Vai al contenuto
PLC Forum


Lavatrice e asciugatrice miele compatibilita' con l'essere single.


Vippolito

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti.

ho appena acquistato da circa un mese lavatrice miele serie 870 col twindos che uso e asciugatrice miele serie 770, diciamo che sono soddisfatto.

Volevo chiedere qualche consiglio....

Dato che io sono single e faccio una due lavatrici a settimana nemmeno piene, e sento farneticare cose secondo le quali la lavatrice patisce a mezzo carico, la stella e' a rischio, chi non usa la polvere e' un cretino e via dicendo.... mi piacerebbe avere una serie di ragioni per cui si dicono queste cose in modo da poter far durare i miei elettrodomestici  piu' possibile in perfetta efficienza, compresa l'asciugatrice che essendo a pompa di calore qua viene abbastanza demonizzata per la delicatezza dell'oggetto. Inoltre vorrei sapere se qualcuno riesce a far andare via le macchie di sugo e di vino solo col twindos. Se si come perche' io non ci sono riuscito.

Attendo da esperti le loro versioni e spero siano utili un po' a tutti coloro che non vivono con altre persone a casa loro. Buona serata,

Modificato: da Vippolito
Link al commento
Condividi su altri siti


Per la questione "detersivo in polvere" penso che un video sia meglio di mille parole:

 

Riguardo ai carichi parziali, il cesto sarebbe da riempire nella quantità massima di biancheria ammessa per il ciclo scelto in modo da non stressare inutilmente cuscinetti, crociera e ammortizzatori. Inoltre, un lavaggio in meno significa anche risparmiare energia, acqua, detersivo e il tempo impiegato per asciugare/stendere/riporre il bucato

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Io ho là Miele Twindose ed effettivamente pone serie considerazioni, è una macchina molto destabilizzante in quanto è un nome pregiato, una marca riconosciuta ovunque come tra le top, che ha fatto questo modello costoso che può funzionare col Twindose, ma anche con detersivi normali.

Fatta questa premessa, spendere più di mille euro per usare detersivo normale è quantomeno curioso, allora prendi una Miele normale…e allora come può Miele vendere da anni una macchina così costosa, se si scoprisse che il detersivo Twindose la rovina?

Che danno d’immagine sarebbe, oltre che scatenare una Class action tra tutti quelli che l’hanno comprata, tra cui io, in caso uscisse la notizia?

Chi vivrà vedrà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso di Miele mi sa che entra in gioco la formulazione dei detersivi che è diversa dai prodotti che si trovano nei supermercati. Altrimenti si dovrebbe fare una class action pure per il loro prezzo… 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a pochi decenni fa non è che di sicuro, meccanicamente parlando, "le lavatrici erano fatte meglio". Semplicemente i cestelli erano più piccoli, si usavano le corrette temperature (e il carico poi non puzzava) e non c'era il quasi monopolio dei detersivi liquidi. Quindi non c'era la strage di cuscinetti, ammortizzatori e crocere a cui oggi assistiamo.

 

(Ma alla fine l'hai preso 'sto frigo Liebherr ad incasso dopo che ce l'hai menata così tanto qualche settimana fa? 😉)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2024 alle 22:12 , UABC80 ha scritto:

Per la questione "detersivo in polvere" penso che un video sia meglio di mille parole:

notevole 🫣

ma se uno ha usato questi detersivi liquidi, cosa può usare per rimuovere la patina che si è venuta a creare?

Nel video si fa riferimento a "prodotti molto aggressivi, che riescano ad intaccare gli enzimi, che si trovano solo in certi negozi": di che cosa si sta parlando?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono dell'idea che se la situazione non è così drammatica si recupera bene iniziando a lavare (quando i capi lo consentono, ovvio) ad alte temperature e con detersivi in polvere, ma ho letto sul forum che il WPRO di Whirlpool è un buon prodotto. Comunque nei negozi di ricambi si trovano prodotti più o meno equivalenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ragazzi per favore possiamo non deragliare?

Qui si sta parlando di una Miele Twindose. Marque o hai da dare i consigli in merito o se hai tue curiosità devi aprire una tua discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

7 ore fa, UABC80 ha scritto:

Io sono dell'idea che se la situazione non è così drammatica si recupera bene iniziando a lavare (quando i capi lo consentono, ovvio) ad alte temperature e con detersivi in polvere, ma ho letto sul forum che il WPRO di Whirlpool è un buon prodotto. Comunque nei negozi di ricambi si trovano prodotti più o meno equivalenti

grazie!

 

6 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ragazzi per favore possiamo non deragliare?

