Vai al contenuto
PLC Forum


Asciugatrice AEG Lavatherm ERRORE (E63)


mari0

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

E’ interessante il dibattito sul funzionamento del ciclo frigorifero, che per altro conosco bene, ma in realtà il tema era quello della diagnosi di un errore di una asciugatrice, che non è propriamente un condizionatore d’aria.

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 125
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • mari0

    60

  • Alessio Menditto

    21

  • campiglia

    20

  • michpao

    12

Top Posters In This Topic

Posted Images

Alessio Menditto

Certo che è un frigorifero, anche il climatizzatore è un frigorifero, o meglio una pompa di calore, che sposta appunto il calore contronatura spendendo energia.

Ma ci sono dei limiti di temperatura, 58 gradi in condensazione in generale siamo ai limiti del punto critico per il gas, forse interviene proprio la protezione per evitare di superare questo limite 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77
4 ore fa, mari0 ha scritto:

Dop circa 30 minuti, misurava 58°. 

 

Mhmmm non è temperatura d'esercizio di una a pdc, quelle temeprature sono da resistenza con modalità "delicata".

 

Però con che programma hai provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
8 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Mhmmm non è temperatura d'esercizio di una a pdc, quelle temeprature sono da resistenza con modalità "delicata".

 

Però con che programma hai provato?

In effetti mi sembra anche a me un po' alta. Ero in modalità extra.

Però siamo nei limiti delle temperature indicate dall'amico Campiglia ....

quoto:

( dato che la temperatura arriva al massimo a 65° quella massima in uscita dal cestello è di 45°.)

 

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Ganimede77
3 ore fa, mari0 ha scritto:

Ero in modalità extra.

 

Bho, magari per un ciclo simile spinge al massimo. Alla faccia delle delicatezza della asciugatura a PDC 🤣

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Ganimede77 ha scritto:

 

Bho, magari per un ciclo simile spinge al massimo. Alla faccia delle delicatezza della asciugatura a PDC 🤣

Si, è esattamente così. Ho monitorato la temperatura  eseguendo altri cicli:

MODALITA JEANZ: dopo 30', temperatura in entrata 52° poi E60

EXTRA SILENT: dopo 30', temperatura in entrata 30° poi E60

 

a questo punto, mi concentrei sull'elettronica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Entra in diagnosi e portati in [C6] è la prova del compressore, entra in funzione automaticamente dura da 15 20 minuti e si spenge automaticamente, in funzione sono il compressore e ovviamente il motore perché ha il ventilatore di circolazione dell'aria montato sulla puleggia. Sul display compare la temperatura ambiente del circuito frigorigeno man mano che scalda si deve abbassare se compare l'errore o è difettoso il compressore oppure il circuito del gas, perde aria da qualche parte (di solito sul tappo posteriore) oppure residui di lanugine nella circolazione dell'aria che abbassano la temperatura eccetera.......se mi licenziano è colpa tua......🙂

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
20 minuti fa, campiglia ha scritto:

Entra in diagnosi e portati in [C6] è la prova del compressore, entra in funzione automaticamente dura da 15 20 minuti e si spenge automaticamente, in funzione sono il compressore e ovviamente il motore perché ha il ventilatore di circolazione dell'aria montato sulla puleggia. Sul display compare la temperatura ambiente del circuito frigorigeno man mano che scalda si deve abbassare se compare l'errore o è difettoso il compressore oppure il circuito del gas, perde aria da qualche parte (di solito sul tappo posteriore) oppure residui di lanugine nella circolazione dell'aria che abbassano la temperatura eccetera.......se mi licenziano è colpa tua......🙂

Grazie Campiglia, è la prima cosa che ho provato, ma entrando in diagnosi, compare l'errore E63 su tutte le posizioni.

Anche provando a resettarlo in [C10], ma rimane fisso. Anche togliendo alimentazione e scaricando i condensatori. Come se leggesse l'errore già in fase di accensione.

Il test [C6], parte, ma mi visualizza solo l'errore.

