Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia Ferroli bluehelix pro 25c errore A65


themonster

Messaggi consigliati

Buonasera a tutti, ho un problema con la caldaia Ferroli bluehelix pro 25c di soli 3 anni di eta' che presenta l'errore A65. La pressione del pulsante di reset non risolve il problema. Il manuale sembra imputare un potenziale problema con la scheda elettronica. Che cosa posso fare? Consigli?

 

IMG20240214160542.thumb.jpg.f025d0b42688f8625164f7716e267926.jpg

 

IMG20240214160552.thumb.jpg.e6929f5cc1947efcfbb027a8a1f288f7.jpg

 

IMG20240214160612.thumb.jpg.a4739394d136288746774aa9e3332136.jpg

 

WhatsAppImage2024-02-14at18_31_37.thumb.jpeg.6285270a42d919e246a2b028075adc57.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stefano Dalmo

Controlla se il pressostato  aspiirazione fumi , sia rimasto con contatto chiuso . 
controlla se il sifone condensa fosse ostruito .

Ma vedo ruggine abbondante sul telaio , non sarà andata acqua su componenti elettronici ?  
 

Modificato: da Stefano Dalmo
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo, grazie per la risposta;

2 ore fa, Stefano Dalmo ha scritto:

Ma vedo ruggine abbondante sul telaio , non sarà andata acqua su componenti elettronici ?  

ottima osservazione, c'e' un problema di perdita o infiltrazione di acqua, se non risolve questa e' inutile andare avanti; la caldaia e' del mio collega e il tecnico gli ha detto di cambiare la scheda elettronica. Non so se ha fatto il test del pressostato aspirazione fumi o verificato il sifone condensa. Mi ha solo consegnato la scheda elettronica che, a quanto mi riferisce, e' chiuso in una scatola ermetica di plastica. Infatti dall'analisi visiva appare in ottime condizioni senza tracce di infiltrazioni di acqua. Pensi che non si debba tenere conto del codice di errore A65 ?

Modificato: da themonster
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo

Assolutamente si , ma i codici sono indicativi  . 
 perciò ho detto di controllare perdita di acqua su componenti elettronici. , 

sensori vari  e componenti , magari in dispersione  non tale da far saltare il differenziale , ma  al punto di mandare in tilt la scheda . 
 Più di questo non so .

 

Link al commento
Condividi su altri siti

18 minuti fa, themonster ha scritto:

la caldaia e' del mio collega e il tecnico gli ha detto di cambiare la scheda elettronica.

ci si fida e si cambia la scheda ?!

 

PS chissà perchè poi il tecnico non l'ha cambiata ?! o è stata una semplice diagnosi telefonica ?

Modificato: da click0
Link al commento
Condividi su altri siti

Stefano Dalmo, grazie, prendero' seriamente in considerazione i tuoi consigli.

click0, il tecnico ha diagnosticato la caldaia sul posto, ha provato il reset e ha deliberato il cambio di scheda di elettronica. Attende il cliente, debitamente informato del costo, prima di ordinarla. Ma la spesa e' alta, molto. E probabilmente non si ha la certezza della corretta riparazione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

con quel codice và forzatamente sostituita la scheda. la caldaia come minimo ha 6 anni  ma vale comunque la pena spenderci 400 euro

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, THE CAT ha scritto:

con quel codice và forzatamente sostituita la scheda. la caldaia come minimo ha 6 anni  ma vale comunque la pena spenderci 400 euro

Ciao THE CAT, ho letto di te e so che sei un serio professionista. Va bene, faremo cambiare la scheda, ma il proprietario insiste nel dirmi che gliela hanno installata 3 anni fa; forse una rimanenza di magazzino da smaltire? E comunque 3 anni di servizio per una scheda elettronica sono un po' scarsi. Non trovi?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, themonster ha scritto:

Ciao THE CAT, ho letto di te e so che sei un serio professionista. Va bene, faremo cambiare la scheda, ma il proprietario insiste nel dirmi che gliela hanno installata 3 anni fa; forse una rimanenza di magazzino da smaltire? E comunque 3 anni di servizio per una scheda elettronica sono un po' scarsi. Non trovi?

può capitare

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...