Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice AEG Lavatherm ERRORE (E63)


mari0

Messaggi consigliati

Buonasera,

mi trovo alle prese con una asciugatrice che mi restituisce l'errore E63. 

Effettuando un ciclo di asciugatura, dopo circa 30min si blocca e restituisce l'errore E60. Entrando in diagnostica, riporta E63, (problema al riscaldamanerto).

Azzerando l'errore in posizione 10, rimane presente.

Prima di sostituire la scheda, vorrei essere sicuro che non sia qualcos'altro di meno dispendioso.

Ho provato a sostituire la sonda  di temperatura, ma il problema rimane.

Ho pensato potesse essere il termostato di protezione del compressore, ma baypassandolo l'errore rimane.

La cosa strana è che scollegando la scheda di controllo, dopo averla rimontata, l'errore dalla diagnostica sparisce. Si è ripresentato dopo qualche ciclo di asciugatura.

Ho misurato la corrente su un filo del compressore, subito prima della comparsa dell'errore e misurava quasi 2.0 Ampere. 

Ho notato che la ventola di raffreddamento del compressore non parte, durante il ciclo di asciugatrice. (durante la diagnostica si).

Accetto consigli e suggerimenti.

L'asciugatrice è il modello T86590IH. 

Grazie.

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mari0

    60

  • Alessio Menditto

    21

  • campiglia

    20

  • michpao

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

13 ore fa, mari0 ha scritto:

Prima di sostituire la scheda, vorrei essere sicuro che non sia qualcos'altro di meno dispendioso.

La scheda è sempre l’ultima spiaggia, poi si può provare a riparla, prima di  sostituirla!

Vero che spesso chi non sa trovare il guasto da la colpa alla scheda, ma è solo per svignarsela dal cliente ...

Poi per precisazione, questo modello ne monta 3 di schede e costano circa 200 cadauna, quale cambi?

 

13 ore fa, mari0 ha scritto:

provato a sostituire la sonda  di temperatura, ma il problema rimane

Dopo lo sfogo, (indirizzato a chi non sa riparare) ti consiglio di fare una accurata ricerca guasto, bisogna smontare, vedere se c’è lo sporco interno nei radiatori che ostruisce, provare i componenti indicati per poi trovare quello difettoso e misurarlo prima di cambiarlo.

 

Partendo dalla segnalazione errore, queste sono le indicazioni :

Potrebbe verificarsi per l’ambiente piccolo e troppo caldo, per il surriscaldarsi dell’asciugatrice a causa della troppa biancheria inserita al suo interno, per la ventola o il compressore bloccati o per un guasto alla scheda principale.

 

Se sei in grado, procedi a piccoli passi e fai sapere cosa trovi, che un consiglio lo avrai... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Escluderei il problema ambientale.

Come avrai letto, ho fatto molte prove e misurazioni, purtropp però mi manca qualche esperienza di confronto.

Ho smontato la scheda princioale, più volte, ho sostituito il Relé che controlla il compressore e due condensatori che ho trovato con valori sotto soglia. Rimontando la scheda, inizialmente il problema sembrava risolto: infatti nel menù diagnostica, l'errore non si presentava più.

Dopo un paio di cicli, invece, di nuovo E60 e asciugatrice ferma.  Panni belli caldi, ma ancora umidi. Se vado inmodalità tempo, finisce il ciclo.

L'errore in diagnostica E63, permane anche se lo resetto.

Ho misurato sia la tenperatura del compresore che gli amopere: non va oltre i 60 gradi e misura circa 2.0 ampere poco prima dle blocco. (a inizio ciclo, siamo sui 1,5 A)

Senza degli schemi elettrici, non so cos'altro testare.

Accetto volentieri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stai scoprendo, più cambi parti a caso più ti allontani dal risolvere.

 

Come devi operare, te l’ho già scritto sopra ..... 

 

 

1 ora fa, michpao ha scritto:

vedere se c’è lo sporco interno nei radiatori che ostruisce

Per verificare se lo sporco ostruisce il passaggio d’aria nei radiatori interni, devi smontare completamente l’involucro che li contiene (sotto al cesto) e prima guarda dei video per capire cosa fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

 E63: nelle pdc riguarda il compressore, il circuito del refrigerante, oppure lo scambiatore è sporco, per ultimo la scheda di potenza.....buon lavoro.  

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, michpao ha scritto:

Per verificare se lo sporco ostruisce il passaggio d’aria nei radiatori interni, devi smontare completamente l’involucro che li contiene (sotto al cesto) e prima guarda dei video per capire cosa fare!

E' un operazione che ho già fatto 2 volte su questa asciuagatrice. tirati fuori i radiatori e puliti. Per questo lo escluderei a priori.

Il fatto che non parta la ventola, cosa può significare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il ventilatore del compressore è azionato dalle variazioni della sonda montata accanto al filtro molecolare e questo per i meno esperti si vede svolgendo la prova del compressore. 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 ore fa, campiglia ha scritto:

Il ventilatore del compressore è azionato dalle variazioni della sonda montata accanto al filtro molecolare e questo per i meno esperti si vede svolgendo la prova del compressore. 

