da l'errore.

Vi sarei grato di qualsiasi info. Grazie

Inserita:

Ciao,

dal manuale utente leggo:

SPIA RUN ACCESA

SPIA TIMER 2 LAMPEGGI

Guasto unità esterna.

*Transistor di alimentazione rotto, cavo del compressore rotto
• Cavo del sensore del tubo di scarico rotto, connettore mal collegato
• Blocco del compressore

Ciao,

Virginio

Inserita: (modificato)
Il 5/2/2024 alle 21:45 , alessandro.mezzana ha scritto:

buonasera a tutti, come da oggetto (dopo 13 anni) il mio trial split comincia a creare qualche problemino.. 

dopo qualche minuto va in blocco con l'errore spia run accesa(verde) e spia timer(giallo) con due lampeggi.

Tutte e tre le unità interne danno lo

stesso errore. Ho provato a staccare l'alimentazione per 10 minuti (qualche volta risolvevo in questo modo) ma adesso non va, dopo qualche minuto di funzionamento, si blocca

con l'errore descritto. In verità sento che la ventola esterna e quella interna tentano di funzionare, poi sembra fermarsi, e da l'errore.

Vi sarei grato di qualsiasi info. Grazie

Spina run accesa e timer due lampeggi significa:

Problema comune: il condizionatore rileva assenza o poca quantità di gas(causata da una tubatura rotta che perde)

Problema Raro: Il trasformatore è guasto, il compressore è guasto, sonda tubo di scarico guasta aperta, problema scheda esterna. Consiglio di farti controllare da un esperto prima la quantità di gas, se la quantità e la pressione è giusta tocca vedere compressore e trasformatore.

Modificato: da Dav01
  • 1 year later...
Inserita:

Buongiorno!

In questi giorni mi ritrovo ad utilizzare il mio impianto in funzione "riscaldamento".

Mentre tutto funzionava a meraviglia, ho spento uno dei 2 split lasciando andare l'altro. Dopo un paio d'ore ho riacceso anche il secondo split e dopo pochi minuti mi accorgo che l'aria fuoriusciva "tiepida" e non calda come sarebbe dovuta essere. Controllo meglio e le spie erano accese, o meglio:

Spia RUN accesa fissa e spia TIMER lampeggia 6 volte.

Dal manuale leggo "ERRORE DI TRASMISSIONE DEL SEGNALE"

Come potrei muovermi per risolvere il problema? Cosa significa questa anomalia?

Grazie 1000!!

Inserita:

la cosa piu banale che puo succedere(succede spesso) potrebbe essere che lo hai acceso con il telecomando in freddo o deumificazione e l'altro in caldo. togli tensione alla macchina dopo aver spenti i 2 split dopo 5min ridai tensione e aspetti che finisca i test cica 3 min, poi provi a riaccenderli con i due telecomandi su heat. se si ripete anomalia riscrivi e aspetta che qualcuno esperto delle tue macchine risponda

opps non avevo visto che ti sei accodato a una vecchia discussione cosa vietata dal regolamento

Inserita:

Oooops!!!! Cosa ho combinato di vietato???🫢  Scusate ma ho utilizzato questa discussione solo xchè riguarda lo stesso identico apparecchio.

Comunque, grazie per il consiglio, ho già verificato le corrette impostazioni da telecomando come mi suggerisci tu, e ho anche provato a spegnere i due split, togliere corrente, e poi far ripartire il tutto.....

Nienete da fare, l'anomalia di 6 lampeggi persiste.

Ho successivamente smontato l'involucro esterno dello split arrivando ai cablaggi e alla scheda. A prima vista non ho notato condensatori gonfi, parti del c.s. "cotte" o segni di bruciatura.... sembrerebbe tutto a posto.

Poi mentre il tutto era parzialmente smontato, ho fatto ripartire la macchina e nonostante segnalasse ancora l'anomalia, si è messa a fare caldo in maniera normale...... Successivamente sono tornato a conrollare e di nuovo aria "tiepida" nonostante il termostato fosse impostato al massimo.

Non capisco.....

Alessio Menditto
Inserita:

Sacco se vuoi apri una discussione tua, come da Regolamento non ci si può accodare.

• Alessio Menditto locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
  • Crea nuovo/a...