Vai al contenuto
PLC Forum


Collegamento potenziometro all' ingresso Logo


Luciano-Pezz

Messaggi consigliati

Buongiorno a tutti. Dovrei utilizzare un potenziometro per variare dei tempi che comandano un' uscita. IL programma è corretto. Ho utilizzato l'amplificatore analogico per gestire il segnale

di ingresso e lo collegato ad uno spegnimento ritardato. Collaudato al simulatore tutto bene. Poi ho realizzato i collegamenti fisici del potenziometro da 5kohm all' ingresso I7 come

da manuale del Logo con la resistenza da 6,6kohm sul filo del positivo prima di entrare nel potenziometro, ma non ho avuto alcuna variazione dei tempi. In pratica è come se non leggesse il valore di ingresso nel Logo. La tensione a vuoto del potenziometro varia regolarmente da 0 a 10V, mentre quando collego il filo centrale del potenziometro al Logo al massimo mi fornisce una tensione di 6,6V. Nel test online ho notato che non legge alcun valore di ingresso quando ruoto la manopola. Non capisco proprio dove ho sbagliato. Grazie per l'aiuto che potrete darmi. Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


dina_supertramp

Esci dal +, vai alla resistenza, esci dalla resistenza vai ad un estremo del potenziometro.
Esci dal -, vai all'altro estremo del potenziometro.

Il cursore del potenziometro sull'ingresso.

Se non vedi variazioni del valore grezzo, ma lo hai fisso, hai collegato l'estremo al posto del cursore, controlla i cablaggi.

Resistore in serie:
6,8khom per 24VDC con potenziometro 5k

 

Nessun resistore in serie se:
12VDC con potenziometro 5k

Collegamento di un potenziometro agli ingressi analogici integrati nel modulo LOGO! - ID: 17967360 - Industry Support Siemens

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai dichiarato l'ingresso analogico nel set, se usi.il 12/24Vdc puoi abilitare Ai1,2 e Ai3,4.

Poi se il potenziometro lo alimenti a 24V tramite la resistenza, misura che ai sui capi ha i 10V, e sul cursore ai variazione tra zero e 10V il tutto rispetto ad M.

Io alimento il potenziometro con dei 10V stabili   esempio prendendomi 24V e stabilizzando con un 7810 oppure un zener 10V e capacità. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno. Grazie delle risposte. I cablaggi li ho controllati e sono come da manuale Logo. Ho controllato la tensione, ai capi del potenziometro ho 10,2V. Se provo

a variare il potenziometro la tensione sale e scende correttamente da 0 a 10V, mentre se collego il filo all' ingresso del Logo la tensione varia solo da 0 a 6,6V e sembra

che non sia rilevata perché non varia il valore del temporizzatore. Siccome avevo letto nel manuale che il riferimento doveva essere con la massa del quadro ho provato anche

a mettere a terra lo 0V dell' alimentatore, ma senza risultato. Non è che magari sia qualche impostazione da modificare. Al momento io ho la spunta sugli ingressi di default

AI1 e AI2 e cioè gli ingressi I7 e I8 del Logo. Nel blocco amplificatore analogico nella finestrella Sensore ho la scelta 0-10V. E' corretta o devo mettere la voce "Senza sensore"?

Grazie ancora e scusate. E' la prima volta che gestisco un segnale analogico con il Logo. Generalmente lo uso per piccole automazioni di macchine o impianti ma sempre con

segnali di ingresso digitali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Davide Ventura

Ciao @Luciano-Pezz  benvenuto,

come ha spiegato @dina_supertramp, dovresti controllare il valore  del potenziometro, se hai una tensione da +12Vdc dovrà essere da 5 Kohm senza nessuna resistenza in serie altrimenti con cuna tensione di +24Vdc avrai bisogno di una resistenza fissa da 6,8 Kohm che sarà in serie al potenziometro sempre da  5 Kohm [Vedi immagine]

image.png.20a8be12f293212675ed64fc0d156649.png

Facci sapere come è andata

 

Fonte: https://support.industry.siemens.com/cs/document/17967360/collegamento-di-un-potenziometro-agli-ingressi-analogici-integrati-nel-modulo-logo!?dti=0&lc=it-WW

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Andrea. Grazie. Il circuito l'ho realizzato esattamente così ed è per questo che non riesco a capire perché non mi funzioni. La tensione 24 vdc è stabile perché uso

l' alimentatore Siemens del Logo. E la resistenza da 6,6kohm collegata in serie al positivo del potenziometro da 5kohm me la abbassa correttamente a 10V. Non so che dire.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Luciano-Pezz ha scritto:

Non so che dire.

