Vai al contenuto
PLC Forum

Scheda lavastoviglie elettrolux EES48200L

Messaggi consigliati

Inserito:

Buongiorno a tutti la lavastoviglie in questione mi ha smesso di funzionare da un giorno all altro non si accende più e non fa nessun cenno di vita. Ho smontato la centralina dove in ingresso c'è 220v . Potete aiutarmi grazie20240211_094030.thumb.jpg.7ac2093b022f479d3b64eae726ce29c9.jpg

20240211_094049.jpg

Inserita:

Intanto accertati che sulla scheda arrivi la 220. Seguendo i cavi di alimentazione dalla presa

Inserita:

controlla  la resistenza fusibile  e l’induttanza   Se fossero  interrotte . 
oppure le tensioni sui condensatori .

Inserita:

Mi puoi dire quali sono e come  devo fare a verificare il funzionamento della resistenza e dell induttanza. 

Inserita:

Credo di aver trovato il problema ma non so che tipo di resistenza è.   

Sapete aiutarmi. Grazie

Resize_20240214_164133_3761.jpg

Inserita: (modificato)

E' una resistenza per scaricare il condensatore che ci sta sopra quando si spegne l'elettrodomestico, per evitare di prendere la scossa.

Per prova puoi anche farne a meno, estirpala. Poi eventualmente si potrebbe sostituire con una da qualche centinaio di k.

Certo che se non è obsolescenza programmata questa... avevano tutto lo spazio intorno ma hanno deciso di metterla sotto al condensatore così da scaldarlo per bene e ridurne la vita utile...

Modificato: da Dumah Brazorf
  • 2 weeks later...
Inserita: (modificato)

Quello che posso dirti è che la resistenza rotta r3005 funziona come un fusibile.

Strano da capire ma è così.

Probabilmente questa scheda era progettata per accogliere 2 condensatori configurati per far funzionare questa macchina con la 110V per via di un moltiplicatore di tensione.

Il suo valore è pari a 0 OHM.

La rottura di questa resistenza  può essere causata o dall'alimentatore oppure dall'integrato nero grande che serve a far girare il motore.

Rimpiazzarla o toglierla definitivamente non risolverà il guasto.

Ciao

IMG-20240225-191944.jpg

Modificato: da Lockeid