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Per mettere un po' di chiarezza al lungo post, ricapitolo i test fin'ora effettuati:

 

Dopo 30 minuti si ferma ad ogni ciclo con E63

 

ho misurato la temperatura ingresso cesto:
EXTRA MODE: dopo 30', temperatura ingresso 60°, poi E60
JEANZ MODE: dopo 30', temperatura ingresso 52°, poi E60
EXTRA QUIET: dopo 30 ' , temperatura ingresso 30°, quindi E60

ho misurato le bobine del compressore e riportano:
13,1 ohm
6,2 ohm
7,2 ohm

ho misurato le tensioni sul compressore come segue:
2 A = cavo nero
1,5 A = cavo blu
2,5 = filo bianco

ho misurato la temperatura al filtro molecolare (dove è posizionata la sonda):
14° alla partenza
35° dopo 20 minuti
40° dopo 40 minuti

Ho misurato la resistenza del sensore NTC:
25° = 4.18k
30° = 3.45.000
40° = 2.43k
50° = 1.73k

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa serie AEG in generale si è fatta riconoscere per questo problema, che raramente è stato risolto. Tempo fa ho avuto modo di leggere che anche l'assistenza di casa madre consiglia la sostituzione con questo errore, perché probabilmente non sanno neanche loro dove mettere le mani. 

 

In questo modello comunque E63 può essere una varietà di cose, tutte però racchiuse attorno al funzionamento del compressore e dei suoi apparati affini, come la ventola. In questo modello dovrebbe esserci una logica di misurazione che manda un allarme se non viene rilevato, o ne viene rilevato poco, carico alla ventola. Nel tuo caso è molto strano che la ventola non parta mai durante il ciclo, infatti questa è controllata dalla sonda appoggiata al compressore, che a 60 gradi circa deve avviarsi. Mi pare di capire che la sonda in questione l'hai già sostituita, eventualmente controllerei il cablaggio; non si sa mai che i cavi della sonda tocchino a massa falsando la misurazione e causando il mancato avvio della ventola. Se tutto è in regola, la logica che interpreta i valori della sonda potrebbe essere malfunzionante.

 

Visto il comportamento, mi viene anche da pensare che possa intervenire il klixon, o salvamotore, del compressore, che si trova sotto il cappuccio superiore di plastica. Dovrebbe essere facile da escludere: considerando che è un filamento che si ripristina col calare della temperatura, se l'asciugatrice riparte correttamente immediatamente dopo l'errore, allora probabilmente non è quello a essere intervenuto. 

 

Valuta l'economicità di cambiare altri pezzi, mi sembra di capire che sia un apparecchio abbastanza vecchio. Da una rapida lettura in giro pare che i problemi siano il suo pezzo forte.  

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
12 minuti fa, Marco G ha scritto:

Questa serie AEG in generale si è fatta riconoscere per questo problema, che raramente è stato risolto. Tempo fa ho avuto modo di leggere che anche l'assistenza di casa madre consiglia la sostituzione con questo errore, perché probabilmente non sanno neanche loro dove mettere le mani. 

 

In questo modello comunque E63 può essere una varietà di cose, tutte però racchiuse attorno al funzionamento del compressore e dei suoi apparati affini, come la ventola. In questo modello dovrebbe esserci una logica di misurazione che manda un allarme se non viene rilevato, o ne viene rilevato poco, carico alla ventola. Nel tuo caso è molto strano che la ventola non parta mai durante il ciclo, infatti questa è controllata dalla sonda appoggiata al compressore, che a 60 gradi circa deve avviarsi. Mi pare di capire che la sonda in questione l'hai già sostituita, eventualmente controllerei il cablaggio; non si sa mai che i cavi della sonda tocchino a massa falsando la misurazione e causando il mancato avvio della ventola. Se tutto è in regola, la logica che interpreta i valori della sonda potrebbe essere malfunzionante.

 

Visto il comportamento, mi viene anche da pensare che possa intervenire il klixon, o salvamotore, del compressore, che si trova sotto il cappuccio superiore di plastica. Dovrebbe essere facile da escludere: considerando che è un filamento che si ripristina col calare della temperatura, se l'asciugatrice riparte correttamente immediatamente dopo l'errore, allora probabilmente non è quello a essere intervenuto. 