 

hai misurato la tensione sul cursore del potenziomentro e vedi che arriva solo a 6,6V, ma  aquesto punto cosa misuri ai capi del potenziometro? Quasi certamente 6,6V. Questo significa che l'ingresso del logo carica con una resistenza prossima a 15kohm.

Rimedi possibili: ridurre il valore del potenziometro ad 1K e stabilizzare la tensione al potenziometro con Zener da 10V.

Oppure mantenere il potenziometro da 5kohm ma alimentarlo tramite regolatore di tensione a 10V, peròil potenziometro "spancerà", ovvero l'effetto della risistenza d'ingresso del logo farà si che la variazione del potenziomentro non sia una retta, amuna curva

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno Livio. La misura di 6,6Volt la ho solo quando collego il filo del cursore all' ingresso del Logo ed il potenziometro dovrebbe dare l'uscita massima di 10V,

altrimenti se non lo collego, ai capi del potenziometro misuro 10,2V e misurando tra il filo del cursore e lo 0V mi varia correttamente la tensione da 0 a 10V ruotando la manopola

de  potenziometro.Una cosa che non capisco è che quando misuro tra lo 0V e l'ingresso del Logo i 6,6V se faccio una misura tra il 24V e l'ingresso del Logo ottengo un valore

di -17V circa. Il circuito l'ho realizzato come da foto di Andrea Davide Ventura.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che il logo sua un 12/24 e non 24?

Sembra il comportamento di uno che non ha l'ingresso analogico ma i digitali a bassa resistenza d'ingresso.

Scrivi il codice 6ES7... che hai 

Link al commento
Condividi su altri siti

12 minuti fa, Luciano-Pezz ha scritto:

La misura di 6,6Volt la ho solo quando collego il filo del cursore all' ingresso del Logo ed il potenziometro dovrebbe dare l'uscita massima di 10V,

 

Appunto!

 

12 minuti fa, Luciano-Pezz ha scritto:

che quando misuro tra lo 0V e l'ingresso del Logo i 6,6V se faccio una misura tra il 24V e l'ingresso del Logo ottengo un valore

di -17V circa. Il circuito l'ho realizzato come da foto di Andrea Davide Ventura.

 

24 - 6,6 = 17,4 ! Probabilmente i tuoi 24V sono un po' abbondanti.

 

Come ti ho scritto prima il problema non è il circuito, il problema sono i valori.

Il logo ha un'impedenza di ingresso di circa 15kohm che messa in parallelo ai 5K del potenziometro, fa un'impedenza di 3,75 kohm, da qui la tensione di partitore che scende a 6,6V.

 

I rimedi te li ho scritti.

Purtroppo, molto spesso, si fanno i circuiti senza pensare che ogni dispositivo ha la sua impedenza di ingresso. Se questa impedenza è trascurabile, rispetto al valore del generatore (potenziomentro in questo caso), va tutto bene, ma se i due valori sono simili, come in questo caso, allora apparentemente i conti non tornano.

 

13 minuti fa, max.bocca ha scritto:

Sembra il comportamento di uno che non ha l'ingresso analogico ma i digitali a bassa resistenza d'ingresso.

 

Questo non lo posso sapere ma, dai dati che riporta, i conti sono quelli che indicano un'impedenza d'ingresso di circa 15kohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Davide Ventura

@Luciano-Pezz ti posso consigliare, se non lo avessi già fatto, di misurare la resistività del potenziometro, fondo, metà e fine scala.

rispetta i volori in kohm? 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti! Livio farò le prove che mi hai consigliato e poi vi farò sapere. L'unica mia perplessità è perché nel manuale del Logo è scritto espressamente:

potenziometro da 5 kohm e resistenza da 6,6 kohm. Sono dunque dati errati che uno per niente esperto come me nella gestione dei segnali analogici ha seguito con

fiducia. Vi aggiornerò. Buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, Luciano-Pezz ha scritto:

L'unica mia perplessità è perché nel manuale del Logo è scritto espressamente:

potenziometro da 5 kohm e resistenza da 6,6 kohm.

