Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice AEG Lavatherm ERRORE (E63)


mari0

Messaggi consigliati

1 ora fa, mari0 ha scritto:

Mi piace aggiustare le cose

Capisco, ma non bisogna impuntarsi .... su una sola ipotesi

 

Quella ventola che non parte, potrebbe anche non essere la causa e ne è la conferma questo

2 ore fa, mari0 ha scritto:

fatto anche una prova, alimentando la ventola dei raffredamento del compressore a pieni giri, ma dopo 30 minuto di nuovo E60.

 

Comunque anche farla funzionare non completamente assemblata, non va bene 

1 ora fa, mari0 ha scritto:

compressore fa più rumore del solito, ma forse perchè non ho rimontato il pannello laterale.

 

Potresti anche sfilare l’NTC dal suo alloggiamento, lasciandolo collegato ma senza ricevere il calore dei tubi, per verificare se lo segnala.

 

Inoltre quel compressore funziona a velocità variabile, un malfunzionamento verrebbe sempre segnalato con E63!

Modificato: da michpao
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mari0

    60

  • Alessio Menditto

    21

  • campiglia

    20

  • michpao

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

58 minuti fa, michpao ha scritto:

Potresti anche sfilare l’NTC dal suo alloggiamento, lasciandolo collegato ma senza ricevere il calore dei tubi, per verificare se lo segnala.

Si ho provato anche questa. L'ho posizionato lontana dai tubi, ed ha segnalato comunque l'errore dopo 30 minuti.

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, michpao ha scritto:

Inoltre quel compressore funziona a velocità variabile, un malfunzionamento verrebbe sempre segnalato con E63!

Non c'è modo di verificare se funziona correttamente?

 

Quello che mi fa pensare, è che nel menù diagnostico, segnala subito l'errore, in qualsiasi posizione. Anche se lo azzero. Questo mi fa pensare alla scheda elettronica. Aeg, accetta i resi, entro 14 giorni, potrei provare ad acquistarla.

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/2/2024 alle 10:43 , mari0 ha scritto:

35° dopo 20 minuti

40° dopo 40 minuti

Questo non va bene.

Modificato: da campiglia
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, campiglia ha scritto:

Questo non va bene.

ma se fosse un problema del compressore,  baypassando la sonda, perché continua a darmi l’errore?

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, mari0 ha scritto:

ma se fosse un problema del compressore,  baypassando la sonda, perché continua a darmi l’errore?

Rivolgiti ad un esperto perché non hai le idee chiare, io non posso fare discussioni e chiudo qui il mio intervento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Giusto per fare la parte del guastafeste, ricordo sommessamente solo perché siamo in un serio forum tecnico, che è vietato intervenire su macchine contenenti gas frigorifero fluorurati se non si hanno i requisiti.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Giusto per fare la parte del guastafeste, ricordo sommessamente solo perché siamo in un serio forum tecnico, che è vietato intervenire su macchine contenenti gas frigorifero fluorurati se non si hanno i requisiti.

 

Giustissimo, e mai mi azzarderei ad intervenire sul compressore. Ma qui si tratta solo di usare un multimetro e cambiare qualche sonda, o riparare una scheda elettronica, e questo se uno ha capacità e strumenti, penso sia lecito fare.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, campiglia ha scritto:

Questo non va bene.

Ho misurato le bobine dle compressore e riportano: 

13,1 ohm

 6,2 ohm

 7,2 ohm

Credo che questo non vada bene. Quindi presumo che ci sia un malfunzionamneto del compressore.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Purtroppo per la legge F-Gas non è solo il circuito del gas che non si può toccare ma nemmeno quello elettrico, il senso è che se tu sbagli qualcosa nel lato elettrico e bruci il compressore, automaticamente il gas contenuto diventa rifiuto speciale da smaltire, quindi hai creato il classico guasto che la F-Gas è nata per prevenire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Tutto vero. Ma la sostanza non cambia. O lo riparo o va comunque in discarica. Poi in realtà si tratta solo di diagnosticare il problema. Che può essere d'aiuto ad altri. Esattamente nello spirito del forum, almeno credo.

