Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice AEG Lavatherm ERRORE (E63)


mari0

Messaggi consigliati

6 minuti fa, campiglia ha scritto:

Schema compressore:

image.png.ac89deb6a5365a93f3588fc11af5572c.png

Domani effettuo nuovamente le misure con 2 multimetri diversi. 

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma questi 58 gradi che rilevi, dove li rilevi?

Se leggi qualche post indietro, ho messo anche una foto. Comunquer ho inserito una sonda, dentro il tappo della ventola del motore, prima dell'entrata del flusso d'aria nel cesto.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mari0

    60

  • Alessio Menditto

    21

  • campiglia

    20

  • michpao

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alessio Menditto

Io resto dell’ idea che è troppo calda, perché per avere 58 gradi li, il condensatore deve essere minimo 10 gradi più alto, cioè 68/70 gradi, una temperatura assolutamente incompatibile col funzionamento di un frigorifero normale.

Puoi provare quello che vuoi ma non può funzionare in quel modo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Temperature così alte sono spiegabili o perché le alette sono ostruite, o perché (come dicevi nel primo messaggio) la ventola del condensatore non funziona, ma se esce aria funziona ma forse funziona male.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Temperature così alte sono spiegabili o perché le alette sono ostruite, o perché (come dicevi nel primo messaggio) la ventola del condensatore non funziona, ma se esce aria funziona ma forse funziona male.

Non ho mai detto che la ventola del condensatore non funzionasse (se intendi quella che muove il flusso d'aria).

Io parlavao della ventola di raffreddamenteo del compressore, che ho capito che parte solo a determinate condizioni, ovvero al raggiungimento di 60° della temperatura dell'aria. Condizioni che non raggiungo perchè l'asciugatrice va in blocco prima.

Ieri facendo ripartire subito il programma, ho raggiunto i 60° e la ventola è partita. Questo mi fa pensare che tale tempertura sia prevista e raggiungibile, sopratutto nei periodi estivi.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Qui stiamo parlando tutti di cose diverse, io intendo la temperatura di condensazione, la

17 minuti fa, mari0 ha scritto:

ventola di raffreddamenteo del compressore

non ho capito bene quale sia, se appunto quella che raffredda il condensatore, che dovrebbe essere la stessa che butta aria calda nel cestello, oppure una ventola che raffredda proprio il compressore, e non capisco a che serve, dato il compressore è raffreddato da un po’ di liquido refrigerante che ritorna grazie al surriscaldamento.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

oppure una ventola che raffredda proprio il compressore, e non capisco a che serve, dato il compressore è raffreddato da un po’ di liquido refrigerante che ritorna grazie al surriscaldamento.

Si tratta di una ventola posta sul davanti di molte macchine, coperta da una griglia. In quasi tutti i modelli è controllata da una sonda ntc e si attiva solamente quando la temperatura in prossimità del compressore raggiunge i 60 gradi o giù di lì. Il suo scopo è immettere aria nell'alloggiamento del compressore, probabilmente per tenerne basse le temperature e ridurre eventuale usura dovuta alle alte temperature. 

 

1 ora fa, Alessio Menditto ha scritto:

Qui stiamo parlando tutti di cose diverse, io intendo la temperatura di condensazione, la

non ho capito bene quale sia, se appunto quella che raffredda il condensatore

Questa invece è collocata posteriormente alla macchina, dietro a una copertura, andrebbe verificato che giri a regime. Se fosse eventualmente controllata da una cinghia e questa ipotizziamo slitti, può essere causa di temperature anormali. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
25 minuti fa, Marco G ha scritto:

Questa invece è collocata posteriormente alla macchina, dietro a una copertura, andrebbe verificato che giri a regime. Se fosse eventualmente controllata da una cinghia e questa ipotizziamo slitti, può essere causa di temperature anormali

Ecco questa è la ventola che m’interessa.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco questa è la ventola che m’interessa.

Quet ventola è collegata direttamente al motore, senza altri organi di trasmisisone (cinghia).