Potrebbe essere questo il problema. 
potresti essere più specifico? Dove si trova esattamente la sonda? La prova del compressore, intendi, attraverso la diagnostica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riporto alcune misurazioni:

La temperatura misurata sul filtro molecolare (dove è posizionata la sonda) misura:

14° all'avvio

35° dopo 20 minuti

40° dopo 40 minuti

Dopo di che E60 e asciugatrice ferma. La ventola non è mai partita. 

Il compressore misura poco prima dle blocco:

2 A = filo nero

1,5 A= filo blu

2,5 = filo bianco

La sonda è stata già sostituita, quindi a meno che non sia fallata anche quelal nuova, do per scontato che funzioni.

A che temepratura dovrebbe partire la ventola? 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 25/2/2024 alle 20:31 , campiglia ha scritto:

sonda montata accanto al filtro molecolare

Questo sensore va cercato nella zona compressore (non essendo lì con te, lo devi cercare)e va provato..... 

Non si capisce se quel NTC (che descrivi sopra) se è quello? dov’è posizionato? (fai una foto di dove è posizionato)

 

Considerando quanto hai poi scritto, se hai verificato che ora è pulita,

Il 25/2/2024 alle 15:08 , mari0 ha scritto:

E' un operazione che ho già fatto 2 volte su questa asciuagatrice. tirati fuori i radiatori e puliti. Per questo lo escluderei a priori.

controlla i filtri a rete (sono 3 tra piccoli e grandi) guardali controluce per vedere se le retine sono ostruite da residui di calcare, li metti a bagno in aceto per alcune ore e poi li soffi prima di rimontarli.

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, michpao ha scritto:

Questo sensore va cercato nella zona compressore (non essendo lì con te, lo devi cercare)e va provato..... 

Non si capisce se quel NTC (che descrivi sopra) se è quello? dov’è posizionato? (fai una foto di dove è posizionato)

 

Considerando quanto hai poi scritto, se hai verificato che ora è pulita,

controlla i filtri a rete (sono 3 tra piccoli e grandi) guardali controluce per vedere se le retine sono ostruite da residui di calcare, li metti a bagno in aceto per alcune ore e poi li soffi prima di rimontarli.

image.thumb.jpeg.949473de54e9cf3b31582e8534551916.jpeg

Magari fosse così semplice, avrei già risolto.

allego la forto del sensore, ma sono abbastanza sicuro che non si aquello il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il sensore dovrebbe regolare la velocità della ventola, in base alla temperatura rilevata.

In fase di diagniostica, la ventola gira alla massiva velocità, ho misurato la tensione ed arrivano 230Volt.

In fase di asciugatura invece, al morsetto della ventola, non arrivano mai oiù di 40 volt. Quindi credo che il problema possa essere solo l'elettronica.

Ora il difficile è capire come ripararla. Esistono degli schemi elettrici?

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Devi mettere foto (dell’asciugatrice smontata) per mostrare dov’è posizionata “la sonda montata accanto al filtro molecolare” come ti hanno già suggerito!

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, michpao ha scritto:

Devi mettere foto (dell’asciugatrice smontata) per mostrare dov’è posizionata “la sonda montata accanto al filtro molecolare” come ti hanno già suggerito!

 

 

ma l'ho messa

 

nel messaggio precedente

Link al commento
Condividi su altri siti

La sonda funziona. Misura anche con tester: segna 4,8 khom a 25°. Verificato anche la continuità dei fili, fino alla scheda principale.

La ventola non parte, in fase di programma la tensione arriva solo a 30 volt.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, dal tablet non mi sono accorto che dovevo espandere la pagina🙀

 (quoti e inserisci foto) 

 

Comunque, scollega la scheda (dove arrivano quei 2 fili) e metti 2 foto (1 di tutta la scheda e 1 della parte circuito), indicando dove entrano e vediamo

 

 

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

in rosso i pin della sonda. 

Inblu, i condensatori che ho sostituito, perchè misurandoli erano sotto soglia.

La cosa strana, è che sostituendoli, pensavo di aver risolto, perchè l'errore era sparito ed ha funzionato tutto per una settimana.

Poi è ricomparso.

image.thumb.jpeg.ec8f5564b4eb168c939d6b3c323d5867.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricapitolo per verificare di non dimenticare niente:

 

2 condensatori (cerchiati) sostituiti perché (misuravano) ?

sostituito relè, (quale e perché) ? 

cambiata NTC, confronta valori tra vecchia e nuova (alla stessa temperatura)?

 

Hai cambiato altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, michpao ha scritto:

Ricapitolo per verificare di non dimenticare niente:

 

2 condensatori (cerchiati) sostituiti perché (misuravano) ?

sostituito relè, (quale e perché) ? 

cambiata NTC, confronta valori tra vecchia e nuova (alla stessa temperatura)?