 

hai letto quello che ha scritto Max.bocca?

 

Ci sono 3 possiibilità:

  1. è valida l'ipotesi di Max.Boccache, per conto mio, sembra la più probabile.
  2. ilpotenziometro che stai usando non è da 5k ma da 50k, ma questo contrasta con la misura di tensione senza collegare ilcursore al PLC.
  3. Il tuo ingresso è guasto.

Verifica quello che legge il canale A/D che stai usando; anche se la tensione non è corretta, se il canale è un analogico configurato correttamente dovresti leggere un valore congruente con la tensione in ingresso.

Poi, prima di fare altre prove, ti consiglierei di verificare quello che ha scritto Max.Bocca.

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea Davide Ventura

Ciao @Luciano-Pezz  benvenuto,

ti confermo che i valori di di resistenza di serie nei LOGO! 12/24RCE/RCEo e LOGO! 24CE/24CEo ha il valore 6,6 kΩ a 24 V DC. 

[Vedi manuale  Manuale di sistema, 7/2022, A5E33039763-AK pagine 45-46]

 

PARTE FISICA

Prendendo per scontato che parliamo degli ingressi a bordo del PLC il cablaggio suggerito è il seguente:

image.png.0dd5dced27da2c61c7b5d8192af56a9f.png

 

PARTE SOFTWARE

Nel software LOGO! Soft Confort, dovrai attivare il numero degli ingressi Analogici che vuoi utilizzare (o ingressi, 2 ingressi o 4 ingressi) ed impostare il "tipo di campo valori" a -20 mA / 0-10 V, come da immagine seguente:

 

PASSO 1

image.thumb.png.3ec1d8a9972e9290c450d2bdcd36fe80.png

 

PASSO 2

image.png.1c3ac4649492c0385d3d130cd7f4d7db.png

NOTA FINALE

Con queste impostazioni deve funzionare, lo dico per esperienza.

Se hai fatto quanto sopra correttamente, il problema dovrebbe esse  legato all'hardware, quindi potresti verificare se lo stesso problema lo dà l'ingresso i7(AI1) o i8(Ai2) ed eventualmente, modificando le impostazioni sopra attivi anche I1(Ai3) e I2 (Ai4). 

Spero di essere stato utile.

buona giornata.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Livio Orsini ha scritto:

 

hai letto quello che ha scritto Max.bocca?

 

Ci sono 3 possiibilità:

  1. è valida l'ipotesi di Max.Boccache, per conto mio, sembra la più probabile.
  2. ilpotenziometro che stai usando non è da 5k ma da 50k, ma questo contrasta con la misura di tensione senza collegare ilcursore al PLC.
  3. Il tuo ingresso è guasto.

Verifica quello che legge il canale A/D che stai usando; anche se la tensione non è corretta, se il canale è un analogico configurato correttamente dovresti leggere un valore congruente con la tensione in ingresso.

Poi, prima di fare altre prove, ti consiglierei di verificare quello che ha scritto Max.Bocca.

Buongiorno Livio. E' la prima ipotesi. Siccome non avevo mai dovuto usare ingressi analogici nei miei programmi ho sempre comprato il modello 24 RCE (6ED1052-1HB08-OBA1)

e ieri sera ho fatto una ricerca sul sito della Siemens guardando il catalogo ed ho capito l'errore. Tutta esperienzaper la prossima volta. Ti ringrazio molto per l'assistenza.

Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Andrea Davide Ventura ha scritto:

Ciao @Luciano-Pezz  benvenuto,

ti confermo che i valori di di resistenza di serie nei LOGO! 12/24RCE/RCEo e LOGO! 24CE/24CEo ha il valore 6,6 kΩ a 24 V DC. 

