Vai al contenuto
PLC Forum


Coclea stufa a pellet gira piano


Messaggi consigliati


35 minuti fa, tuttorotto ha scritto:

qualche altro suggerimento o mi conviene buttare la scheda?

 

Prima dovresti capire se il problema è la scheda o se è, ad esempio un sensore.

Se cambi la scheda e poi il difetto persiste cosa fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

8 minuti fa, tuttorotto ha scritto:

la sonda fa 4 ohm

 

 

Se la misura l'ha fatta con la sonda scollegata dalla scheda quella sonda è guasta!

Se invece la sonda è collegata alla scheda allora devi ripetere la misura con sonda scollegata.

 

A 25°C queste sonde possono avere valori come 5k, 10k, 15k o più sino a 100k. Tipicamente le sondo usate sono del tipo a 10k

Link al commento
Condividi su altri siti

Posto la misura fatta alla sonda... provo a sostituirla? Segna 4.7 ohm

IMG-20240229-WA0001.jpg

Modificato: da tuttorotto
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, tuttorotto ha scritto:

... provo a sostituirla? Segna 4.7 ohm

 

 

Hai provato a scaldarla con un phon?

 

Il problema è sapere quale sonda è stata impiegata. Sul corpo della sonda non c'è alcuna sigla?

Altrimenti prova ad aprire una discussione nel settore Componenti Riscaldamento, specificando marca e modello della tua stufa e chiedendo s qualcuno conosce il tipo, ed i dati, di sonda usata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, stasera provo. Se io provo comunque ad inserire una resistenza variabile e attacco la stufa simulando la resistenza potrei ottenere qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

tuttorotto

Ho provato ad inserire una resistenza variabile nei pin della termocoppia ed effettivamente era la termocoppia, ora la stufa funziona.

Ringrazio tutti per l' aiuto, ed in particolare Livio che è sempre sul pezzo.

IMG-20240301-WA0000.jpg

IMG-20240301-WA0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
6 minuti fa, tuttorotto ha scritto:

Ho provato ad inserire una resistenza variabile nei pin della termocoppia

 

Intendi la sonda NTC, le termocoppie generano un piccola tensione e non sono resitenze.🙂

Comunque che valore di resistenza hai inserito per far funzionare la stufa? Perchè in base a quel valore puoi risalire al tipo di NTC che ti serve; questo perchè dovrai ripristinare la sonda per avere un funzionamento corretto ed ottimale della stufa.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

tuttorotto

Buon giorno, ho fatto varie prove sembrava ok invece no. Allora ho trovato un kit in internet dove paventavano la soluzione di questi problemi cambiando i 3 integrati e i 3 transistor della scheda con pezzi adeguati per i vari modelli di stufa. Per pochi euro ho provato ad acquistare i componenti e a installarli risolvendo il problema della ventola dei fumi che ora è regolare ma creandone un altro ossia la coclea ora gira sempre senza fermarsi. Perchè secondo voi è andata male?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
14 ore fa, tuttorotto ha scritto:

Perchè secondo voi è andata male?

 

Perchè le riparazioni non si fanno cambiando i pezzi  "come dice un amico di mio cugggino"😀 o,come usava scrivere il povero Felix "ad mentula canis", ovvero alla pene di molosso.

Le riparazioni si fanno a ragion veduta, ricercando gli eventuali componenti guasti e capendo le ragioni del guasto, così da evitare che il pezzo sostituito si guasti subito dopo.

 

Da quello che avevi scritto in precedenza sembra che tu abbia fatto un lavoro inutile e, forse, anche dannoso. Da quello che avevi scritto sembra che l'unico componente difettoso fosse la sonda, perchè hai fatto quelle sostistuzioni?

Se non ti sei fidato del parere di questo forum, perchè ora torni qui a chiedere aiuto?

 

Che pezzi hai sostituito? Pubblicane l'elenco con le eventuali sigle.

Il fatto che la ventola giri sempre è dovuta al fatto che non c'è regolazione.

Hai sostituito la sonda NTC con un'altra di valore appropriato?