 

Hai cambiato altro?

Ho sostituito il Relè, perchè mi è stato consigliato di controllare che non fosse bloccato. (era buono, ma una volta dissaldato, ne ho messo uno nuovo che avevo), quello che vedi arancione.

Ho testato anche quelli neri, dissaldandoli ed eccitandoli sul banco: tutto ok.

I condensatori, in particolare uno, segnava 41nF, (anzichè 47nF). Inizialmente li ho invertiti, e per una settimana l'errore era sparito. Dopo di che ho preferito cambiarli.

La sonda NTC, l'ho testata e funzionava (4,8 khom a 25°) con resistenza che diminuiva scaldandola. Siccome era la cosa più probabile, ho preferito metterla nuova.

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, mari0 ha scritto:

Ho sostituito il Relè, perchè mi è stato consigliato di controllare che non fosse bloccato. (era buono, ma una volta dissaldato, ne ho messo uno nuovo che avevo), quello che vedi arancione.

Ho testato anche quelli neri, dissaldandoli ed eccitandoli sul banco: tutto ok.

I condensatori, in particolare uno, segnava 41nF, (anzichè 47nF). Inizialmente li ho invertiti, e per una settimana l'errore era sparito. Dopo di che ho preferito cambiarli.

La sonda NTC, l'ho testata e funzionava (4,8 khom a 25°) con resistenza che diminuiva scaldandola. Siccome era la cosa più probabile, ho preferito metterla nuova.

 

La ventola è azionata da un triac (relè non c’entrano)

I 2 condensatori hanno altre funzioni (non c’entrano)

 

L’NTC fai un confronto (come già ti ho scritto) per verificare che non sia differente dall’originale.

 

Poi si dovrebbero controllare altri componenti nella scheda, ma potrebbe non aver problemi elettronici .... ma causati da

Il 25/2/2024 alle 14:37 , campiglia ha scritto:

riguarda il compressore, il circuito del refrigerante, oppure lo scambiatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, michpao ha scritto:

L’NTC fai un confronto (come già ti ho scritto) per verificare che non sia differente dall’originale.

 

Poi si dovrebbero controllare altri componenti nella scheda, ma potrebbe non aver problemi elettronici .... ma causati da

 

Grazie per la paziemza e l'aiuto, anzitutto. 

L'ntc, funziona a dovere, già controlalto. 

Condensatore ed evaporatore, puliti, come da fabbrica. 

Ho misurato la temperatura sulla solnda NTC ed arriva dopo 40min a 40°. 

Il compressore fa più rumore del solito, ma forse perchè non ho rimontato il pannello laterale. Però l'aria è bella calda.

Le tensioni sul compressore sono le seguenti:

 2 A = filo nero

1,5 A= filo blu

2,5 = filo bianco

Mi sembrano nella norma, ma potrei sbagliare.

Ultima cosa, in modalità tempo, riesco sempre a finire il ciclo con bucato ben asciutto.

Ho fatto anche una prova, alimentando la ventola dei raffredamento del compressore a pieni giri, ma dopo 30 minuto di nuovo E60.

Mi piace aggiustare le cose, mi intendo un po' di microsaldature,  ma più di così non so che fare.

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, michpao ha scritto:

L’NTC fai un confronto (come già ti ho scritto) per verificare che non sia differente dall’originale.

 

Poi si dovrebbero controllare altri componenti nella scheda, ma potrebbe non aver problemi elettronici .... ma causati da

 

Grazie per la paziemza e l'aiuto, anzitutto. 

L'ntc, funziona a dovere, già controlalto. 

Condensatore ed evaporatore, puliti, come da fabbrica. 

Ho misurato la temepratura sulla solnda NTC ed arriva dopo 40min a 40°. 

Il compressore fa più rumore del solito, ma forse perchè non ho rimontato il pannello laterale. Però l'aria è bella calda.

Le tensioni sul compressore sono le seguenti:

 2 A = filo nero

1,5 A= filo blu

2,5 = filo bianco

Mi sembrano nella norma, ma potrei sbagliare.

Ultima cosa, in modalità tempo, riesco sempre a finire il ciclo con bucato ben asciutto.

Mi piace aggiustare le cose, mi intendo un po' di microsaldature,  ma più di così non so che fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho misurato la resistenza del sensore NTC, per sicurezza:

25° = 4,18k

30° = 3,45k

40° = 2,43k

50° = 1,73k

Vorrei confrontarli con il data sheet, ma non lo trovo.

Link al commento
Condividi su altri siti

58 minuti fa, mari0 ha scritto:

ho misurato la resistenza del sensore NTC, per sicurezza:

25° = 4,18k

30° = 3,45k

40° = 2,43k

50° = 1,73k

Vorrei confrontarli con il data sheet, ma non lo trovo.

image.jpeg.5f27f791635a3fde173d0ebf7cb5ab76.jpeg

Più o meno ci siamo. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...