[Vedi manuale  Manuale di sistema, 7/2022, A5E33039763-AK pagine 45-46]

 

PARTE FISICA

Prendendo per scontato che parliamo degli ingressi a bordo del PLC il cablaggio suggerito è il seguente:

image.png.0dd5dced27da2c61c7b5d8192af56a9f.png

 

PARTE SOFTWARE

Nel software LOGO! Soft Confort, dovrai attivare il numero degli ingressi Analogici che vuoi utilizzare (o ingressi, 2 ingressi o 4 ingressi) ed impostare il "tipo di campo valori" a -20 mA / 0-10 V, come da immagine seguente:

 

PASSO 1

image.thumb.png.3ec1d8a9972e9290c450d2bdcd36fe80.png

 

PASSO 2

image.png.1c3ac4649492c0385d3d130cd7f4d7db.png

NOTA FINALE

Con queste impostazioni deve funzionare, lo dico per esperienza.

Se hai fatto quanto sopra correttamente, il problema dovrebbe esse  legato all'hardware, quindi potresti verificare se lo stesso problema lo dà l'ingresso i7(AI1) o i8(Ai2) ed eventualmente, modificando le impostazioni sopra attivi anche I1(Ai3) e I2 (Ai4). 

Spero di essere stato utile.

buona giornata.

 

Ciao Andrea. Grazie mille per l'assistenza. Ho scoperto il problema. L' errore è stato che ho compreto il modello sbagliato, quello senza ingressi analogici. L'ho scoperto ieri

sera controllando i codici sul catalogo. Non avendo fino ad ora mai dovuto usare ingressi analogici il Logo che uso abitualmente 24 RCE andava benissimo, peccato che non

ha gli ingressi analogici. Ora acquisterò il modello 12/24 RCE che invece è predisposto per gli analogici. Grazie del tempo che mi hai dedicato! Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, max.bocca ha scritto:

Sicuro che il logo sua un 12/24 e non 24?

Sembra il comportamento di uno che non ha l'ingresso analogico ma i digitali a bassa resistenza d'ingresso.

Scrivi il codice 6ES7... che hai 

Ciao MAX. Ieri sera ho scoperto il problema. Grazie a te che mi hai fatto sorgere il dubbio del modello sbagliato.

Non avendo fino ad ora mai dovuto usare ingressi analogici il Logo che uso abitualmente 24 RCE ( 6ED1052-1HB08-OBA1 ) andava benissimo,

peccato che non ha gli ingressi analogici. Ora acquisterò il modello 12/24 RCE ( 6ED1052-1MD08-OBA1) che invece è predisposto per gli analogici.

Grazie ancora del tempo che mi hai dedicato e della dritta risolutiva! Buona giornata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Cerca di acquistare i nuovi ver 8.4, dovrebbero già essere disponibili.

Purtroppo LSC non fa la verifica modello / possibilità. 

Sarebbe il caso che non lasci caricare il programma su un hw non previsto anche se si fosse il modulo aggiuntivo andrebbe leggere quelli..

Non è il primo che incappa in questo problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito della resistenza, io cerco di avere una tensione 10V più stabilizzata e che non sia influenzata dalla variazione 24V.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, max.bocca ha scritto:

io cerco di avere una tensione 10V più stabilizzata e che non sia influenzata dalla variazione 24V.

 

Questo è un'ottimo principio!

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Luciano-Pezz ha scritto:

Non avendo fino ad ora mai dovuto usare ingressi analogici il Logo che uso abitualmente 24 RCE ( 6ED1052-1HB08-OBA1 ) andava benissimo,

peccato che non ha gli ingressi analogici. Ora acquisterò il modello 12/24 RCE ( 6ED1052-1MD08-OBA1) che invece è predisposto per gli analogici.

Tutti i modelli che hanno l'alimentazione AC (24V o 115/230V) o la duplice alimentazione AC/DC (24V) non danno la possibilità di configurare ingressi digitali come ingressi analogici in tensione, al contrario dei modelli che prevedono la sola alimentazione DC (12/24V). Questo vale sia per il Logo sia per i suoi omologhi di altre case (Zelio, ecc.).

 

 

 

Modificato: da mc1988
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...