 

Link al commento
Condividi su altri siti

19 ore fa, campiglia ha scritto:

Questi sono i dati del compressore della tua asciugatrice che mi risulta monofase, di solito sono sempre diversi dal manuale ma le tolleranze a freddo in % sono con quella percentuale e differiscono da quelle trascritte. Considerato quello che hai scritto che nella prova del compressore comH m

Avvolgimento di marcia: 6.84 Ω ± 7%

Avvolgimento di spunto: 5.88 Ω ± 5%

Peso complessivo: 8.5 kg

Olio: 210 cm³ +-10 cm³

Ho misurato di nuovo le bobine con due Multimetri diversi, e questa volta a compressore fermo da parecchie ore:

Marcia -Comune: 7.0  ohm

Spunto - Comune:  6.0 ohm

Marcia-Spunto: 12.9 ohm

 

Direi che siamo perfettamente nelle tolleranze del fabbricatore

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
Il 6/3/2024 alle 17:01 , Marco G ha scritto:

 

 

Visto il comportamento, mi viene anche da pensare che possa intervenire il klixon, o salvamotore, del compressore, che si trova sotto il cappuccio superiore di plastica. Dovrebbe essere facile da escludere: considerando che è un filamento che si ripristina col calare della temperatura, se l'asciugatrice riparte correttamente immediatamente dopo l'errore, allora probabilmente non è quello a essere intervenuto. 

 

Mi sorge un dubbio, a che temperatura dovrebbe saltare il klixon? 

Durante l'ennessimo test a sportelli aperti, ho sentito uno sbuffo e si è bloccato tutto. Ho misurato il klixon e non c'era continuità. E in effetti, questa volta, il compressore non è ripartito.

Essendo un sistema di  protezione, vorrei capire se interviene correttamente perché c'è un problema al compressore od è, egli stesso il problema.

 

image.thumb.jpeg.21a654ae0e32d152cac8c22a177e5266.jpeg

 

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

53 minuti fa, mari0 ha scritto:

Mi sorge un dubbio, a che temperatura dovrebbe saltare il klixon? 

Io sinceramente non riesco a trovare alcun riferimento ai parametri di questo klixon. I siti lo vendono tutti, quasi te lo tirano dietro ma nessuno scrive chi sia il produttore o i parametri di intervento. Non trovo neanche la scheda tecnica del tuo compressore, dovrebbe essere un 39C123B, nel caso dammi conferma.

Potendo solo ipotizzare, considerando che un compressore affine indica come temperatura massima dell'avvolgimento 130°, interviene a 90 oppure a 150 gradi. Credo più probabile 90, nel secondo caso si avrebbe una palla di fuoco nell'asciugatrice. 

Vediamo se @campiglia ci sa dire qualcosa di più, senza rischiare il posto.

 

1 ora fa, mari0 ha scritto:

E in effetti, questa volta, il compressore non è ripartito.

Se non era mai successo prima mi scappa il pensiero che si sia cotto il compressore una volta per tutte. Facci sapere se poi è ripartito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mario il clikson è difficile si guasti, al massimo quando è tutto freddo vedi se conduce, se conduce non è lui il problema, lui interviene proprio per non far bruciare il compressore.

In altre parole, dopo qualche ora la macchina riparte o no??

Se riparte il compressore non ha nessun problema!!, si ferma perché qualcosa lo ferma per non bruciarlo.

Modificato: da Alessio Menditto
Link al commento
Condividi su altri siti

38 minuti fa, Marco G ha scritto:

Io sinceramente non riesco a trovare alcun riferimento ai parametri di questo klixon. I siti lo vendono tutti, quasi te lo tirano dietro ma nessuno scrive chi sia il produttore o i parametri di intervento. Non trovo neanche la scheda tecnica del tuo compressore, dovrebbe essere un 39C123B, nel caso dammi conferma.

Potendo solo ipotizzare, considerando che un compressore affine indica come temperatura massima dell'avvolgimento 130°, interviene a 90 oppure a 150 gradi. Credo più probabile 90, nel secondo caso si avrebbe una palla di fuoco nell'asciugatrice. 

Vediamo se @campiglia ci sa dire qualcosa di più, senza rischiare il posto.

 

Se non era mai successo prima mi scappa il pensiero che si sia cotto il compressore una volta per tutte. Facci sapere se poi è ripartito.

Si è esattamente quello il compressore, il 39C1123B. 

Il compressore è ripartito, dopo pochi minuti, appena è tornata la continuità nel klixon.

Ma il klixon, scatta solo per sovratemperature o anche per sovratensioni?

Ho visto che li vendono, in base al wattaggio del compressore da proteggere.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Mario il clikson è difficile si guasti, al massimo quando è tutto freddo vedi se conduce, se conduce non è lui il problema, lui interviene proprio per non far bruciare il compressore.

In altre parole, dopo qualche ora la macchina riparte o no??

Se riparte il compressore non ha nessun problema!!, si ferma perché qualcosa lo ferma per non bruciarlo.

anche perchè le impedenze delle bobine sono perfette, da quanto ho misurato.

tutto mi fa tornare all'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
4 minuti fa, mari0 ha scritto:

compressore è ripartito, dopo pochi minuti, appena è tornata la continuità nel klixon.

