Vai al contenuto
PLC Forum


Caldaia vaillant vcw guasta


90auron

Messaggi consigliati

Buongiorno, scrivo in quanto ho un problema con una vaillant vcw 180 che spesso e volentieri non fa arrivare l’acqua calda.

Se accendo il riscaldamento, a volte parte subito, a volte ci mette circa 3/4 minuti ad accendersi, poi successivamente se a riscaldamento acceso apro l’acqua calda questa funziona. 
Premetto che, sia all’apertura dell’acqua calda (con relativo micro premuto) sia con accensione riscaldamento da termostato, non si muove il la servovalvola (quella di destra con i microswitch). 
Se premo manualmente il micro superiore (quello che viene premuto dalla valvola quando si sposta in modalità riscaldamento) dopo circa 3 secondi sento le scintille ma non esce gas.

Ho notato che mentre la caldaia non parte, la vite centrale della pompa si scalda leggermente finché poi non inizia a girare e allora parte il tutto..potrebbe essere questa che mi sta abbandonando? 
Poi a caldaia “calda” per un po’ funziona regolarmente.
Grazie mille 

Link al commento
Condividi su altri siti


Da quel che scrivi mi sembra di capire che hai un problema sulla pompa di circolazione. Devi stabilire con certezza se la pompa gira o no quando riscontri il problema. Se non gira la caldaia non si avvierà mai; in quel momento devi controllare se arriva la tensione di 220V ai suoi terminali. Fai queste verifiche e poi ne riparliamo.

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie mille, gentile come sempre! I terminali sono quelli posti a sinistra?

comunque la pompa non si sente girare quando non funziona, però si scalda la vitona che c’è al centro, come se avesse bisogno di un po’ di incoraggiamento..

Domani mi doto di multimetro e testo i terminali 

Modificato: da 90auron
Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

I terminali sono quelli posti a sinistra?

se hai una pompa  Grundfos devi aprire la scatoletta di plastica nera posta di fianco in basso...se mandi una foto è meglio.

Comunque se si scalda la vitona credo che la tensione arrivi...

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Eccomi, allora, la pompa è questa qui..sembrava aver ripreso a funzionare quindi non potevo far la prova sulla tensione.

Oggi è tutto il giorno che non funziona.

Attualmente il termostato ha provato ad accendere il riscaldamento da circa mezz'ora e la vitona è bollente...

 

IMG_3683.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Dumah Brazorf

Svita la vitona possibilmente con uno scalpello che è molto largo così rovini meno l'intaglio, metti sotto un ascigamano perchè uscirà un pochino di acqua ma non un geyser e sarà un'operazione veloce, pochi secondi.

Tolta la vite dovresti vedere l'albero della girante... girare. Se non gira potrebbe essere incastrata per cui dalle una mano e con un cacciavite ruotala in senso antiorario come segnato dalle frecce. Se era incastrata dovrebbe subito scapparti da sotto il cacciavite e iniziare a girare.

Dovesse continuare a non partire se non a spinta potrebbe essere il condensatore da 2,5uF da sostituire.

Modificato: da Dumah Brazorf
Link al commento
Condividi su altri siti

Assodato che il problema sta nella pompa di circolazione, sarebbe il caso di smontarla, disincrostarla internamente e verificare la bontà del condensatore (se fuori uso, sostituirlo). Fatte queste manutenzioni/verifiche, se ancora riscontri bloccaggi, devi sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Grazie ad entrambi, per smontarla devo proprio staccarla dai tubi o mi basta svitare le brugole che si intravedono dietro e sfilarla?

Il condensatore dov'è collocato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quote

svitare le brugole che si intravedono

così separi l'avvolgimento elettrico dalla zona di passaggio dell'acqua (che è quella da disincrostare), ma questa operazione puoi farla solo al banco. 

 

Quote

devo proprio staccarla dai tubi

sono da staccare solo tre raccordi (prima ovviamente devi scollegare  i fili che arrivano alla scatoletta di plastica nera laterale)

 

 

Quote

Il condensatore dov'è collocato?

Nella parte inferiore della scatoletta nera di plastica

 

Buon lavoro!

 

Modificato: da adrobe
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono le pompe Wilo, più rumorose e meno efficienti rispetto alle Grundfos. Si, si può mettere, ma prima comunque ci darei una bella pulita internamente.

Pulita per pulita, meglio la Grundfos!

P.S. A questo punto testa o fai testare entrambi i condensatori...

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi! allora ho testato i condensatori e funzionano entrambi.

Comunque dopo averla pulita internamente ha iniziato a girare di nuovo (speriamo che duri).

 

Grazie mille per la disponibilità, riaprirò il thread se il problema dovesse ripresentarsi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...