Vai al contenuto
PLC Forum


Sicurezza antigelo Saunier Duval - Semiatek F24


andreacos92

Messaggi consigliati

Buonasera,

come da titolo ho in casa una Saunier Duval Semiatek F24, del 2012 se non erro, in un appartamento in cui vivo da un anno e mezzo.

Premessa: caldaia con manutenzione fatta da circa un mese, con pulizia di scambiatore e bruciatore. Vaso di espansione sostituito un anno fa (è esterno, quello originale era bucato ed è stato escluso) e precaricato un mese fa ad 1 bar, mentre l'impianto di riscaldamento sta a circa 1.1 bar, ben sfiatato.

 

Da ormai diversi mesi noto una presunta anomalia riguardante la protezione antigelo della caldaia.
Ormai diverse volte al giorno la caldaia fa partire il circolatore per circa un paio di minuti, e al termine del processo si sente un forte rumore di arresto.

 

Dal manuale di formazione Saunier Duval leggo che la protezione antigelo dovrebbe attivarsi quando il sensore CTN posto alla mandata dello scambiatore primario rileva una temperatura inferiore a 12°C, attivando il circolatore in circuito misto (con la valvola a 3 vie in posizione intermedia) fin quando la temperatura non sale a 15°C.
Tutto bene, se non fosse appunto che anche in questi giorni non troppo freddi effettua il processo diverse volte al giorno, quando la temperatura in casa è di circa 18°C.
Ovviamente lo fa soprattutto quando non uso la caldaia per un po', o la sera/notte quando fa più freddo.
Se invece faccio richieste di ACS o di riscaldamento, o banalmente se sabato e domenica c'è molto sole che entra in casa (durante la settimana invece di giorno lascio le tapparelle abbassate), la sicurezza non parte o parte molto meno frequentemente. Se metto la caldaia in modalità estate, non si attiva mai.

 

 

Le mie domande sarebbero due:

 

1. È normale che parta così spesso? In casa il termostato segna 18°C in soggiorno, la caldaia si trova all'interno di un pensile copriboiler in cucina, montata su un muro perimetrale (l'edificio ha il cappotto termico), la cucina è semiaperta sul soggiorno stesso. Capisco che l'acqua nel circuito possa essere più fredda, ma che scenda così spesso sotto i 12°C mi pare esagerato. Potrebbe essere il sensore di temperatura guasto?

 

2. È normale quel "rumoraccio" che si sente a fine video quando il circolatore si arresta? In concomitanza con il rumore si può vedere la pressione sul manometro che oscilla, quasi come se ci fosse un colpo di ariete. Prima dell'arresto della pompa, si sente il rumore della valvola a 3 vie che si sposta da circuito misto a posizione ACS, poi si arresta il circolatore.

Alla fine di ogni procedura la valvola si rimette sempre in posizione ACS (tutta a sinistra), a prescindere da quale fosse la posizione di partenza prima della procedura di antigelo. Ho verificato più volte con uno stecchino e fa così. Mentre invece durante la circolazione sta sempre in posizione intermedia.

 

Ecco il video, è tagliato in modo da andare direttamente alla fine quando si arresta la procedura:

https://drive.google.com/file/d/1IPKO3dp4y8YiSU5VxWgpvKug7OyocUiy/view?usp=sharing

 

 

Grazie mille in anticipo

 

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel frattempo, per completezza, aggiungo che quando il circolatore si arresta al termine di una normale richiesta di ACS o al termine del normale riscaldamento, si arresta normalmente e silenziosamente senza fare alcun rumore particolare o oscillazione di pressione sul manometro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...