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Livio, hai pienamente ragione ma il proprietario della stufa (anche se mi scaldo anch' io) è mio fratello, ed è stato lui a trovare su internet un kit con i 3 transistor e i 3 integrati che avrebbero dovuto risolvere il problema (che si è ripresentato poco dopo la sostituzione della sonda, ossia la ventola fumi che girava piano). In realtà la ventola fumi con questi componenti è tornata a lavorare normalmente ma la coclea appunto non ha più controllo. Diciamo che se non li cambiavo io i pezzi se li cambiava lui, era convinto, tutto sommato lo si fa per soddisfazione personale e per imparare qualcosa di nuovo, cercare di aggiustare queste cosine, altrimenti si cambia (è però un peccato smaltirla se con un piccolo intervento la si ripristina), non è dunque che non mi fido io del forum. Ad ogni modo mi faccio dare i dettagli dei componenti e poi li posto.

Grazie dei consigli e della pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Io prima ti ho chiesto:

 

Il 10/3/2024 alle 08:04 , Livio Orsini ha scritto:

Che pezzi hai sostituito? Pubblicane l'elenco con le eventuali sigle.

Il fatto che la ventola giri sempre è dovuta al fatto che non c'è regolazione.

Hai sostituito la sonda NTC con un'altra di valore appropriato?

 

Se vuoi che ti dia un consiglio sensato devi dare queste risposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo Livio, ho recuperato le informazioni.

Posto la foto dei componenti originali e le caratteristiche dei componenti inseriti.

termocoppia.jpg

1 kit componenti.jpg

2 kit componenti.jpg

componenti originali 1.jpg

componenti originali 2.png

1 descrizione problemi.jpg

2 descrizione problemi.jpg

3 descrizione problemi.jpg

4 descrizione problemi.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
9 minuti fa, tuttorotto ha scritto:

termocoppia.jpg

 

Qui c'è qulache cosa che non torna.

Tu hai provato con un potenziometro ed avevi risolto temporaneamente il problema. Dovevi misurare la resistenza del potenziometro ma, da quanto ne so, non lo hai ancora fatto.

 

Questa sonda è una termocoppia!

 

Quello che bisogna stabilire con assoluta certezza è il tipo di sensore: NTC (quale valore?) o termocoppia?

 

Senza questa informazione certa è inutile fare congetture.

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo è una termocoppia... come dati ho quelli postati. Ora vedo di trovare il potenziometro che ho usato e metto gli ohm...

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini

Se sei sicuro che sia termocoppia non avrebbe dovuto funzionare con potenziometro.

La termocoppia genera una tensione.

La termocoppia dovrebbe entrare in un amplificatore che poi provvede a regolare la velocità dell'aspiratore dei fumi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi fido semplicemente dei dati forniti... posso fare un test per capire cosa è a sto punto? Magari con un multimetro misuro gli ohm, poi lo scaldo e vedo cosa misura? Se ne può dedurre qualcosa così?

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
11 ore fa, tuttorotto ha scritto:

Magari con un multimetro misuro gli ohm, poi lo scaldo e vedo cosa misura? Se ne può dedurre qualcosa così?

 

Ma allora non leggi quelloche sscrivo!

Una termocoppia fornisce un valore di tensione proporzionale alla temperatura raggiunta; sono sempre valori di tensione molto bassi. Quella è un tipo "J", se cerchi in rete trovi le tabelle di corrispondenza temperatura/tensione.

Hai misurato il valore resistivo del potenziometro che avevi usato per la prima prova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Livio, grazie dei suggerimenti, non appena mio fratello si decide di darmi i dati li posto, altrimenti si arrangia, il mio contributo gliel' ho dato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon giorno Livio, posto finalmente un ultimo aggiornamento su questo argomento, la sonda e il kit illustrato andavano bene, il problema era la coclea senza controllo dopo la saldatura dei nuovi componeneti, allora ho fatto un tentativo di ripassare le saldature che avevo fatto, ho riprovato la scheda e finalmente è andata.

Grazie dei consigli e della pazienza, buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Livio Orsini
5 minuti fa, tuttorotto ha scritto:

ho riprovato la scheda e finalmente è andata.

 

Ottimo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...