Qui si sta parlando di una Miele Twindose. Marque o hai da dare i consigli in merito o se hai tue curiosità devi aprire una tua discussione.

hai ragione. E' che ho scoperto da pochissimo questa faccenda e ne ho approfittato per chiedere. 😀

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 22/2/2024 alle 22:12 , UABC80 ha scritto:

Per la questione "detersivo in polvere" penso che un video sia meglio di mille parole:

 

Riguardo ai carichi parziali, il cesto sarebbe da riempire nella quantità massima di biancheria ammessa per il ciclo scelto in modo da non stressare inutilmente cuscinetti, crociera e ammortizzatori. Inoltre, un lavaggio in meno significa anche risparmiare energia, acqua, detersivo e il tempo impiegato per asciugare/stendere/riporre il bucato

Senz'altro impressionante, occorre capire dopo quanto tempo (utilizzo) si produce una tale situazione: 10 lavaggi, 100 lavaggi, 500 lavaggi?

Dall'altra parte l'utilizzo costante del detersivo in polvere magari salva la lavatrice, però a lungo andare crea un problema molto più impattante: i depositi di detersivo in polvere occludono le tubazioni di scarico producendo a lungo andare un "salame" che non si riesce più a sciogliere con gli acidi/sgorganti vari.

A quel punto tocca chiamare il muratore per spaccare e sostituire lo scarico.

Tra le due situazioni (estreme) preferisco la prima e cambio la lavatrice qualche anno prima!

Comunque ho recepito il messaggio, e vuol dire che comprerò un po' di polvere per quando lavo i cotoni a 60° (90° lo uso solo quando faccio il trattamento con acido citrico)

 

Link al commento
Condividi su altri siti

in 50 anni che utilizziamo detersivi in polvere con in casa 5 lavatrici che vanno quotidianamente mai avuto un problema agli scarichi, che oltretutto in alcune parti di casa sono ancora in piombo

fai tu

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
Il 22/2/2024 alle 19:10 , Vippolito ha scritto:

ho appena acquistato da circa un mese lavatrice miele serie 870 col twindos che uso e asciugatrice miele serie 770,

Ragazzi io non voglio insistere e soprattutto non voglio chiudere la discussione, ma mi spiegate perché continuate ad andare fuori tema?

Il nostro amico non ha comprato una Candy, non ha comprato una Ardo, non ha comprato una Bosch, ha comprato una Miele Twindose.

Ora come dicevo nel mio primo intervento, o là Miele ha clamorosamente messo da anni in vendita un prodotto costoso che è destinato a rovinarsi come voi dite, o questa è una eccezione (a proposito, so che altri marchi stanno mettendo in commercio lavatrici che dosano il detersivo ovviamente liquido) per cui i ragionamenti che continuate a fare in questa discussione non valgono.

Se non avete notizie in merito alla domanda fatta dall autore della discussione, dove ci vogliono prove che il detersivo Twindose rovina la macchina, o semplicemente non rispondete.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho una Miele con Twindose. Tralascio i problemi che ha avuto fin da subito e vado al sodo.

Conosco persone che lavano solo con i liquidi, ma usando spesso alte temperature, nessun problema.

Infatti sono i residui di detersivo ad essere dannosi, e ad alte temperature non dovrebbero rimanere, soprattutto se il detersivo è ben dosato.

I detersivi liquidi del supermercato perdono di efficacia ad alta temperatura, e infatti i risultati si vedono soprattutto sui capi bianchi e sui capi molto sporchi.

Miele cerca di ovviare a questo problema con i suoi prodotti molto performanti, e soprattutto con l'aggiunta dell'ossigeno attivo con ultraphase2, ingrediente che manca nei liquidi commerciali.

Nel mio caso, comunque, almeno per lenzuola e capi bianchi, vado di detersivo in polvere così risolvo alla radice qualsiasi potenziale dubbio, e la mia macchina lava con la polvere almeno una volta a settimana a 60 gradi (lenzuola) e una al mese alla massima temperatura per gli asciugamani 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, puma87 ha scritto:

l'aggiunta dell'ossigeno attivo con ultraphase2

Che poi immagino essere la candeggina delicata, ovvero acqua ossigenata (e tensioattivi).