Chiedo aiuto, perchè mi piace imparare. Se non è questo il posto giusto, chiedo scusa e vado altrove.

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Mario questo è il posto più che giusto, ci sono migliaia di discussioni aperte e migliaia di utenti che hanno avuto risposta, ma non è il far west nè regna l’anarchica, da moderatore ho solo fatto notare un dato di fatto, tutto qui, la responsabilità civile è personale, e siccome questo è un forum molto serio diciamo tutto.

Per onestà intellettuale oltretutto è da due pagine che ti stanno rispondendo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
3 ore fa, mari0 ha scritto:

Ho misurato le bobine dle compressore e riportano: 

13,1 ohm

 6,2 ohm

 7,2 ohm

Credo che questo non vada bene. Quindi presumo che ci sia un malfunzionamneto del compressore.

 

Ho approfondito un po' la questione del test delle bobine del compressore. I valori che ho riportato, in effetti potrebbero essere congrui secondo questo schema:

 

image.thumb.jpeg.128802150cc756f771c7e273468fabdf.jpeg

 

è corretto? 

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

35 minuti fa, Alessio Menditto ha scritto:

Si è corretto.

mmmm, quindi torno alla mia ipotesi che potrebbe essere la scheda di controllo. 

Ho eseguito tutti i test suggeriti e non. Ho sostituito anche il condensatore di spunto, che aveva perso un po'.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77
Il 27/2/2024 alle 10:43 , mari0 ha scritto:

14° all'avvio

 

Quindi la temperatura ambientale, è intorno ai 14° .... non ideale per un test di una asciugatrice a PDC.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77
21 ore fa, campiglia ha scritto:
Il 27/2/2024 alle 10:43 , mari0 ha scritto:

35° dopo 20 minuti

40° dopo 40 minuti

Questo non va bene.

 

Perché è troppo bassa per te? Se è in ambiente freddo, così a naso, ci possono stare quelle temperature. A 20° impiega 40 minuti per arrivare a 50-55° l'aria nel tamburo.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Perché è troppo bassa per te? Se è in ambiente freddo, così a naso, ci possono stare quelle temperature. A 20° impiega 40 minuti per arrivare a 50-55° l'aria nel tamburo.

Domani posso misurare la temperatura nei filtri. Ho anche una termocamera, se può essere di qualche utilità.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho misurato la temperatura sia in entrata al tamburo che in uscita, inserendo la sonda dopo la ventola collegata al motore.

image.thumb.jpeg.535b172ca1dcd4fb3a920994ba07f3ea.jpeg

 

Dop circa 30 minuti, misurava 58°. 

nella zona filtri, con carico bagnato, stava sui 32°

 

Poco dopo, si è bloccata in errore E63, ed ho proseguito come al solito in modalità tempo. 

Non credo quindi ci sia un problema al compressore, o sbaglio?

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto
2 minuti fa, mari0 ha scritto:

misurava 58°. 

Troppo alta, non c’è scambio termico dal condensatore all’ ambiente, il frigorifero usato al contrario non può funzionare così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse questo può chiarire le idee:
L’asciugatore deve essere collocato in ambienti dove la temperatura è compresa tra 5° e 35° fuori da questo range potrebbe essere rumoroso e impiegare più tempo per asciugare il bucato, quindi comporta un notevole risparmio energetico. Il sistema di asciugatura con pompa di calore è a circuito chiuso coinvolge elementi, evaporatorecondensatore e compressore. L’aria calda e umida arriva all’evaporatore che a sua volta svolge il lavoro del condensatore, ovvero asciuga l’aria e poi la fa fluire al condensatore che a sua volta scalda l’aria per asciugare il bucato, dato che la temperatura arriva al massimo a 65° quella massima in uscita dal cestello è di 45°.

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Troppo alta, non c’è scambio termico dal condensatore all’ ambiente, il frigorifero usato al contrario non può funzionare così.

Ma lo scambio termico non avviene con l’ambiente, ma con il bucato umido. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

(Scusate il post vuoto, scrivendo con il cell mi è scappato)

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...