Ecco appunto, il compressore è perfetto, si ferma perché scalda troppo!!

Sono 4 pagine che ci giriamo attorno, ma perché lo vuoi cambiare poveretto?

Se nella tua auto salta un fusibile, controlli perché salta o ci metti un fusibile più grosso?

Non è un astronave è un semplice frigorifero che come ho detto dieci volte scalda troppo, il condensatore non sta scambiando calore!! Devi concentrarti su quello, capire come mai il calore che produce non si smaltisce da qualche parte.

Il clixon interviene sia per sovra temperatura che per sovra assorbimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ecco appunto, il compressore è perfetto, si ferma perché scalda troppo!!

Sono 4 pagine che ci giriamo attorno, ma perché lo vuoi cambiare poveretto?

Se nella tua auto salta un fusibile, controlli perché salta o ci metti un fusibile più grosso?

Non è un astronave è un semplice frigorifero che come ho detto dieci volte scalda troppo, il condensatore non sta scambiando calore!! Devi concentrarti su quello, capire come mai il calore che produce non si smaltisce da qualche parte.

Il clixon interviene sia per sovra temperatura che per sovra assorbimento.

Ma i ciclo frigorifero funziona bene: l'aria è calda (anche troppo secondo alcuni), asciuga il carico, condensa e produce molta acqua.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
In questo momento, mari0 ha scritto:

: l'aria è calda (anche troppo secondo alcuni),

O non leggi o non ascolti, se quegli alcuni pensano sia troppo, come lo penso io, non ti viene il dubbio che sia un problema?

A naso ti ripeto per l’undicesima volta è che sono temperature ai limiti, tanto è vero che interviene la protezione!!

Ma cosa deve avvenire di più per convincerti?

Poi non essendo li faccio delle ipotesi, ma tutti gli indizi portano a quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il compressore, durante un ciclo di asciugatura, lavora costantemente o alterna fasi di lavoro con alcune pause?

Perché ipotizzo che potrebbe esser questo il problema. 

L'errore E60, esce dopo 30' cronometrati, per 5 volte, a distanza di poco tempo (emettendo anche un segnale sonoro), poi l'asciugatrice si blocca definitivamente.

E' probabile che riavviando, ho causato lo scattare del salvamotore per surriscaldamento

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma ha diverse temperature di asciugatura?

Se si, adesso a quale è impostata?

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Scatta ai 30 minuti cronometrati perché dopo quel tempo esatto probabilmente l'asciugatrice cerca di eseguire una determinata azione e, rilevando un'anomalia, fa scattare l'errore. 

 

Visto che ormai l'unica cosa di cui non abbiamo parlato sono i bulloni, butto li un'altra ipotesi. Se dopo 30 minuti l'asciugatrice controllasse l'umidità? Magari il sensore di umidità sul cestello ha problemi. Avrebbe un senso secondo me. 

Link al commento
Condividi su altri siti

11 minuti fa, Marco G ha scritto:

Scatta ai 30 minuti cronometrati perché dopo quel tempo esatto probabilmente l'asciugatrice cerca di eseguire una determinata azione e, rilevando un'anomalia, fa scattare l'errore. 

 

Visto che ormai l'unica cosa di cui non abbiamo parlato sono i bulloni, butto li un'altra ipotesi. Se dopo 30 minuti l'asciugatrice controllasse l'umidità? Magari il sensore di umidità sul cestello ha problemi. Avrebbe un senso secondo me. 

non funziona bene. infatti se avvio un programma a carico asciutto, si ferma dopo pochi secondi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
31 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Ma ha diverse temperature di asciugatura?

Se si, adesso a quale è impostata?

 

E' proprio questo il punto, secondo me il compressore dovrebbe funzionare in base al programma selezionato. Nel mio caso sta sempre a palla, e questo spiegherebbe anche le alte temperature dell'aria nel cesto (60°) e quelle sel compressore che arriva a 90° (e scatta il salvamotore, verificato ora). 

Ma questo solo l'amico (quasi disoccupato) Campiglia può dircelo... 😉

 

Questo e quanto ho ipotizzato dall'inizio, per questo ho sostituito un relé della scheda elettronica (senza successo)

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

NovellinoXX

Comunque il klixon interviene anche quando togli tensione al compressore e glie la ridai subito.

Il pistone interno e' ancora sotto  pressione elevata e il motore non ce la fa a superare lo spunto iniziale bloccandosi.

Bisogna aspettare qualche minuto prima di ridare tensione.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ecco appunto, lasciamo stare il compressore e il suo povero clixon che vanno bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...