Spero che Vippolito capisca che almeno qui dentro non farnetichiamo, e magari si faccia vivo e ci faccia sapere se ha fatto qualche altra prova, così della sua condivisione siano Alessio e puma87 i primi a giovarne. 😉

Link al commento
Condividi su altri siti

Non servono grosse spiegazioni, basta leggere la composizione di un liquido e di una polvere per capire che serva assolutamente e a temperature superiori a 60gradi.

dash  liquido.JPG

dash  polvere.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono schede del dash liquido e polvere. Mio fratello ha una miele con twindose e quando è stata installata proprio da loro gli è stato consigliato di utilizzare 1 volta a settimana polvere con temperature elevate per evitare accumoli. Anche nel manuale è indicato come ignienizzarla usando o loro prodotto o semplice detersivo in polvere a vuoto. Come vedete la polvere lava con il carbonato di sodio e rende la soluzione molto alcalina. Il liquido purtroppo è composto di soli tensioattivi derivati dal petrolio con ph7 che tendono a sviluppare molto batteri per la presenza del carbonio.Ecco libretto istruzioni miele

 

Schermata 2024-03-01 alle 13.30.05.png

Modificato: da elenoci
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
8 minuti fa, elenoci ha scritto:

Sono schede del dash liquido e polvere

Va bene ma non è il twindose, verba volant scripta manent, o sul libretto della Miele twindose c’è la raccomandazione che se non si usa la polvere si rovina la macchina, o le chiacchiere del fattorino che consegna la macchina, del venditore Miele o del presidente Miele contano zero.

Ci deve essere scritto nero su bianco, ma come immaginavo non se ne esce in questa discussione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che c'è nero su bianco!! Quando la macchina lo richiede devi fare ciclo pulizia altrimenti si rovina.

La miele ci ha detto che è più utile utilizzare 90gradi polvere lavandoci asciugamani.

Schermata 2024-03-01 alle 13.55.48.png

Modificato: da elenoci
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Se c’è scritto va bene, ma qui si discute se il detersivo liquido rovina la macchina !!

La giro così, se io ho speso più di 1200 euro per comprare una lavatrice che mi calcola lei il dosaggio del detersivo che io non voglio fare, e ci fosse stato scritto che lo stesso detersivo l’avrebbe rovinata, io e gli altri l’avremmo comprata secondo te?

Poi se c’è da fare il lavaggio raccomandato si fa, ma c’è un po’ di differenza dal dire che i detersivi liquidi rovinano la macchina, sempre riferito a questo modello di Miele ovviamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma xchè devo fare ciclo pulizia se la polvere mi può pulire mentre lavo???

I soli detersivi liquidi rovinano la macchina, anche una miele con twindose.

Modificato: da elenoci
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Quindi cosa si compra a fare a caro prezzo una Twindose?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, non sto criticando il sistema che apprezzo molto ma ho solo risposto in parte ad un quesito di Vippolito

"mi piacerebbe avere una serie di ragioni per cui si dicono queste cose in modo da poter far durare i miei elettrodomestici  piu' possibile in perfetta efficienza"

Ho esposto le ragioni e consigliato un modo per far durare di più elettrodomestico come consigliato dalla stessa casa madre.

Per il discorso dei mezzi carichi attendiamo risposte da esperti in merito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma figurati nessun problema, è solo che alla centesima volta che leggo che il detersivo nella twindose la rovina, ed avendo speso un sacco di soldi per comprarla proprio per usarlo, ho avuto un rigurgito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi non dimentichiamoci che dietro ogni prodotto, che sia una lavatrice piuttosto che un medicinale, ci sono strudi a 360 gradi

Nella fattispecie, dubito che un azienda possa immettere sul mercato una lavabiancheria che, utilizzando detersivi commercializzati col proprio marchio, si possa danneggiare

Io sono un grande utilizzatore della polvere, ma dubito che un detersivo liquido possa di per se danneggiare una macchina

piuttosto sono una serie di fattori, come temperature, dosi, quantità di acqua, durata dei cicli che concorrono a creare le condizioni ideali per provocare possibili problemi nel lungo termine

ribadisco che i prodotti per il twin dose sono di derivazione professionale, quindi formulati con ingredienti validi

io sostengo che una persona, a meno che utilizzi all'interno della lavatrice acido muriatico, dovrebbe essere sufficientemente tranquilla nell'utilizzo della macchina, utilizzando al meglio i prodotti del twin  dose, testati proprio in queste macchine

poi ci sta un bel lavaggio con polvere, magari ad alta temperatura

Onestamente penso sia decisamente più dannosa l'abitudine diffusa di effettuare lavaggi con candeggina ad alta temperatura, questo sicuramente

se utilizzate correttamente, il sistema twin dose è veramente valido, oltretutto perchè evita la tanto diffusa mano pesante nei dosaggi, e garantisce veramente ottimi risultati

Per ultimo, per rispondere ad uno dei quesiti di Vippolito. per eliminare le macchie di sugo, innanzitutto prova ad aumentare leggermente il dosaggio dell'ultraphase due, in quanto trattasi di macchie ossidabili, magari facendo una fase di ammollo per dissolvere prima la parte grassa

Chiedo scusa se sono stato lungo, ma mi dispiace vedere declassate macchine di indubbia qualità e oltretutto molto costose solo per un fattore, non guardando l'insieme

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...