 

Valuta l'economicità di cambiare altri pezzi, mi sembra di capire che sia un apparecchio abbastanza vecchio. Da una rapida lettura in giro pare che i problemi siano il suo pezzo forte.  

 

 

La temperatura alla sonda, non arriva a 60°, probabilmente è questo il motivo per cui non parte la ventola.

Il cablaggio è stato verificato.

Il klixon anche, (ho provato anche ad escluderlo). Ma dopo l'errore, se spengo e riavvio il programma, tutto riparte.

L'asciugatrice è in perfetto stato di manutenzione, ho smontato e pulito il gruppo condensatore già due volte.

L'errore esce esattamente dopo 30 minuti dall'avvio e non si riesce ad eliminare dalla diagnostica.

 

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

Alessio Menditto

Ma questi 58 gradi che rilevi, dove li rilevi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le misure in ohm del compressore non vanno bene le tolleranze a freddo fra gli avvolgimenti non superano il 10% che sia collegato a stella oppure a triangolo, mi potrei sicuramente sbagliare ma ho dei dubbi che dipenda dall'elettronica prendendo per validi i numeri che hai trascritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

A questo punto non costa nulla provare il compressore alimentandolo separatamente e vedere a che temperatura riesce ad arrivare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il condensatore del compressore è stato controllato? In alcuni modelli della serie è saldato su una delle tre schede di controllo, è abbastanza grosso quindi si vede subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questi sono i dati del compressore della tua asciugatrice che mi risulta monofase, di solito sono sempre diversi dal manuale ma le tolleranze a freddo in % sono con quella percentuale e differiscono da quelle trascritte. Considerato quello che hai scritto che nella prova del compressore compare subito l'errore ovviamente gli avvolgimenti sono freddi.

4.9 Compressore:

Tensione di alimentazione: 230V 50Hz

Potenza: 480W

Avvolgimento di marcia: 6.84 Ω ± 7%

Avvolgimento di spunto: 5.88 Ω ± 5%

Peso complessivo: 8.5 kg

Olio: 210 cm³ +-10 cm³

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Alessio Menditto ha scritto:

Che gas c’è dentro? 

Sul manuale di servizio riporta R407.

Ora però non posso fare altro che abbandonare la discussione altrimenti mi licenziano......buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)
40 minuti fa, Marco G ha scritto:

Il condensatore del compressore è stato controllato? In alcuni modelli della serie è saldato su una delle tre schede di controllo, è abbastanza grosso quindi si vede subito.

si, cambiato, perché era sotto tolleranza. Eì posizonato vicino al motore ed è da 18nF

Modificato: da mari0
Link al commento
Condividi su altri siti

2 minuti fa, mari0 ha scritto:

 E posizonato vicino al motore ed è da 18nF

Chiedo giusto per conferma, hai controllato il percorso dei fili per confermare che fosse quello del compressore? Anche il motore dovrebbe avere un suo condensatore a parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

15 minuti fa, campiglia ha scritto:

Sul manuale di servizio riporta R407.

Ora però non posso fare altro che abbandonare la discussione altrimenti mi licenziano......buon lavoro.

Grazie per il tuo contributo. Non pensavo la cosa potesse metterti in difficoltà.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Marco G ha scritto:

Chiedo giusto per conferma, hai controllato il percorso dei fili per confermare che fosse quello del compressore? Anche il motore dovrebbe avere un suo condensatore a parte.

Non su questo modello. Il motore mi sembra venga controllato da apposita scheda.

Scollegando il condensatore esterno, non parte più il compressore, quindi do per certo che sia dedicato a lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho verificato ora che la ventola di raffreddamento del compressore, è partita per pochi secondi, quando la temeperatura in entrata ha toccato i 60°, durante un ciclo di asciugatura.

Probabilmente, non si accendeva perchè l'asciugatrice va in blocco  E60, prima di arrivarci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...